Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


lemming 19-06-2020 17:07

Intendevo UPS usato come batteria, praticamente.
Non collegandolo alla rete, se non per caricarlo, non è soggetto ai fulmini e dovrebbe erogare la corrente (finchè non è scarico).

djsroma 19-06-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46843185)
l'ups non protegge dai fulmini....

a prescindere dai fulmini, la mia idea di ups basilare è quella di essere un surge protector con in più una batteria tampone.. :p è tanto sbagliato?

^Niko^ 22-06-2020 09:36

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 46840876)
Ciao ragazzi, in ufficio ho un ups atlandis land s1001 da 1000VA che ha esaurito le batterie; il problema è che qualcuno si è portato via le batterie insieme al cavo di collegamento tra loro;
Rifare il cavo non è un problema, il fatto è che non riesco a capire se in questo cavo c'è un fusibile (come ho visto in altri UPS); questa la foto dal manuale (parlo del cavetto che collega le due batterie tra loro):


Nel caso ci fosse, da quanti Ampere deve essere? Il fusibile "esterno" a cartuccia è da 10 ampere; devo usare gli stessi ampere anche con questo, eventualmente?

grazie mille.

un aiutino? :stordita:

Raziel08 28-06-2020 20:48

Salve a tutti, se fosse già stato trattato l'argomento, mi scuso con i mod. Ho il seguente PC: i7 4790K, 8 gb di ram, gtx 980. Vorrei acquistare un nuovo ups e sono propenso all'acquisto dell'APC BX1400UI (uscite IEC): il mio psu è un corsair CX650m. Volevo sapere se sono compatibili e se l'ups reggerebbe anche le sessioni di game. Devo collegare all'ups solo monitor lcd e pc. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Ulisse XXXI 29-06-2020 01:30

Quote:

Originariamente inviato da Raziel08 (Messaggio 46856621)
Salve a tutti, se fosse già stato trattato l'argomento, mi scuso con i mod. Ho il seguente PC: i7 4790K, 8 gb di ram, gtx 980. Vorrei acquistare un nuovo ups e sono propenso all'acquisto dell'APC BX1400UI (uscite IEC): il mio psu è un corsair CX650m. Volevo sapere se sono compatibili e se l'ups reggerebbe anche le sessioni di game. Devo collegare all'ups solo monitor lcd e pc. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Basta che sia un onda pura

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

daniele_ferraresi 29-06-2020 11:49

BR800I
 
Salve
Come consigliato da qualche posta indietro settimana scorsa ho portato a farle visionare il mio br800i da un elettrotecnico, per stabilire il motivo che la durata della batteria Si è ridotta notevolmente solamente 5 minuti.
Dopo un rapido controllo al banco non sono stati evidenziati particolari problemi nei componenti bruciati, fatto un piccolo test veloce collegando una lampadina da 75 watt all'uscita di backup, mi ha dato un autonomia di 18 minuti, e secondo un calcolo che ha fatto lui mi ha detto che il risultato è soddisfacente, Ovviamente non riservandosi di garantirmi che una batteria non sarebbe stata completamente carica.
Per ovviare qualsiasi problema si è riservato di tenerlo per un po' di giorni e fare vari test... ovviamente mettendo in carica per una giornata intera tutta la batteria.
Stamattina mi contatta dicendomi che il test è passato tranquillamente e i 540 va che devi garantirmi li garantisce tranquillamente.
Pertanto stasera me lo consegna direttamente a casa e ne approfitto per misurare l'assorbimento di tutti i miei apparecchi al fine di scongiurare eventuali problemi di sovralimentazione.
Dato che io l'unico parametro che posso rilevare e dall'interfaccia di Personal Powerchut è un consumo di 210w a massimo carico, mentre è normale decime gli alimenta solo un normale router da 20 watt

Paky 29-06-2020 12:08

spero tu abbia fatto cambiare almeno C56 e C57 da22uF che sono molto critici in quel modello

Kudram 05-08-2020 12:54

UPS per PD desktop
 
Ragazzi, io ci provo, conscio del fatto che sicuramente in oltre 1000 pagine se ne sarà parlato, ma ho cercato di andare un po' indietro o fare ricerche, ma purtroppo non ho trovato granché...

Leggendo la guida in prima pagina e poi alcuni vostri messaggi ho scoperto cose che non sapevo, in primis il fatto che esistono tre tipologie di UPS e poi, per esempio, che l'UPS non protegge dai fulmini, io invece ero sicurissimo che fosse fatto anche e soprattutto per questi casi! :stordita: :stordita: :stordita: :doh:

Veniamo a noi, col PC in firma ho sempre avuto un vecchio Riello UPS iDialog Plus 60, che a quanto capisco è di tipo VDF (come c'è sul sito Riello), cioè, offline, di quelli base base. Adesso, dopo più di dieci anni di uso, le batterie non si ricaricano più, ha sempre fatto il suo lavoro, e vorrei sostituirlo, ma non vorrei una cosa che faccia rumore, visto quanto ci tengo alla silenziosità (l'UPS lo tengo sotto la scrivania). Mi pare di capire che andare su un modello online sia uno spreco di soldi e di risorse, quindi meglio scegliere tranquillamente un modello line-interactive, giusto? Ma ne esistono di silenziosi? E dovrei fare attenzione anche alla storia dell'onda sinusoidale/pseudo-sinusoidale? E soprattutto con un alimentatore del PC Corsair da 750 watt, che UPS potrei prendere?

Per quanto riguarda le marche, ho visto i soliti, quindi Riello e Eaton... :stordita:

Grazie a chi avrà tempo e voglia di darmi due dritte. :)

EDIT
scusate, vado ad aggiungere, in relazione alla cosa che si diceva che l'UPS non protegge da fulmini, allora perché Eaton in riferimento alla serie di prese UPS 3 S dice chiaramente: "L’UPS Eaton 3S aiuta a proteggere i computer e le apparecchiature in caso di eventi quali fulmini, temporali, etc..."?

Paky 05-08-2020 15:13

perchè se il fulmine cade sulla linea , ma distante e genera solo uno sbalzo ok , i varistori e l'elettronica dell'UPS ti vengono incontro
ma se cade nelle vicinanze o peggio proprio sulla tua linea di discesa ...beh , non c'è UPS che protegga

ti salvi solo se hai staccato le prese , antenna TV e cavo telefonico

per i fulmini ci sono le apposite unità da installare a monte del pannello salvavita/magneto
se vuoi leggere qualcosa di interessante in merito -> http://www.aeit-taa.org/Documenti/AB...ratensioni.pdf

Per quanto riguarda l'ups , ti sei trovato bene? cambia la(le) batterie al tuo e via

Kudram 05-08-2020 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46910747)
perchè se il fulmine cade sulla linea , ma distante e genera solo uno sbalzo ok , i varistori e l'elettronica dell'UPS ti vengono incontro
ma se cade nelle vicinanze o peggio proprio sulla tua linea di discesa ...beh , non c'è UPS che protegga

ti salvi solo se hai staccato le prese , antenna TV e cavo telefonico

per i fulmini ci sono le apposite unità da installare a monte del pannello salvavita/magneto
se vuoi leggere qualcosa di interessante in merito -> http://www.aeit-taa.org/Documenti/AB...ratensioni.pdf

Per quanto riguarda l'ups , ti sei trovato bene? cambia la(le) batterie al tuo e via

Grazie, Paky! L'idea di cambiare l'UPS era solo per prendere qualcosa di più evoluto...

Campioni del Mondo 2006!! 06-08-2020 20:31

Ho back Ups es 700 della apc. Ho notato che ha la protezione anche per la linea ethernet. Però ho il dubbio di come collegare gli spinotti. Mi date una mano?

Paky 06-08-2020 22:12

dal manuale


Katsaros 06-08-2020 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! (Messaggio 46912733)
Ho back Ups es 700 della apc. Ho notato che ha la protezione anche per la linea ethernet. Però ho il dubbio di come collegare gli spinotti. Mi date una mano?

Anch'io ho Back-UPS ES 700 ma le prese RJ45 al massimo sono per Fast Ethernet (10/100) quindi scordati la Gigabit, se ce l'hai, in realtà servirebbero a proteggere la linea modem (nonostante la RJ diversa).

Campioni del Mondo 2006!! 07-08-2020 00:58

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46912885)
Anch'io ho Back-UPS ES 700 ma le prese RJ45 al massimo sono per Fast Ethernet (10/100) quindi scordati la Gigabit, se ce l'hai, in realtà servirebbero a proteggere la linea modem (nonostante la RJ diversa).

Mi par di capire che meglio lasciar perdere..

Fede 88 12-08-2020 11:11

Devo acquistare un UPS per proteggere una postazione pc (nuc, monitor 24" e stampante) da brevi interruzioni elettriche.
Dal momento che il computer è fanless, vorrei che anche l'UPS sia silenzioso.
Sapete dirmi se gli Eaton Ellipse ECO hanno ventole o comunque emettono rumori come ronzii elettrici?

Rumpelstiltskin 12-08-2020 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Fede 88 (Messaggio 46918798)
Devo acquistare un UPS per proteggere una postazione pc (nuc, monitor 24" e stampante) da brevi interruzioni elettriche.

Dal momento che il computer è fanless, vorrei che anche l'UPS sia silenzioso.

Sapete dirmi se gli Eaton Ellipse ECO hanno ventole o comunque emettono rumori come ronzii elettrici?



Io ho il modello 800 ed è fanless

MoXxY90 12-08-2020 13:54

Ragazzi mi serve un ups per il pc monitor e casse. Non ne capisco nulla 0 totale.. su cosa devo orientarmi? Mi interessa che quando stacca la corrente per motivo x ho il tempo di spegnere il pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fede 88 14-08-2020 01:06

Alla fine ho optato per l'Eaton Ellipse ECO 650 USB.
Ho collegato direttamente all'ups la presa multipla della postazione dove ho collegato intel nuc, monitor e stampante laser e ho notato che accendendo la stampante laser segnala un sovraccarico dell'ups (circa 600w di consumo per la sola stampante).
Dite che è possibile collegare la stampante alla presa EcoControl che non dovrebbe usare la batteria dell'ups ma proteggere solamente dalle sovratensioni? O è meglio non collegarla proprio al ups la stampante laser?

monster.fx 14-08-2020 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Fede 88 (Messaggio 46920976)
Alla fine ho optato per l'Eaton Ellipse ECO 650 USB.
Ho collegato direttamente all'ups la presa multipla della postazione dove ho collegato intel nuc, monitor e stampante laser e ho notato che accendendo la stampante laser segnala un sovraccarico dell'ups (circa 600w di consumo per la sola stampante).
Dite che è possibile collegare la stampante alla presa EcoControl che non dovrebbe usare la batteria dell'ups ma proteggere solamente dalle sovratensioni? O è meglio non collegarla proprio al ups la stampante laser?

Ti sconsiglio di collegare ups a stampanti laser per il solo motivo che in preriscaldamento e in funzione le lampade del gruppo di fusione possono arrivare ad assorbire anche 1kw(modelli da terra A3 arrivano a 1,4kw), per cui con un ups da 700va(circa 390w) non ce la fai a gestirlo.

monster.fx 14-08-2020 12:40

Quote:

Originariamente inviato da MoXxY90 (Messaggio 46919020)
Ragazzi mi serve un ups per il pc monitor e casse. Non ne capisco nulla 0 totale.. su cosa devo orientarmi? Mi interessa che quando stacca la corrente per motivo x ho il tempo di spegnere il pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I marchi più quotati sono APC e Cyberpower . APC ha un suo software che in caso di carica sotto una determinata durata della batteria (in base al carico) esegue l'arresto del sistema in modo pulito.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.