Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


al17 23-06-2012 00:13

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37681489)
Si, mi stavo riferendo anche al lacrosse 700 (stesso discorso per il 900):

http://www.lacrossetechnology.com/bc700/manual.pdf

Riquadro 8:
CHARGE MODE: "Charging at 200 mA is the default-operating mode of charging unit."

Ho solo riportato quello che si trova scritto sui manuali, se poi ciò non corrisponde a verità non posso saperlo visto che non ho materialmente i carica betterie in questione.... :boh:
Ciao! ;)

E... hai ragione. Ero sicurissimo che partisse da un valore più alto, ma ho appena provato e non è così. Chiedo venia.

Franz.b 23-06-2012 07:37

ciao a tutti,
mi hanno regalato un Maha C9000, nelle istruzioni c'è scritto di fare il break-in alle batterie nuove, va fatto anche alle LSD? prima o dopo il primo utilizzo? (visto che sono precaricate)
thanks

summer_m 23-06-2012 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 37686886)
ciao a tutti,
mi hanno regalato un Maha C9000, nelle istruzioni c'è scritto di fare il break-in alle batterie nuove, va fatto anche alle LSD? prima o dopo il primo utilizzo? (visto che sono precaricate)
thanks

Ti rispondo per logica, ma attendi la conferma da altri utenti.

Secondo me, non è necessario fare un break-in su batterie nuove LSD.
La funzione break-in ha lo scopo di ridistribuire l'elettrolita in modo uniforme in tutta la cella, di modo tale da "spremere" quanto più possibile le prestazioni di batterie ferme da diverso tempo.
Le batterie ibride contrariamente alle "classiche", hanno la particolarità di soffrire molto di meno il fenomeno dell'autoscarica.
In pratica se le celle sono relativamente recenti (controlla la data di produzione), non farei un break-in.
Al più lo farei dopo averle utilizzate, se notassi prestazioni basse.
Per le "classiche" NiMH invece farei il brek-in.

Ciao! ;)

SaggioFedeMantova 23-06-2012 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 37686886)
ciao a tutti,
mi hanno regalato un Maha C9000, nelle istruzioni c'è scritto di fare il break-in alle batterie nuove, va fatto anche alle LSD? prima o dopo il primo utilizzo? (visto che sono precaricate)
thanks

Da appena acquistate è utile eseguire un break-in sulle tue celle, questo serve per formarle e perchè no, sapere quanta energia effettivamente possono erogare.
Il consiglio di tutti è quello di effettuare un break-in da scariche, visto l'alta sovraccarica che fornisce questa modalità; ergo utilizzale/scaricale e poi esegui il break-in.

SaggioFedeMantova 23-06-2012 09:14

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37684581)
Da circa 3h ho finalmente ricevuto il BC-4000 (identico all'IQ328).

Posso confermare che la ricarica di default è di 200 mA.

Devo invece smentire chi dice/pensa che:

- Il programma deve essere identico per tutti e quattro i canali.
In realtà ho "programmato" un test per due batterie e dopo averlo avviato, ho inserito altre due batterie che hanno iniziato una fase di ricarica a 200 mA.

- Non possono essere inserite batterie di categoria diversa.
In realtà ho inserito 3 batterie AAA ed 1 AA (Di queste: 1 AAA ed 1 AA in test, le altre 2 AAA in ricarica).

Ulteriori aggiornamenti a breve (il tempo di prendere confidenza con l'aggeggio ;) )

prova ad inserire 3AAA in carica e 1AA in scarica settando dei valori non di default, dimmi se parte

summer_m 23-06-2012 09:29

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37687198)
prova ad inserire 3AAA in carica e 1AA in scarica settando dei valori non di default, dimmi se parte

Posso scegliere qualsiasi programma iniziale.
Se poi inserisco altre batterie (indipendentemente dal formato), queste partono semplicemente in ricarica a 200 mA (default)

Precisamente ho messo a scaricare la AA a 500 mA

SaggioFedeMantova 23-06-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37687248)
Posso scegliere qualsiasi programma iniziale.
Se poi inserisco altre batterie (indipendentemente dal formato), queste partono semplicemente in ricarica a 200 mA (default)

Precisamente ho messo a scaricare la AA a 500 mA

quindi del secondo "set" di celle non puoi scegliere la modalità, ma solo caricare a 200ma

summer_m 23-06-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37688636)
quindi del secondo "set" di celle non puoi scegliere la modalità, ma solo caricare a 200ma

Esattamente. Solo la ricarica e solo a 200 mA.
(Se si hanno delle vecchie NiMH AAA da 550 mAh, ecco che quei 200 mA possono essere utili ;) )

Vampire666 23-06-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37684581)
Da circa 3h ho finalmente ricevuto il BC-4000 (identico all'IQ328).

Posso confermare che la ricarica di default è di 200 mA.

Devo invece smentire chi dice/pensa che:

- Il programma deve essere identico per tutti e quattro i canali.
In realtà ho "programmato" un test per due batterie e dopo averlo avviato, ho inserito altre due batterie che hanno iniziato una fase di ricarica a 200 mA.

- Non possono essere inserite batterie di categoria diversa.
In realtà ho inserito 3 batterie AAA ed 1 AA (Di queste: 1 AAA ed 1 AA in test, le altre 2 AAA in ricarica).

Ulteriori aggiornamenti a breve (il tempo di prendere confidenza con l'aggeggio ;) )

Quindi se non mi sembra di aver capito male non ci sarebbero vantaggi nel preferire il BC700 all'IQ328.

Il BC-4000 lo hai preso dall'olandese?

Cap_it 23-06-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Vampire666 (Messaggio 37689653)
Quindi se non mi sembra di aver capito male non ci sarebbero vantaggi nel preferire il BC700 all'IQ328.

Il BC-4000 lo hai preso dall'olandese?

Lo dico da una vita....;)

summer_m 23-06-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Vampire666 (Messaggio 37689653)
Quindi se non mi sembra di aver capito male non ci sarebbero vantaggi nel preferire il BC700 all'IQ328.

Secondo me se vuoi risparmiare è preferibile l'IQ328/BC-4000.
Ha le identiche funzionalità del BC-900, tranne la possibilità di selezionare un programma diverso per ogni singolo canale.

Se poi vuoi investire qualcosina in più, sicuramente il MAHA MH-C9000 è superiore.

Quote:

Il BC-4000 lo hai preso dall'olandese?
Si, ho preferito prenderlo dall'olandese perché volevo acquistare delle eneloop, che su Amazon mi costavano di più.
Il BC-4000 l'ho pagato 27 Euro.
Acquistando anche le batterie, il pacco mi è stato spedito con corriere (8 Euro di spedizione).
Ordinato Domenica sera, arrivato Venerdì alle 14.

Vampire666 23-06-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37689811)
[..]
Ha le identiche funzionalità del BC-900, tranne la possibilità di selezionare un programma diverso per ogni singolo canale.
[..]

Ti ringrazio per la risposta. Una cosa non mi è chiara allora. Prima non dicevi che avevi usato il caricabatterie in due modalità contemporaneamente (2 batterie in test e altre 2 in carica)?

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37684581)
[..]
- Il programma deve essere identico per tutti e quattro i canali.
In realtà ho "programmato" un test per due batterie e dopo averlo avviato, ho inserito altre due batterie che hanno iniziato una fase di ricarica a 200 mA.
[...]


trepa 23-06-2012 20:46

su amazone de si trova in vendita il BC-800 Schnell-Ladegerät mit LCD-Display und Entladefunktion clone del IQ328.

http://www.akkushop.de/images/Bedien...ung_BC-800.pdf

Il costo di 19€, con 4 enelop 28-29€

qualcuno sa informarmi dei costi di spedizione in italia?

paditora 23-06-2012 21:05

Quote:

Originariamente inviato da trepa (Messaggio 37690464)
su amazone de si trova in vendita il BC-800 Schnell-Ladegerät mit LCD-Display und Entladefunktion clone del IQ328.

http://www.akkushop.de/images/Bedien...ung_BC-800.pdf

Il costo di 19€, con 4 enelop 28-29€

qualcuno sa informarmi dei costi di spedizione in italia?

non erano gratuite per ordini superiori a 19 euro?
almeno su amazon.it so che sono gratuite su quello tedesco non saprei

summer_m 23-06-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Vampire666 (Messaggio 37690308)
Ti ringrazio per la risposta. Una cosa non mi è chiara allora. Prima non dicevi che avevi usato il caricabatterie in due modalità contemporaneamente (2 batterie in test e altre 2 in carica)?

Ti spiego:
se scegli un programma, questo partirà per tutte le batterie inserite (per tutti e 4 i canali).
Ma...., se tu non inserisci tutte le batterie subito, ma dopo aver scelto il programma, le altre batterie inserite partiranno con la ricarica (e solo con la ricarica) da 200 mA ( e solo da 200 mA).

Il vantaggio rispetto al BC-700 sta nella possibilità di effettuare ricariche oltre che con corrente da 200/500/700, anche con 1000 ed in più 1400 e 1800 sui due canali più esterni.

Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure.

Cap_it 23-06-2012 23:15

Quote:

Originariamente inviato da trepa (Messaggio 37690464)
su amazone de si trova in vendita il BC-800 Schnell-Ladegerät mit LCD-Display und Entladefunktion clone del IQ328.

http://www.akkushop.de/images/Bedien...ung_BC-800.pdf

Il costo di 19€, con 4 enelop 28-29€

qualcuno sa informarmi dei costi di spedizione in italia?

Devi andare avanti fino al pagamento , solo li ti aggiungi gli eventuali costi per la spedizione.

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37690521)
non erano gratuite per ordini superiori a 19 euro?
almeno su amazon.it so che sono gratuite su quello tedesco non saprei

Dipende se li vende direttamente Amazon si.

porkchop 24-06-2012 09:23

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37690521)
non erano gratuite per ordini superiori a 19 euro?
almeno su amazon.it so che sono gratuite su quello tedesco non saprei

Amazon.it spedizioni gratuite sopra i € 19
Amazun UK spedizioni gratuite in Italia sopra £ 25 (se gli oggetti sono in Super Saver Delivery)

gli altri Amazon non hanno spedizioni gratuite in Italia

Guido

Vampire666 24-06-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviato da summer_m (Messaggio 37690605)
Ti spiego:
se scegli un programma, questo partirà per tutte le batterie inserite (per tutti e 4 i canali).
Ma...., se tu non inserisci tutte le batterie subito, ma dopo aver scelto il programma, le altre batterie inserite partiranno con la ricarica (e solo con la ricarica) da 200 mA ( e solo da 200 mA).

Il vantaggio rispetto al BC-700 sta nella possibilità di effettuare ricariche oltre che con corrente da 200/500/700, anche con 1000 ed in più 1400 e 1800 sui due canali più esterni.

Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure.

Ok. Ti ringrazio ancora, per ora non ho nessun altro dubbio e credo proprio che mi prenderò anch'io l'IQ328. :)

Vampire666 25-06-2012 18:41

EDIT: Ignorate tranquillamente questo post. Scusatemi. :D
***********************************
Eccomi di nuovo qui a chiedervi delucidazioni.

Allora mi sono deciso nell'acquistare l'IQ328 da Amazon.uk, ma poi mi sono ricordato che l'attacco in Inghilterra è diverso da quello nostro. Di conseguenza ho deciso di prendere il suo clone Japcell BC-4000 su nkon.nl, ma inserendo i dati per la spedizione vedo che non è presente l'Italia (nella voce "Country").
Chiedo gentilmente delucidazioni a chi ha già effettuato ordini su questo sito.

Come sempre, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata. :)
***********************************
EDIT: ero finito sul sito sbagliato: su quello che comincia con ru (che ha prezzi più bassi perchè non ivati) invece che quello che incomincia con eu.
Il venditore è lo stesso comunque. :)

Cap_it 26-06-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Vampire666 (Messaggio 37697901)
EDIT: Ignorate tranquillamente questo post. Scusatemi. :D
***********************************
Eccomi di nuovo qui a chiedervi delucidazioni.

Allora mi sono deciso nell'acquistare l'IQ328 da Amazon.uk, ma poi mi sono ricordato che l'attacco in Inghilterra è diverso da quello nostro. Di conseguenza ho deciso di prendere il suo clone Japcell BC-4000 su nkon.nl, ma inserendo i dati per la spedizione vedo che non è presente l'Italia (nella voce "Country").
Chiedo gentilmente delucidazioni a chi ha già effettuato ordini su questo sito.

Come sempre, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata. :)
***********************************
EDIT: ero finito sul sito sbagliato: su https://ru.nkon.nl/ (che ha prezzi più bassi perchè non ivati) invece che https://eu.nkon.nl
Il venditore è lo stesso comunque. :)

Se non ne hai uno in casa, basta comprare un adattatore:
http://www.amazon.co.uk/Kit-Pin-Euro...0714864&sr=1-1

;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.