Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


NuT 20-05-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790704)
E' la "prima" volta che scrivo in questo forum, per cui un saluto a tutti!

Ho appena acquistato un nuovo ssd samsung 860 evo 2 tb sul quale ho subito installato windows 10 da zero (ho creato due partizioni).
Ho un pc un po' vecchiotto (3570k, asus p8z77, 16gb ram) ed ho lasciato che windows installasse tutti i driver in fase di installazione.

Appena finito ho installato magician che ha riportato come fosse tutto ok con l'ultimo firmware già installato.

Basandomi su un test un po' datato di guru3d dell'860 evo 2tb ho fatto qualche test con le stesse versioni usate di crystaldiskmark (più l'ultima) e AS SSD e non capisco perchè alcuni valori tipo in scrittura siano molto differenti (il mio è quello evidenziato in giallo).




Per favore mi aiutate a capire se ci sia qualche problema nel mio esemplare? :help:

Grazie mille e scusate se il post contiene degli errori :doh:

Non c'è niente che non va, uno scarto "minimo" come quelli registrati da te ci sta tutto. Ci sono troppe variabili in gioco

AlbertX 20-05-2020 14:39

Grazie ad entrambi. Meglio così allora.

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46790754)
in windows cambia la modalità di risparmio energetico da bilanciato a prestazioni elevate

Si è una delle prime cose che ho fatto. Di sicuro il chipset è vecchio (sul sito asus non ci sono nemmeno i driver per w10). Per cui ho lasciasto fare a windows in fase di installazione.

exacting 20-05-2020 21:39

dove metto l'nvme?
 
è in arrivo un sabrent 1tb gen3 da montare sulla mobo asus maximus ix hero.

questa presenta 2 slot per l'installazione:
- quello sopra la gpu
- quello sotto la gpu

è indifferente come prestazioni? gli slot sono uguali? (dal manuale pare di si)
a livello di dissipazione di calore dove è meglio installarlo?

schumifun 20-05-2020 22:30

Quote:

Originariamente inviato da exacting (Messaggio 46792459)
è in arrivo un sabrent 1tb gen3 da montare sulla mobo asus maximus ix hero.

questa presenta 2 slot per l'installazione:
- quello sopra la gpu
- quello sotto la gpu

è indifferente come prestazioni? gli slot sono uguali? (dal manuale pare di si)
a livello di dissipazione di calore dove è meglio installarlo?

non conosco la scheda madre e sulla questione slot non mi esprimo, ma sulla questione calore credo che la differenza sia poca.
Lo installerei comunque su solo per evitare che la vga ne risenta quanto a temperature (le ventole tirerebbero aria leggermente più calda ma solo in determinati scenari).

monster.fx 21-05-2020 11:11

Quote:

Originariamente inviato da AlbertX (Messaggio 46790704)
E' la "prima" volta che scrivo in questo forum, per cui un saluto a tutti!

Ho appena acquistato un nuovo ssd samsung 860 evo 2 tb sul quale ho subito installato windows 10 da zero (ho creato due partizioni).
Ho un pc un po' vecchiotto (3570k, asus p8z77, 16gb ram) ed ho lasciato che windows installasse tutti i driver in fase di installazione.

Appena finito ho installato magician che ha riportato come fosse tutto ok con l'ultimo firmware già installato.

Basandomi su un test un po' datato di guru3d dell'860 evo 2tb ho fatto qualche test con le stesse versioni usate di crystaldiskmark (più l'ultima) e AS SSD e non capisco perchè alcuni valori tipo in scrittura siano molto differenti (il mio è quello evidenziato in giallo).




Per favore mi aiutate a capire se ci sia qualche problema nel mio esemplare? :help:

Grazie mille e scusate se il post contiene degli errori :doh:

altra cosa che devi valutare e che tu hai installato e testato il disco con Windows installato sopra.ogni tanto Windows necessità di leggere file o di scrivere i file temporanei quindi è normale che le prestazioni siano leggermente differenti.

Giuss 22-05-2020 18:18

Ho preso da poco un Crucial P2 500Gb per il secondo PC non sembra male che ne dite


giovanni69 22-05-2020 18:21

:ave: Su che scheda madre?
Hai fatto una partizione di 114 GiB?... Quale era la performance sugli interi 500 GB?

Paky 22-05-2020 18:55

meglio il mio sabrent :D -> Link

Giuss 22-05-2020 19:31

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46795936)
:ave: Su che scheda madre?
Hai fatto una partizione di 114 GiB?... Quale era la performance sugli interi 500 GB?

È una scheda AMD B450 con un ryzen 2200g

Ho fatto due partizioni ma non l'ho testato prima di farle, dici che può influire?

ibra_89 22-05-2020 20:03

Raga ho un m2 da mezzo tera per il sistema operativo ora vorrei abbinargli un ssd da 2tb per dati quale compro e da dove? Grazie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giovanni69 22-05-2020 20:05

@Giuss: Non so se può influire.
Complimenti Paky! :D Non ricordavo quel test.

Giuss 22-05-2020 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46796002)
meglio il mio sabrent :D -> Link

Ottimi risultati!

Io ho Crucial in tutti i miei PC quindi così... mi ispira fiducia. E poi costava meno del tuo :)

Paky 23-05-2020 00:14

dovevo prendere anche io il Crucial , ma il p1

in quel periodo il Sabrent era in offerta per il black friday a 57€
il prezzo era troppo invitante

ora è salito fino ad 80

Giuss 25-05-2020 09:27

Il mio P2 è venuto circa 67 euro, direi un buon prezzo anche in rapporto a quello che offre.

Quel prezzo con il black friday era ottimo, se capita alla prossima occasione ne faccio uno da 1TB per il PC principale

Mike73 25-05-2020 17:05

Arrivato SSD Samsung NVMe M2 970 PRO da 1 tb.............

Aspetto l'uscita della nuova build di windows 10 per montarlo sul mio pc......

RoUge.boh 25-05-2020 21:39

Ragazzi domandina...solita... quale SSD MVMe?

volevo prendere 1 Tera ma sono titubante, i prezzi sono esplosi per queste speculazioni ma haimè mi serve il pc quindi...mi sa che valuto il 512 e al massimo lo aggiorno
Al di la delle prestazioni quello che mi importa è che non salti con il tempo
Stavo valutando

-WD SN550 dalle recensioni anche se è DRamless si comporta benissimo, inoltre monta TLC... ma nessuno ne parla anzi... anche se le recensioni ne parlano molto bene..)
- Crucial P2?
-

Oppure anche se non mi fido tantissimo ho paura che siano più dei "fiammiferi" (all'inizio vanno benissimo poi non so..):
- SP Silicon Power Silicon Power (SP512GBP34A80M28 P34A80)
- Sabrent SSD Interno 512GB Rocket

mattxx88 25-05-2020 21:49

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 46800865)
Ragazzi domandina...solita... quale SSD MVMe?

volevo prendere 1 Tera ma sono titubante, i prezzi sono esplosi per queste speculazioni ma haimè mi serve il pc quindi...mi sa che valuto il 512 e al massimo lo aggiorno
Al di la delle prestazioni quello che mi importa è che non salti con il tempo
Stavo valutando

-WD SN550 dalle recensioni anche se è DRamless si comporta benissimo, inoltre monta TLC... ma nessuno ne parla anzi...
- Crucial P2?
-

Oppure anche se non mi fido tantissimo ho paura che siano più dei "fiammiferi" (all'inizio vanno benissimo poi non so..):
- SP Silicon Power Silicon Power (SP512GBP34A80M28 P34A80)
- Sabrent SSD Interno 512GB Rocket

Ciao Stefano :D
ho sempre usato ssd samsung, ma da un 3 mesetti che ho rinfrescato il pc dell'ufficio ho voluto provare un sabrent e non posso parlarne che bene per il momento, è montato su un dan case a4 giusto per rendere l'idea degli spazi, se hai piacere di avere info riguardo la temperatura domani gli do un occhio con hwinfo
conta che il pc sta acceso anche settimane di fila comunque e al momento va alla grande!

ps le tue (ex) mobius stanno benone, vanno ancora a cannone, migliori cuffie mai ascoltate :D :D

Jeremy01 26-05-2020 00:07

quale conviene sceglie fra questi due?

- Crucial MX500 CT1000MX500SSD4 SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, M.2 (2280)

- Crucial MX500 CT1000MX500SSD1 SSD Interno, 1 TB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

exacting 26-05-2020 00:09

ciao a tutti, ho
montato il nuovo sabrent da 1 TB nvme, homoreso anche un dissipatore di quelli con “l’adesivo”, la domanda è: posso attaccarlo così com’è o devo prima levare dal nvme l’adesivo di fabbrica?

ibra_89 26-05-2020 05:54

Nvme cosa sarebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.