Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


giucas 23-01-2015 19:38

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42055838)
Sì, c'è il DHCP reservation con il quale si può legare un IP al suo MAC Address in maniera persistente.

Ottimo mi hanno appena installato la fibra
Il dhcp reservation non mi "suonava"
Vedremo come va per adesso è molto instabile
280mb e dopo 10 min 57 mah! Hanno detto che bisogna aspettare 48 ore per i loro test" ho letto balle" cmq vedremo

Grazie molte futuremad
Giucas

Kikko90 23-01-2015 20:11

Quote:

Originariamente inviato da giucas (Messaggio 42056165)
Ottimo mi hanno appena installato la fibra
Il dhcp reservation non mi "suonava"
Vedremo come va per adesso è molto instabile
280mb e dopo 10 min 57 mah! Hanno detto che bisogna aspettare 48 ore per i loro test" ho letto balle" cmq vedremo

Grazie molte futuremad
Giucas

Sei di Bologna?

francob 23-01-2015 20:40

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42055559)
Siamo qua tutti in ansiosa attesa di tue notizie...
News?
Hai fatto le prove di barbarolo?
Funziona?

Ciao
scusate per il ritardo ma è stata una giornata abbastanza intensa.Sono sufficientemente soddisfatto della connessione: non ho i grossi problemi di Barbarolo ma non ho la stessa stabilità di voi fortunati milanesi...
Gli speed test pur restituendo quasi banda massima tendono a non completarsi e sui siti tipo debian.iso e nvidia ho registrato episodi di addormentamento dei download. Continuerò a testare il sistema: attualmente sono incagliato nell'installazione della stampante di rete collegata fisicamente alla lan della VSR che non ne vuol sapere di installarsi:confused:

Rubberick 23-01-2015 20:53

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 42056443)
Ciao
scusate per il ritardo ma è stata una giornata abbastanza intensa.Sono sufficientemente soddisfatto della connessione: non ho i grossi problemi di Barbarolo ma non ho la stessa stabilità di voi fortunati milanesi...
Gli speed test pur restituendo quasi banda massima tendono a non completarsi e sui siti tipo debian.iso e nvidia ho registrato episodi di addormentamento dei download. Continuerò a testare il sistema: attualmente sono incagliato nell'installazione della stampante di rete collegata fisicamente alla lan della VSR che non ne vuol sapere di installarsi:confused:

pro tip:

qualora volessi usare ip fissi e dovessi mai avere problemi con ip e dhcp...

fai cosi'..

limita il range del dhcp... per capirci invece di fargli assegnare chessò da 192.168.1.2 a .254

digli che sua responsabilità è assegnare ip dal 192.168.1.100 fino al .254

cosi' quelli da 192.168.1.2 a .99 saranno sempre liberi e non usati da periferiche

a questo punto quindi vai sui vari devices di tuo interesse, stampante inclusa... scorri i menu, sicuramente sarà possibile impostare un ip fisso e gli dai chessò il .50 o quello che pare a te

dunque dati del tipo

ip: 192.168.1.50
mask: 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

e dubito che la stampante ti chieda anche i dns ma in caso puoi usare quelli di google mi pare fosse 8.8.8.8 oppure quelli di opendns

208.67.222.222

e secondario
208.67.220.220

e sei apposto ;P

francob 23-01-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42056500)
pro tip:

qualora volessi usare ip fissi e dovessi mai avere problemi con ip e dhcp...

fai cosi'..

limita il range del dhcp... per capirci invece di fargli assegnare chessò da 192.168.1.2 a .254

digli che sua responsabilità è assegnare ip dal 192.168.1.100 fino al .254

cosi' quelli da 192.168.1.2 a .99 saranno sempre liberi e non usati da periferiche

a questo punto quindi vai sui vari devices di tuo interesse, stampante inclusa... scorri i menu, sicuramente sarà possibile impostare un ip fisso e gli dai chessò il .50 o quello che pare a te

dunque dati del tipo

ip: 192.168.1.50
mask: 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

e dubito che la stampante ti chieda anche i dns ma in caso puoi usare quelli di google mi pare fosse 8.8.8.8 oppure quelli di opendns

208.67.222.222

e secondario
208.67.220.220

e sei apposto ;P

Ti ringrazio Rubberick
sono riuscito a installare la stampante di rete con configurazione Tcp/ip Automatica e indirizzo IP assegnato 192.168.1.2
Ciao

giucas 24-01-2015 00:19

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42056321)
Sei di Bologna?

Si

Kikko90 24-01-2015 13:16

SFIDA DEI 300 MEGA
Ragazzi, chi conosce Windows 10 Technical Preview? Chi ha avuto il modo di provarlo? Ecco, ieri è stata rilasciata la nuova release 9926 (in formato ISO), disponibile anche in lingua italiana... le dimensioni? 2,97 GB per la versione a 32 bit e ben 3,88 GB per la versione a 64 bit (in server Microsoft)!

Quello che vi chiedo? Un grafico a linea dell'intero download (praticamente se è stata una connessione costante oppure ha avuto può avere degli sbalzi come sembra che capiti molto spesso nelle linee di Bologna). Ovviamente, al fine di prestare al massimo delle capacità, il download chiedo di farlo in modo simultaneo (attraverso un acceleratore come FreeDownloadManager), non so se mi spiego! :p

A questo punto, buon download a chi può! :D

CLICCA QUI per il download

Rubberick 24-01-2015 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42058342)
SFIDA DEI 300 MEGA
Ragazzi, chi conosce Windows 10 Technical Preview? Chi ha avuto il modo di provarlo? Ecco, ieri è stata rilasciata la nuova release 9926 (in formato ISO), disponibile anche in lingua italiana... le dimensioni? 2,97 GB per la versione a 32 bit e ben 3,88 GB per la versione a 64 bit (in server Microsoft)!

Quello che vi chiedo? Un grafico a linea dell'intero download (praticamente se è stata una connessione costante oppure ha avuto può avere degli sbalzi come sembra che capiti molto spesso nelle linee di Bologna). Ovviamente, al fine di prestare al massimo delle capacità, il download chiedo di farlo in modo simultaneo (attraverso un acceleratore come FreeDownloadManager), non so se mi spiego! :p

A questo punto, buon download a chi può! :D

CLICCA QUI per il download

si ma i server della ms spesso danno poca banda e a random quindi non so se sia la sfida migliore per testar la vodafone fibra eh..

Kikko90 24-01-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42058441)
si ma i server della ms spesso danno poca banda e a random quindi non so se sia la sfida migliore per testar la vodafone fibra eh..

Tu dici? Più che altro era per avere un grafico veramente completo! :)
Su MEGA invece che ne dici?

Rubberick 24-01-2015 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42058473)
Tu dici? Più che altro era per avere un grafico veramente completo! :)
Su MEGA invece che ne dici?

mega invece si è limitati / incartati dalla modalità strana che usa di downloadare tutto in file temporaneo e poi lanciare il download a velocità bestia perchè va in locale... e varia da browser a browser..

tempo addietro avevo visto alcuni providers con file per i malati delle connessioni che ti danno 10GB di file binario da scaricare per test vedi se ne trovi uno buono di quelli e lanciatevi a far la prova :)

Dave83 24-01-2015 14:14

Oggi sono venuti i tecnici Metrobit a portarmi la fibra 300 Mega a casa e fare l'installazione della Vodafone Station (da ora VS).
Ora ho questo "problema".
Il Modem Huawei (da ora ONT) collegato alla VS e la VS stessa sono in salotto, dove c'è anche il telefono.
Io ho necessità di portare la VS in una camera, perché tutti i cavi di rete dei 3 PC che ho in casa arrivano lì, anche perché il router che usavo con la linea precedente si trova lì.

Innanzitutto, posso collo collegare il modem/router ADSL che usavo prima in cascata alla VS, in modo da lasciare quest'ultima in salotto e portando solo il cavo di rete verso la camera? Se sì, dite che riuscirà a reggere i 300/20 della fibra?

Invece, se porto la VS in camera, dovrò fargli arrivare comunque il cavo di rete da collegare all'ONT e il cavo per collegare il telefono. ONT e telefono ricordo che sono in salotto. Il tecnico mi ha spiegato che volendo posso far passare solo il cavo di rete e poi crimpare gli ultimi 2 fili del connettore RJ45, quindi quelli marrone e bianco/marrone, direttamente nella presa del telefono, e gli altri normalmente nella RJ45.
Però non sono sicuro di aver capito e non vorrei fare cavolate, qualcuno sa spiegarmi meglio questa cosa?

Grazie :)

ps: il cavo dal salotto alla camera sarà di circa 12m, massimo 15m.

Rubberick 24-01-2015 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42058591)
Oggi sono venuti i tecnici Metrobit a portarmi la fibra 300 Mega a casa e fare l'installazione della Vodafone Station (da ora VS).
Ora ho questo "problema".
Il Modem Huawei (da ora ONT) collegato alla VS e la VS stessa sono in salotto, dove c'è anche il telefono.
Io ho necessità di portare la VS in una camera, perché tutti i cavi di rete dei 3 PC che ho in casa arrivano lì, anche perché il router che usavo con la linea precedente si trova lì.

Innanzitutto, posso collo collegare il modem/router ADSL che usavo prima in cascata alla VS, in modo da lasciare quest'ultima in salotto e portando solo il cavo di rete verso la camera? Se sì, dite che riuscirà a reggere i 300/20 della fibra?

Invece, se porto la VS in camera, dovrò fargli arrivare comunque il cavo di rete da collegare all'ONT e il cavo per collegare il telefono. ONT e telefono ricordo che sono in salotto. Il tecnico mi ha spiegato che volendo posso far passare solo il cavo di rete e poi crimpare gli ultimi 2 fili del connettore RJ45, quindi quelli marrone e bianco/marrone, direttamente nella presa del telefono, e gli altri normalmente nella RJ45.
Però non sono sicuro di aver capito e non vorrei fare cavolate, qualcuno sa spiegarmi meglio questa cosa?

Grazie :)

ps: il cavo dal salotto alla camera sarà di circa 12m, massimo 15m.

non per essere quello che vende e compra in quantità trovandolo più veloce ed efficiente di altre soluzioni ma...

1) venditi il modem adsl vecchio, tanto non ti serve più, manco a smaneggiare.. dovessi avere necessità di un access point o altro si trovano a partire da 12-15 euro i tplink dall'amazzone (oppure trovi di tutto e di più sul mercatino)

2) se sei in vena di passare roba nelle canaline prenditi un bel cavo cat 6, lo passi nelle canaline dalla vodafone station alla camera di tuo interesse dove metti un bello switch gigabit, ti consiglio un 5 o 8 porte prosafe netgear che sono ottimi e hanno garanzia a vita

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_gs105ge.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_gs108ge.aspx

oppure, se non ti va di tirare canaline fino alla stanza dovrai usare una soluzione power over ethernet e a sto giro siccome ti servono giusto 3 porte c'e' il kit tplink: http://www.tp-link.it/products/detai...l=TL-PA6030KIT

Inutile dire che la prima soluzione quella del cavo nelle canaline è + flessibile, + upgradabile andando a sostituire i dispositivi connessi ma mantenendo il cavo ed è anche la + economica.. il kit tplink costicchia

lascia stare il cavo di rete con la trasmissione del telefono sui doppini non usati lol, puoi farlo ma che sbattimento :D
così facendo ti trovi invece anche le porte libere sulla station in salotto qualora domani volessi collegarci qualcosa in + e se ti prendi lo switch come detto in camera hai anche un 2-5 porte extra (caso gs105 o gs108 netgear) non usate che fanno sempre comodo, qualora domani volessi collegarci un nas

Dave83 24-01-2015 15:36

Grazie per i consigli.
Ma il vecchio router non posso proprio utilizzarlo come switch? Lo chiedo perché potrebbe essere una cosa temporanea, visto tra pochi mesi andrò a vivere da solo e dovrò valutare se trasferire la linea e i miei ne fanno un'altra più economica, oppure se lasciarla dai miei e a casa mia attivarne un'altra.
Inoltre non ho ancora disdetto la vecchia ADSL, aspetto i 15 giorni di prova perché voglio prima informarmi bene con la Vodafone come funziona l'eventuale trasferimento della linea e il cambio di intestatario.

Dato questo presupposto quindi scarto subito l'idea del kit tplink.

Invece lasciando la VS in sala effettivamente mi semplificherei la vita, avrei comunque un dispositivo a cui connettere direttamente il WDTV Live e con il Router o Switch gestisco tutti gli altri PC dalla camera.

Comunque per il crimpaggio non sarebbe tanto uno sbattimento, visto che probabilmente almeno un crimpaggio RJ45 dovrò farlo, farne qualcuno in più in quel caso mi cambierebbe poco. Più che altro volevo sapere se ci sono controindicazioni nel farlo, tipo un possibile degrado della linea o altro (qualche cm rimarrebbe senza guaina esterna mi sa), e se avevo capito bene quello che dovevo fare.
Praticamente, invece di avere un cavo con connettori RJ45 da una parte e dall'altra, avrei un cavo con 2 connettori per lato, uno RJ45 e uno RJ11, giusto?

Oggi comunque vado alla ricerca di un cavo di rete (i tecnici sono stati gentili a lasciarmene uno di 10 metri, purtroppo poi facendo le misure mi sono accorto che non basta per un paio di metri), spero di trovare un cat6, altrimenti mi accontento di un cat5e, da quello che ho letto problemi non dovrebbe darne.

Masterminator 24-01-2015 16:13

Ho visto le foto di ATX12V dei dispositivi che montano per portare la fibra.

Visto che ho appena scoperto che al 99% il cavo del telefono entra in casa nel disbrigo della zona notte (per via della predisposizione allarme che è lì) e poi da li va nella camera da letto dove ho la 1a presa telefonica, mi serve pianificare come collegare le cose per bene.
Se non ho capito male in casa ti montano
la borchia, non alimentata con ingresso fibra diretta e in uscita plug fibra
Ont, alimentato con ingresso fibra plug e uscita rj45 lan
VS alimentata con ingresso LAN e 4 uscite

Corretto?
Mi dite le misure di borchia e ont?
Ont alimentato come, 220V o ha un trasformatore con presa standard?
L' installazione cambia tra Vodafone e Infostrada? A parte la VS ovviamente.

ATX12V 24-01-2015 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Masterminator (Messaggio 42059090)
Ho visto le foto di ATX12V dei dispositivi che montano per portare la fibra.

Visto che ho appena scoperto che al 99% il cavo del telefono entra in casa nel disbrigo della zona notte (per via della predisposizione allarme che è lì) e poi da li va nella camera da letto dove ho la 1a presa telefonica, mi serve pianificare come collegare le cose per bene.
Se non ho capito male in casa ti montano
la borchia, non alimentata con ingresso fibra diretta e in uscita plug fibra
Ont, alimentato con ingresso fibra plug e uscita rj45 lan
VS alimentata con ingresso LAN e 4 uscite

Corretto?
Mi dite le misure di borchia e ont?
Ont alimentato come, 220V o ha un trasformatore con presa standard?
L' installazione cambia tra Vodafone e Infostrada? A parte la VS ovviamente.

si, corretto! ;)

Borchia al muro OAsys Ultra Compact Termination Box,
misure: 80mm X 100mm X 24mm

http://www.unitech.gda.pl/nowy/web/u...FTTX_OAsys.pdf


ONT Huawei EchoLife HG8010 GPON Terminal,
misure: 115mm X 143mm x 30mm
Alimentazione con trasformatore esterno 220V/12V con spina bipolare.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...84349003,d.bGQ


Vodafone per la sua infrastruttura si affida a Huawei, non so Infostrada.. potrebbe cambiare al limite solo l'ONT ma sono tutti praticamente molti simili.

Rubberick 24-01-2015 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42058922)
Grazie per i consigli.
Ma il vecchio router non posso proprio utilizzarlo come switch? Lo chiedo perché potrebbe essere una cosa temporanea, visto tra pochi mesi andrò a vivere da solo e dovrò valutare se trasferire la linea e i miei ne fanno un'altra più economica, oppure se lasciarla dai miei e a casa mia attivarne un'altra.
Inoltre non ho ancora disdetto la vecchia ADSL, aspetto i 15 giorni di prova perché voglio prima informarmi bene con la Vodafone come funziona l'eventuale trasferimento della linea e il cambio di intestatario.

Dato questo presupposto quindi scarto subito l'idea del kit tplink.

Invece lasciando la VS in sala effettivamente mi semplificherei la vita, avrei comunque un dispositivo a cui connettere direttamente il WDTV Live e con il Router o Switch gestisco tutti gli altri PC dalla camera.

Comunque per il crimpaggio non sarebbe tanto uno sbattimento, visto che probabilmente almeno un crimpaggio RJ45 dovrò farlo, farne qualcuno in più in quel caso mi cambierebbe poco. Più che altro volevo sapere se ci sono controindicazioni nel farlo, tipo un possibile degrado della linea o altro (qualche cm rimarrebbe senza guaina esterna mi sa), e se avevo capito bene quello che dovevo fare.
Praticamente, invece di avere un cavo con connettori RJ45 da una parte e dall'altra, avrei un cavo con 2 connettori per lato, uno RJ45 e uno RJ11, giusto?

Oggi comunque vado alla ricerca di un cavo di rete (i tecnici sono stati gentili a lasciarmene uno di 10 metri, purtroppo poi facendo le misure mi sono accorto che non basta per un paio di metri), spero di trovare un cat6, altrimenti mi accontento di un cat5e, da quello che ho letto problemi non dovrebbe darne.

si ma se tanto ti devi passare un filo per le canaline che lo rompi a fare per farci un canale di ritorno per il telefono e spostare addirittura la VSR

comprati uno switchettino gigabit e hai risolto o appunto usa il tuo vecchio modem adsl.. ma non incasinare un cavo che non è detto funzioni

con la gigabit vengono a volte usate tutte le coppie, con la 10gbe di sicuro lo saranno e con questi chiari di luna con un cat 6 o 6e ti trovi un lavoro fatto

tirati sto cavo nelle canaline e usa il tuo vecchio modem dsl come switch, dagli un ip nella stessa sottomaschera e disabilitagli il dhcp e hai risolto

va da se che per avere supporto gigabit il tuo vecchio modem doveva essere uno con porte gigabit altrimenti vai di 10/100

ma se il netgear prosafe che è uno buono costa na ventina di euro cerca un pò e troverai di sicuro un marca minore ad ancora meno... non è sta gran spesa e se poi alla peggio te lo porti appresso nella casa nuova, switch e affini fan sempre comodo :D

francob 24-01-2015 20:20

Ciao a tutti
vi aggiorno sulla connessione vodafone a Bologna.
Ho fatti diversi test su speedtest.net e su rbx.proof.ovh.net e raggiungo in prima battuta sempre la banda massima ovvero 280-290 MB in down e 17-18 in up.
Successivamente avvio dei download per file di dimensioni di diversi GB; il download parte alla massima banda e si mantiene per 4- 5 minuti, poi il download si stoppa.
A questo punto ho eseguito di nuovo i test di velocità sui siti suddetti con valori bassissimi 1-2 MB in down:eek:
Ho resettato la VSR e tornando a testare le velocità ritrovavo la massima banda: riprendendo il download tornava a verificarsi lo stop e con riavvio della VSR si ritornava alla banda massima.
Dov'è il problema?

giucas 24-01-2015 20:25

bologna
 
Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 42060043)
Ciao a tutti
vi aggiorno sulla connessione vodafone a Bologna.
Ho fatti diversi test su speedtest.net e su rbx.proof.ovh.net e raggiungo in prima battuta sempre la banda massima ovvero 280-290 MB in down e 17-18 in up.
Successivamente avvio dei download per file di dimensioni di diversi GB; il download parte alla massima banda e si mantiene per 4- 5 minuti, poi il download si stoppa.
A questo punto ho eseguito di nuovo i test di velocità sui siti suddetti con valori bassissimi 1-2 MB in down:eek:
Ho resettato la VSR e tornando a testare le velocità ritrovavo la massima banda: riprendendo il download tornava a verificarsi lo stop e con riavvio della VSR si ritornava alla banda massima.
Dov'è il problema?

Vero stesso test stesso risultato anche senza spegnere la vsr dopo un po' si rialza al massimo e poi....

Dave83 24-01-2015 20:44

Ok grazie, farò così, il router effettivamente è 10/100, farò comunque una prova e nei prossimi giorni se è il caso comprerò lo switch ;)

Kikko90 24-01-2015 20:47

Alla fine è un caso ufficiale che si verifica proprio a Bologna...

Le 14 linee milanesi attive di...
Quote:

  • @ndy69
  • ATX12V
  • CabALiSt
  • Dige90
  • dogma55
  • fabio_
  • Francesco.mi
  • FutureMad
  • Lauretta_86
  • luponata
  • Paolos82
  • pingone
  • Telstar
  • volothamp
(escludendo al momento le linee 8tto e di Dave83 che sono in fase di attivazione)
Hanno avuto fino ad'oggi (dalla data di effettiva attivazione) zero problemi a quanto vedo (potete confermare?);

Mentre le 3 linee bolognesi attive di...
Quote:

  • barbarolo
  • francob
  • giucas
(escludendo al momento la linea di alfmic che è in fase di attivazione)
Hanno lo stesso identico problema!
Possibile Vodafone non è ancora riuscita a risolvere il problema?
Che poi nemmeno le linee attive a 100 mega in FTTC su rete indipendente hanno problemi di alcun tipo!



Potrebbe centrare l'OLT configurato male? Ma Metroweb avete provato a contattarla?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.