Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 23-08-2015 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42788144)
interessante

ADB rivende a qualsiasi provider, ormai nell'era della globalizzazione è facile ritrovasi tutti con lo stesso hardware e la differenza la fa solo la qualità del firmware che i provider stessi ci mettono.

Altra curiosità riguarda il design:

- l'involucro di plastica del Fastweb Fibra Top è stato progettato dal Politecnico di Milano:

http://s21.postimg.org/iijxpakxj/Bro...T_Pagina_1.png

Quello della VSR è invece stato progettato da uno studio di design in Germania:

http://www.red-dot-21.com/design/vod...on-revolution/

Rubberick 23-08-2015 21:37

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42788218)
ADB rivende a qualsiasi provider, ormai nell'era della globalizzazione è facile ritrovasi tutti con lo stesso hardware e la differenza la fa solo la qualità del firmware che i provider stessi ci mettono.

Altra curiosità riguarda il design:

- l'involucro di plastica del Fastweb Fibra Top è stato progettato dal Politecnico di Milano:

http://s21.postimg.org/iijxpakxj/Bro...T_Pagina_1.png

Quello della VSR è invece stato progettato da uno studio di design in Germania:

http://www.red-dot-21.com/design/vod...on-revolution/

beh effettivamente sono molto ben fatte entrambe =)

Tegu12 23-08-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 42787842)
Non sono sicuro di aver capito. Quello che intendevo è che credo valga 12 mesi dall'attivazione di Vodafone: puoi attivarla anche 6 mesi dopo, ma poi avrai solo 6 mesi gratuiti.

Ha ok np grazie mille,era per saperlo tanto non è che mi interessa,se non lo attivo in teoria non si rinnova automaticamente.:D

sandokan71 24-08-2015 14:14

Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 42781541)
Premessa: ho scoperto per puro caso leggendo questo thread (http://gea.dsl.vodafone.it/all) che Metrobit ha cablato per intero il mio condominio. Non credendo a quello che vedevo sul mio monitor sono sceso nel locale contatori e ho visto il box Metrobit con il corrugato contenente le fibre collegato alla canalina che sale ai piani.

Visto che mi sto abbonando in questi giorni vi racconto la mia esperienza attraverso un diario:
  1. Mercoledì 19/8 sera: sono andato sulla pagina Web per sottoscrivere la Superfibra. Prima di sottoscrivere tutto mi sono salvato e stampato (su pdf) tutte le schermate e informative. Le informazioni sono sparse a destra e manca e si deve leggere bene per capire se i prezzi valgono "per sempre" o hanno un termine. Non mi dilungo oltre sull'offerta. Terminata la sottoscrizione da web mi è arrivata una mail con il riepilogo dell'offerta sottoscritta (cosa che non avviene nel riepilogo dell'ordine su Web).
  2. Giovedì 20/8 mattina: ricevo la chiamata dal servizio clienti Vodafone. Nonostante la sottoscrizione sia avvenuta da Web procedono con il verbal order (nel senso che mi rileggono quanto sottoscritto per registrare la telefonata). Approfitto che sia tutto registrato per chiedere conferma della dei prezzi e di come funziona il mantenimento della connettività a 300Mbit al termine del primo anno. Chiedo se devo fare qualcosa con il precedente operatore e mi confermano che Vodafone provvede solo alla richiesta di portabilità del numero e si raccomandano di mandare disdetta solo dopo l'attivazione della nuova linea per evitare problemi sul processo di portabilità. Mi chiedono il Codice di Migrazione che comunque ho già specificato nell'ordine Web. Non lo ricordo a memoria e concordo appuntamento telefonico nel pomeriggio.
  3. Giovedì 20/8 primo pomeriggio: ricevo puntualmente la chiamata dal servizio clienti (stesso operatore) e fornisco il codice di migrazione. Mi ricordano di mandare disdetta all'altro operatore dopo l'attivazione della linea.
  4. Giovedì 20/8 tardo pomeriggio: ricevo la chiamata (mi dicono Vodafone ma il numero è di Sertori SpA società che lavora per conto di Vodafone/Metroweb) per prendere appuntamento con il tecnico installatore che provvederà anche alla consegna degli apparati. Appuntamento fissato per lunedì 24 mattina. Lo so che sembra incredibile una linea installata in meno di 3 giorni lavorativi ma evidentemente ad agosto i tecnici evidentemente riescono a fare più installazioni che code nel traffico Milanese.
  5. Giovedì 20/8 sera: ricevo mail per la validazione dell'indirizzo email comunicato per la fatturazione elettronica. Procedo in quanto odio le fatture cartacee.

Prossima puntata lunedì 24 così vi racconto esattamente cosa avverrà. Poi magari allego anche qualche fotografia.


Seconda puntata.
  1. Lunedì 24/8 mattina: in orario quasi puntuale si presentano 2 tecnici Metrobit. Dopo breve verifica con la sonda individuano il percorso del cavo verso la "verticale". Scopriamo anche che la stessa non arriva al mio piano ma si ferma a quello sotto. Poco male, giunzione della fibra da fare al piano sotto con 3 metri in più di fibra. Installazione a muro del terminale della fibra con scatolotto bianco. Poi cavetto in fibra che va alla "borchia" Huawei" dal quale esce il cavo ethernet che va alla VSR. Attivato tutto e speed test che in WiFi AC con un test al volo mi da 256/18.75Mb/s. Cosa stranissima è che ottengo ping di 0 ms. Non ho avuto tempo per altri test con connessione ethernet e per le configurazioni della VSR, vedremo in serata.

Approfitto per chiedere una informazione.

Ho sottoscritto l'opzione Mobile WiFi e mi aspettavo mi fosse consegnata una Huawei R215/216 LTE, invece mi è stata consegnata una R209-Z HSPA+. Dopo qualche verifica anche nei magazzini di Metrobit risultavano presenti solo R209. Non che mi cambi la vita ma avrei preferito i modelli nuovi.

Sapete se è normale ricevere la R209-Z? Qualcuno ha ricevuto altri modelli?

ZakkWylde_ 24-08-2015 16:56

Ma per la FTTH Vodafone serve il Cabinet davanti casa oppure non è indispensabile? (fibra che dalla centrale arriva direttamente in casa)

ATX12V 24-08-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviato da ZakkWylde_ (Messaggio 42790631)
Ma per la FTTH Vodafone serve il Cabinet davanti casa oppure non è indispensabile? (fibra che dalla centrale arriva direttamente in casa)

Fibra Metroweb che arriva dalla centrale direttamente ai scantinati dei palazzi.

Dave83 24-08-2015 23:11

Per caso sapete se e come si può creare una VPN tra 2 appartamenti configurando sole le VSR e senza impostazioni particolari sui singoli PC?
Ho visto che sulla VSR c'è l'opzione per la VPN e si può scegliere tra varie modalità, ma per me è un mondo nuovo, qualcuno ha già esperienze in merito?

PsychoWood 24-08-2015 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42791766)
Per caso sapete se e come si può creare una VPN tra 2 appartamenti configurando sole le VSR e senza impostazioni particolari sui singoli PC?
Ho visto che sulla VSR c'è l'opzione per la VPN e si può scegliere tra varie modalità, ma per me è un mondo nuovo, qualcuno ha già esperienze in merito?

Dovrebbe bastare impostarne una in VPN Client ed una in VPN Server, condividendo le impostazioni di connessione. Ho qualche dubbio sull'assegnazione degli IP, in linea di massima mi verrebbe da consigliarti di impostare il range di IP su sottoreti diverse per evitare collisioni.

ivan5150 25-08-2015 10:30

Ciao ragazzi, c'è un modo secodno voi di conoscere i dati della linea con una VSR? Ho un contratto Super Fibra 100...
Intendo attenuazione, SNR, ecc...
Grazie 1000!
Ciao

ATX12V 25-08-2015 10:59

Quote:

Originariamente inviato da ivan5150 (Messaggio 42792471)
Ciao ragazzi, c'è un modo secodno voi di conoscere i dati della linea con una VSR? Ho un contratto Super Fibra 100...
Intendo attenuazione, SNR, ecc...
Grazie 1000!
Ciao

No. Per farlo devi collegare alla linea un modem VDSL2 di terze parti per leggere esclusivamente i valori. (non per navigare)
Al limite puoi sapere i valori di portante agganciati scaricando il file di log della VSR tramite questo link segreto:

http://192.168.1.1/main.cgi?action=getsyslog

(Se hai messo la password alla VSR devi prima fare il login.)

Mtty 25-08-2015 17:03

Quote:

Originariamente inviato da ivan5150 (Messaggio 42792471)
Ciao ragazzi, c'è un modo secodno voi di conoscere i dati della linea con una VSR? Ho un contratto Super Fibra 100...
Intendo attenuazione, SNR, ecc...
Grazie 1000!
Ciao

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42792578)
No. Per farlo devi collegare alla linea un modem VDSL2 di terze parti per leggere esclusivamente i valori. (non per navigare)
Al limite puoi sapere i valori di portante agganciati scaricando il file di log della VSR tramite questo link segreto:

http://192.168.1.1/main.cgi?action=getsyslog

(Se hai messo la password alla VSR devi prima fare il login.)

quoto...

ed il tutto è OT in quanto qua si parla di FTTH che prevede fibra ottica fino all'appartamento, ovvero senza rame, quindi non esiste attenuazione, rumore, snr, etc...

il thread della Fibra 100 è: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

detto questo, IMHO sarebbe necessario creare un thread dedicato alla Vodafone Station Revolution, per discutere delle cose slegate dal tipo di linea, ma accomunate e legate alla VSR :stordita:

ATX12V 25-08-2015 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 42794036)
detto questo, IMHO sarebbe necessario creare un thread dedicato alla Vodafone Station Revolution, per discutere delle cose slegate dal tipo di linea, ma accomunate e legate alla VSR :stordita:

Lo sto creando, presto sarà online. Ci sono quantità abnormi di cose da riassumere in prima pagina che ho accumulato e messo da parte nei ultimi 11 mesi, da quando è uscita sul mercato.
In ogni caso ci sarà sempre OT per gente distratta, chi non legge, chi fa crossposting, ecc.

Dave83 25-08-2015 23:37

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 42791794)
Dovrebbe bastare impostarne una in VPN Client ed una in VPN Server, condividendo le impostazioni di connessione. Ho qualche dubbio sull'assegnazione degli IP, in linea di massima mi verrebbe da consigliarti di impostare il range di IP su sottoreti diverse per evitare collisioni.

Grazie 1000, sembra funzionare ;)
Effettivamente non cambiando il range di IP la connessione dalla parte client è implosa :D
Ho dovuto riavviare la VSR con l'ONT spento per reimpostare i range di IP e la VPN e ora sembra funzionare, dal client riesco a raggiungere la VSR sul server usando l'IP locale invece di quello pubblico.
Devo ancora testare il funzionamento inverso, e tra l'altro alla VSR server non c'è collegato ancora nulla.

ivan5150 26-08-2015 07:47

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42794066)
In ogni caso ci sarà sempre OT per gente distratta, chi non legge, chi fa crossposting, ecc.

Chiedo scusa :( in realtà sono arrivato a questo Thread da un altro sul forum Vodafone e, sinceramente, non avevo letto la prima pagina :doh:

Grazie comunque
Ciao!

ATX12V 26-08-2015 19:18

[Thread Ufficiale] Vodafone Station Revolution

L'ho creato e momentaneamente è nella sezione del forum:

Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Solo il MOD (a cui ho fatto segnalazione) la potrà spostare nella giusta sezione del forum come da regolamento:

Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Per ora il link è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821

alfmic 27-08-2015 10:06

RETE SICURA
 
Salve a tutti.

Una domanda a chi è già attivo con Vodafone 300 Mb:

riuscite ad attivare RETE SICURA?
Si accede da questa pagina

https://retesicurastation.vodafone.it/vrs/aaa/login.htm

a me dopo il login non restituisce nulla di nulla.
Al 190 mi dicono che non è compreso/non è compatibile perché rallenterebbe la navigazione, ma non sono così convinto che sia vero...

Gentilmente potete fare una prova?
Grazie.

ATX12V 27-08-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42799173)
Salve a tutti.

Una domanda a chi è già attivo con Vodafone 300 Mb:

riuscite ad attivare RETE SICURA?
Si accede da questa pagina

https://retesicurastation.vodafone.it/vrs/aaa/login.htm

a me dopo il login non restituisce nulla di nulla.
Al 190 mi dicono che non è compreso/non è compatibile perché rallenterebbe la navigazione, ma non sono così convinto che sia vero...

Gentilmente potete fare una prova?
Grazie.

Non va manco a me e in teoria dovrei averlo sulla mia linea perché ai tempi era compreso nella mia offerta. Che io sappia da quando è uscita la VSR la Rete Sicura non funziona più.
Tra le altre cose hanno infatti fatto sparire il Parental Control dalle impostazioni della VSR.

kazuyamishima 29-08-2015 02:58

Ciao a tutti sono cliente felice di ftth vodafone a Milano(oltre che di telecom business in fttc non arrivando ftth telecom nella mia zona di Milano).Da qualche giorno non riesco più a connettermi alla vsr da remoto sia da iOS che da Android.Anche le prestazioni via Wi-Fi (via cavo tutto ok)sono peggiorate.Capita anche ad altri? Grazie

Dave83 29-08-2015 17:18

Ragazzi possibile che un dispositivo connesso alla WiFi Community, possa in qualche modo riattivare un computer collegato alla normale rete di casa?
Da quando ho installato Windows 10, a volte mi capita che il PC si riattiva da solo dalla sospensione, a voi è mai capitato?
Ho provato a disattivare un po' di tutto, a parte il WOL dalle schede di rete, perché è un servizio che a volte mi torna utile.
Guardando nel log di Windows, mi sono accorto che stanotte il PC si è riattivato da solo alle 3:16, stesso orario in cui si è collegato un Computer alla mia WiFi Community.

Sarà un caso!? :rolleyes:

ATX12V 29-08-2015 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42807970)
Ragazzi possibile che un dispositivo connesso alla WiFi Community, possa in qualche modo riattivare un computer collegato alla normale rete di casa?
Da quando ho installato Windows 10, a volte mi capita che il PC si riattiva da solo dalla sospensione.
Ho provato a disattivare un po' di tutto, a parte il WOL dalle schede di rete, perché è un servizio che a volte mi torna utile.
Guardando nel log di Windows, mi sono accorto che stanotte il PC si è riattivato da solo alle 3:16, stesso orario in cui si è collegato un Computer alla mia WiFi Community.

Sarà un caso :rolleyes:

Sono problemi di Windows 10, in rete ci sono problemi simili e che riguardano il WOL, i driver della scheda di rete, ecc.
La WiFi Community ovviamente non c'entra, non può comunicare con la LAN del cliente, è solo stata una coincidenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.