Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


gius01 20-02-2015 14:47

Quote:

Originariamente inviato da matterigo (Messaggio 42168262)
Vi chiedo un consiglio, questa è la situazione attuale:

Stabilito che l'Hag di fastweb lo dovrò togliere, mi consigliate di mettere la VS al suo posto in alto (dovro fare un cavo lan che sale si collega alla VS e poi riscende e si collega allo switch) oppure di lasciarla in basso dentro l'armadio (vicino al Media Converter), forse quest'ultima opzione mi fa risparmiare le rotture per passare il cavo su e giù però sicuramente ci perdo in copertura WiFi.
Cosa mi consigliate di fare?

Se è dentro l'armadio allora ti conviene metterla fuori

ATX12V 20-02-2015 20:43

Quote:

Originariamente inviato da matterigo (Messaggio 42168262)
Stabilito che l'Hag di fastweb lo dovrò togliere, mi consigliate di mettere la VS al suo posto in alto (dovro fare un cavo lan che sale si collega alla VS e poi riscende e si collega allo switch) oppure di lasciarla in basso dentro l'armadio (vicino al Media Converter), forse quest'ultima opzione mi fa risparmiare le rotture per passare il cavo su e giù però sicuramente ci perdo in copertura WiFi.
Cosa mi consigliate di fare?

Personalmente dentro un armadio senza adeguata ventilazione non ci chiuderei dentro VSR e ONT, sopratutto quest'ultimo d'estate è una stufa, l'elettronica arriva facilmente a 50°C all'aria aperta. Non oso immaginare dentro un armadio. (la temperatura è indicata nelle impostazioni dell'interfaccia di gestione dell'ONT.) Ti consiglio di mettere tutto fuori nelle giuste posizioni, il cavo LAN sarà una menata metterlo ma lo fai una volta e sei a posto per sempre.

ATX12V 21-02-2015 11:43

_

ATX12V 21-02-2015 12:41

_

amd-novello 21-02-2015 13:14

:eek:

bizio101 21-02-2015 15:58

Ragazzi ho una curiosità, ho appuntamento col tecnico per la fibra 300 mega e mi chiedevo se, dato il fatto che è una nuova linea, dopo il lavoro l'offerta fosse subito attiva.

amd-novello 21-02-2015 16:40

se c'è tutta la struttura si :D

bizio101 21-02-2015 16:58

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42172502)
se c'è tutta la struttura si :D

Allora si, il palazzo è tutto coperto quindi non dovrei avere problemi. Rimango sorpreso solo 9 giorni dalla richiesta all'attivazione.

luponata 21-02-2015 18:31

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42172502)
se c'è tutta la struttura si :D

Quote:

Originariamente inviato da bizio101 (Messaggio 42172563)
Allora si, il palazzo è tutto coperto quindi non dovrei avere problemi. Rimango sorpreso solo 9 giorni dalla richiesta all'attivazione.

Be, tenete a mente che se il palazzo non è coperto da entrambe le linee orizzontali e verticali.. non verrà mai nessun tecnico a montare la borchia e a portare la VSR

anzi, non potreste neanche portare avanti la richiesta di attivazione della linea in FTTH

Salvo9891 21-02-2015 18:57

In base alla vostra esperienza personale con fibra 300 di vodafone, sapete se vengono applicati dei filtri in determinate fasce orarie o dopo un download eccessivo, per alcuni tipi di traffico (ad esempio p2p, streaming ecc)?
Chiedo perché in passato vodafone non era estranea ad applicare questi meccanismi in modo piuttosto eccessivo, ma dal momento in cui parliamo di fibra, la situazione potrebbe essere ben diversa.

Dave83 21-02-2015 19:15

Non saprei, di sicuro su molte tratte la velocità è ben inferiore ai 300 Mega

ATX12V 21-02-2015 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Salvo9891 (Messaggio 42172962)
In base alla vostra esperienza personale con fibra 300 di vodafone, sapete se vengono applicati dei filtri in determinate fasce orarie o dopo un download eccessivo, per alcuni tipi di traffico (ad esempio p2p, streaming ecc)?
Chiedo perché in passato vodafone non era estranea ad applicare questi meccanismi in modo piuttosto eccessivo, ma dal momento in cui parliamo di fibra, la situazione potrebbe essere ben diversa.

Detto e stradetto: no, nessun filtro, nessuna fascia oraria, nessuna restrizione, nessun blocco, nessun limite di download eccessivo, ne al traffico P2P, ne allo streaming, ne a qualunque altra tipologia.

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42173041)
Non saprei, di sicuro su molte tratte la velocità è ben inferiore ai 300 Mega

Semmai questi sono problemi di instradamento e in ogni caso verso l'estero e solo su particolari server, non di limitazioni di Vodafone come si chiedeva.

Salvo9891 21-02-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173075)
Detto e stradetto: no, nessun filtro, nessuna fascia oraria, nessuna restrizione, nessun blocco, nessun limite di download eccessivo, ne al traffico P2P, ne allo streaming, ne a qualunque altra tipologia.



Semmai questi sono problemi di instradamento e in ogni caso verso l'estero e solo su particolari server, non di limitazioni di Vodafone come si chiedeva.

Bene :) Il sito di Vodafone mi da la fibra attivabile fino a 300 Mega (infatti da diversi anni mi hanno collegato in cantina gli scatolotti metroweb), ma suppongo che saprò se potrò arrivare realmente a tale velocità solo dopo l'attivazione, giusto? Grazie

ATX12V 21-02-2015 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Salvo9891 (Messaggio 42173094)
Bene :) Il sito di Vodafone mi da la fibra attivabile fino a 300 Mega (infatti da diversi anni mi hanno collegato in cantina gli scatolotti metroweb), ma suppongo che saprò se potrò arrivare realmente a tale velocità solo dopo l'attivazione, giusto? Grazie

Ci arrivano tutti a 300Mega ;) non è come l'ADSL che dipende dalla qualità del doppino o dalla distanza della centrale. La fibra è in digitale e la velocità in download dipende solo da quanta banda ti darà il server da cui stai scaricando.

Salvo9891 21-02-2015 19:34

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173101)
Ci arrivano tutti a 300Mega ;) non è come l'ADSL che dipende dalla qualità del doppino o dalla distanza della centrale. La fibra è in digitale e la velocità in download dipende solo da quanta banda ti darà il server da cui stai scaricando.

Ah ok grazie :D

DarkNiko 21-02-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173101)
Ci arrivano tutti a 300Mega ;) non è come l'ADSL che dipende dalla qualità del doppino o dalla distanza della centrale. La fibra è in digitale e la velocità in download dipende solo da quanta banda ti darà il server da cui stai scaricando.

"La fibra è in digitale", perché secondo te la lettera D nella parola xDSL cosa sta ad indicare ???? Semmai volevi dire che in FTTH non hai un DSLAM e non soffri dei problemi di attenuazione o interferenze tipici del rame. Ma a livello logico sono connessioni digitali entrambe. :D

Dave83 21-02-2015 23:17

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173075)
Semmai questi sono problemi di instradamento e in ogni caso verso l'estero e solo su particolari server, non di limitazioni di Vodafone come si chiedeva.

Sì intendevo quello. ;)

Dave83 22-02-2015 02:42

Niente da fare, anche con UPnP disattivata sulla VSR, ho aperto uTorrent e dopo pochi minuti si è riavviata. La cosa strana è che ho notato che nel Port Forwarding non era salvata la porta usata da uTorrent, ma nonostante ciò l'icona in basso a destra era verde. Però facendo il test effettivamente mi dice che devo aprire la porta.

ATX12V 22-02-2015 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42173996)
Niente da fare, anche con UPnP disattivata sulla VSR, ho aperto uTorrent e dopo pochi minuti si è riavviata. La cosa strana è che ho notato che nel Port Forwarding non era salvata la porta usata da uTorrent, ma nonostante ciò l'icona in basso a destra era verde. Però facendo il test effettivamente mi dice che devo aprire la porta.

Giusto per testare, prova a disattivare il firewall della VSR (tanto c'è già l'ONT con il suo firewall) e a mettere in DMZ l'IP del tuo pc. Prova a vedere se hai ancora riavvii.

ATX12V 22-02-2015 10:46

CAMBIO DI TARIFFE:


Per i già clienti Vodafone:

- Super Fibra 20euro al mese!!
- Super Fibra Family 25euro al mese!

SIM Dati abilitata al 4G.

http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone




Sito ancora in allestimento, ne sapremo di più nelle prossime ore



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.