![]() |
|
Già che hai una marea di componenti prova al volo un nuovo alimentatore come dice Tiger, con la mia vecchia rampate v extreme avevo problemi sulla scheda di rete e sull'intel MEI e poi era colpa della psu
|
No non è l'ali anche se devo ancora testare tutto. Quando ho acceso mi è apparso messaggio di overvoltage CPU. E da quell'errore non ha più voluto nemmeno dare un segno di boot decente. Il display a 2 cifre resta su 00. O la mobo o la CPU sono andate (quest'ultima dall'inizio pandemia ha lavorato 5 giorni alla settimana per 10 ore al giorno). Il loro lo hanno fatto. Ho già smontato tutto e la mobo è già sul banchetto. Dopo lavoro monto uno dei due AIO che ho per testare cpu/mobo e come ali prendo l'evga 1300w che tengo di scorta (tutti hanno un ali platinum 1300w di scorta :asd: ), ci piazzo la vecchia gtx480 e vediamo che succede.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Niente provato anche altro alimentatore, reset ennemiso di entrambi i bios ma niente. Cpu_led acceso fisso e 2-digit display su 00.
Non ho più la vecchia msi x99 sli e ne il 5820k che ho dato a mia sorella altrimenti facevo prova incrociata. Domani farò l'ultime due prove. Smonto la CPU e vedo se il codice errore cambia. Provo il flash bios da chiavetta per vedere se sono i bios corrotti. altrimenti dichiaro la morte clinica di entrambi e via di nuovo pc :D Brutto lasciare un full loop vuoto. Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi buongiorno, ho un problema e non riesco a capire da cosa possa dipendere (vorrei andare sul sicuro prima di smontare l'impianto e/o riprogettarlo).
Premesso che ho la config in firma e il problema sono le temperature del custom loop che ho un questo periodo. L'impianto è questo: ![]() Ho 8 ventole da 120 Corsair ML Pro in immissione sul front, 2 ventole da 120 sul back in emissione e 3 ventole da 140 sul top in emissione. La curva sulle stesse è impostata a RPM crescenti partendo dagli 800 a 30° arrivando a 1500 a 70..la pompa è al 100%. Dopo circa mezz'ora di test o anche in gaming con uso continuativo GPU al 95-100% e CPU 10-20% arrivo a toccare (per poi stabilizzarsi li) una temperatura media del pacchetto CPU di 80° (picchi anche di 85-93). La temp GPU si attesta intorno ai 50-56°, il liquido nella vaschetta 45-47°. Onestamente mi sembrano temperature alte per questo tipo di impianti e mi sto preoccupando. Chi mi dice colpa dei VRM che buttano in circolo calore a merda che mi va a riscaldare enormemente tutto ma io vedo bench in giro sulla Crosshair e segnano in overclock temp sugli stessi di 40-60°... Chi mi dice che una singola D5 fa fatica con tutti sti radiatori e quelle curve a 90...per cui ci sarebbe poca portata generale, mi consigliano di installare una seconda pompa nel loop. Mi dareste una mano per riuscire a capire come e dove mettere le mani?? :( |
Quote:
Le temp sono alte, soprattutto il liquido, ma ci devi dire che temp ambiente hai. Discorso pompa insufficiente direi di no, a meno che tu non avessi problemi con qualche ostruzione . Un flussometro sarebbe comodo per capire questo aspetto, ma non ricercherei il problema delle temp li, perché una D5 è sufficiente per due rad , wb cpu/gpu/vrm . Da quanto hai questi valori? Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk |
Quote:
poi dovresti mettere un indicatore di flusso per capire se veramente è la portata ad essere scarsa. Anche i radiatori potrebbero essere poco performanti vista la tua build molto calorosa. Che spessore hanno? |
Quote:
le ML sono più fan da case che da rad, viste le prestazioni. inoltre lui le tiene a bassi rpm, quindi i rad non lavorano come dovrebbero. |
Non penso che quelle ventole gireranno mai a 800 giri se la curva è impostata a 30 gradi sul liquido. Staranno sempre a fondo curva . sicuramente opterei per una loro sostituzione con qualcosa di più adatto ai rad.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk |
io sto sostituendo le Corsair LL che tengo sui due 240 da 60 e 30mm con delle Arctic P120.
Belli i led per carità ma sono costretto a cambiarle viste le temperature oscene che ho. Le darò a mio fratello visto che ha liquidato solo un tranquillo AMD 3600x |
Quote:
|
Quote:
|
anche considerando 30 gradi, quei 45-47 sul liquido sono eccessivi. questo è segno che i rad non lavorano.
la prima causa potrebbero essere proprio le ventole che non sono adatte all'uso sui rad. bassa pressione statica. nel mio post precedente ti chiedevo di fare una prova mettendo le fan al 100% e vedere come si comporta il sistema a livello di temperature. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
quindi a livello di massa radiante sei messo più che bene. sono rad da 13 fpi, quindi valore basso. resto dell'idea che le ventole non ce la fanno.
qualche dubbio potrei poi averlo sul wb cpu, che non mi è mai sembrato li massimo. ma in questo caso sarebbe solo una questione legata alle temp della cpu. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55. |
|