Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


homer31 21-07-2009 20:18

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 28301719)
Le ultrakaze 3000rpm sono esagerate e inoltre poi ti metti i tappi per le orecchie.

Inoltre col radiatore scelto non servono.

Io prenderei delle ottime silenziose e performanti Enermax Magma 1600 giri le porti a 1000 basta e avanza e ti ritrovi un sistema silenzioso e che raffredda senza problemi. ;)

sono dotate di fan controller?

il radiatore che ho scelto può andare senza ventole dici? lo volevo mettere sopra il case, ma devo studiare un sistema per posizionarlo :D

homer31 21-07-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 28302045)
i radiatori non vanno senza ventole, altrimenti come lo raffreddi il liquido?

infatti, qui sopra diceva che col radiatore che indico non servono.

al limite da affiancare con ventole a bassi rpm no? ;)

aquistar 21-07-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28301788)
sono dotate di fan controller?

il radiatore che ho scelto può andare senza ventole dici? lo volevo mettere sopra il case, ma devo studiare un sistema per posizionarlo :D

Intendevo dire che le Ultrakaze 3000 col tuo rad sono esagerate ed inutili.

Vanno benissimo le Enermax Magma, attualmente tra le migliori ventole per prestazioni durata e silenziosità @1600 giri

Il radiatore Termochill richiede poca pressione ;)

Io ho comprato le Ultrakaze 2000 sono potentissime, ma le ho subito tolte per il rumore esagerato anche a basso regime (1000 giri)

Ho montato le Enermax Magma e sono felicissimo.

Inoltre la resa del rad non è cambiata di un solo grado.
Un importante consiglio è invece quello di distanziare le ventole dal radiatore con i kit appositi.

peronedj 21-07-2009 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Voiager (Messaggio 28298927)
Ciao, m'inserisco nella discussione nel chiederti: perchè non metti sopra un bel rad tri-ventola oppure quad-ventola ?
Perdonami se il mio intervento è fuori luogo forse è perchè mi sono perso qualcosa.
Se vuoi stasera ti posto delle foto di come ho fatto.

;)

non posso :help:

a stento ho 5 cm di spazio sopra il case

homer31 22-07-2009 07:02

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 28302126)
Beh... io le ultrakaze le ho... quindi sarei molto di parte nel consigliartele.

Diciamo che quando sono in idle o con giochi leggeri (pes2009 etc.) tengo le ukaze 3000 al minimo via rheobus (zalman)...

quando gioco a qualcosa di + pesante o utilizzo applicazioni cmq + esose... aumento un pò i giri... ma a 3000 giri ci vanno solo sotto bench.

Sappi che convogliandole riduci di parecchio il rumore al max dei giri... e che comunque, se sei solito giocare con cuffie... non le sentirai proprio xkè coperte dai suoni.

in effetti opterò per delle magma mi sa, perché non uso mai le cuffie, e attualmente il pc è quasi silenzioso, secondo il mio grado di sopportazione dei decibel.

come convogliatore presumo di prendere un kit apposito.

il radiatore lo monto sopra il case, esiste qualche kit particolare?

TigerTank 22-07-2009 07:48

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28304703)
in effetti opterò per delle magma mi sa, perché non uso mai le cuffie, e attualmente il pc è quasi silenzioso, secondo il mio grado di sopportazione dei decibel.

come convogliatore presumo di prendere un kit apposito.

il radiatore lo monto sopra il case, esiste qualche kit particolare?

per il thermochill? Mi pare che non ce ne siano...per cui o usi come convogliatori dei telai di ventole o va autocostruito perchè io volevo ordinare il convogliatore apposito direttamente da thermochill ma non ne avevano più :(

homer31 22-07-2009 08:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 28304969)
per il thermochill? Mi pare che non ce ne siano...per cui o usi come convogliatori dei telai di ventole o va autocostruito perchè io volevo ordinare il convogliatore apposito direttamente da thermochill ma non ne avevano più :(

non ho ventole vecchie da usare....vorrei vedere come si può autocostruirlo, magari uno che ha gia fatto qualcosa di simile per prendere spunto :)

se non ne hanno più è una altro paio di maniche

TigerTank 22-07-2009 08:36

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28305200)
non ho ventole vecchie da usare....vorrei vedere come si può autocostruirlo, magari uno che ha gia fatto qualcosa di simile per prendere spunto :)

se non ne hanno più è una altro paio di maniche

Ci sono varie soluzioni, puoi sentire magari se tecnofront te lo fà su misura oppure autocostruirlo con del plexy, plexy+profilati di alluminio, profilati + lastre di alluminio oppure solo una lastra di alluminio se hai la possibilita di pegare e saldare.

Cmq il problema non si pone se il tuo TC è uno di quelli nuovi "15mm spacing"(cioè le ventole sono attaccate tra di loro), in questo caso i kit tipo tecnofront dovrebbero andare bene e in giro è possibile trovare i convogliatori appositi in metallo della Thermochill. Sono introvabili quelli per i TC primo tipo :(

homer31 22-07-2009 08:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 28305376)
Ci sono varie soluzioni, puoi sentire magari se tecnofront te lo fà su misura oppure autocostruirlo con del plexy, plexy+profilati di alluminio, profilati + lastre di alluminio oppure solo una lastra di alluminio se hai la possibilita di pegare e saldare.

Cmq il problema non si pone se il tuo TC è uno di quelli nuovi "15mm spacing"(cioè le ventole sono attaccate tra di loro), in questo caso i kit tipo tecnofront dovrebbero andare bene e in giro è possibile trovare i convogliatori appositi in metallo della Thermochill. Sono introvabili quelli per i TC primo tipo :(

in giro.... PM?

altrimenti cambio radiatore :)

mircocatta 22-07-2009 09:06

ragazzi io non ho ancora capito il problema del diametro interno dei raccordi.

da fastidio mettere dei raccordi passaparete con diametro interno di 9mm (questi)ad un impianto che ha raccordi con diametri interni da 10mm e tubi da 12/17?

aaadddfffgggccc 22-07-2009 09:09

Mi aggiungo al th per capire un pò di più sui sistemi di raffreddamento a liquido High-end.

C'è qualcuno quì che raffredda un phenom 955 in OC?

Il problema è che sotto carico con 1,5v al procio le temp salgono di molto, oltre i 60° ed il phenom collassa, vorrei capire se passando ad una pompa più perfermante guadagno un pò di gradi oppure no.
Attualmente ho una pompa TT (so già a cosa pensate :D ) + mono radiatore + triple radiatore.

Grazie, non siate cattivi ;)

Soulman84 22-07-2009 09:10

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 28305773)
ragazzi io non ho ancora capito il problema del diametro interno dei raccordi.

da fastidio mettere dei raccordi passaparete con diametro interno di 9mm (questi)ad un impianto che ha raccordi con diametri interni da 10mm e tubi da 12/17?

secondo te 2 mm in meno per un tratto di 3 cm quanto ti possono strozzare?:rolleyes: pensa a me che ho tutto l'impianto con tubo da 7,5mm ID

TigerTank 22-07-2009 12:38

Lol ottimi i nuovi drivers nvidia, introducono un'opzione per gestire l'alimentazione.
Non sò come funzioni di preciso(se agiscano anche sul voltaggio, ecc...) ma prima avevo la gpu in idle a 37-38°C sotto liquido. Ieri sera ho messo gli ultimi drivers in questione e oggi ho visto temp sui 31-32°C...
Controllerò meglio stasera.

Circa il rad mi rendo conto solo ora che avrei fatto meglio ad aspettare a prendere il TC in UK...ora il 15mm spacing costa un pò di più ma avrei trovato comodamente pure il relativo convogliatore oltre al discorso compatibilità con prodotti di terzi.... pazienza, mi inventerò qualcosa :D

Solertes 22-07-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 28268785)
ho pensato a questo impianto :

Ybris ECLIPSE BLACK PVD P S775/1366 XS € 67

XSPC Clear Single Bay Reservoir € 36

tubazioni da 12/17 esterno 13mm da decidere il materiale + raccordi pneumatici di che taglia?

laing 350 € 65

AirBox 360 €24+ThermoChill PA120.3 ( 15 mm) Triple Radiator €98+ventole da decidere (forse ultrakaze 3000rpm) €12,5x3

consigli? dove posso risparmiare?

Cambiando Wubbo, se metti un Heat Killer 3.0 LT (Ha la stessa base del pure copper e il diffusore, a differenza del modello entry level - LC - che costa ancora meno, che però manca di diffusore ed ha una base meno raffinata) risparmi circa 13 euro (se non ti serve il backplate - io ne ho messo uno Xigmatek 775/1366 pagato 6 euro ma me lo portavo dietro dal 775 - và valutato l'apporto di rigidita della mobo da parte del sistema di ritenzione del socket) - acquistandolo in italia - e hai un Wubbo che dovrebbe essere prestazionalmente superiore.



Prova da prendere con le molle perchè qualcuno ha ipotizzato che con l'ybris abbiano usato il jet plate meno performante...:boh:

Il Tubo lo dovresti trovare tranquillamente a Cagliari, io ho messo il 10x13 preso da Brico, ma dei miei amici han messo il 12/17 preso in un negozio in Viale Elmas, così come i portagomma a pressione (non pneumatici, tieni conto che adattatore da 1/4 a 3/8 + portagomma da 3/8 costano complessivamente 1/3 rispetto ai prodotti analoghi degli shop online, se puoi facci un salto e chiedi così ti fai un idea...immagino poi che non sia il solo che vende materiale per idraulica e gas a Cagliari, dove mi è parso di capire anche tu risieda).

Il Thermochill come ti han già detto rende benissimo anche con ventole dalla bassa portata, per cui puoi orientarti su ventole poco costose.
I radiatori possono funzionare passivamente (senza ventole) sfruttando il meccanismo della convezione, ma l'efficenza complessiva si riduce notevolmente....io ho un monoventola con una ventola molto silenziosa dentro al case e un triventola slim (che necessiterebbe di ventole ad alta portata, ma che ho comprato usato per una miseria) sul retro (distanziato di 5 cm dal case, in modo che "respiri" bene(con ventole@7V che però con il PC a frequenza default tengo spente e non raggiunge mai temperature degne di nota...quando vado in overclock (3.8/4 Ghz) aziono le ventole e ho temperature - nonostante il C0/C1 affamato di Volt che mi ritrovo - che faticano a raggiungere i 70° dopo svariate (minimo 6) ore di prime95/rendering/compressione-elaborazione audio-video in ambiente non climatizzato e con un livello di rumore contenutissimo.
Per il convogliatore io ho fissato le ventole al radiatore con delle viti lunghe+dadini e usato gli steli di queste viti per sorreggere un convogliatore che ho realizzato in cartoncino pressato...purtroppo le viti M4 non le ho trovate più lunghe di 5 cm, per cui il convogliatore non è esteso, di conseguenza efficace, come le soluzioni commerciali, ma il suo porco lavoro lo fa ed esteticamente dopo una mano di vernice nera opaca se non lo si guarda con estrema attenzione si fatica a capire che è cartoncino.

Per la vaschetta, cerca sull'usato oppure eliminala facento un circuito con una "T" ed un tappo per lo spurgo.

Ad ogni modo, non risparmiare sulla qualità dei componenti, magari inizia con un impianto minimale da espandere in seguito perchè altrimento quello che emergerebbe di tutto l'impianto è il componente più scarso.

TigerTank 22-07-2009 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 28310061)
Per il convogliatore io ho fissato le ventole al radiatore con delle viti lunghe+dadini e usato gli steli di queste viti per sorreggere un convogliatore che ho realizzato in cartoncino pressato...purtroppo le viti M4 non le ho trovate più lunghe di 5 cm, per cui il convogliatore non è esteso, di conseguenza efficace, come le soluzioni commerciali, ma il suo porco lavoro lo fa ed esteticamente dopo una mano di vernice nera opaca se non lo si guarda con estrema attenzione si fatica a capire che è cartoncino.
.

Anch'io ho usato il cartone come primo convogliatore :sofico:
Stesso sistema tuo!
Poi l'anno scorso, in un periodo di scimmia di modding(anche se limitato nelle capacità e nei mezzi) ho preso del plexy + profilati di alluminio a L e ho fatto questo:



ora dovrei trovare il tempo di sostituire il rad attuale con il thermochill e vedere se costruire un nuovo convogliatore o piazzare le ventole e stop.

traskot 22-07-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Solertes (Messaggio 28310061)

Ma questa comparativa è affidabile? Non tenete conto di quanto siano restrittivi che tanto c'è una sanso...il migliore è il watercool? Io volevo comprare tutti enzotech

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 28310251)
Anch'io ho usato il cartone come primo convogliatore :sofico:
Stesso sistema tuo!
Poi l'anno scorso, in un periodo di scimmia di modding(anche se limitato nelle capacità e nei mezzi) ho preso del plexy + profilati di alluminio a L e ho fatto questo:



ora dovrei trovare il tempo di sostituire il rad attuale con il thermochill e vedere se costruire un nuovo convogliatore o piazzare le ventole e stop.

Bel lavoro...mi piace!

mrcnet 22-07-2009 14:20

se cercate bene in italia c'è anche l' EK-Supreme LT che a vedere quella recensione sopra non è niente male e costa solo 39 euro!!

TigerTank 22-07-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28310270)
Bel lavoro...mi piace!

grazie, troppo buono.

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 28310418)
se cercate bene in italia c'è anche l' EK-Supreme LT che a vedere quella recensione sopra non è niente male e costa solo 39 euro!!

vero, l'aspetto inganna!

mrcnet 22-07-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 28310441)
grazie, troppo buono.


vero, l'aspetto inganna!

no beè c'è la versione in plexy che non è niente male:


Solertes 22-07-2009 14:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 28310251)
Anch'io ho usato il cartone come primo convogliatore :sofico:
Stesso sistema tuo!
Poi l'anno scorso, in un periodo di scimmia di modding(anche se limitato nelle capacità e nei mezzi) ho preso del plexy + profilati di alluminio a L e ho fatto questo:



ora dovrei trovare il tempo di sostituire il rad attuale con il thermochill e vedere se costruire un nuovo convogliatore o piazzare le ventole e stop.

Sei il demonio.....avevo in mente di rifarlo in qualche modo, ma ora la tentazione di imitarti è fortissima :D

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 28310270)
Ma questa comparativa è affidabile? Non tenete conto di quanto siano restrittivi che tanto c'è una sanso...il migliore è il watercool? Io volevo comprare tutti enzotech



Quote:

Test Setup

Hardware used:
- Intel Core i7 920 @ 3.7GHz, 1.28V
- Asus P6T
- 6GB Mushkin XP12800
- T-Balancer BigNG and Sensorhub for measuring and logging temp data
- Three digital thermal probes measuring ambient temps
- Arctic Cooling MX-2

Cooling loop:
- Swiftech MCP355 with EK X-Res top
- Digmesa Flowmeter
- Four inline thermal probes
- XSPC RS360 radiator
- 3x Nanoxia FX1250 fans @ 1200rpm
- 13/10mm tubing

Sftware used:
- T-Balancer Navigator
- RealTemp 3.0
- CoreDamage
;)

Io ho preso l'HK 3.0 perchè ho una pompa piccina (500 l/h) e volevo un sistema poco
"strozzante", questa:



Danger Dan-CPX1 12V Pump


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.