Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


speleopippo 13-04-2010 23:30

...ma circa la questione "garanzia" cosa risulta a voi?

RikyJrOrio 14-04-2010 07:51

Alcune nuove domande
 
Ciao a tutti; vorrei approfittare della Vs esperienza x chiedervi una dritta. Ho un flash Canon 580 EXII alimentato da 4 stilo AA da 2500 mA che durano circa due/tre settimane in base al n° degli scatti che faccio. X avere delle stilo di scorta, visti i tempi di inutilizzo di cui sopra, come mi consigliate di ricaricare le stilo di "scorta": dopo circa dieci giorni, una settimana? esiste un "sistema" x conservare le pile in modo che "tengano" meglio la carica? (x esempio un luogo fresco asciutto? O altro?)
Mi scuso x i termini "maccaronici" ma spero di essermi spiegato al meglio, x ora Grazie a tutti, Guido

-LoDi-90- 14-04-2010 12:43

Meno male che ho pensato di cercare qui un po di info, visto che avevo bisogno di batterie ricaricabili :D
Oggi sono andato all'ipercoop e ho preso 4 Sony cycle energy, e avevano anche il pacchetto da 2 eneloop e caricabatterie usb, lo scrivo nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno ;)

angelo963 14-04-2010 13:45

Quote:

Originariamente inviato da RikyJrOrio (Messaggio 31614710)
Ciao a tutti; vorrei approfittare della Vs esperienza x chiedervi una dritta. Ho un flash Canon 580 EXII alimentato da 4 stilo AA da 2500 mA che durano circa due/tre settimane in base al n° degli scatti che faccio. X avere delle stilo di scorta, visti i tempi di inutilizzo di cui sopra, come mi consigliate di ricaricare le stilo di "scorta": dopo circa dieci giorni, una settimana? esiste un "sistema" x conservare le pile in modo che "tengano" meglio la carica? (x esempio un luogo fresco asciutto? O altro?)
Mi scuso x i termini "maccaronici" ma spero di essermi spiegato al meglio, x ora Grazie a tutti, Guido


5500 post inutili ....:doh: :doh: !!
Ma scusa Riky, non c'è una pagina di questo magnifico thread che non parli di batterie IBRIDE, ci sarà un motivo :D .
L'unica maniera per avere delle stilo di scorta cariche è di caricarle qualche giorno prima dell'utilizzo per non dire la sera prima; usando termini maccaronici Ti si scaricano nel cassetto in quindici giorni, in ogni caso. Lo sò che è un grandissimo limite per le niMh "normali", e questo limite è stato superato con le IBRIDE per l'appunto, di qualsiasi marca ma IBRIDE !!!
Ciao

atarum0r0 14-04-2010 15:35

informo chi è alla ricerca di pile AA ibride che al carrefour la confezione di 2 AA costa 4,99.
ne ho prese 2 per provarle visto che saranno sempre le classiche sanyo rimarchiate.

FrancoC. 14-04-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviato da atarum0r0 (Messaggio 31621225)
informo chi è alla ricerca di pile AA ibride che al carrefour la confezione di 2 AA costa 4,99.
ne ho prese 2 per provarle visto che saranno sempre le classiche sanyo rimarchiate.

Al momento sulle Sanyo "Eneloop" rimarcate c'è la quasi certezza che lo siano le Duracell "StayCharged" (anello bianco) e il sospetto che lo siano anche le Sony "CicleEnergy" (cartoncino azzurro).
Qualche elemento a favore di Carrefour .......?????

lallonza88 16-04-2010 12:00

ciao a tutti!!! volevo chiedere se sono affidabili le sanyo 2700 comprate sulla baia...4batterie sanyo 2700mAh nella confezione vengono 11euro spedite da HK....ke dite? grazieee!!

Spider Baby 16-04-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviato da lallonza88 (Messaggio 31644483)
ciao a tutti!!! volevo chiedere se sono affidabili le sanyo 2700 comprate sulla baia...4batterie sanyo 2700mAh nella confezione vengono 11euro spedite da HK....ke dite? grazieee!!

Ti faccio 3 considerazioni, poi giudica tu:
1. è impossibile sapere a priori se siano affidabili, l'unico metro di giudizio è l'affidabilità del venditore, e quelli di HK per definizione (con le ovvie eccezioni) sono inaffidabili
2. devi almeno tener conto della possibilità di un controllo doganale con le relative spese (+5,5€) che sballano decisamente il prezzo
3. anche considerando gli 11€ come prezzo finale, e ipotizzando che siano vere Sanyo 2700, in rete ci sono occasioni migliori e senza rischi doganali (cioè in Europa, in particolare in GB, Germania, Paesi Bassi): cerca meglio

mrctrgcrg 16-04-2010 23:39

Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un parere: posseggo 8 eneloop che ho con piacere utilizzato sulla reflex in mio possesso.
Le batterie ora sono scariche e non sono attualmente in possesso di un caricabatterie come quelli consigliati (con canali indipendenti, deltav, ecc).
Visto che domani si prospetta una bella giornata per fotografare secondo voi correrei il rischio di rovinare le batterie se le ricaricassi con uno scrauso cb sony?

Grazie a chi vorra rispondermi!
:)

atarum0r0 17-04-2010 09:39

Quote:

Originariamente inviato da mrctrgcrg (Messaggio 31652951)
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un parere: posseggo 8 eneloop che ho con piacere utilizzato sulla reflex in mio possesso.
Le batterie ora sono scariche e non sono attualmente in possesso di un caricabatterie come quelli consigliati (con canali indipendenti, deltav, ecc).
Visto che domani si prospetta una bella giornata per fotografare secondo voi correrei il rischio di rovinare le batterie se le ricaricassi con uno scrauso cb sony?

Grazie a chi vorra rispondermi!
:)

non è che per caricare le battere devi munirti del migliore caricabatterie in circolazione, ovvio che se ne possiedi uno buono ti dureranno di più ma alla fine stiamo parlando di batterie dal costo di 5 euro la coppia...
per me basta che controlli che la quantità di ampere erogata dal caricabatteria non sia esagerata rispetto i valori di targa della batteria, mi spiego meglio, per caricare le tue batterie dovresti erogare una corrente di circa 200/250ma per 10/12 ore, i caricabatterie rapidi che erogano oltre 1000ma anche se molto buoni "sforzano" la batteria riducendone la vita e sono sconsigliati
controlla quanti ma eroga il suo sony e cmq stai tranquillo che di sicuro va più che bene.
ciao

FrancoC. 17-04-2010 10:01

Quote:

Originariamente inviato da mrctrgcrg (Messaggio 31652951)
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi un parere: posseggo 8 eneloop che ho con piacere utilizzato sulla reflex in mio possesso.
Le batterie ora sono scariche e non sono attualmente in possesso di un caricabatterie come quelli consigliati (con canali indipendenti, deltav, ecc).
Visto che domani si prospetta una bella giornata per fotografare secondo voi correrei il rischio di rovinare le batterie se le ricaricassi con uno scrauso cb sony?

Grazie a chi vorra rispondermi!
:)

Dire "con uno scrauso cb sony" equivale a non dire alcunché.
Postaci le caratteristiche, magari la sigla del modello, e poi vediamo.
In ogni caso è valido il consiglio che già ti ha dato "atarum0r0".

mrctrgcrg 17-04-2010 11:17

Ciao e grazie a tutti per l'assistenza!

Avete ragione, non devo munirmi del migliore ma siccome ho ordinato un spk 808 (che è in arrivo) non volevo correre il rischio di rovinare le batterie solo per non aver saputo aspettare.

Comunque mi avete tranquillizzato molto, infatti una coppia è gia in carica sullo scrauso sony (che ne ricarica massimo due per volta:( ).

A proposito, si tratta di un sony BC-CS2B, con output 1.4V 400mA X2, 160mA x2 (penso che il primo amperaggio si riferisca alle AA, mentre il secondo alle AAA).

Ho trovato anche questa recensione riguardante il BC-CS2A, http://www.candlepowerforums.com/vb/...10#post2416610 , che pare identico.

lallonza88 17-04-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31645943)
Ti faccio 3 considerazioni, poi giudica tu:
1. è impossibile sapere a priori se siano affidabili, l'unico metro di giudizio è l'affidabilità del venditore, e quelli di HK per definizione (con le ovvie eccezioni) sono inaffidabili
2. devi almeno tener conto della possibilità di un controllo doganale con le relative spese (+5,5€) che sballano decisamente il prezzo
3. anche considerando gli 11€ come prezzo finale, e ipotizzando che siano vere Sanyo 2700, in rete ci sono occasioni migliori e senza rischi doganali (cioè in Europa, in particolare in GB, Germania, Paesi Bassi): cerca meglio

Grazie x la risposta :) proverò a cercare meglio!!! però sulla baia non si trova nulla di meglio come price....cercherò altrove :) grazie 1000!!!:)

FrancoC. 18-04-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da mrctrgcrg (Messaggio 31655631)
Ciao e grazie a tutti per l'assistenza!

Avete ragione, non devo munirmi del migliore ma siccome ho ordinato un spk 808 (che è in arrivo) non volevo correre il rischio di rovinare le batterie solo per non aver saputo aspettare.

Comunque mi avete tranquillizzato molto, infatti una coppia è gia in carica sullo scrauso sony (che ne ricarica massimo due per volta:( ).

A proposito, si tratta di un sony BC-CS2B, con output 1.4V 400mA X2, 160mA x2 (penso che il primo amperaggio si riferisca alle AA, mentre il secondo alle AAA).

Ho trovato anche questa recensione riguardante il BC-CS2A, http://www.candlepowerforums.com/vb/...10#post2416610 , che pare identico.

Quel carichino non è da "buttare"; può caricare anche un solo elemento (ma non ha i canali completamente indipendenti), ha il sistema -dV (che, però, appena una delle due celle ha raggiunto la carica stacca per tutte e due), ha la trickle-charge a 100mA.
Ha anche l'alimentazione diretta dalla rete ......., che vuoi di più dalla vita?

Dimenticavo: ha il riconoscimento delle celle alcaline che, se erroneamente inserite, non vengono caricate.
Questo è un test completo in francese ....
Non sarà un fulmine di guerra ma funziona; basta avere un po' di cura e non dimenticare per ore e ore le celle a fine carica.

error 404 18-04-2010 18:24

Ragazzi, una domanda che penso sia ricorrente, ma che non ho trovato nelle FAQ...

Vorrei comprare una seconda batteria per la mia macchina fotografica. Quella originale segna 7.2v e 1500mAh. Quelle che ho trovato su eBay ha 7.4v e 1600mAh. Da quel poco che so gli mAh più sono e meglio è (in linea generale), mentre per i volt mi pare che si debba rimanere sullo stesso valore, dico bene? Nel mio caso posso fregarmene per un misero 0,2 di differenza?

Grazie ciao

mrctrgcrg 18-04-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31667999)
Quel carichino non è da "buttare"; può caricare anche un solo elemento (ma non ha i canali completamente indipendenti), ha il sistema -dV (che, però, appena una delle due celle ha raggiunto la carica stacca per tutte e due), ha la trickle-charge a 100mA.
Ha anche l'alimentazione diretta dalla rete ......., che vuoi di più dalla vita?

Dimenticavo: ha il riconoscimento delle celle alcaline che, se erroneamente inserite, non vengono caricate.
Questo è un test completo in francese ....
Non sarà un fulmine di guerra ma funziona; basta avere un po' di cura e non dimenticare per ore e ore le celle a fine carica.

Ciao e grazie!
In effetti ha fatto il suo dovere..anche se per caricare due stilo ci impiega 5 ore:p ..comunque ha tutta una serie di belle funzioncine per essere un caricabatterie fornito in bundle..l'unica cosa che non mi torna è questa:
dopo aver caricato le pile ho rimosso e immediatamente rimesso nel caricabatterie le stesse pile, e ha ripreso a caricarle credo..è normale questo?

FrancoC. 18-04-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviato da mrctrgcrg (Messaggio 31671580)
Ciao e grazie!
In effetti ha fatto il suo dovere..anche se per caricare due stilo ci impiega 5 ore:p ..comunque ha tutta una serie di belle funzioncine per essere un caricabatterie fornito in bundle..l'unica cosa che non mi torna è questa:
dopo aver caricato le pile ho rimosso e immediatamente rimesso nel caricabatterie le stesse pile, e ha ripreso a caricarle credo..è normale questo?

Certo che riparte, ma coi sistemi -dV è una cosa altamente sconsigliata da farsi; mai mettere in carica celle cariche.
Già questo sistema è poco sicuro con le NiMH, se poi usiamo cariche di molto inferiori ad 1C la sensibilità di lettura del picco va a farsi friggere.
Se tu metti sotto carica delle celle appena caricate stai pur certo che il CB non sarà più in grado di analizzare la curva di carica e non staccherà più.
Per essere sicuri di una buona carica di entrambe le celle e meglio, una volta terminata la carica, lasciarle ancora inserite per un paio d'ore (non di più, ma anche se restano per un poco di più non succede nulla a quella corrente .....) in modo che la trickle-charge (100mA) faccia i necessari rabbocchi.

metrino 19-04-2010 13:32

Test lotto Eneloop
 
Ho comprato un lotto di ben 12 batterie Eneloop AA.
Le ho caricate tutte con funzione di test tramite il LC RS900 (fw v32), utilizzando un valore di carica equivalente di 1000 mA.
Alla fine si va dalla più "scarsa" che tiene 1.97 Ah a un voltaggio massimo di 1.46 V alla "migliore" che tiene 2.05 Ah a 1.49 V.
La maggior parte comunque si è assestata sui 2.01 Ah e 1.49V a fine carica.

Al netto dei possibili errori di calcolo del CB e del fatto che ovviamente non ho potuto tenere sotto controllo la temperatura, e anche del fatto che per misurare correttamente i valori di carica occorrerebbe utilizzare correnti di scarica molto inferiori (sul LC la scarica è sempre 1/2 della carica), mi sembrano degli ottimi risultati!


PS: atarum0r0 consiglia di caricare a 200-250 mA, mentre FrancoC. suggerisce di non stare troppo lontani da 1C, ossia in questo caso da 1 A di carica (parliamo sempre di carica media, al netto del fatto che la carica avvenga a impulsi).
Non ci capisco più niente!!! Me la rispiegate?

RRR1 19-04-2010 13:49

Allora mi aggiungo anch'io.....

Bisogna anche considerare il formato delle batterie.

Io ho preso:
4 eneloop AA: misurate: 1,3 V e 2,8 A
4 eneloop AAA: misurate: 1,3 V e 2,5 A

Adesso le ho messe negli utilizzatori indicando la data di "inserimento".
Quando si scaricano vediamo cosa succede.

Il mio CB è un Ansmann Power line 4 che dovrebbe leggere il deltaV con caratteristiche 4x1,45V/200/700mA 4x1,0 VA

Aspettiamo la prima ricarica e poi vediamo..... :cool:

Sempre IMHO
Rik

Spider Baby 19-04-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 31679019)
[...]
4 eneloop AA: misurate: 1,3 V e 2,8 A
4 eneloop AAA: misurate: 1,3 V e 2,5 A
[...]

Non so come tu abbia rilevato questi valori, ma a me sembrano completamente sballati (sia i V sia gli A)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.