Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

TheBigBos 25-12-2009 21:56

Discussione molto interessante, come molti sottovaluto l' importanza di un comparto batterie di qualità.
Ho dato una letta alla prima pagine e ad opinioni sparse per la rete e sono arrivato a selezionare 2 possibili scelte.
Preciso che la destinazione è un mouse Logitech Perfomance MX di cui vorrei da una parte aumentare la capacità di ricarica dall'altra ridurre il decadimento della stessa dovuto al non utilizzo.
La scelta, è caduta sulle:

UNIROSS MULTIUSE + e sulle UNIROSS PERFOMANCE

Le prime sono HYBRIO e da quanto ho letto sono brevettate per mantenere il più possibile la carica quando sono inutilizzate. Le altre non sono HYBRIO ,ma hanno capacità di 2700mAH.

Quali mi consigliate?

ps Non succede nulla se tengo la batteria a caricarsi nel mouse con power chord USB , giusto?

JCD's back 26-12-2009 00:54

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 30206793)
Discussione molto interessante, come molti sottovaluto l' importanza di un comparto batterie di qualità.
Ho dato una letta alla prima pagine e ad opinioni sparse per la rete e sono arrivato a selezionare 2 possibili scelte.
Preciso che la destinazione è un mouse Logitech Perfomance MX di cui vorrei da una parte aumentare la capacità di ricarica dall'altra ridurre il decadimento della stessa dovuto al non utilizzo.
La scelta, è caduta sulle:

UNIROSS MULTIUSE + e sulle UNIROSS PERFOMANCE

Le prime sono HYBRIO e da quanto ho letto sono brevettate per mantenere il più possibile la carica quando sono inutilizzate. Le altre non sono HYBRIO ,ma hanno capacità di 2700mAH.

Quali mi consigliate?

ps Non succede nulla se tengo la batteria a caricarsi nel mouse con power chord USB , giusto?

qui sfondi una porta aperta e non si potrebbe non consigliarti le Hybrio, a maggior ragione per il discorso del non utilizzo del mouse; riguardo alla carica di cui parli, non so quanta corrente eroghi il power chord, ma considerato che con le ibride dovresti avere un bel salto in termini di durata, potresti sempre prendere in considerazione un bundle carica batteria + ibride (almeno per dargli una caricata come si deve ogni tanto)

marcus58 26-12-2009 02:00

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30120943)
non sono un esperto ma vanno benissimo :)

Non so perchè ed è proprio un mio cruccio, ma il mio cordless Philips (duo) se gli metto 2 NiMH AAA (Hybrio, Varta Ready2use, ecc.) cariche non si accende nemmeno ! Purtroppo le originali Philips si sono irrimediabilmente esaurite e non so proprio come recuperarne la funzionalità.

TheBigBos 26-12-2009 10:20

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30207833)
qui sfondi una porta aperta e non si potrebbe non consigliarti le Hybrio, a maggior ragione per il discorso del non utilizzo del mouse; riguardo alla carica di cui parli, non so quanta corrente eroghi il power chord, ma considerato che con le ibride dovresti avere un bel salto in termini di durata, potresti sempre prendere in considerazione un bundle carica batteria + ibride (almeno per dargli una caricata come si deve ogni tanto)

In realtà ho già un caricabatterie questo , roba da supermercato - come dicono alcuni :D .

Il power chord mi ha caricato una comune NimH da 2000mAH in 12 ore ed a livello critico. Ora, non ricordo la formula ,ma si può ricavare giusto?.

Penso di ordinare quelle HYBRIO della baia visto che difficilmente riuscirò a trovarle qua in zona e 13€ comprese le spedizione, per una scatola da 4 non è male.

ps: Ho trovato le PANASONIC INFINIUM P6I , sono equivalenti. Giusto ?

JCD's back 26-12-2009 11:50

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 30208102)
Non so perchè ed è proprio un mio cruccio, ma il mio cordless Philips (duo) se gli metto 2 NiMH AAA (Hybrio, Varta Ready2use, ecc.) cariche non si accende nemmeno ! Purtroppo le originali Philips si sono irrimediabilmente esaurite e non so proprio come recuperarne la funzionalità.

probabilmente il voltaggio richiesto dal tuo cordless è un pelo superiore a quello fornito dalle ricaricabili... strano perchè normalmente sono proprio queste a fornire dei voltaggi più "stabili"

sinceramente non saprei quale altra causa possa esserci, magari aspettiamo pareri sicuramente più illuminati

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 30208741)
In realtà ho già un caricabatterie questo , roba da supermercato - come dicono alcuni :D .

Il power chord mi ha caricato una comune NimH da 2000mAH in 12 ore ed a livello critico. Ora, non ricordo la formula ,ma si può ricavare giusto?.

Penso di ordinare quelle HYBRIO della baia visto che difficilmente riuscirò a trovarle qua in zona e 13€ comprese le spedizione, per una scatola da 4 non è male.

ps: Ho trovato le PANASONIC INFINIUM P6I , sono equivalenti. Giusto ?

il caricabatterie è ok, così come le panasonic

marcus58 26-12-2009 12:31

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30209689)
probabilmente il voltaggio richiesto dal tuo cordless è un pelo superiore a quello fornito dalle ricaricabili... strano perchè normalmente sono proprio queste a fornire dei voltaggi più "stabili"

sinceramente non saprei quale altra causa possa esserci, magari aspettiamo pareri sicuramente più illuminati

Grazie, aggiungo che i cordless sono due (DUO) ed ad entrambi ho dovuto trovare batterie alternarnative perchè le originali erano andate (delle NiMH da 800mAh).
In uno hanno funzionato bene delle Hybrio, mentre l'altro (identico) non ne vuole proprio sapere di "riconoscere" le batterie.

elmakiko 26-12-2009 12:52

Provate le PANASONIC INFINIUM P6I nella mia Fot. Samsung s1060,ho fatto + di 200 foto con flash naviagando molto per i menu,guardando foto,è ho costatato ke sono davvero infinite ho ancora 2 tacche e mezzo,da paura e soprattutto consigliatissime,ciao

TheBigBos 26-12-2009 16:06

Quote:

Originariamente inviato da elmakiko (Messaggio 30210454)
Provate le PANASONIC INFINIUM P6I nella mia Fot. Samsung s1060,ho fatto + di 200 foto con flash naviagando molto per i menu,guardando foto,è ho costatato ke sono davvero infinite ho ancora 2 tacche e mezzo,da paura e soprattutto consigliatissime,ciao

Ordinate 3 confezioni da 4 a 32€ :sofico: .

JCD's back 26-12-2009 19:38

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 30210184)
Grazie, aggiungo che i cordless sono due (DUO) ed ad entrambi ho dovuto trovare batterie alternarnative perchè le originali erano andate (delle NiMH da 800mAh).
In uno hanno funzionato bene delle Hybrio, mentre l'altro (identico) non ne vuole proprio sapere di "riconoscere" le batterie.

purtroppo capita: a me ad esempio con il cordless aladino (1ª serie) della telecozz anche le ibride della sony non riescono ad andare oltre i 4 giorni.... :mad:

Quote:

Originariamente inviato da elmakiko (Messaggio 30210454)

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 30212441)
Ordinate 3 confezioni da 4 a 32€ :sofico: .

ottimo prezzo

susetto 26-12-2009 22:41

vai coi test :sofico:

a febbraio 2009, ho preso una confezione da 4 AAA di Panasonic Infinium
le ho provate e poi riposte in un cassetto
per quasi 11 mesi sono rimaste inutilizzate, dei quali, 3-4 mesi a temperature di 10-15 gradi
oggi le ho testate; a temperatura di circa 12-13 gradi, la tensione a vuoto era di 1,23V
messe in scarica a 250 mAh, la tensione è iniziata da 1,2V fino a circa 1,1V
da 1,1V a 0,9V la carica residua era minima, pochi mAh

ecco i risultati

JCD's back 26-12-2009 23:09

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 30216092)
vai coi test :sofico:

a febbraio 2009, ho preso una confezione da 4 AAA di Panasonic Infinium
le ho provate e poi riposte in un cassetto
per quasi 11 mesi sono rimaste inutilizzate, dei quali, 3-4 mesi a temperature di 10-15 gradi
oggi le ho testate; a temperatura di circa 12-13 gradi, la tensione a vuoto era di 1,23V
messe in scarica a 250 mAh, la tensione è iniziata da 1,2V fino a circa 1,1V
da 1,1V a 0,9V la carica residua era minima, pochi mAh

ecco i risultati

be' che dire, davvero niente male :cool:

casarano 27-12-2009 12:07

che caricabatterie consigliate per ricaricare qualche set di ibride (tipo uniross) ma che non arrivi a costare 50 euro come il la crosse? però allo stesso tempo che ricarichi bene le pile senza rovinarle, qualcosa attorno ai 20 euro sarebbe perfetto se esistesse

realista 28-12-2009 00:28

SALVE GENTE:.....:D :) :D ;)

sono tantissimi mesi che non faccio un salto su questo thread... e vedo che è cresciuto a dismisura!
allora ... io sarei in procinto di prendere il maha C9000.. che sembra il miglior caricabatterie esistente.... ma ho 1 domanda.. prendendolo da ebay... dite che ormai sono QUASI TUTTI con firmware aggiornato e ultimo?ormai è dal 206 che è uscito questo caricatore... penso che sia arrivato ad una stabilita firmware assodata e qualsiasi caricatore prendo.. spero vada bene!

ad oggi.. uso un caricatore energizer a 2canali 4pile, che all'epoca era una bomba..(chip intelligenti e robba varia ecc.... carica di 9v ...C e D.... PERO non mi piace i lfatto che 2 pile abbiano il canale condiviso .. perche so che porta al deterioramento della batteria piu potente tra le due...

...TRA LE MANI da qualche mese ho le ministilo piu potenti del mercato. le uso a coppia per un motorino elettrico...
le suddette pile miglior del mercato sono:
----- 2 sanyo aaa 1000mah HR-4U che sono realemnte 1000mah se non di piu. ecco la mia scatola
http://www.onlineshop.com.sg/images/MJY00070.jpg
le ho comprate per circa 7 spedite e tutto.
---- 2 maha powerex 1000mah con amperaggio letto tra vari forum.. esser atotrno i 1050/1080 reali.
http://www.paulsfinest.com/image.php?productid=33

si.. LO SO.. non sono pile LSD.. quindi non tengono la carica x 1 anno.. ma siccome io en faccio un uso abbastanza intensivo.. x i miei usi.. è piu probabile che la pila si scarichi per USO.. che non per autoscaricamento... purtroppo le ibride(lsd) sono a max 800mah per le AAA e 2100 per le AA.

allora...che ne dite delle mie 2 paia di ministilo?teoricamente sono le migliori aaa NON ibride sul mercato...e quando le uso durano davvero tanto...

JCD's back 28-12-2009 09:31

Quote:

Originariamente inviato da casarano (Messaggio 30218845)
che caricabatterie consigliate per ricaricare qualche set di ibride (tipo uniross) ma che non arrivi a costare 50 euro come il la crosse? però allo stesso tempo che ricarichi bene le pile senza rovinarle, qualcosa attorno ai 20 euro sarebbe perfetto se esistesse

ciao, se già leggi la prima pagina di questo thread puoi farti un'idea di quali siano le caratteristiche per un buon caricabatterie senza dover spendere quelle cifre; qualcosa la puoi trovare anche nei supermercati, basta avere l'accortezza di leggere le specifiche e tenere bene a mente che il caricatore dovrà avere canali di carica separati, controllo della carica con -deltaV e correnti di carica di almeno 500/700mA per le AA; per il resto tutto quello che è in più ben venga, ma già con quelle caratteristiche sei a posto

Quote:

Originariamente inviato da realista (Messaggio 30227929)
SALVE GENTE:.....:D :) :D ;)

sono tantissimi mesi che non faccio un salto su questo thread... e vedo che è cresciuto a dismisura!
allora ... io sarei in procinto di prendere il maha C9000.. che sembra il miglior caricabatterie esistente.... ma ho 1 domanda.. prendendolo da ebay... dite che ormai sono QUASI TUTTI con firmware aggiornato e ultimo?ormai è dal 206 che è uscito questo caricatore... penso che sia arrivato ad una stabilita firmware assodata e qualsiasi caricatore prendo.. spero vada bene!

ad oggi.. uso un caricatore energizer a 2canali 4pile, che all'epoca era una bomba..(chip intelligenti e robba varia ecc.... carica di 9v ...C e D.... PERO non mi piace i lfatto che 2 pile abbiano il canale condiviso .. perche so che porta al deterioramento della batteria piu potente tra le due...

...TRA LE MANI da qualche mese ho le ministilo piu potenti del mercato. le uso a coppia per un motorino elettrico...
le suddette pile miglior del mercato sono:
----- 2 sanyo aaa 1000mah HR-4U che sono realemnte 1000mah se non di piu. ecco la mia scatola
http://www.onlineshop.com.sg/images/MJY00070.jpg
le ho comprate per circa 7 spedite e tutto.
---- 2 maha powerex 1000mah con amperaggio letto tra vari forum.. esser atotrno i 1050/1080 reali.
http://www.paulsfinest.com/image.php?productid=33

si.. LO SO.. non sono pile LSD.. quindi non tengono la carica x 1 anno.. ma siccome io en faccio un uso abbastanza intensivo.. x i miei usi.. è piu probabile che la pila si scarichi per USO.. che non per autoscaricamento... purtroppo le ibride(lsd) sono a max 800mah per le AAA e 2100 per le AA.

allora...che ne dite delle mie 2 paia di ministilo?teoricamente sono le migliori aaa NON ibride sul mercato...e quando le uso durano davvero tanto...

ottime quelle AAA sanyo, sarei curioso di provarle col mio cordless :sofico: dov'è che le hai prese?

realista 28-12-2009 23:36

bhe non sono solo le sanyo ottime... ma soprattutto le maha powerex.. maha fa le pile piu potenti sul mercato... e quelle che ho io sono di sicuro oltre i 1000mah... ce anche scritto sulla scatola. maha prese da ebay..... e le sanyo da un sito cinese che si chiama focalprice. ha tutto senza spese spedizione aggiuntive... ma ci mette 1 mese o piu per arrivarti a casa la roba... grazie alla STUPENDA dogana italiana....(tra le piu criticate di tutto il mondo.... basta vedere i venditori esteri che si lamentano 8 volte su 10 delle tempistiche e smarrimenti pacchi... che schifo)

marcus58 29-12-2009 00:05

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 30208102)

Ripropongo perchè proprio non riesco a far rinascere il secondo cordless del DUO Philips DECT 321.

Non accenna a mostrare segni di vita perfino se gli metto su le due ministilo che nell'altro stanno funzionando.

realista 29-12-2009 02:38

ti è venuto in mente che forse è rotto?una mila nimh carica sta a 1.4 v... dovrebbe farlo funzionare... se nn va è colpa del cordless :)

Debian-LoriX 29-12-2009 12:33

Quote:

Originariamente inviato da realista (Messaggio 30239592)
bhe non sono solo le sanyo ottime... ma soprattutto le maha powerex.. maha fa le pile piu potenti sul mercato... e quelle che ho io sono di sicuro oltre i 1000mah...

Dalle prove & test che abbiamo fatto qui, le ibride si sono dimostrate migliori di tante altre con capacità dichiarate superiori; compra il maha 9000, testa le tue AAA da "sicuro oltre i 1000mAh", poi ne riparliamo
;)

Quote:

ma ci mette 1 mese o piu per arrivarti a casa la roba... grazie alla STUPENDA dogana italiana....(tra le piu criticate di tutto il mondo.... basta vedere i venditori esteri che si lamentano 8 volte su 10 delle tempistiche e smarrimenti pacchi... che schifo)
Il discorso è un altro, forse quello che le nostre dogane controllano (mettendoci logicamente tempo) mentre quelle degli altri paesi forse sono un po' più... diciamo... permissive? :D Ogni volta che sono rientrato a Heathrow da un altro continente, la dogana di Sua Maestà non mi ha MAI controllato i bagagli... poi, una volta che sei entrato in UE, non ti controlla più nessuno :D

Secondo me i problemi sono altri, dai venditori che fanno finta di spedire, fino agli italioti che fingono di non aver ricevuto la merce (passando per qualche intermediario che si imbosca la merce :doh:)

marcus58 29-12-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviato da realista (Messaggio 30240779)
ti è venuto in mente che forse è rotto?una mila nimh carica sta a 1.4 v... dovrebbe farlo funzionare... se nn va è colpa del cordless :)

Non citi nessuno, ma potresti aver risposto a me.

Il seocndo cordless non è guasto perchè con le batterie originali, molto deteriorate, ma non fuse del tutto, funziona regolarmente, quindi ....

Debian-LoriX 29-12-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 30244455)
Il seocndo cordless non è guasto perchè con le batterie originali, molto deteriorate, ma non fuse del tutto, funziona regolarmente, quindi ....

Ciao Marcus,
diciamo subito che alcuni cordless sono veramente strani nella gestione delle batterie :D; mi spiego meglio, ho un vecchio Panasonic con lcd (usa 2 AAA) che se ricarico sulla sua base segnala 3 tacche su 3, mentre se le stesse batterie le carico con il mio caricabatterie a impulsi (e verificato a fine carica che la tensione a vuoto è sopra 1.4V), quello segnala solo 1 tacca su 3 :confused: anche se il cordless poi rimane per 2 settimane acceso...

Questo mio Panasonic, acceso h24, con delle normali Ni-Mh durava al massimo 3 giorni, mentre con le ibride Uniross 2 settimane; ora invece uso un altro cordless, un banalissimo dect Siemens (con display monocromatico)... ormai sono più di 2 settimane che è acceso e segnala ancora 2 tacche su 3
:cool:

Quindi, il consiglio che ti posso dare è comunque, come avrai letto in tanti altri post, di utilizzare delle pile ibride... secondo me i tuoi problemi possono essere dovuti a batterie non perfettamente in forma (magari al contrario di quanto pensi tu): o ne compri un paio di nuove, oppure utilizzi un un caricabatterie decente in modo da permetterti di capire se sono ancora buone :)

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.