![]() |
|
Modelli di caricabatteria con test di autonomia
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ricarica ad alta corrente con BC900 V.35
Quote:
... e montate nelle posizioni più refrigerate. Comunque 1000mAx4 fa un totale di 4000mA, mentre 1800mAx2 fa un totale di 3600mA, tenendo conto che il calore sviluppato va di pari passo alla corrente e che le perdite energetiche su 4 canali sono maggiori: le cose sono anche più facili da gestire con 2 batterie a 1800mA per il povero alimentatore. Forse adesso è chiaro il discorso? |
Quote:
Ovverossia se l'utente che in precedenza ha fuso le due ibride avesse fatto la ricarica a 500mA avrebbe ottenuto un risultato in sicurezza? Io il caricatore lo dovrei usare anche fuori casa, pertanto la soluzione di un ventilatore esterno non e' perseguibile. |
Le ibride sono come le altre NiHi?
Quote:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...&postcount=102 Vorrei mettere mano sul documento originale per esserne sicuro. Del resto i casi dei LaCrosse BC900 V.32 che surriscaldavano le batterie, erano in maggior parte con batterie ibride. Devo studiarci sopra. |
Una buona idea
Quote:
|
Guarda il caricatore perfetto non esiste però il Mhc9000 per la sua costruzione( slot separati) permette una dispersione migliore del calore.... io comunque quanto ho testato le duracell da 2600...ne ho testate 4 con carica a 2000 mah e devo dire che il caricatore sarà arrivato al max sui 50 °C...per le eneloop deduco che il caricare una batteria ibrida sviluppi più calore, causa maggiore resistenza...penso proprio che le caricherò a 800-1000 mah!
:read: |
Per quanto mi riguarda mi pare di avere il lacrosse 700 da più di un anno e non ho rilevato mai nessunissimo problema, in nessuna condizione con nessun tipo di pila (buona o anomala). Ho sempre lasciato qualsiasi tipo di pila con qualsiasi corrente di carica in qualsiasi condizione (notte, giorno, assente -test - refresh) senza avere mai avuto UN SOLO PROBLEMA ne di surriscaldamenti ne di altro tipo. L'unica cosa che non apprezzo di questo caricatore è che se c'è uno sbalzo di corrente sulla 220 o va via per qualche attimo si perdono le informazioni magari di un refresh partito 2 giorni prima...
Consiglierei quindi chi vuole andare sul lacrosse ed utilizzarlo "senza pensieri" di preferire il modello 700, ai possessori del 900 di utilizzarlo non al massimo regime o di dotarlo di ventola come marchigiano anche se le ventole da 5volt non sono così facili da trovare come quelle da 12V.... NOTA: anche con i caricatori professionali di cui non parliamo qui ma con i quali sono solito fare i miei test può benissimo venire fuori la frittata...anzi ad essere sincero a me è capitato anche se a dire il vero solo su batterie di dubbio funzionamento o in modo intenzionale a scopo di test :D . |
Batterie KO o sensori di tensione/temperatura KO?
Quote:
Non dico per forza un bug del sistema di ricarica, ma forse anche un guasto. Mi pare ragionevole valutare che anche per il Maha hanno aggiornato il firmware: qualcosa del funzionamento è stato riveduto. |
Quote:
|
Dimenticanza e test vari
Quote:
Anche se carico 4 batterie a soli 1000mA, ogni tanto lui interrompe la ricarica. Il calore è un fatto oggettivo da considerare, ma a 700mA o 500mA non ho notato problemi, ed ho notato percentuali di ricarica maggiori (più precisione). Credo che il nostro amico non avrebbe avuto problemi con le sue ibride. Ma è solo lui che potrà dircelo con certezza: io non ho il firmware V.32 né le Uniross. |
Maha C9000
Quote:
;) |
potrebbe mandare il caricatore in assistenza par aggiornare il firmware...
|
Caricatori Sanyo e test su AA e AAA
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4178 Mi pare incredibile o inverosimile cosa promette, e forse mantiene, la Sanyo per pochi spiccioli. Poi i test che ho condotto ripetutamente erano stati fatti con delle batterie NiHi generiche, non le Eneloop (che ho testato separatamente). Ognuno è lbero di ripetere la prova scaricando una ventina di volte una batteria per saggiare la bontà di un caricabatterie... ... anzi incoraggio chiunque ne abbia il tempo di farlo: merita toccare con mano. |
Aggiornamenti firmware?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Gli errori possono manifestarsi a causa di: 1_ contatto non perfetto fra la pila in carica e le linguette, dovuto a poca forza di spinta dei medesimi in rapporto alla corrente utilizzata o ai poli delle pile che potrebbero essere leggermente sporchi o ossidati o unti con il sudore delle mani 2_ batteria in cattive condizioni, la cui curva di carica non presenta un picco di tensione, quindi il caricatore continuerà a caricare fino a che non interviene la protezione termica 3_ batteria non completamente inserita nello slot, quindi il calore raggiunge in ritardo o non raggiunge affatto il sensore, per cui si può raggiungere facilmente la fuoriuscita di liquido e fusione delle plastiche del caricatore. Non so se voi lo avete notato, ma il materiale plastico isolante che ricopre il corpo metallico delle pile è diverso da costruttore a costruttore. Le eneloop, hybrio, panasonic utilizzano una copertura plastica (meglio aderente su panasonic e eneloop, un po meno sulle hybrio), mentre le varta, beghelli, sbs, vapex, utilizzano un film isolante in laminato più fine che conduce meglio il calore che potrebbe trasferire sicuramente prima ai sensori l'anomalia che si sta verificando. Ovviamente se carichiamo a 200 mAh il discorso non vale poichè le pile non andranno oltre una certa temperatura anche dopo 5 giorni, ma se si utilizzano correnti di 1000 mAh (o 1800 per 2 slot per il 900) è ovvio che che il tempo di salita della temperatura è breve e se la protezione non è lesta è facile fare la frittata. |
cmq con questa storia del 32 ne fanno secchi parecchi, su ebay i caricatori col 35 costavano 35,e e con 32 20 €....pero su quelli con 32 col cavolo che indicavano la versione del firmware...
comunque ritengo che se il lacrosse vada preso con il 35! il mhc è meglio, però oltre ai costi e all'attessa per gli USA, bisogna sperere che funzioni altrimenti rimandarlo indietro è troppo costoso...quindi ci si attacca... |
Si tratta di un caricatore diverso
Quote:
Certo che può scaricare le batterie e suona quando sono cariche. (così nel mezzo della notte ti sveglia :D ) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23. |
|