Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ombranera 09-08-2008 00:30

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23633318)
... beh, ma invece di spendere TU i soldi x ripararti (che cmq non fa male in tal caso), chiama il tuo amministratore di condiminio e fagli fare un controllo alle linee elettriche, xchè avete qlc problema se salta di continuo (e ciò significa che c'è qlc che non è "a norma" e quindi potete pure fargli rogne/causa se i lavori non sono "a regola d'arte") :mbe:

... cioè, i soldi che gli pagate sono buoni.... che si dia da fare allora :mbe:

... che poi ti salti x il temporale, è un'altro paio di maniche... ma non che salti così xchè gli gira un momento si ed un momento no :mbe:


... e te lo dice uno che ha fatto il geom. di cantiere e che sa come vengono fatti i lavori "in economia" in italia :rolleyes:


Ti rispondo subito anche se andiamo un attimo OT, pur sempre di elettricità parliamo...
Su 16 famiglie, a 5 costantemente "salta" il salvavita molto spesso.
I salvavita nel pannello condominiale sono uguali per tutti, io in appartameno ho anche il mio salvavita che scatta automaticamente quando stacca anche quello giù.
Secondo me è tutto l'impianto fatto molto in economia, considerando che io abito al quinto piano, dovrei avere un impianto "dimensionato" alla mia altezza abitativa.
ho già chiesto consiglio all'elettricista (contattato dall'amministratore) che ha suggerito la sostituzione dei salvavita con altri dalla "soglia" più alta.
Purtroppo a quanto pare nella mia zona è un problema comune (ma solo nei condomini?)

ais001 09-08-2008 00:45

Quote:

Originariamente inviato da ombranera (Messaggio 23633396)
1. Ti rispondo subito anche se andiamo un attimo OT
2. Su 16 famiglie, a 5 costantemente "salta" il salvavita molto spesso.
3. I salvavita nel pannello condominiale sono uguali per tutti, io in appartameno ho anche il mio salvavita
4. Secondo me è tutto l'impianto fatto molto in economia
5. ho già chiesto consiglio all'elettricista (contattato dall'amministratore) che ha suggerito la sostituzione dei salvavita con altri dalla "soglia" più alta.
6. Purtroppo a quanto pare nella mia zona è un problema comune (ma solo nei condomini?)

1. siamo in tema "corrente", quindi siamo ai limiti dell' [IT] :asd:

2. dovrebbe già essere un campanello d'allarme x tutto il condominio... i problemi col tempo si amplificano sempre, specie se il palazzo non è di recente costruzione.

3. fatto bene :D

4. se è fatto male, solo facendo un "check" serio e professionale puoi saperlo.
... sicuramente è molto anomalo il fatto che 5 appartamenti abbiano tali problemi.
... xò con la scusa che siamo in italia, tutto è permesso :asd:

5. questo è abb falso... nel senso: ok che così non ti scatta ogni volta, xò non ti risolve il problema (xchè cmq c'è un problema di fondo) e rischi di avere gli sbalzi + piccoli che ti entrano cmq in casa.... e allora a che caxx serve aumentare la sensibilità se i problemi rimangono??? solo x dare una risposta "figa" alla persona che non sa niente e che crede sia giusto quello che dice un tizio del genere.

6. se è un problema "generalizzato", fate fare un controllo all' enel o chi x esso.
... se non 6 l'unico condominio, significa che c'è una perdita da qlc parte.... motivo ancora + importante onde evitare che un gg o l'altro ti ritrovi al buio xchè nessuno si era accorto che stava saltando la centrale o qlc cavo sotterraneo :mbe:



... cioè, ok che siamo in italia e vige la regola "rattoppiamo xchè spendiamo meno tanto se ci sono problemi ci si pensa sempre dopo", xò caxxarola qui si parla di cose che cmq l'utente finale PAGA x buone... almeno un minimo di serietà sarebbe gradita no?! :mbe:
... se te non paghi le bollette, ti staccano i cavi.... e se tu hai un problema??? ti attacchi come al solito??? bel modo di pensare che c'è eh?! :asd:

hibone 09-08-2008 04:08

se il problema è il salvavita un occhio alla messa a terra la darei...
se invece è il contatore... beh... c'è poco da fare...

ais001 09-08-2008 09:43

... sono 5 appartamenti.... + la zona (a quanto dice) che ha difetti.... par strano che possa essere "solo" il contatore :mbe:

hibone 09-08-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23634486)
... sono 5 appartamenti.... + la zona (a quanto dice) che ha difetti.... par strano che possa essere "solo" il contatore :mbe:

ho menzionato io il contatore per due ragioni:
alle volte la gente confonde contatore salvavita e magnetotermico, magari se gli viene il dubbio che si sia sbagliato e si corregge...

in secondo luogo i nuovi contatori enel, quelli bianchi, scattano con una facilità impressionante...

Marco71 09-08-2008 19:01

Facilità troppo impressionante...
 
...ti ricordi hibone, le prime generazioni dei famosi nuovi misuratori di energia provenivano dagli states, da un fabbricante di nome "Echelon"...
Skynet si sta piano piano connettendo in modo ubiquo su tutti i network planetari (russi compresi)...
Ciao hibone.

Marco71.

ais001 09-08-2008 20:34

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23640256)
in secondo luogo i nuovi contatori enel, quelli bianchi, scattano con una facilità impressionante...

... basta non farseli cambiare... ricade tutto in uno dei diritti del cittadino il "non farselo" cambiare eh?! :mbe:

... non esiste che loro ti dicano "te lo cambiamo e tu lo accetti senza dire nulla". e i diritti del privato dove li mettiamo??? (a parte il solito posto -> :ciapet: ) :mbe:


... io ho detto a mio padre di mandare una bella letterina all' enel avvertendo che procederò x vie legali se vengono a cambiare a mia insaputa il contatore... e che caxx, pago un servizio e avrò qlc diritto in merito no?! :mbe:

P.S.= discorso simile si può fare x la rai ed il canone.

... cmq se è il nuovo modello, a parte sentirsi dire "aumenti a 4Kw la sua domanda di erogazione" (solita caxxata x far spendere + soldi all'utenza), può benissimo chiedere una verifica ed una ritaratura del contatore.
... anni fa c'erano state rogne ed erano finiti su Striscia proprio x certe cose.... non credo che vogliano una rivolta popolare, ci rimetterebbero faccia e soldi :mbe:





... e questo lo si può fare x 2 semplici motivi:

- il contatore si trova in SUOLO PRIVATO (quindi loro non possono entrare/modificare nulla senza un mio consenso). e come tale sono tutelato dalla legge italiana.
... e peggio ancora se hai un lucchetto. se hai un lucchetto loro x cambiarti il contatore devono tagliertelo, quindi stanno creando un danno ad una proprietà privata, e x questo sono passibili di denuncia. se poi aggiungi il fatto che il contatore si trova in "territorio" prtivato, hai ancora + ragione a creargli rogne.

- anche se sono l'organo erogatore e "aggiornano" un loro strumento, ciò non gli da diritto di imporre nulla senza un mio previo consenso SCRITTO.


... e che caxx, sarò un veneto polentone, ma a me fesso non mi fa nessuno, specie in materia giuridica e legale :mbe:

ombranera 09-08-2008 22:46

il contatore è a posto, parlo proprio di problemi al salvavita.

al piano terra c'è il pannello generale di salvavita, il condominio ha 6 piani, saltano sempre al primo, al terzo e al quinto (dove abito io).
A me addirittura molte volte, assieme al salvavita generale, salta anche il mio dell'appartamento.
Mai però solo il mio dell'appartamento.
L'elettricista mi disse che il fenomeno si presentava anche in altre zone del quartiere (a 30 m in linea d'aria c'è pure la cabina dell'enel) e imputava il problema alla centrale di Portogruaro che quando distribuiva più energia, aumentava il "disturbo" sulla linea.
Quest'ultimo sommato ai "vari disturbi" degli elettrodomestici faceva saltare la soglia di accumulo e quindi saltava il salvavita.
capirete che dopo una spiegazione vaga come questa non feci più domande, avevo paura di "altre risposte" più esaurienti...:Prrr:

A questo punto chiedo questo, prima di far mettere le mani sull'impianto a qualcuno, vorrei sapere se c'è qualcosa da cambiare se volessi aumentare a 4,5 KW il contatore (poichè i watt a casa mia ce li mangiamo come la pastasciutta), tipo cavi portanti, salvavita, cavi in appartamento ecc ecc.
ed inoltre, con quasi 6000 scatti annui è una follia rimanere con il contatore da 3 KW?
grazie.

ais001 09-08-2008 23:50

Quote:

Originariamente inviato da ombranera (Messaggio 23643812)
1. imputava il problema alla centrale di Portogruaro
2. vorrei sapere se c'è qualcosa da cambiare se volessi aumentare a 4,5 KW il contatore
3. con quasi 6000 scatti annui è una follia rimanere con il contatore da 3 KW?

1. Portogruaro.... venezia??? ma abiti a porto tu??? ... xchè dalla tua descrizione a Porto, c'è un bel pò di km in mezzo eh?! :mbe:
... impossibile che in mezzo non ci siano altre centrali enel.... forse il tecnico nono sapeva cosa dirti

2. devi solo pagare di + (e non è poco la diff)
... consiglio mio è meglio "ottimizzare" quello che hai... a patto che tu non fabbrichi soldi e quindi non ti fai problemi a pagare + corrente all' enel :D

3. fatti fare un controllo alla linea e fate una raccolta firme x fare un check della zona. non è possibile una situazione del genere. ok che siamo in italia e che è tutto permesso, xò è assurdo che ci siano situazione del genere. io farei una rivolta e scriverei/chiamerei i giornali locali x denunciare la cosa.
... se inizi a smuovere le cose, fidati che poi qlc interviene sempre a sistemare i problemi ;)


P.S.= parto x le ferie, ci vediamo sett prox (se ho tempo mi connetto col cell x leggervi, ma dubito) :asd:

ombranera 09-08-2008 23:59

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23644095)
1. Portogruaro.... venezia??? ma abiti a porto tu??? ... xchè dalla tua descrizione a Porto, c'è un bel pò di km in mezzo eh?! :mbe:
... impossibile che in mezzo non ci siano altre centrali enel.... forse il tecnico nono sapeva cosa dirti

2. devi solo pagare di + (e non è poco la diff)
... consiglio mio è meglio "ottimizzare" quello che hai... a patto che tu non fabbrichi soldi e quindi non ti fai problemi a pagare + corrente all' enel :D

3. fatti fare un controllo alla linea e fate una raccolta firme x fare un check della zona. non è possibile una situazione del genere. ok che siamo in italia e che è tutto permesso, xò è assurdo che ci siano situazione del genere. io farei una rivolta e scriverei/chiamerei i giornali locali x denunciare la cosa.
... se inizi a smuovere le cose, fidati che poi qlc interviene sempre a sistemare i problemi ;)


P.S.= parto x le ferie, ci vediamo sett prox (se ho tempo mi connetto col cell x leggervi, ma dubito) :asd:

mah, secondo me l'elettricista ha sparato cazzate a ruota giusto per sentisrsi importante.
a Marghera c'è la centrale Enel Palladio, secondo me è lei che serve il comune di Chioggia. cmq adesso spendo un patrimonio di bolletta, i consumi sono sempre su soglia massima, per quello voilevo aumentare un po' la fascia di potenza.
Buone vacanze:cool:

hibone 10-08-2008 00:38

Quote:

Originariamente inviato da ombranera (Messaggio 23644136)
mah, secondo me l'elettricista ha sparato cazzate a ruota giusto per sentisrsi importante.
a Marghera c'è la centrale Enel Palladio, secondo me è lei che serve il comune di Chioggia. cmq adesso spendo un patrimonio di bolletta, i consumi sono sempre su soglia massima, per quello voilevo aumentare un po' la fascia di potenza.

che io sappia aumentando la fascia aumenta il canone d'abbonamento, ma dubito che la corrente ti costerà meno...

per l'impianto è difficile a dirsi...
potrebbe andare bene tutto così oppure potrebbe essere necessario avere dei fili di sezione maggiore..

visto che il problema esula dall'informatica ti suggerisco di fare un giro su "PLC forum" li postano tecnici di comprovata esperienza... quindi ti sanno spiegare più nel dettaglio...

ombranera 10-08-2008 09:21

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23644271)
che io sappia aumentando la fascia aumenta il canone d'abbonamento, ma dubito che la corrente ti costerà meno...

per l'impianto è difficile a dirsi...
potrebbe andare bene tutto così oppure potrebbe essere necessario avere dei fili di sezione maggiore..

visto che il problema esula dall'informatica ti suggerisco di fare un giro su "PLC forum" li postano tecnici di comprovata esperienza... quindi ti sanno spiegare più nel dettaglio...

farò "un giro" là allora, ti ringrazio.:)

Besk 10-08-2008 11:32

Ho un Mustek 800VA e ieri ho montato il pc nuovo con un Corsair HX620W.
Non mi sono fidato però ad attaccarlo, quindi al momento è attaccato direttamente alla presa elettrica. Con il vecchio Enermax 420W non ho mai avuto un problema

Che dite, rischio? :D

hibone 10-08-2008 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 23646286)
Ho un Mustek 800VA e ieri ho montato il pc nuovo con un Corsair HX620W.
Non mi sono fidato però ad attaccarlo, quindi al momento è attaccato direttamente alla presa elettrica. Con il vecchio Enermax 420W non ho mai avuto un problema

Che dite, rischio? :D

il "tecnico" di assistenza corsair garantisce la compatibilità con gli ups economici, o almeno così dice sul forum...

Besk 11-08-2008 09:55

Qualcuno ne ha funlimano qualcuno con un Mustek quà dentro? :D

Jabberwock 11-08-2008 10:20

L'altro giorno il mip UPS mi ha avvisato, iniziando a lampeggiare come neppure un albero di natale, che la batteria aveva raggiunto un posto migliore! Ho ordinato la nuova dalla APC (il gruppo e' un RS800) e oggi me l'hanno consegnata... e pero' ha un'ammaccatura su uno spigolo laterale! Non e' molto grossa (in mezzo cm, cosi' ad occhio), come se il pacco fosse caduto e avesse urtato a sua volta uno spigolo! La batteria l'ho montata e l'UPS sembrerebbe funzionare (nel senso che ha messo di lampeggiare), ma non vorrei che avesse subito danni: che fareste voi, contattereste l'assistenza per la sostituzione o la terreste cosi' com'e'? :(

Besk 11-08-2008 10:32

Una batteria è una cosa molto seria.
Chiama la APC

Jabberwock 11-08-2008 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 23654554)
Una batteria è una cosa molto seria.
Chiama la APC

Link al danno: http://picasaweb.google.it/fcordella/ShotOpera95

Dici che e' meglio chiamare? Sperando non mi chiedano di rispedirla prima di mandarmi la nuova (anche perche' la scatola e' messa maluccio)!

Besk 11-08-2008 11:16

Allora i corrieri si sono divertiti un bel po' col tuo pacco. PResente l'inizio del film di Ace Ventura? :D

Il danno non sembrerebbe tanto piccolo, ma io non mi fiderei mai di avere una batteria anche col minimo danno.

In teoria... in teoria... se chiami l'APC te ne spedisono un'altra senza fiatare.
Al massimo ti chiederanno di rispedirgliela per 2 motivi: Per essere sicuri (ma a loro una batteria costa molto meno che perdere un cliente, non è un RMA Di una scheda madre) e poi perchè loro sanno come smaltire quelle robe in piombo.

Jabberwock 11-08-2008 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 23655086)
Allora i corrieri si sono divertiti un bel po' col tuo pacco. PResente l'inizio del film di Ace Ventura? :D

Il danno non sembrerebbe tanto piccolo, ma io non mi fiderei mai di avere una batteria anche col minimo danno.

In teoria... in teoria... se chiami l'APC te ne spedisono un'altra senza fiatare.
Al massimo ti chiederanno di rispedirgliela per 2 motivi: Per essere sicuri (ma a loro una batteria costa molto meno che perdere un cliente, non è un RMA Di una scheda madre) e poi perchè loro sanno come smaltire quelle robe in piombo.

Allora, ho chiamato la APC e, dopo avermi chiesto se vi fosse stata perdita di liquido (che non c'e' stata), hanno aperto una pratica per la sostituzione! In pratica, mi manderanno la batteria nuova e tutto il necessario per mandare indietro quella "ammaccata"! Una volta impacchettata quella che mi hanno appena consegnato, dovro' richiamare il corriere e farlo venire a prendere il pacco! Tutto perfetto... se non fosse che siamo nella settimana di ferragosto, quindi spero che riescano a consegnarmi tutto prima di Venerdi'! :muro:

Ora il dilemma: non usare l'UPS fino a che non mi consegnano il pacco nuovo, o usarlo, anche con la batteria ammaccata?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.