Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ais001 01-08-2008 22:01

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 23556557)
i 1000 VA che vedi scritti in grande, DIMENTICALI

... secondo me lui s'è fissato con ste caxxate del cosfi e non capirà mai come funzionano le cose realmente... :mbe:

Marco71 01-08-2008 22:49

Purtroppo...
 
...per un ben noto principio che vige nella nostra regione dell'Universo osservabile, l'energia subisce solo trasformazioni ma non si crea né si distrugge.
In un U.P.S la riserva energetica cui attingere come hanno detto sia susetto che il maestro hibone, è costituita dall'insieme delle batterie al piombo in dotazione.
Per le quali esistono delle curve di scarica nel tempo...
Il cos (phi) prossimo alla unità è di solito una condizione in elettrotecnica per presentare alla rete elettrica dell'ente distributore un carico il cui comportamento sia molto prossimo a quello delle famose lampadine a filamento di torio-tungsteno di susetto, cioè resistivo (con corrente e tensione in fase vettorialmente parlando).
Grazie.

Marco71.

JakobDylan 01-08-2008 23:18

Salve ho in UPS Inovatec 600B, da un paio di giorni quando ci sono delle interuzioni di corrente oppure ci sono dei sbalzi non funge + sorpreso da questo l'ho provato solo con un HD esterno ma non lo riusciva ad alimentare se non per un paio di secondi .......non segnalando danni alla batteria da cosa potrebbe dipendere.

q3aquaking 01-08-2008 23:43

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23556869)
anche io pensavo la stessa cosa e mi sbagliavo, ( se per caso l'ho lasciato scritto nella guida al primo post fammi un fischio )..

se non ricordo male proprio susetto ha caricato uno smartups con delle lampadine (cosφ =1) e il risultato è stato che i VA non corrispondono ai watt neanche in quel caso... :muro:

correggi la guida

ma allora i va nn servono veramente a un cazzo
veramente
dovete scrivere
scordatevi l'elettronica
i va nn esistono
vedete solo i watts

ma mi pare una stronzata quella che dite a sto punto
però susetto ha fatto un test.
strano
nn so cosa pensare
non vedo l'utilità ne dei va nei dei watts sui ups a sto punto

ais001 02-08-2008 00:23

... stai scrivendo col cell che vai a capo ogni 3 parole??? :mbe:


... cmq prenditela con quelli che producono UPS e che mettono valori "non" standard... noi riportiamo solo i fatti, mica è colpa di Hibo (o si??? :asd: ) se i VA non sono equivalenti ai Watt :D

ais001 02-08-2008 00:24

Quote:

Originariamente inviato da JakobDylan (Messaggio 23558155)
l'ho provato solo con un HD esterno ma non lo riusciva ad alimentare se non per un paio di secondi

... che è ora di cambiare le batterie (visto che ogni 3/4 anni andrebbero SOSTITUITE), o cambiare UPS del tutto se vuoi partire con 2 anni di garanzia ex-novo e con un prodotto + affidabile.

bigolazzi 02-08-2008 00:36

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23553887)
1. e x spendere + soldi inutilmente :rolleyes:

2. sono prodotti dedicati x altre cose. le ciabatte sono quelli + "sfigati" e meno potenti delle verie serie prodotte.
... solitamente si usano x centraline telefoniche, o cmq elettronica di poco conto ma delicata in casa di fulmini o sbalzi anomali.

3. così spendi soldi x cosa??? x avere un doppione??? xchè se poi prendi quello "grosso", quello piccolo che te ne fai??? ed i soldi non te li danno indietro eh?! :D

4. se devi proteggere pc & soci, prenditi quello "a torre" (come lo chiami tu) o vai sullo SmartUPS direttamente.
... se quello "a ciabatta" fosse già suff, secondo te xchè produrre altri modelli con altre caratteristiche??? butterebbero loro stesso i soldi visto che tutti comprano solo le ciabatte no?! :rolleyes:

no aspetta.. mi stavo quasi già convincendo per questo:
http://www.apc.com/resource/include/...-IT&tab=models

ma a quanto pare tu nn me lo consigli tanto... mmhm ok allora mi puoi indicare e consigliarmi un modello ben specifico ;) sono 4 giorni che leggo forum su forum e mi guardo in giro ma nn sò proprio più cosa prendendere :( :)

a dimenticavo... tutta la roba elencata console tv27 e decoder li ho in una stanza.. se mi farò un pc a natale x giocare di sicuro lo metto in un'altra quindi per il momento mi concentrerei su questo che potrei comunque spostare in caso di cambio di programma sul futuro pc... :)

bigolazzi 02-08-2008 01:22

a differenza di quello appena citato dici che è meglio una cosa di questo genere rivolta x aziende:
http://www.apcc.com/resource/include...otal_watts=200

si effettivamente ho ragione io sono ciabatte con batteria quelle a uso privato.. :D

susetto 02-08-2008 09:11

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23558524)
...
ma a quanto pare tu nn me lo consigli tanto... mmhm ok allora mi puoi indicare e consigliarmi un modello ben specifico ;) sono 4 giorni che leggo forum su forum e mi guardo in giro ma nn sò proprio più cosa prendendere :( :)
...

provo a fare un piccolo calcolo grazie anche a questa tabella (link)



- notebook = 60 Watt (valore messo a spanne, mai avuto un portatile :D )
- TV LCD da 27" = 130 Watt (circa, dipende dal modello)
- Wii = 18 Watt (circa)
- XBox 360 = 185 Watt (circa)
- PS3 = 195 Watt (circa)
- decoder = 10 Watt (circa, dipende dal modello)
- alimentatori vari = 20 Watt (valore molto approssimato)

PC + TV + 2 console (XBox+PS3) + varie = circa 600 Watt
IMHO un UPS da almeno 600 Watt ci vuole tutto

ais001 02-08-2008 10:16

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23558675)
a differenza di quello appena citato dici che è meglio una cosa di questo genere rivolta x aziende

... quello NON è x aziende.... xchè viene venduto x l'utente privato :asd:

... x le aziende su usano le soluzioni "InfraStruXure & Cooling Solutions"
... tutto il resto dello "scatolame" viene generalmente usato nelle case ;)

... quell' UPS fa a malapena 400Watt..... ci attacchi SOLO tv e poco altro... che caxx te ne fai di uno così piccolo??? :mbe:

... tu hai bisogno di minimo un 1000VA APC (cioè 600Watt o sup)
... se ti guardi questa pagina ( link o link ), noti che fornendo 600Watt, l'unità da 750VA non regge.... e tu vuoi prenderne uno da 600 addirittura??? o hai soldi da spendere, o 6 un folle che vuole farsi male :mbe:


... io fossi in te, ma non lo sono, prenderei uno di questi:

- sicurezza 101% di compatibilità: APC SMartUPS 1000VA ( link )

- sicurezza 99% di compatibilità: APC BackUPS-BR 1500VA ( link )



... con tutto quel tafarnario di roba che vuoi proteggere.... fidati che MENO di 600Watt non li consumi... il problema è che se tu non calcoli esattamente i Watt che consumi (finora non l'hai fatto a quanto mi ricordo), rischi che pure questi 2 prodotti ti siano "stretti" e non ti garantiscano i canonici 5 minuti x chiudere tutto senza che vada tutto in crash... ed in tal caso hai speso ancora + soldi x niente.




P.S.= impara a guardare il sito italiano... i modelli fatti in usa sono diversi da quelli nostri :rolleyes:








Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 23559438)
1. provo a fare un piccolo calcolo grazie anche a questa tabella
2. PC + TV + 2 console (XBox+PS3) + varie = circa 600 Watt

1. la tabella è sbagliata :mbe:
... ok x notebook (anche se ho dubbi ma può essere)
... la tv mi sembra un pò "magra" di Watt.... a memoria dovrebbe essere sui 180/200Watt (ma finchè non indica marca e modello non ne sapremo mai niente)
... la Wii non la conosco, xò tutti dicono che consuma poco niente... meglio x loro :D
.... la X-Box se è un modello ultimo consuma così, se è una delle serie "rings of the dead", consuma un pò di + (a memoria siamo sui 220/230Watt)
... la PS3 consuma 185 SOLO quando la metti in standby. durante l'utilizzo va oltre i 250Watt con punte di 380Watt (c'è pure scritto sul sito sony :asd: )
... decoder par strano.. quello di sky esempio consuma sui 20/25Watt. 10watt solitamente è un lettore dvd di media qualità :mbe:


2. aumenta aumenta.... secondo me MENO di 700/800Watt non li consuma.... c'ha troppa roba che ciuccia. tenendo conto che quando salta la corrente poi le batterie sono sotto sforzo di botto, hai voglia a vedere quanto resiste un 600watt. avrebbe un colpo secco che o te lo fa andare in tilt, o muore nell'arco di pochi secondi e col rischio di rovinare le batterie prima del tempo.


... secondo me gli servirebbe il 1500VA... xò deve verificare REALI consumi e COMPATIBILITA' con l' alim.... o rischia di rovinare l'alim pur di proteggersi dal resto.

hibone 02-08-2008 16:04

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23558290)
correggi la guida

volentieri...
mi potresti dire dove correggerla? sono già diverse volte che ricontrollo e non
mi risulta di aver mai scritto VA=WATT se il pfc è attivo...
se mi dici in che sezione l'ho scritto sarebbe di aiuto...

Quote:

ma allora i va nn servono veramente a un cazzo
veramente dovete scrivere scordatevi l'elettronica
i va nn esistono vedete solo i watts
i va esistono, purtroppo, e il discorso resta valido, nel caso di un generatore ad esempio... ma un ups non è un generatore, per cui si comporta in modo diverso...

edit:
qualcosa ho trovato e corretto... se c'è altro fatemi sapere...

susetto 02-08-2008 19:14

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23558290)
...
nn so cosa pensare
non vedo l'utilità ne dei va nei dei watts sui ups a sto punto

IMHO, devi vedere la cosa dall'altro lato

un esempio
l'UPS Trust 1000 VA - 480 Watt
l'UPS NON è un 1000 VA che a cosφ 0,48 eroga 480 Watt e a cosφ 1 eroga 1000 Watt
l'UPS è un 480 Watt che a cosφ 0,48 eroga 1000 VA e a cosφ 1 eroga 480 VA

altro esempio
UPS Trust 1000 VA e APC Smart-UPS 1000 VA
a prima vista diresti che sono entrambi da 1000 VA e quindi hanno la stessa potenza
in realtà
il Trust usa una batteria da 12V - 9Ah e può reggere 480 Watt per 2 minuti
l'APC usa due batterie da 12V - 12Ah e può reggere 670 Watt per 6 minuti

q3aquaking 02-08-2008 19:25

ma susetto
se è come dici te
xrke mettono i va e nn i watts?
dovrebbero allora ragionare solo in termini di watts a quanto ho capito
giusto?

io calcolo i watts che mi servono considerando perdite e tutto e vedo se l'ups regge
ma allora a che serve "mettere in mezzo" i va?, non ne vedo l'utilità!

q3aquaking 02-08-2008 19:37

a hibone

nella guida nella sez dimensionare un ups

tu passi da watt a VA e poi ragioni sui VA

in particolare:
* Calcolare l'assorbimento massimo del pc.
* Aggiungere l'assorbimento dell'alimentatore tenendo conto dell'efficienza di quest'ultimo.
* Calcolare l'assorbimento degli utilizzatori addizionali.
* Individuare il valore del cosφ ( cos(fi) ) per ciascuno degli utilizzatori
* Calcolare i VA richiesti da ciascun utilizzatore ricordando che per una tensione sinusoidale VA*cosφ= watt
* Sommare i VA di tutti gli utilizzatori.

io ho seguito i tuoi passi:

l'assorbimanto max è il max che l'alim puo erogare, nel mio caso 750w
l'alim ha circa l'80% di efficienza e quindi assorbe da solo : 150w
tot 900w
cos(fi)=1 quindi sono circa 900va

aggiungici il monitor altri 100va circa


1000va....vado giusto giustoquindi il trust da 1000va, a parte la qualità , sembra vada bene.
però li cè scritto 480w e pensavo si riferisse ai watt sostenibili nel caso di pfc nn attivo....alla fine so sempre 1000va...e quindi pensavo che 480w era una stima conservativa (cosfi=0,5) che la casa costruttrice aveva fatto.


allora, cosa è che ho sbagliato, xrke nn è che ho capito benissimo.....questo si ricollega alla domanda precedente

hibone 03-08-2008 00:54

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23565418)
a hibone

nella guida nella sez dimensionare un ups

tu passi da watt a VA e poi ragioni sui VA

in particolare:
* Calcolare l'assorbimento massimo del pc.
* Aggiungere l'assorbimento dell'alimentatore tenendo conto dell'efficienza di quest'ultimo.
* Calcolare l'assorbimento degli utilizzatori addizionali.
* Individuare il valore del cosφ ( cos(fi) ) per ciascuno degli utilizzatori
* Calcolare i VA richiesti da ciascun utilizzatore ricordando che per una tensione sinusoidale VA*cosφ= watt
* Sommare i VA di tutti gli utilizzatori.

io ho seguito i tuoi passi:

l'assorbimanto max è il max che l'alim puo erogare, nel mio caso 750w
l'alim ha circa l'80% di efficienza e quindi assorbe da solo : 150w
tot 900w
cos(fi)=1 quindi sono circa 900va

aggiungici il monitor altri 100va circa


1000va....vado giusto giustoquindi il trust da 1000va, a parte la qualità , sembra vada bene.
però li cè scritto 480w e pensavo si riferisse ai watt sostenibili nel caso di pfc nn attivo....alla fine so sempre 1000va...e quindi pensavo che 480w era una stima conservativa (cosfi=0,5) che la casa costruttrice aveva fatto.


allora, cosa è che ho sbagliato, xrke nn è che ho capito benissimo.....questo si ricollega alla domanda precedente

non hai sbagliato nulla, il procedimento è giusto...
nella guida ragiono in VA e non in watt per due ragioni...
fino a qualche tempo fa il rating di qualsiasi ups era in VA mentre i watt non erano quasi mai menzionati...
in secondo luogo calcolare il consumo del pc in watt è una procedura pressochè identica, ad esempio basta trascurare il cosφ ..

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23565330)
ma susetto
se è come dici te
xrke mettono i va e nn i watts?
dovrebbero allora ragionare solo in termini di watts a quanto ho capito
giusto?

io calcolo i watts che mi servono considerando perdite e tutto e vedo se l'ups regge
ma allora a che serve "mettere in mezzo" i va?, non ne vedo l'utilità!

dare una "spiegazione" delle scelte aziendali è sempre una cosa azzardata, per cui non esiste una "verità" certa, ma solo ipotesi, più o meno fondate......

per inciso sei andato a girare il coltello nella piaga... la maggior parte degli utenti del forum si sentirà male... :D

immagino si tratti di una ragione "storica" e di retrocompatibilità, se qualcuno è più ferrato spero mi corregga...

solitamente l'uscita degli ups è ottenuta da un trasformatore che converte la bassa tensione (12 o 24 volt o simili ) in 220, ed ovviamente è dimensionato in VA in quanto la tensione di uscita dipende da quella di ingresso...

se l'ups eroga 500 watt e 500va e, il pc ne assorbe 500 con pfc attivo e cosφ=1 vale l'equivalenza va=watt e va tutto bene, se però allo stesso ups colleghi un pc che assorbe 500watt ma ha cosφ =0.6 l'assorbilmento "apparente" è maggiore, e la corrente che circola sul trasformatore supera quella massima che può tollerare e si surriscalda...

solo con il pfc attivo il cosφ ha raggiunto il valore unitario, ma il pfc attivo è obbligatorio solo da un paio d'anni se non sbaglio, e solo per i pc...

inoltre ci sono altri elementi secondari tipo il fatto che lo stesso ups, quando genera un'onda quadra o una sinusoide approssimata, genera una forma d'onda con un forte contenuto armonico, e anche quest'ultimo va a sollecitare l'ali...

la situazione è in genere piuttosto pelosa... per questo non si trova mai molto di approfondito sul web...

ais001 03-08-2008 01:02

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23565418)
allora, cosa è che ho sbagliato, xrke nn è che ho capito benissimo.....questo si ricollega alla domanda precedente

... che in materia informatica (specie UPS e PSU), devi DIMENTICARTI dei VA e pensare solo ai Watt :fagiano:

... è dall'inizio che te lo stiamo dicendo..... mo' tu ci 6 veramente eh?! :mbe:

hibone 03-08-2008 03:03

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23566946)
... che in materia informatica (specie UPS e PSU), devi DIMENTICARTI dei VA e pensare solo ai Watt :fagiano:

... è dall'inizio che te lo stiamo dicendo..... mo' tu ci 6 veramente eh?! :mbe:

:mbe: :rolleyes:

infrty 03-08-2008 07:24

salve ragazzi , mi potreste consigliaren gruppo di continuità , discreto per un alimentatore corsair hx520 con pcf attivo ,senn sbaglio. Grazie a tutti

^[H3ad-Tr1p]^ 03-08-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 23557084)
per caso il cicalino suona a morto (ups in protezione)?

no,si spegne e basta
Quote:

hai provato ad attaccarci qualcosa di più "leggero" del pc?
no...anche perche' altrimenti cosa l ho comprato a fare?

^[H3ad-Tr1p]^ 03-08-2008 10:23

potrebbe anche essere che il pc al quale l ho collegato consuma troppo? come faccio a calcolare l assorbimento?

ho un alimentatore da 750W,potrebbe dipendere da questo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.