Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


dimmi 19-04-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47370900)
Batteria fallata o sistema di carica che non lavora bene. Manco sui BX ho visto la batteria durare cosi' poco.

Grazie per l'aiuto Ginopilot.
Adesso il gruppo è collegato con usb al NAS, se lo collegassi ad un pc windows con il software APC che tu sappia si può fare un minimo di diagnosi?

Ginopilot 19-04-2021 13:46

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 47371027)
Grazie per l'aiuto Ginopilot.
Adesso il gruppo è collegato con usb al NAS, se lo collegassi ad un pc windows con il software APC che tu sappia si può fare un minimo di diagnosi?

No, powercute non ha funzioni di diagnosi a parte l'autotest. Pero' puoi monitorare alcuni parametri.

dimmi 19-04-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47371045)
No, powercute non ha funzioni di diagnosi a parte l'autotest. Pero' puoi monitorare alcuni parametri.

ok grazie. Invece dopo l'installazione delle nuove batterie è indispensabile una calibrazione come fa questo tizio?

https://youtu.be/waG-MVWUmNA?t=994

Ginopilot 19-04-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da dimmi (Messaggio 47371068)
ok grazie. Invece dopo l'installazione delle nuove batterie è indispensabile una calibrazione come fa questo tizio?

https://youtu.be/waG-MVWUmNA?t=994

Mai fatto.

monster.fx 19-04-2021 22:28

Ragazzi le CSB(che molti APC montano di primo acquisto) come sono rispetto a Fiamm o altre marche?
Ne ho prese 3 per lavoro, in quanto le Long montate in 3 APC BX700(fuori garanzia) sono morte, e una volevo metterla a casa , in attesa di una Fiamm 12FGHL34(tecnicamente garantita 10 anni e magari per qualche € in più è più longeva).

P.S. Chiesi tempo fa' se conoscevate ElcoTeam. Le CSB sono arrivate in 2gg con soli 8€ di spedizione(abbastanza economica visto il peso del collo). Lo consiglio vivamente.

Jack. 21-04-2021 19:54

Consigli per questa situazione? Vorrei proteggere l'hardware e non capisco nulla di elettricità etc. Cali di tensione e spesso blackout (gente troppo stupida che utilizza mille elettrodomestici messi insieme)

Come budget pensavo sui 150 euro, sempre se secondo voi abbia senso comprarne uno, soprattutto se non si spendono 600 euro.

L'autonomia mi va bene anche solo 5 minuti. Vorrei qualcosa che dura nel tempo e che si possano trovare facilmente batterie di ricambio. Preferibilmente disponibile su amazon. Consigli su modelli specifici? Ci attaccherei monitor, pc e router.

Alimentatore: Cooler Master Silent Pro M2 720w

Spec del PC se possono tornare utili:

Processor: AMD Ryzen 7 3700x
Graphic card: Gigabyte GTX 1080 G1
Motherboard: Gigabyte GA-AB350-Gaming 3
Memory: 16Gb G.Skill DDR4 B-Die @3600 CL 16

Monitor: ViewSonic XG2405 144hz IPS
Mouse: Logitech g502
Keyboard: Corsair K70 Rapidfire

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ulisse XXXI 21-04-2021 21:54

Ciao sicuramente prima di collegare qualsiasi apparecchio UPS compreso sistema l impianto elettrico della casa facendo installare a un elettricista la terra

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Jack. 21-04-2021 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47374805)
Ciao sicuramente prima di collegare qualsiasi apparecchio UPS compreso sistema l impianto elettrico della casa facendo installare a un elettricista la terra

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio, nel frattempo qualche consiglio su cosa comprare per cali di tensione e frequenti blackout? Come budget pensavo sui 150 euro, sempre se secondo voi abbia senso comprarne uno, soprattutto se non si spendono 600 euro.

L'autonomia ripeto mi serve di soli 5 minuti per riattaccare la corrente quando salta o per spegnere il pc.

Dando una letta penso che quello che fa al caso mio sia un AVR (Automatic Voltage Regulator) confermate? consigli su marche, modelli o su cosa stare attento?

Ginopilot 22-04-2021 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Jack. (Messaggio 47374852)
Ti ringrazio, nel frattempo qualche consiglio su cosa comprare per cali di tensione e frequenti blackout? Come budget pensavo sui 150 euro, sempre se secondo voi abbia senso comprarne uno, soprattutto se non si spendono 600 euro.

L'autonomia ripeto mi serve di soli 5 minuti per riattaccare la corrente quando salta o per spegnere il pc.

Dando una letta penso che quello che fa al caso mio sia un AVR (Automatic Voltage Regulator) confermate? consigli su marche, modelli o su cosa stare attento?

L'avr non ti protegge dai blackout. Se vuoi spendere poco ci stanno i soliti bx apc, inutile andare sopra i 1000VA.

Alienware_GR 24-04-2021 10:06

Consigli per un UPS per l'intera zona PC?
Quindi PC, Monitor, Router e NAS.
Giusto per dare un'idea dell'assorbimento, il PC ha un alimentatore (Sharkoon 80+ Gold) da 750W. La CPU è Ryzen 5600X, la GPU una ROG Strix 3080.

Leggendo un pò in giro mi stavo orientando verso i prodotti di Cyberpower, in particolare CP1300EPFCLCD o CP1500EPFCLCD entrambi con sinusoidale pura.

Mi viene da pensare che 1300 VA mi possano bastare, ma non ne sarei così sicuro.

Anche e sopratutto, consigli su dove poter acquistare? In giro c'è la desolazione, gli stessi prodotti di Cyberpower che ho visto sono i modelli vecchi e di quelli nuovi nessuna traccia. :confused:
P.S. No Amazon in quanto sono siciliano e a quanto pare qua non spediscono più UPS (e batterie di una certa entità immagino) qui. :muro:

shauni86 24-04-2021 11:41

ragazzi è normale che un powerwalker VI 1000 PSW IEC emetta sempre un ronzio? sia se lo tengo attivo che se lo tengo disattivo
che ne pensate di questo ups?
è sicuro tenerlo sempre attivo anche di notte?


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Ginopilot 24-04-2021 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Alienware_GR (Messaggio 47378135)
Consigli per un UPS per l'intera zona PC?
Quindi PC, Monitor, Router e NAS.
Giusto per dare un'idea dell'assorbimento, il PC ha un alimentatore (Sharkoon 80+ Gold) da 750W. La CPU è Ryzen 5600X, la GPU una ROG Strix 3080.

Leggendo un pò in giro mi stavo orientando verso i prodotti di Cyberpower, in particolare CP1300EPFCLCD o CP1500EPFCLCD entrambi con sinusoidale pura.

Mi viene da pensare che 1300 VA mi possano bastare, ma non ne sarei così sicuro.

Anche e sopratutto, consigli su dove poter acquistare? In giro c'è la desolazione, gli stessi prodotti di Cyberpower che ho visto sono i modelli vecchi e di quelli nuovi nessuna traccia. :confused:
P.S. No Amazon in quanto sono siciliano e a quanto pare qua non spediscono più UPS (e batterie di una certa entità immagino) qui. :muro:

1300VA son tanti, bastano e avanzano.

Path00 24-04-2021 19:23

Ciao a tutti

Ho bisogno di consigli su un UPS che ho visto su uno store fisico vicino casa (per praticità sto preferendo questo all'acquisto online perché ho avuto problemi in passato con il reso...).

L'ups in questione è questo: https://www.nilox.com/it/datasheet/ups-nxgclisw2k2x7v2

Mi interessa capire se è realmente a onda sinusoidale pura e se quindi il mio attuale alimentatore è protetto (dovrebbe avere il PFC attivo).

Dispositivi che collegherei ad una ciabatta che a sua volta sarà connesso all'UPS:
- pc fisso; (considero il max 750W)
- due monitor 2k LG 27GL850; (55 W * 2)
- tv samsung 55' ru7400; (114W)
- eventualmente anche la ps5. (credo 250W)

Il totale dovrebbe essere di 1200W e quindi facendo / 0.7 a pieno carico sarebbero 1750VA (scusate nel caso abbia fatto calcoli inesatti, non essendo del settore ho provato a cercare su internet).

La build attuale del pc è:
Scheda madre: Asrock Z370 Extreme4
Processore: Intel Core i7 8700
Sistema di raffreddamento: NZXT Kraken x53
Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
Scheda video: attualmente una 1060 però considerate come se ci fosse una 3080 (futuro upgrade)
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Samsung 850 EVO 500gb
SSD NvMe M2: Samsung 970 EVO 250gb
Alimentatore: Cooler Master MasterWatt 750W 80 Plus Bronze

Grazie mille a tutti della disponibilità.


Ho visto anche questo da 1500VA, però 1 anno fa comprai quello da 1000 e mi capitò probabilmente uno difettoso (ronzio elettrico interno con il 100% di carica e puzza di plastica bruciata)... quindi non so se è effettivamente valido o sono stato sfortunato:
https://powerwalker.com/?page=produc...121114&lang=it

Ginopilot 24-04-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Path00 (Messaggio 47378629)
Ciao a tutti

Ho bisogno di consigli su un UPS che ho visto su uno store fisico vicino casa (per praticità sto preferendo questo all'acquisto online perché ho avuto problemi in passato con il reso...).

L'ups in questione è questo: https://www.nilox.com/it/datasheet/ups-nxgclisw2k2x7v2

Mi interessa capire se è realmente a onda sinusoidale pura e se quindi il mio attuale alimentatore è protetto (dovrebbe avere il PFC attivo).

Dispositivi che collegherei ad una ciabatta che a sua volta sarà connesso all'UPS:
- pc fisso; (considero il max 750W)
- due monitor 2k LG 27GL850; (55 W * 2)
- tv samsung 55' ru7400; (114W)
- eventualmente anche la ps5. (credo 250W)

Il totale dovrebbe essere di 1200W e quindi facendo / 0.7 a pieno carico sarebbero 1750VA (scusate nel caso abbia fatto calcoli inesatti, non essendo del settore ho provato a cercare su internet).

La build attuale del pc è:
Scheda madre: Asrock Z370 Extreme4
Processore: Intel Core i7 8700
Sistema di raffreddamento: NZXT Kraken x53
Ram: Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
Scheda video: attualmente una 1060 però considerate come se ci fosse una 3080 (futuro upgrade)
HDD: WD Blue 1TB
SSD: Samsung 850 EVO 500gb
SSD NvMe M2: Samsung 970 EVO 250gb
Alimentatore: Cooler Master MasterWatt 750W 80 Plus Bronze

Grazie mille a tutti della disponibilità.


Ho visto anche questo da 1500VA, però 1 anno fa comprai quello da 1000 e mi capitò probabilmente uno difettoso (ronzio elettrico interno con il 100% di carica e puzza di plastica bruciata)... quindi non so se è effettivamente valido o sono stato sfortunato:
https://powerwalker.com/?page=produc...121114&lang=it

Ritieni che tutta quella roba possa essere accesa contemporaneamente e necessiti di essere alimentata in caso di blackout?
La tv tienila sulla filtrata, sarebbe il caso anche uno dei due monitor.
Il resto reggerebbe su un 1000VA, un 1500VA se vuoi stare molto largo.
Su amazon c'e' un smc1000 ricondizionato a 270, ma e' una bella bestia ed e' con la tanto amata e superflua onda pura.
Altrimenti vai su un br o un piu' economico bx.
I prodotti che hai citato non li ho mai usati personalmente.

Path00 24-04-2021 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47378658)
Ritieni che tutta quella roba possa essere accesa contemporaneamente e necessiti di essere alimentata in caso di blackout?
La tv tienila sulla filtrata, sarebbe il caso anche uno dei due monitor.
Il resto reggerebbe su un 1000VA, un 1500VA se vuoi stare molto largo.
Su amazon c'e' un smc1000 ricondizionato a 270, ma e' una bella bestia ed e' con la tanto amata e superflua onda pura.
Altrimenti vai su un br o un piu' economico bx.
I prodotti che hai citato non li ho mai usati personalmente.

Ciao! Innanzitutto grazie della risposta, probabilmente non avrò mai tutto acceso. La mia idea era comunque di collegare una ciabatta ad una presa dell'UPS e collegarci quei dispositivi, poi ovviamente una volta capiterà che starò usando il pc senza tv o ps5 e viceversa. 270 euro è fuori budget, già sto andando sopra i 200 e mi sembra di esagerare...
Per l'onda pura perché dici che è superflua? Purtroppo non essendo del settore e navigando su decine e decine di topic di vari forum mi era parso di capire che fosse fondamentale al giorno d'oggi con i pc moderni.
Dalla tua frase mi pare di capire che in realtà la maggioranza delle persone che ha anche un pc di fascia alta (magari con schede 3000 etc) si affida semplicemente a UPS con onda pseudo o simulata, corretto? Quindi statisticamente diciamo non c'è quasi mai il rischio che qualcosa si rompi, giusto?

Se fosse realmente così allora vi chiedo se gentilmente mi potete consigliare un UPS magari anche più economico di 200 euro che faccia al caso mio (rinunciando alla pura immagino il prezzo si abbassi).

Tra queste marche (eaton, riello, vertiv, trust, legrand, elsist, apc) quale potrei andare a vedere?

Grazie

Ginopilot 24-04-2021 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Path00 (Messaggio 47378678)
Ciao! Innanzitutto grazie della risposta, probabilmente non avrò mai tutto acceso. La mia idea era comunque di collegare una ciabatta ad una presa dell'UPS e collegarci quei dispositivi, poi ovviamente una volta capiterà che starò usando il pc senza tv o ps5 e viceversa. 270 euro è fuori budget, già sto andando sopra i 200 e mi sembra di esagerare...
Per l'onda pura perché dici che è superflua? Purtroppo non essendo del settore e navigando su decine e decine di topic di vari forum mi era parso di capire che fosse fondamentale al giorno d'oggi con i pc moderni.
Dalla tua frase mi pare di capire che in realtà la maggioranza delle persone che ha anche un pc di fascia alta (magari con schede 3000 etc) si affida semplicemente a UPS con onda pseudo o simulata, corretto? Quindi statisticamente diciamo non c'è quasi mai il rischio che qualcosa si rompi, giusto?

Se fosse realmente così allora vi chiedo se gentilmente mi potete consigliare un UPS magari anche più economico di 200 euro che faccia al caso mio (rinunciando alla pura immagino il prezzo si abbassi).

Tra queste marche (eaton, riello, vertiv, trust, legrand, elsist, apc) quale potrei andare a vedere?

Grazie

Non ho ancora trovato qualcuno a cui si sia rotto qualcosa per colpa di un ups. La tua sepsa dovrebbe dipendere anche dalle condizioni della tua linea elettrica. Se e' spesso soggetta a sbalzi e/o blackout, qualcosa in piu' potresti investirla.
Eaton, apc e legrand sono tra le piu' conosciute. Trust evita, elsist e riello non ho avuto occasione di provarli. Se e' importante il rumore, controlla che siano silenziosi.

Path00 24-04-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47378687)
Non ho ancora trovato qualcuno a cui si sia rotto qualcosa per colpa di un ups. La tua sepsa dovrebbe dipendere anche dalle condizioni della tua linea elettrica. Se e' spesso soggetta a sbalzi e/o blackout, qualcosa in piu' potresti investirla.
Eaton, apc e legrand sono tra le piu' conosciute. Trust evita, elsist e riello non ho avuto occasione di provarli. Se e' importante il rumore, controlla che siano silenziosi.

Ok capisco, quindi tra Eaton, apc e legrand provo a vedere quali in quel negozio ci sono disponibili tra i 1200-1500VA e magari poi ti faccio sapere i modelli specifici? O hai già dei modelli che posso cercare di queste tre marche? Grazie per la pazienza :D

Ginopilot 24-04-2021 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Path00 (Messaggio 47378695)
Ok capisco, quindi tra Eaton, apc e legrand provo a vedere quali in quel negozio ci sono disponibili tra i 1200-1500VA e magari poi ti faccio sapere i modelli specifici? O hai già dei modelli che posso cercare di queste tre marche? Grazie per la pazienza :D

Punta alla fascia entry, altrimenti e' un bagno di sangue.

Path00 25-04-2021 00:08

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47378776)
Punta alla fascia entry, altrimenti e' un bagno di sangue.

Che ne dici di questo?

https://www.apc.com/shop/it/it/produ...o/P-BX1400U-GR, anche se ha solo 1400 ho letto di un ragazzo che aveva pc, tv, console e riusciva tranquillamente a spegnere il tutto nell'arco di qualche minuto. L'unica pecca forse è la batteria che apparentemente non può essere sostituita, anche se alcuni hanno trovato una soluzione: due batterie Valiant 12V - 7Ah su amazon, spesa totale 28€ e le hanno sostituite alle vecchie aprendo l'ups... quindi potrebbe essere un workaround valido, rumore dichiarato 45dBA.

Ginopilot 25-04-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Path00 (Messaggio 47378841)
Che ne dici di questo?

https://www.apc.com/shop/it/it/produ...o/P-BX1400U-GR, anche se ha solo 1400 ho letto di un ragazzo che aveva pc, tv, console e riusciva tranquillamente a spegnere il tutto nell'arco di qualche minuto. L'unica pecca forse è la batteria che apparentemente non può essere sostituita, anche se alcuni hanno trovato una soluzione: due batterie Valiant 12V - 7Ah su amazon, spesa totale 28€ e le hanno sostituite alle vecchie aprendo l'ups... quindi potrebbe essere un workaround valido, rumore dichiarato 45dBA.

E' l'entry di apc. 1400VA son tanti, non fosse per la scheda video, ti direi di non andare oltre i 1000VA. Sei comunque larghissimo, i consumi reali di tutto quello che hai a pieno carico a occhio saranno al massimo 600W.
Le batterie si cambiano smontandolo e quel livello di rumore probabilmente sara' durante il funzionamento avr/batteria.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.