Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

MiloZ 17-12-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47173535)
A = ampere, unità di misura dell'intensità della corrente elettrica.
Lo schema non è giusto, non è corrente continua (DC) ma alternata (AC) monofase.
Serve anche il fattore di potenza, che dal datasheet del VI 1500 CW IEC vale 0.7, quindi sono 372 W.

Mi sembra improbabile 372W, altri UPS con lo stesso carico segnano nei relativi software (che mostrano i Watts in chiaro) sui 500W...con un tempo stimato di autonomia paragonabile.

Katsaros 17-12-2020 15:35

Eh ma dipende che corrente misura (e come) il PowerWalker... quei 2.3A non sono il verbo

Podz 17-12-2020 18:26

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47173027)
No, grazie del suggerimento, ma come si effettua la calibrazione di preciso?

Il software dell'ups dovrebbe avere questa funzione. In molti modelli è anche possibile farlo da pannello.

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47174458)
Mi sembra improbabile 372W, altri UPS con lo stesso carico segnano nei relativi software (che mostrano i Watts in chiaro) sui 500W...con un tempo stimato di autonomia paragonabile.

Secondo me indica la corrente efficace, ma per una verifica definitiva dovresti con un wattmetro misurare la potenza attiva.

MiloZ 17-12-2020 19:41

Ok comunque oggi ho riprovato un blackout partendo dalla situazione sopra, dopo 4 minuti di alimentazione a batteria la percentuale residua di carica era scesa da 100% al 30%, vi sembra normale?
Comunque, c'erano ancora circa 4 minuti residui di tempo stimato sul display lcd (non ho controllato il software).
Non riesco a capire se sia normale il fatto che la batteria si scarichi cosi rapidamente in quei frangenti.

Podz 17-12-2020 22:46

Dovresti farla scaricare del tutto per capire se si tratta solamente di una stima di autonomia/carica errata, o se è proprio la batteria mezza spompa. Bisognerebbe verificare se quei 4 minuti rimanenti al 30% siano effettivamente 4 minuti - e allora saresti nel primo caso e probabilmente risolveresti con una calibrazione - oppure se equivalgano a 30 secondi reali, per dire.

Paky 18-12-2020 01:09

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47174970)
dopo 4 minuti di alimentazione a batteria la percentuale residua di carica era scesa da 100% al 30%, vi sembra normale?

è normale se rispetta la curva che descrive l'autonomia in riferimento al carico applicato

controlla sul sito del costruttore del tuo UPS

Ginopilot 18-12-2020 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47175269)
Dovresti farla scaricare del tutto per capire se si tratta solamente di una stima di autonomia/carica errata, o se è proprio la batteria mezza spompa. Bisognerebbe verificare se quei 4 minuti rimanenti al 30% siano effettivamente 4 minuti - e allora saresti nel primo caso e probabilmente risolveresti con una calibrazione - oppure se equivalgano a 30 secondi reali, per dire.

Oppure se la tiene cosi' ed evita di rischiare di rovinarla per un banale test :sofico:

Podz 18-12-2020 09:20

Una sola scarica completa inficia relativamente la durata della batteria se poi segue immediatamente una ricarica. Tra l'altro dubito che l'ups scarichi completamente la batteria, sotto una certa tensione secondo me interrompe l'alimentazione.

NeverKnowsBest 18-12-2020 12:57

Arrivata la CSB da Amazon, doppio imballo e batteria datata Ottobre 2020. Messa senza problemi nell’ups, ora la tengo in carica a gruppo spento e domani farò il test con powerchute per verificarne carica e stato, poi vi riattaccherò tutto quello che ci avevo messo. APC fa di tutto per dissuadere le persone dal cambiare da soli la batteria, ma in questo caso, cambiarla è stato davvero a prova di novizio, vedrò se sarà lo stesso quando dovrò cambiare quella del BX950...

hom 18-12-2020 13:27

scusate,
ho un UPS APC smart 1000 (quello vecchio NERO) ho cambiato come altre volte le batterie, ma ora ho i led delle batterie che non smettono di lampeggiare. ho provato a fare tramite il programma una ricalibrazione, ma passa alle batterie, rimane acceso lampeggiante un solo led e poi si riattacca alla rete e non risolve nulla ....
ho quindi provato la ricallibrazione manuale: attaccato un carico oltre il 30% - staccata alimentaizone lasciato lavorare fino a che non si è spento (circa 20 minuti) quindi direi che le batterie nuove non hanno problemi. MA i led sono ancora nello stato di lampeggio ....
qualche consiglio?

grazie

MiloZ 18-12-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47175269)

Questa calibrazione mi pare con i powerwalker non si possa fare, o almeno non ho trovato l’opzione di riferimento.

Podz 18-12-2020 18:25

Strano...nella schermata del software dove c'è l'auto-test della batteria sei proprio sicuro che non ci siano altre opzioni simili?

MiloZ 18-12-2020 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47177218)
Strano...nella schermata del software dove c'è l'auto-test della batteria sei proprio sicuro che non ci siano altre opzioni simili?

C'e il self test e deep discharge test, non vedo altro.
Ma a cosa servirebbe esattamente la calibrazione?

Podz 19-12-2020 00:03

Serve a fornirti una stima precisa dello stato di carica e dell'autonomia rimanente in relazione al carico, perché la variazione della tensione della batteria non è lineare. Per il ricalcolo (di solito si effettua ogni 1-2 anni e alla prima accensione/sostituzione della batteria) effettua una scarica completa.
Non ne sono sicuro (non conosco il powerwalker), però è probabile il deep discharge test comprenda proprio una ricalibrazione. Sul manuale forse c'è scritto... :boh:

fasteagle 19-12-2020 10:59

In sintesi quali UPS di minima potenza (600VA) a sinusoidale pura consigliate come best buy prossimi ai 200eur per difetto?
Dimenticavo un'altra domanda: non è importante se si usa win o linux, giusto?

Markus Lux 19-12-2020 11:10

Guida Allo U.P.S.

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47178152)
In sintesi quali UPS di minima potenza (600VA) a sinusoidale pura consigliate come best buy prossimi ai 200eur per difetto?

200 euro pura? A parte l inutilità, ma si parla di cifre ben più alte, il resto sono cinesate.

Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Ginopilot 19-12-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47178152)

Mi pare che meno di 750 non ci sia nulla. Ma cosa devi attaccarci? Se è un pc son soldi buttati

fasteagle 19-12-2020 11:48

dunque il minimo di spesa per uno ups di potenza minima (750VA, se non c'è un po' più piccolo) e con un'onda che non danneggi lo psu con pfc attivo di un pc desktop quant'è (e qual è il modello)?

Ginopilot 19-12-2020 12:46

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47178257)
dunque il minimo di spesa per uno ups di potenza minima (750VA, se non c'è un po' più piccolo) e con un'onda che non danneggi lo psu con pfc attivo di un pc desktop quant'è (e qual è il modello)?

Perché un ups dovrebbe danneggiare l’alimentatore di un pc? I miti sono duri a morire.

fasteagle 19-12-2020 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47178376)
Perché un ups dovrebbe danneggiare l’alimentatore di un pc? I miti sono duri a morire.

che io sappia ci sono ups che generano onda quadra e questa non fa bene agli alimentatori con pfc attivo, mi sbaglio?
chiedevo quindi uno ups di spesa minima che generi un'onda sufficientemente "buona" (quindi non quadra, non a gradini, etc) e che non si guasti dopo 24h (mi riferisco alle "cinesate" di Markus Lux). di che cifre e modelli, al minimo della spesa e della potenza, dunque parliamo?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.