![]() |
|
Quote:
Quote:
Quote:
Guarda, non so esattamente il motivo tecnico, ma suppongo abbia a che fare con il tipo di funzionamento della memoria cache (buffer) negli hard disk. Quote:
Quote:
|
Buonasera ho un Atlantis Land Onepower 1001 in questi giorni ho assemblato una nuova Build con questa configurazione:
Ryzen 5 2600 Msi B450Gaming Plus Max Sapphire Radeon Rx 580 Nitro+ 8g OC EVGA 550W tre HDD interni Un SSD Un Masterizzatore Bluray Ho calcolato un consumo max di 450w Se ci collego al UPS oltre al PC due HDD esterni una Docking station,il modem fibra e una TV a led Riuscirà l UPS in caso di mancanza di luce a tenere su tutto? Il 1001VA dovrebbe essere circa 600w onmi sbaglio ? Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Forse se nn ci attacco la TV ci dovrei stare più largo Sinceramente vorrei riutilizzare il mio Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
domanda generica
Salve, scusate la mia domanda che spero non sia troppo banale, ma avendo rifatto il pc da pochissimo sono incappato con grande preoccupazione, dopo parecchi anni che non accadeva, in un forte e breve calo di tensione, immagino non riconducibile a fulmini (anche se pioveva non ho sentito tuoni né vicini né lontani e dispongo di ciabatte antisovraccarico, ovviamente non per la tensione causata dal fulmine diretto ma per le oscillazioni di corrente che ne possono conseguire sulla rete del gestore di elettricità qualora vengano colpiti un traliccio o una centrale lontani), che mi ha causato il riavvio del computer e successivamente un calo più debole che mi ha solo fatto sparire per un attimo il quadro video. Ho spento tutto e atteso una trentina di minuti per riaccendere e controllare gli errori nel sistema operativo causati dal blocco+riavvio repentino. Al momento sembra che il pc funzioni regolarmente
La domanda è questa: a questo punto devo pensare seriamente ad adottare un gruppo di continuità? Se la cosa ricapitasse quanto sono alti i rischi di danni all'hardware? Le ciabatte più di tanto non proteggono, se va via la corrente o, peggio ancora, come è successo va e viene la vedo alquanto brutta per il povero pc come per tutti i dispositivi collegati. Nel caso fosse decisamente auspicabile l'utilizzo di tale tecnologia (come dicevo sopra il guaio suddetto non capitava da anni ma è logico che possa sempre riproporsi, e una volta ricordo che dovetti spegnere a corsa direttamente da interruttore ciabatta visto il continuo vai e vieni della tensione) potreste consigliarmi un ups mediamente valido e mediamente economico? Meglio se acquistabile dall'amazzone. Grazie. P.s.: la catena di dispositivi da collegare sarebbe questa: Pc con Ryzen 7 2700X, Gtx 1060, alimentatore Cooler Master 650 W, due dischi rigidi interni, due SSD, tre dischi rigidi esterni alimentati esternamente. Stampante Epson ET 2600 Televisore Monitor Philips LED 32 pollici. Questa è la base. Se possibile vorrei collegare anche Tv Samsung 4K 40 pollici e Ps4 PRO per una protezione anche su tali dispositivi. |
Di solito stampanti e PS4 sono come dei carrarmati nn hanno bisogno di un UPS
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Da quella volta spegne sempre l'interruttore della ciabatta dopo l'utilizzo. Verrebbe da pensare al classico picco di tensione "assassino", o a un vai e vieni continuo che ha bruciato tutto, tutte cose che magari un ups arriva a risolvere. Anch'io personalmente se devo assentarmi o quando vado a letto stacco tutto al mio pc, però i bruschi cali di tensione durante l'utilizzo come ieri sono imponderabili. Facendo le corna ho testato il pc con vari programmi tipo HwInfo64 e sembra tutto ok, ma purtroppo senza ups bisogna affidarsi alla bontà del gestore di servizio elettrico perché l'hardware rimanga integro. |
Quote:
qualcuno che ne capisce può confermare/smentire? a proposito -e di questo ne sono certo- staccare tutto, quindi anche l'alimentatore, lo danneggia a livello dei condensatori, quindi se ne accorcia la vita, poi è chiaro che se uno si sostituisce da solo i condensatori andati non c'è problema. |
Quote:
Con la configurazione in firma che ups mi consigliate?
È veramente indispensabile prenderne uno con sinusoide pura? |
ridubbio ups
anche io vorrei sostituire il mio smart ups 2200 line interactive ( vecchiotto) quasi 12 anni con un online APC pensavo al APC Smart-UPS SRT 2200 VA, 230 V o la versione 1500VA.
Ne vale poi la pena dicono che sono rumorosissimi ( anche il mio smart ups ha una ventola ma non mi pare cosi tanto rumorosa). quali altre marche suggerite con pari afidabilità degli APC. ( mi sembrano tecnologicamente un po vecchiotti) non cambiano prodotto da molti anni. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come affidabilità ho letto poche opinioni negative e personalmente mai avuto problemi. Altra marca di cui si parla bene è CyberPower (mai avuti). |
Quote:
Ho cambiato le batterie ora dopo 5 anni nn reggevano più niente ed e ripartito come se niente fosse Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
GLi SRT e SURT (Online) almeno i modelli piccoli son dati per 55dB(A) ad 1m Non li terrei vicino ad una scrivania. |
Quote:
|
Quote:
Io ho preso il 3000va di questo modello Online di Fsp: che dire, la ventola non è troppo davastante come rumore, è giusto un pelo sotto al rumore di un'aspirapolvere :sofico: Impossibile da tenere vicino, anche a 2-3 metri, per più di qualche minuto. Vero che al rumore ci si abitua, ma avere la postazione di lavoro priva di rumori fastidiosi è un vero must quando si è lì seduti ore ed ore tutti i giorni. Nel mio caso lo avevo messo in conto e posizionerò l'ups in un locale apposito, ma occhio al rumore se devi prenderne uno da tenere sopra o sotto la scrivania. Avevo un V7 1500va tower line interactive prima e pure quello quando partiva l'avr era un jet. (come del resto il Cyberpowert 1500va simile che provai lo scorso anno). |
Io ho avuto per un po' un Riello Sentinel 6 3KVA rumore a parte non è tollerabile in uno studio, anche per una questione di ingombri, occupa lo spazio di 2 case pc midtower "panciuti".
Aveva il suo bel posticino nel sottoscala per unità ups più box batterie. Attualmente uso due vecchi APC SUA per le postazioni pc e multimedia. Se non interviene l'avr sono discretamente silenziosi. Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17. |
|