Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)

floc 03-04-2014 22:45

se e' pilotato via usb e' riconosciuto da windows 7 e successivi come una batteria di un pc portatile, con le stesse identiche funzioni. Prima di xp c'e' il sw apposito che ho usato per una vita :)

per il resto io ora ho un fidatissimo BK650EI che fa il suo lavoro senza storie da non mi ricordo quanti anni con un solo cambio di batteria, e ho attaccato il mio i7 con monitor da 24, il router nel tuo caso non penso pesi granche'

PuppinoCbr 03-04-2014 22:51

Quote:

Originariamente inviato da floc (Messaggio 40943278)
se e' pilotato via usb e' riconosciuto da windows 7 e successivi come una batteria di un pc portatile, con le stesse identiche funzioni. Prima di xp c'e' il sw apposito che ho usato per una vita :)

per il resto io ora ho un fidatissimo BK650EI che fa il suo lavoro senza storie da non mi ricordo quanti anni con un solo cambio di batteria, e ho attaccato il mio i7 con monitor da 24, il router nel tuo caso non penso pesi granche'

A perfetto. Quindi absta che sia riconosciuto come batteria (stile notebook) trmite usb ed il "gioco è fatto". Bene così, posso anche vedere, allora per il BK350EI che comunque ha il collegamento usb.
Ti ringrazio.

-------EDIT-------------

Qualcuno sa se c'è il modo di far riaprtire il pc quando torna la corrente (avendo l'ups fatto arrestare il pc in precedenza)? Settaggi bios o altro..?

limpid-sky 03-04-2014 23:42

Salve,
che mi dite di un DAKER NIKY 330?
Non riesco a trovare info in rete e a capirne il funzionamento.
Ho provato ad attaccarlo ad un notebook pentium4 con classico alimentatore a brick e sembra andare ma a volte sento dei bip con nessuna cadenza definita, diciamo random.
è un ups decente da attaccare ad un desktop di casa o ha un tipo di onda non adatto?

floc 04-04-2014 13:23

Quote:

Originariamente inviato da PuppinoCbr (Messaggio 40943302)
Qualcuno sa se c'è il modo di far riaprtire il pc quando torna la corrente (avendo l'ups fatto arrestare il pc in precedenza)? Settaggi bios o altro..?

settaggi bios, devi cercartelo a seconda della tua macchina ma avrai un "on power down -> last state" o una voce "AC power recovery" che e' piu' specifica, o qsa di simile insomma

Quote:

Originariamente inviato da limpid-sky (Messaggio 40943477)
Salve,
che mi dite di un DAKER NIKY 330?

mai usato nulla che non fosse apc, sorry

PuppinoCbr 04-04-2014 18:52

Quote:

Originariamente inviato da floc (Messaggio 40945262)
settaggi bios, devi cercartelo a seconda della tua macchina ma avrai un "on power down -> last state" o una voce "AC power recovery" che e' piu' specifica, o qsa di simile insomma

Ero a conoscenza del comando nel bios ma non funzionerebbe solo in caso di interuzione forzata dlela corrente (a pc acceso) mentre, in questo caso, l'ups spegne il pc secondo normale procedura prima che la corrente venga meno? O sbaglio? :what:

Trotto@81 05-04-2014 09:29

Non è l'UPS a spegnerlo, ma il software di gestione o il sistema operativo stesso se supporta nativamente l'apparato.
Io non sono a conoscenza di PC che si avviano spontaneamente in presenza di alimentazione, ma potrebbe essere una mia lacuna.

skippy84 05-04-2014 10:37

Quote:

Originariamente inviato da PuppinoCbr (Messaggio 40946848)
Ero a conoscenza del comando nel bios ma non funzionerebbe solo in caso di interuzione forzata dlela corrente (a pc acceso) mentre, in questo caso, l'ups spegne il pc secondo normale procedura prima che la corrente venga meno? O sbaglio? :what:

In alcuni BIOS c'è la possibilità di impostare che al ritorno della corrente lo stato sia sempre su ON ma questo funzionerebbe solo nel caso tu da software potessi impostare lo spegnimento completo dell'ups (dopo aver spento il PC) e l'ups stesso si accenda autonomamente al ritorno della corrente di linea. Dipende da PC e UPS alla fine...

Quakeman 05-04-2014 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Quakeman (Messaggio 40943271)
Ragazzi con un'alimentatore da 650W che gruppo di continuità mi consigliate? preferisco come marca APC. Devo collegare pc, router e monitor

Nessuno??

biruk22 05-04-2014 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Quakeman (Messaggio 40949535)
Ragazzi con un'alimentatore da 650W che gruppo di continuità mi consigliate? preferisco come marca APC. Devo collegare pc, router e monitor

anche se hai un alimentatore da 650w il tuo sistema, se è quello in firma, non li consuma .
Prova a guardare la linea APC smart ups o un Atlantis Land Host power (a suo tempo mi avevano consigliato questi modelli)

PuppinoCbr 05-04-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40948241)
Non è l'UPS a spegnerlo, ma il software di gestione o il sistema operativo stesso se supporta nativamente l'apparato.
Io non sono a conoscenza di PC che si avviano spontaneamente in presenza di alimentazione, ma potrebbe essere una mia lacuna.

Si, infatti come accade nei notebook, quando la batteria è agli sgoccioli, il sistema ordina lo spegnimento (o ibernazione come nel caso dei notebook).
Dubito, però, che il quel caso, pur tornando la corrente e quindi nell'ups, il pc si riaccenda.

Quote:

Originariamente inviato da skippy84 (Messaggio 40948429)
In alcuni BIOS c'è la possibilità di impostare che al ritorno della corrente lo stato sia sempre su ON ma questo funzionerebbe solo nel caso tu da software potessi impostare lo spegnimento completo dell'ups (dopo aver spento il PC) e l'ups stesso si accenda autonomamente al ritorno della corrente di linea. Dipende da PC e UPS alla fine...

Come anticipato poco su, in moltissimi bios c'è la possibilità di farlo ripartire quando torna a corrente. nel power menagement. Ha sempre funzionato, però, in caso di assenza improvvisa di corrente (a pc acceso) e che fa riaccendere il pc quando torna la corrente. Non dovrebbe essere il caso mio :(

Vi ringrazio tanto, in ogni caso :)

floc 06-04-2014 20:24

questo spiega esattamente cio' che intendo

http://www.schneider-electric.us/sit...&redirect=true

fidatevi che funziona :) mi sono confuso prima, in effetti il "last state" e' per le interruzioni improvvise (che sotto ups non accadono), per questo caso l'impostazione giusta e' "always on"

Dumah Brazorf 06-04-2014 20:32

L'always on accende sempre, qualunque stato avesse il pc quando c'è stata l'interruzione di corrente.

ais001 06-04-2014 21:25

@ Quakeman
... APC e misura quanto realmente consuma il tuo pc (non quello che dice l' alimentatore che quella è la potenza massima) e quello che vuoi proteggere con l' UPS. Poi calcola i classici 5-10min di autonomia (che servono per garantire lo spegnimento corretto del sistema) ed il risultato è l' UPS che devi comprare.

Se vuoi che regga più di 10min, ovvio che dovrai scegliere un modello più grosso e quindi più costoso.

PuppinoCbr 07-04-2014 11:42

Quote:

Originariamente inviato da floc (Messaggio 40953657)
questo spiega esattamente cio' che intendo

http://www.schneider-electric.us/sit...&redirect=true

fidatevi che funziona :) mi sono confuso prima, in effetti il "last state" e' per le interruzioni improvvise (che sotto ups non accadono), per questo caso l'impostazione giusta e' "always on"

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 40953685)
L'always on accende sempre, qualunque stato avesse il pc quando c'è stata l'interruzione di corrente.

Grazie mille per le preziose info !
Proverò non appena monterò quel pc con l'ups APC. :)
Grazie ancora.

Locks0ft 08-04-2014 15:05

Salve ragazzi, mi aggiungo qui con un post che probabilmente farà rizzare i capelli in testa a molti di voi. :)

=== Preambolo (potete saltarlo se siete di fretta ===
==================================
Per 5 anni ho utilizzato con soddisfazione uno Online Zinto A1000, pagato all'epoca intorno ai 350 euro. Sulla carta era ottimo, inverter a 24V, silenzioso in standby (anche se era un trattore quando interveniva, e per parecchie ore anche dopo), onda sinusoidale perfetta, ecc.

Fino a quando, qualche settimana fa, ha cominciato a segnalarmi problemi di batteria. Mi sono detto "beh, dopo 5 anni è anche normale" così, su consiglio della casa, ho acquistato un nuovo set di batterie. Purtroppo però sembra che sia partito il gruppo, non carica più le batterie. In pratica, lasciandole collegate, le scarica soltanto.
Ho così scoperto che nel caso degli UPS le case produttrici non hanno un servizio di assistenza fuori garanzia (notizia confermata sia dalla Online che dall'assistenza APC che ho contattato a riguardo, tanto per capire se fosse un iter comune). In pratica per far vedere il mio dovevo spedirlo alla casa a mie spese (e gli UPS non sono leggeri), pagare intorno ai 100 euro solo per farlo vedere da una società esterna (non hanno centri di assistenza loro, perlomeno in Italia) e infine pagare nuovamente riconsegna o smaltimento.

Così mi sono messo il cuore in pace e ho cominciato a cercare un'alternativa.
=== Fine del preambolo ===

Riassunto del preambolo per chi non ha pazienza: Avevo uno Zinto A1000, pagato 350 euro che dopo 5 anni ha smesso di funzionare. A quanto pare conviene comprare un nuovo modello piuttosto che ripararlo.

Bene, ero lì che ne cercavo uno simile e, mentre leggevo le caratteristiche dell'APC Smart-UPS C1500 (prezzo intorno ai 400 euro e qualcosa), un caro amico mi ha detto: "lascia stare tutte queste cretinate dell'onda sinusoidale perfetta, io sono anni che uso degli UPS Trust da 60 euro e sono sempre andati bene; ogni 3 anni cambio la batteria e sono a posto".

Ecco, così mi è venuto il dubbio: ha davvero senso spendere tanti soldi per un gruppo di continuità? La regola che ho sempre seguito in questi anni è stata "meglio spendere un po' di più e prendere qualcosa buono piuttosto che risparmiare e andare incontro a inconvenienti". Credo sia sempre valida ma se poi scopro che tra due anni, se dovessi avere un altro problema, mi sento rispondere che è più conveniente buttare l'ups da quattrocentoeuroequalcosa e comprarne uno nuovo, allora mi domando "non è meglio prenderne uno da 60 euro e se si rompe amen, ne prendo un altro"? Avoja quanti me se ne devono rompere per arrivare a 400! :)

Ammetto di non sapere niente di elettronica ed elettricità ma è davvero così importante questa onda sinusoidale perfetta? Posso capire apparecchiature mediche o delicate ma un PC (router, nas, cose così) ha realmente bisogno di tanta perfezione?

Certo, mi rendo condo dell'assurdità di passare da 400 a 60 euro, non considerando vie di mezzo (ma è più perché non trovo informazioni chiare a riguardo, non pigrizia). Io il mio vecchio l'ho aperto per vedere se ci fosse qualcosa bruciato e mi è sembrato una vecchia radio anni '70. Non ci vedo tutta questa tecnologia per giustificare oltre 300 euro di differenza.

Insomma, dite che faccio male a ripiegare sul Trust? L'idea era magari di usarne più di uno e assegnarlo a diversi dispositivi, invece di fare come ho fatto finora che li attaccavo tutti su uno (3 mac, più Drobo, più modem e router; non tutti accesi contemporaneamente, comunque)?

Chiedo scusa se ho scritto un post blasfemo, finora ho sempre considerato marche come Trust a livello infimo usa-e-getta. Però non vorrei che con questa storia del filtraggio della corrente, controlli e sicurezze varie alla fine finisco per buttare un sacco di soldi in qualcosa che, nel momento che si rompe, finisce direttamente in discarica.

Grazie a tutti e scusate per il wall of text. :)

floc 08-04-2014 20:43

il tuo amico deve essere uno di quelli che compra una macchina sportiva e poi ci mette sotto delle gomme di m perche' "eh si' figurati se spedo 1000 euro per un treno di gomme"... Poi lo trovi su un albero la domenica mattina :rolleyes:

Su due cose non bisogna risparmiare: alimentatore e ups. Poi ovvio dipende da quanto ti interessa il tuo pc e quello che hai dentro, dopo aver seppellito una mobo d815eea FUMANTE in cascata fino alla trackball io senza ups serio non ci voglio stare.

Sul "si rompe e va in discarica" ci si puo' aprire un dibattito ma di fatto e' cosi' per entrambi... Pero' finche' lo hai, schede tecniche alla mano, le differenze saranno evidenti (vedi mia svista madornale qualche post piu' su sui picchi assorbiti)

Locks0ft 09-04-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviato da floc (Messaggio 40962275)
il tuo amico deve essere uno di quelli che compra una macchina sportiva e poi ci mette sotto delle gomme di m perche' "eh si' figurati se spedo 1000 euro per un treno di gomme"... Poi lo trovi su un albero la domenica mattina :rolleyes:

Guarda, io sono sempre stato uno di quelli che ha evitato marche scadenti e ha preferito spendere un po' di più. Solo che, e mai mi era successo prima per un dispositivo pagato oltre i 300 euro, sentirmi dire che "non vale la pena ripararlo", quando neppure l'hanno guardato (e magari il problema è un relé da 5 euro che si è bruciato) mi fa cadere le braccia. Mi dà proprio la sensazione di consumismo estremo, dove ti spingono a buttare via cose che magari potrebbero essere tranquillamente riparate.
Se ci fosse stato dietro un buon servizio di assistenza, come c'è fortunatamente ancora oggi su computer, televisori e oggetti che costano anche meno di un UPS, avrei continuato a comprare oggetti di qualità. Come ad esempio APC.
Il problema è che oggi per me 400 euro sono davvero tanti e, se non ho neppure la certezza di aver fatto un investimento nel tempo, non me la sento di regalare soldi.
E poi, diciamocelo, la nostra rete elettrica non è il massimo della qualità, ci sono sbalzi di tensione e altre impurità che (presumo) buona parte degli elettrodomestici dovrebbero essere studiati per sopportare (a parte i fulmini, vabbè, ma quelli sono fatalità).
Concludendo non sono contrario agli UPS di qualità, sono contrario alla loro politica del "butta il vecchio e compra il nuovo" a ogni cambio di vento.
Se però conoscete marche che invece forniscono un'ottima assistenza anche post garanzia, sarò più che felice di valutare i loro prodotti. :)

P.S. Sia chiaro, al gruppo non ci devo attaccare apparecchiature da 6 milioni di dollari. Il mio attuale computer, un Mac Mini, l'avrò pagato poco più del vecchio UPS. :)

Trotto@81 09-04-2014 15:38

Io ti consiglio di far riparare il tuo Zinto da qualcuno che sappia metterci mano.

Locks0ft 09-04-2014 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40965555)
Io ti consiglio di far riparare il tuo Zinto da qualcuno che sappia metterci mano.

Eh, lo vorrei anch'io, ma abito in un paesino abbastanza isolato e purtoppo i bravi vecchi riparatori "tuttofare" di una volta sembrano ormai essere in via di estinzione... :/

Dumah Brazorf 09-04-2014 17:31

Intanto potresti aprilo e dargli tu un'occhiata, sono viti e connettori faston. Fai due foto prima di staccare i collegamenti e stai sicuro.
Potrebbe essere qualcosa di visivamente evidente, come dei condensatori esplosi o deformati o qualche saldatura saltata.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.