Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


bancodeipugni 17-01-2014 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Night on the web (Messaggio 40583067)
E cos'è il magnetotermico ?!?!?! :D :D :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Interru...magnetotermico

Quote:

Di sicuro non le si trova al mediaworld .... magari in un negozio di componenti elettrici?
neanche a obi Leroy brico
bisogna andare da rivenditori di componenti per impiantistica professionale

non costano poco comunque: la più semplice a 3 prese no interruttore siamo sui 18 euro

quella con magnetotermico immagino passiamo i 60 :sofico:

Night on the web 17-01-2014 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40583608)
Il magnetotermico serve ad interrompere l'erogazione di energia in presenza di un'elevata corrente di circolazione, caso che può verificarsi quando c'è un corto circuito. La bobina interna tarata per attivarsi solo dopo un certo valore di corrente genera un campo magnetico che fa scattare l'interruttore. In questo caso se non fosse presente un interruttore del genere l'impianto verrebbe portato al limite con buona probabilità che esso prenda fuoco.

Grazie della spiegazione.

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40584438)
non costano poco comunque: la più semplice a 3 prese no interruttore siamo sui 18 euro

quella con magnetotermico immagino passiamo i 60 :sofico:

Senza nulla togliere al fatto che sono sicuramente tutte ciabatte di ottima qualità costruttiva, io più che una semplice ciabatta cerchavo una ciabatta con protezione contro sbalzi di tensione e simili. Quindi mi chiedo, tutte le ciabatte di quel catalogo sono in grado di proteggere contro sbalzi di tensione gli apparecchi connessi?

Oppure per avere questa protezione bisogna andare sul modello 01296.SC dove dice che ha uno "scudo"

bancodeipugni 17-01-2014 14:43

tra i vari modelli ci sono quelli con interruttore bipolare o senza o addirittura magnetotermico

non ho guardato tutti i modelli del catalogo ma sicuramente ci sono anche quelle con protezione alle sovratensioni
sicuramente non tutte ce l'hanno di serie garantito dal fatto che le mie che sono semplici senza interruttore aprendole non l'hanno

naturalmente in assenza di collegamento di terra la protezione spd va a farsi friggere (ovvero è totalmente inutile se non dannosa) giacchè non ci sarebbe un conduttore e una massa dove andarla a scaricare sta benedetta sovratensione e improvvisare una messa a terra amatoriale tipo termosifone ecc è cosa assai pericolosa da fare specie in condominio

Night on the web 17-01-2014 16:40

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40585667)
naturalmente in assenza di collegamento di terra la protezione spd va a farsi friggere (ovvero è totalmente inutile se non dannosa) giacchè non ci sarebbe un conduttore e una massa dove andarla a scaricare sta benedetta sovratensione e improvvisare una messa a terra amatoriale tipo termosifone ecc è cosa assai pericolosa da fare specie in condominio

Quindi, nel mio caso, l'assenza della messa a terra dell'impianto elettrico rende completamente inutile l'utilizzo di qualsiasi di queste ciabatte?

Nella mia ignoranza pensavo che, una ciabatta con questa protezione, potesse evitare di trasmettere agli apparecchi collegati una corrente "dannosa", salvando conseguentemente tali apparecchi.

Trotto@81 17-01-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40585667)
tra i vari modelli ci sono quelli con interruttore bipolare o senza o addirittura magnetotermico

non ho guardato tutti i modelli del catalogo ma sicuramente ci sono anche quelle con protezione alle sovratensioni
sicuramente non tutte ce l'hanno di serie garantito dal fatto che le mie che sono semplici senza interruttore aprendole non l'hanno

naturalmente in assenza di collegamento di terra la protezione spd va a farsi friggere (ovvero è totalmente inutile se non dannosa) giacchè non ci sarebbe un conduttore e una massa dove andarla a scaricare sta benedetta sovratensione e improvvisare una messa a terra amatoriale tipo termosifone ecc è cosa assai pericolosa da fare specie in condominio

L'ostacolo principale secondo me è proprio il fatto di abitare in condominio, per l'adeguamento poteva chiamare un elettricista. Così invece non dipende solo dalla sua volontà.
In ogni caso è bene che sia presente e che il condominio si adegui.

bancodeipugni 17-01-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Night on the web (Messaggio 40586484)
Quindi, nel mio caso, l'assenza della messa a terra dell'impianto elettrico rende completamente inutile l'utilizzo di qualsiasi di queste ciabatte?

nel tuo caso è una spesa inutile per il momento che non sia controproducente proprio addirittura

Quote:

Nella mia ignoranza pensavo che, una ciabatta con questa protezione, potesse evitare di trasmettere agli apparecchi collegati una corrente "dannosa", salvando conseguentemente tali apparecchi.
negativo, senza adeguato conduttore a bassa impedenza inoltre rischi che la scarica vada da qualche altra parte facendo danni ancora peggiori

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40586525)
L'ostacolo principale secondo me è proprio il fatto di abitare in condominio, per l'adeguamento poteva chiamare un elettricista. Così invece non dipende solo dalla sua volontà.
In ogni caso è bene che sia presente e che il condominio si adegui.

ma lui puo' farlo eh... individualmente è libero di prendere le contromisure e far piantare una puntazza dispersore nel terreno nella parte individuale tipo cantina (poi pero' c'e' da far passare il cavo fin su nell'appartamento e cablare tutti i punti luce....)
il fatto è che se è inquilino deve sentire il proprietario perché sarebbe una manutenzione straordinaria a sue spese oltre che una intromissione nell'impianto elettrico e per questioni contrattuali non puo' metterci mano

Night on the web 17-01-2014 18:57

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40587081)
nel tuo caso è una spesa inutile per il momento che non sia controproducente proprio addirittura

negativo, senza adeguato conduttore a bassa impedenza inoltre rischi che la scarica vada da qualche altra parte facendo danni ancora peggiori

Ok, adesso ho capito. Ti ringrazio per le spiegazioni. Per ora, quindi, non compro niente. Ma, dopo che avrò sistemato l'impianto elettrico, so già cosa comprare ;)

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40587081)
ma lui puo' farlo eh... individualmente è libero di prendere le contromisure e far piantare una puntazza dispersore nel terreno nella parte individuale tipo cantina (poi pero' c'e' da far passare il cavo fin su nell'appartamento e cablare tutti i punti luce....)
il fatto è che se è inquilino deve sentire il proprietario perché sarebbe una manutenzione straordinaria a sue spese oltre che una intromissione nell'impianto elettrico e per questioni contrattuali non puo' metterci mano

Non sono inquilino, sono proprietario. Cmq prima di fare qualcosa di "amatoriale" vedrò di sentire l'amministratore ed organizzarci .... se fossi al piano terra magari sarei più tentato di fare qualcosa per conto mio (anche perchè spesso gli appartamenti al piano terra sono proprietari anche del box/cantina sottostante l'appartamento), ma sono a un piano "alto" :D

bancodeipugni 17-01-2014 22:01

sentilo è una questione di sicurezza globale perché una terra assente limita anche le capacità di intervento del differenziale

e se per caso si dovesse tergiversare o rimandare a data da destinarsi ricordati che puoi agire autonomamente nelle parti di tua proprietà per provvedere

il lavoro è da fare se è già stato fatto non è da rifare, al massimo ci si collega all'anello comune in un secondo tempo: l'importante è che la terra ci sia e funzioni

chiccolinodr 17-01-2014 22:02

ciao ragazzi una domanda ho un router adsl wi fi e un gruppo di continuità APC Back-UPS 1200VA LCD 230V volevo chiedervi un consiglio, ho una ciabatta con l'attacco per gruppo, mi consigliate di attaccare questa ciabatta nella presa filtrata ovver dove c'è scritto source only o nella presa battery backup? così quando se ne va la luce non si spegne? ultima domanda nel retro del gruppo ci sono due ingressi con scritto MODEM/PHONE/FAX la mia domanda è questa: su quale presa collego il cavo telefonico che mi va sulla presa telefonica e dove collego il cavo telefonico che va nel modem router? grazie mille eccovi la figura grazie mille

Trotto@81 17-01-2014 22:05

Io ho una ciabatta connessa all'uscita battery backup in modo che se va via la corrente mantiene attivo tutto quello che c'è connesso sopra, modem compreso.

chiccolinodr 17-01-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40588279)
Io ho una ciabatta connessa all'uscita battery backup in modo che se va via la corrente mantiene attivo tutto quello che c'è connesso sopra, modem compreso.

ah ok ma se lo lasciassi su source si rovinerà il modem se dovesse andare via la corrente??

bancodeipugni 17-01-2014 22:18

il cavo telefonico a mio avviso con le centraline nuove digitali con gli scaricatori esterni si puo' anche non collegare cioè lasciare diretto

Trotto@81 17-01-2014 22:23

Quote:

Originariamente inviato da chiccolinodr (Messaggio 40588307)
ah ok ma se lo lasciassi su source si rovinerà il modem se dovesse andare via la corrente??

Non si rovina perchè non sono apparati provvisti di HDD e procedura di shutdwon.

bancodeipugni 17-01-2014 22:25

se non ha porta usb storage integrata

alcuni router hanno la porta usb per collegare un disco storage che puo' essere o meno alimentato (se è un 2.5 non ha alimentazione esterna): in quel caso si spegnerebbe

Fangorn72 18-01-2014 21:11

Ciao a tutti.

Ho intenzione di acquistare un UPS per il mio desktop pc e uno stabiizzatore di tensione per il mio notebook. Vorrei sapere se potreste darmi qualche consiglio.

Per quanto riguarda l'UPS, ho pensato di acquistarlo per proteggere da un'eventuale sovratensione di rete: desktop pc + monitor crt 17" + router adsl.

Il mio desktop pc è in riparazione perciò per ora non posso fornirvi nessun dato. Tuttavia posso dirvi che ha 4 anni ed è di fascia media-economica, pagato circa 400€ (nessun alimentatore particolare).

Ho parlato con un portavoce Legrand (molto disponibile e cortese) e mi ha detto che per l'acquisto dell'UPS è più il monitor crt che può creare preoccupazioni che il mio pc. Mi ha consigliato in partenza un 1000 VA e, per estrema sicurezza (considerata la minima differenza di costo) un 1500 VA.

Il modello sarebbe un Legrand Niky 1500 numero di serie 310005: cosa ne pensate?

Vi chiederei anche un parere riguardo agli UPS GBC: mi alletta il fatto che siano economici (circa 90€ per 800W) ma mi interesserebbe conoscere qualche vostra recensione sulla qualità effettiva del prodotto.

Da ultimo ho pensato di acquistare uno stabilizzatore di tensione o una presa filtrata (una APC magari) per il mio notebook, per quando vado in montagna.

Cosa potete consigliarmi?

bancodeipugni 18-01-2014 23:55

non si possono mettere link a ebay

tuttavia cosi' a spanne eviterei l'800 a 90 euro perché sicuramente è una cinesata e poi sinceramente non valuterei di tenere il monitor (crt che consuma pure di più) sotto l'ups

il pc nel caso lo puoi comandare anche senza monitor tramite desktop remoto

Bik 19-01-2014 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Fangorn72 (Messaggio 40592532)
...Ho parlato con un portavoce Legrand (molto disponibile e cortese) e mi ha detto che per l'acquisto dell'UPS è più il monitor crt che può creare preoccupazioni che il mio pc. Mi ha consigliato in partenza un 1000 VA e, per estrema sicurezza (considerata la minima differenza di costo) un 1500 VA.....

Per il monitor CRT dipende dal monitor, se posti il consumo del PC e del monitor possimo valutare.

Comunque se sei al limite con il consumo del CRT basta accendere il monitor prima o dopo il PC, io avevo un Eizo da 17" che consumava un botto, se accendevo PC e monitor insieme l'UPS andava in protezione, bastava accendere un attimo dopo il monitor e non dava problemi.

Fangorn72 19-01-2014 17:59

Per quanto riguarda il pc è in riparazione. Vi saprò dire qualcosa di più la prossima settimana.

Il monitor è un Acer 77e.
Dal manuale risulta che consuma 100W, a quanto ho capito.

Di séguito il link al manuale:

ftp://ftp.acer-euro.com/monitor/crt/...mn77xe-it1.pdf

Se è vero che il monitor consuma 100W non credo che avrò bisogno di un UPS da 1500 VA... A meno che il problema con i monitor CRT risieda al momento dell'accensione, come dici tu.

Trotto@81 19-01-2014 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Fangorn72 (Messaggio 40595802)
Di séguito il link al manuale:

ftp://ftp.acer-euro.com/monitor/crt/...mn77xe-it1.pdf

Se è vero che il monitor consuma 100W non credo che avrò bisogno di un UPS da 1500 VA... A meno che il problema con i monitor CRT risieda al momento dell'accensione, come dici tu.

Ti consiglierei di cambiare schermo come ne avrai la possibilità, non tanto per i consumi, quanto per la salute. Le emissioni del CRT non sono proprio salutari.

Fangorn72 19-01-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40595847)
Ti consiglierei di cambiare schermo come ne avrai la possibilità, non tanto per i consumi, quanto per la salute. Le emissioni del CRT non sono proprio salutari.

Certo, e credo che potrei risparmiare qualcosa sull'acquisto del gruppo di continuità...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.