Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


^Niko^ 20-10-2022 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47977379)
hai due strade.
- colleghi la pompa ad un connettore pwm della mobo.
- prendi un controller compatibile pwm e ci attacchi sia pompa che ventole.

presumo che se hai un controller 3 pin anche le tue ventole sono 3 pin. se fossero 4 pin quindi pwm, potrei prendere un aquacomputer quadro o octo (rispettivamente 4 e 8 canali esclusivamente pwm, quindi le fan 3 pin andrebbero sempre e solo al 100%). che costano 50-70 e sono tutto un altro mondo rispetto al rheobus classico. ogni canale supporta fino a 25w, e cmq non oltre i 100w totali su tutti i canali.

altrimenti da mettere negli slot 5.25 c'è l'aquaero 6, che ha 4 canali da 30w (36w se monti il dissi passivo) che possono funzionare sia in modalità power (3 pin) che pwm. però si parte dai 140 euro circa per la versione LT senza display ai 190 del PRO con display. ci sarebbe anche l'xt ma ha solo in più i tasti soft-touch e il telecomandino (inutile).

chiaramente le altre ventole sono tutte a 3 pin; per adesso l'ho collegata alla mobo, e vedrò di trovare qualche tool per regolare la velocità decentemente.

avrei un'altra domanda: c'è una mail apposita per le garanzie su aquatuning?

ho trovato info@aquatuning.de e info@aquatuning.it, ma dopo 3 giorni ancora non mi hanno risposto, neanche con qualche mail automatica come di solito si fa.

edit: come non detto, mi è appena arrivata una mail automatica di creazione ticket (dopo 3 giorni) :stordita:

leoben 20-10-2022 23:58

Una domanda un po' fuori dai soliti argomenti... Sapete se c'è modo di calcolare la superficie dissipante per un qualsiasi radiatore? E' forse un dato che i costruttori forniscono? Perchè di solito per ogni rad sono indicati gli fpi, ma per arrivare alla superficie, non saprei davvero come fare. Mi servirebbe saperlo per un progetto futuro...:stordita:

pierluigi74 22-10-2022 00:35

ciao ragazzi, devo fare manutenzione al mio custom loop, smontaggio, pulizia, ecc.
mi chiedevo se per il successivo riempimento posso utilizzare acqua nanofiltrata da osmosi oppure meglio i soliti additivi

van-hallow 22-10-2022 01:52

Buonasera , in presa al dubbio ho smontato il wb alphacool xpx clear . Mi chiedo come dovrebbe essere montato su am4? C'è qualche possessore che può darmi una dritta ?. Io avevo montato con le sue viti ovviamente poi molla rondella e distanziale il tutto fermato dal dado ne troppo stretto ne troppo poco . E poi avvitato con un giravite a fine corsa della vite . Ma leggevo che è sbagliatissimo. Così dal dubbio ho smontato tutto poco fa, non si sa mai dalla forza si crepa la scheda madre . Sono tornato al custom loop dopo 5 anni , mi sento uno sprovveduto e parecchio arrugginito e dubbioso . Grazie :D

Black"SLI"jack 22-10-2022 08:06

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47981389)
Una domanda un po' fuori dai soliti argomenti... Sapete se c'è modo di calcolare la superficie dissipante per un qualsiasi radiatore? E' forse un dato che i costruttori forniscono? Perchè di solito per ogni rad sono indicati gli fpi, ma per arrivare alla superficie, non saprei davvero come fare. Mi servirebbe saperlo per un progetto futuro...:stordita:


Una formula vera e propria non c'è anche perché oltre alle dimensioni stesse dei rad c'è da tenere in considerazione proprio il valore del FPI. Dove in base alle ventole, quindi pressione statica e rpm), ogni rad Performa diversamente.


Quote:

Originariamente inviato da pierluigi74 (Messaggio 47982790)
ciao ragazzi, devo fare manutenzione al mio custom loop, smontaggio, pulizia, ecc.
mi chiedevo se per il successivo riempimento posso utilizzare acqua nanofiltrata da osmosi oppure meglio i soliti additivi


Io andrei con i soliti liquidi premixed. Se non vuoi residui, prendi il liquido trasparente, non colorato.

Quote:

Originariamente inviato da van-hallow (Messaggio 47982813)
Buonasera , in presa al dubbio ho smontato il wb alphacool xpx clear . Mi chiedo come dovrebbe essere montato su am4? C'è qualche possessore che può darmi una dritta ?. Io avevo montato con le sue viti ovviamente poi molla rondella e distanziale il tutto fermato dal dado ne troppo stretto ne troppo poco . E poi avvitato con un giravite a fine corsa della vite . Ma leggevo che è sbagliatissimo. Così dal dubbio ho smontato tutto poco fa, non si sa mai dalla forza si crepa la scheda madre . Sono tornato al custom loop dopo 5 anni , mi sento uno sprovveduto e parecchio arrugginito e dubbioso . Grazie :D


Monto wb di varie Marche. Principalmente ek, ma ne ho altri. Al momento monto un alphacool xpx edge aurora su socket am5. Ho sempre avvitato su tutti i wb le viti fino a fine corsa. Cosa riportata spesso sulle stesse istruzioni. Su am4 c'è il backplate che evita che si possa piegare la scheda madre. L'xpx lo avevo usato prima che sul am5 anche su una build am4 (5600x + b550) e anche in quel caso viti serrate fino in fondo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

van-hallow 22-10-2022 08:29

Monto wb di varie Marche. Principalmente ek, ma ne ho altri. Al momento monto un alphacool xpx edge aurora su socket am5. Ho sempre avvitato su tutti i wb le viti fino a fine corsa. Cosa riportata spesso sulle stesse istruzioni. Su am4 c'è il backplate che evita che si possa piegare la scheda madre. L'xpx lo avevo usato prima che sul am5 anche su una build am4 (5600x + b550) e anche in quel caso viti serrate fino in fondo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk[/quote]

Grazie della risposta , quindi procedo così . Nella vite lunga inserisco molla rondella e spessore e con il dado tengo fermo giusto per non fare andare a spasso la vite altrimenti da beccare la sede del backplate diventa un gioco . E poi con un giravite accordo sino a fine corsa ?. Nel manuale avevo letto di avvitare a mano e di non stringere troppo :0.

DJurassic 23-10-2022 13:01

Urge assolutamente un Wubbo...

Temperature buone ma ben lontane da quelle a cui ero abituato con la 3080, ma la cosa che più non tollero è il rumore delle ventole che superato il 50% per me diventa già fastidioso. EK pensaci tu :D




van-hallow 24-10-2022 15:59

Buongiorno, piccolo consiglio di airflow e ventole radiatore. Possiedo un phobya ultra big case https://www.aquatuning.it/case-hardw...ck-alu-edition . Per problemi di spazio al top il rad da 400mm anche se si può inserire ho preferito metterlo nel vano in basso con le ventole che prendo aria dal case e la buttano all'esterno in basso, l'ho fatto per non prendere troppa polvere da terra. nel front singola ventola da 200mm e nel top 2 da 200mm . Nel front è in immissione nel top sono in estrazione nel rear non c'è niente. Che ne pensate cosi ? , o oppure metto dei filtri in basso e giro le ventole per pescare aria fresca e immetterla poi nel case? Il case è grande e quasi tutto forellato per avere tanta aria. Come potrei organizzare le ventole? grazie.

razor820 25-10-2022 22:58

Tempo fa avevo accennato ad un odore sgradevole dell impianto a liquido non appena le ventole iniziavano a girare. Passate settimane ci avevo fatto il callo. Tra L altro pulito tutto, anche componenti e tubi niente il problema persisteva. Alla fine erano quei tubi di merda colorati neri dell alphacool.. Forse con il passaggio del liquido con il flusso attivato produceva quest odore..
Rimessi i vecchi tubi EK duraclear trasparenti problema risolto. Assurdo

davide155 25-10-2022 23:58

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47987505)
Tempo fa avevo accennato ad un odore sgradevole dell impianto a liquido non appena le ventole iniziavano a girare. Passate settimane ci avevo fatto il callo. Tra L altro pulito tutto, anche componenti e tubi niente il problema persisteva. Alla fine erano quei tubi di merda colorati neri dell alphacool.. Forse con il passaggio del liquido con il flusso attivato produceva quest odore..
Rimessi i vecchi tubi EK duraclear trasparenti problema risolto. Assurdo

Che tubi precisamente? Li ho pure io alphacool neri, morbidi (anche troppo), ma non ho mai avvertito questo odore. Forse assieme ad un determinato liquido creano qualche reazione?

razor820 26-10-2022 10:49

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47987548)
Che tubi precisamente? Li ho pure io alphacool neri, morbidi (anche troppo), ma non ho mai avvertito questo odore. Forse assieme ad un determinato liquido creano qualche reazione?


Alphacool 13/10 HF. Penso che il tubo in questione sia lo stesso, visto che sono così morbidi che si rischia una strozzatura ad ogni curva.
Li uso in accoppiata con il solito EK cryofuel clear

davide155 26-10-2022 11:26

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47987895)
Alphacool 13/10 HF. Penso che il tubo in questione sia lo stesso, visto che sono così morbidi che si rischia una strozzatura ad ogni curva.
Li uso in accoppiata con il solito EK cryofuel clear

Allora si sono uguale ai miei.
Io uso rk clear.

Gello 26-10-2022 12:39

Io l'ultima volta ho messo i Tygon neri, anche quelli ogni curva e' rischio bestemmia, c'e' sempre da cercare di fare il pezzo piu' lungo e lasciare la curva naturale del tubo.

razor820 26-10-2022 13:39

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47987975)
Allora si sono uguale ai miei.
Io uso rk clear.


Quindi abbiamo la stessa combinazione. Non so che dire. Saranno riusciti male i miei.

FrancoBit 26-10-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47988171)
Quindi abbiamo la stessa combinazione. Non so che dire. Saranno riusciti male i miei.

Ciao,
io ho gli alphacool bianchi 16/10, la morbidezza non mi è dispiaciuta per niente, per fortuna non puzzano :stordita:

kiwivda 26-10-2022 15:18

EK ha appena notificato che i waterblock per le 4090 FE ritarderanno ad arrivare in quanto ci sono problemi di approvvigionamento.

razor820 26-10-2022 15:19

Sono stato sfortunato sicuramente.

Volevo chiedere qui non so se è il topic giusto, avendo un wb Ek magnitude per la cpu 5900x, è compatibile con le nuove cpu amd?

Black"SLI"jack 26-10-2022 15:42

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47988326)
EK ha appena notificato che i waterblock per le 4090 FE ritarderanno ad arrivare in quanto ci sono problemi di approvvigionamento.

ma porcaccia la miseria. sono pure gli unici che ne fanno uno per la founder's....

RobertoDaG 26-10-2022 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47988092)
Io l'ultima volta ho messo i Tygon neri, anche quelli ogni curva e' rischio bestemmia, c'e' sempre da cercare di fare il pezzo piu' lungo e lasciare la curva naturale del tubo.

Tygon e curve non vanno d'accordo, solo raccordi a 90°... Esperienza personale !!

Wolf91 26-10-2022 16:08

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47988328)
Sono stato sfortunato sicuramente.

Volevo chiedere qui non so se è il topic giusto, avendo un wb Ek magnitude per la cpu 5900x, è compatibile con le nuove cpu amd?

Con queste si

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...ffs-am5-nickel


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.