Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 04-02-2022 11:51

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47734705)
ai possessori di o11, non linciatemi prima di provare... ma:
ventole full exhaust, dategli una chance, poi mi dite
si ok, va spolverato un pò più spesso, ma poi mi dite a livello performance

Tutte in espulsione? Uhm troppo poche griglie per aspirare aria dall'esterno.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47734708)
Rame rame, il 60mm a 100€ nuovo non penso sia malaccio, ma non conoscendo il prodotto ho preferito chiedere a voi.
Ps preso l'aquaero 6LT, con tutti gli accessori che mi avete consigliato.
Devo convincermi a cancellare l'account di HU perché ogni volta che apro sto posto se ne vanno i big money 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

evitiamo di parlare di big money... :cry:
che nel giro di 2 settimane ho sfiorato 2000 pippoli tra case, rad, ventole, distro plate e soprattutto raccordi, tanti tanti raccordi...

Fabio1987 04-02-2022 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734721)
Tutte in espulsione? Uhm troppo poche griglie per aspirare aria dall'esterno.







evitiamo di parlare di big money... :cry:

che nel giro di 2 settimane ho sfiorato 2000 pippoli tra case, rad, ventole, distro plate e soprattutto raccordi, tanti tanti raccordi...

madonna veramente... ora 400 pippi ed ancora devo prenderad e ventole (a proposito, ma il pack di artic p12 a buon prezzo non si trova più?? t.t)
In tutto questo devo anche capire se prendere l'X71 o modificare il mio core x9 che ho in cantina...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 04-02-2022 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734721)
Tutte in espulsione? Uhm troppo poche griglie per aspirare aria dall'esterno.

Più che altro sono quelle in basso che vedo male in espulsione

Black"SLI"jack 04-02-2022 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47734754)
madonna veramente... ora 400 pippi ed ancora devo prenderad e ventole (a proposito, ma il pack di artic p12 a buon prezzo non si trova più?? t.t)
In tutto questo devo anche capire se prendere l'X71 o modificare il mio core x9 che ho in cantina...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

su amazon se cerchi "arctic p12 value pack" le trovi.
io valuterei se provare ad usare il core x9

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47734792)
Più che altro sono quelle in basso che vedo male in espulsione

appunto. quelle in basso vanno in immissione.

mattxx88 04-02-2022 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734721)
Tutte in espulsione? Uhm troppo poche griglie per aspirare aria dall'esterno.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47734792)
Più che altro sono quelle in basso che vedo male in espulsione

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734822)
appunto. quelle in basso vanno in immissione.

malfidenti che non siete altro!1!1! :fagiano:
vabbè se mai un giorno vi viene voglia provate, avevo gli stessi dubbi e perplessità prima, anche io

frafelix 04-02-2022 13:33

Tu sei con l'o11 e ventole tutte in espulsione?
Mi pareva che kiwivda con l'o11 le avesse tutte in un verso, ma non mi ricordo quale...

Tra l'altro il mio essendo versione personalizzata asus, la parte inferiore è tutta grigliata in modo da non far vedere il sotto, quindi passa ancora meno aria

mattxx88 04-02-2022 13:59

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47734870)
Tu sei con l'o11 e ventole tutte in espulsione?
Mi pareva che kiwivda con l'o11 le avesse tutte in un verso, ma non mi ricordo quale...

Tra l'altro il mio essendo versione personalizzata asus, la parte inferiore è tutta grigliata in modo da non far vedere il sotto, quindi passa ancora meno aria

o11 mini, si tutto verso esterno
alla peggio esiste il dremel :asd:

Black"SLI"jack 04-02-2022 14:27

non sono malfidente assolutamente. vero che i case non sono a tenuta stagna, quindi da qualche parte l'aria entra, il problema è semmai da dove.

sul MetallicGear Neo Qube (clone del O11 Dynamic) ho una soluzione di 3 ventole in ingresso (rad bottom) e 6 in espulsione (rad top e rad laterale). rispetto al Lian Li, ha più griglie e cmq più aperte, quindi potrebbe pure funzionare. quando mi deciderà a sostituire il flussimetro, potrei pure fare il cambio. quello che posso dire che sicuramente, passare dal 1080/45 con p/p a 3 rad slim (2x 360 + 1x 240), ho temp liquido più alta quindi un deltaT maggiore. a parità di temp ambiente sono passato da un deltaT di 1-1,5 gradi a 3-3,5 gradi. nessun problema lato prestazioni, sono ampiamente nei margini.

sul XL che sto assemblando, ad esempio la griglia inferiore non è che mi esalti così tanto. ma andarci di dremel, dopo averci speso 250 carte, non mi entusiasma proprio. potrei farlo su un mini che ne costa 120 o sul MetallicGear che costa anche lui 120 euro. sono proprio le griglie del XL che non mi entusiasmano. per questo ho scelto proprio di mettere bottom e laterale in immissione con top e retro in espulsione.

mattxx88 04-02-2022 14:30

io sul mio che mi creava camera mortuaria era il rad sotto, aspirando aria dentro è cmq calda
da quando ho girato le fan sotto cambiata totalmente la minestra

mircocatta 04-02-2022 14:34

signori

ho la possibilità di prendere una 3080 liquidata, così da sfruttare tutto il popo' di impianto che ho, ma...la domanda è una sola: vale 1500€ ?

personalmente direi di no, ma vedendo i prezzi delle 3080 custom a ventola, che variano da 1400€ a 2000€.. non so proprio se farlo o aspettare direttamente la serie 4000 di cui sappiamo poco, ma che sicuramente andranno a ruba prima di subito e costeranno probabilmente una follia quasi da far apparire una 3080 da 1500€ un affare...o potrei sbagliarmi?
personalmente 1500€ forse li trovo "giusti" per una 3080TI custom, non la 3080 liscia
ps: possiedo già una onesta 3070 xl8r che fa il suo lavoro a 1440p

Black"SLI"jack 04-02-2022 14:36

ok che è una 3080 liquidata, ma personalmente aspetterei ormai le 4000. considerando che cmq hai una 3070.

mircocatta 04-02-2022 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734997)
ok che è una 3080 liquidata, ma personalmente aspetterei ormai le 4000. considerando che cmq hai una 3070.

una signor 3080 liquidata, è la xtreme aorus :stordita:

FrancoBit 04-02-2022 14:43

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47735006)
una signor 3080 liquidata, è la xtreme aorus :stordita:

Beh se riesci a piazzare la tua 3070 alla fine ci può stare no? Dipende sempre da quanto uno sia disposto a spendere. Pure io ho piazzato la 5700xt nitro se del muletto e mi son preso una 3070 Aorus Master... ma sono conscio che non sia proprio la parte razionale della mia testa a guidarmi in certe situazioni -.-

Thunder-74 04-02-2022 14:52

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47734995)
signori

ho la possibilità di prendere una 3080 liquidata, così da sfruttare tutto il popo' di impianto che ho, ma...la domanda è una sola: vale 1500€ ?

personalmente direi di no, ma vedendo i prezzi delle 3080 custom a ventola, che variano da 1400€ a 2000€.. non so proprio se farlo o aspettare direttamente la serie 4000 di cui sappiamo poco, ma che sicuramente andranno a ruba prima di subito e costeranno probabilmente una follia quasi da far apparire una 3080 da 1500€ un affare...o potrei sbagliarmi?
personalmente 1500€ forse li trovo "giusti" per una 3080TI custom, non la 3080 liscia
ps: possiedo già una onesta 3070 xl8r che fa il suo lavoro a 1440p


Lascia perdere, a meno che non vendi bene la 3070 e la differenza è meno di 500 euro, che sono sempre troppi, ma ho capito che servirebbe a placare la tua scimmia ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

frafelix 04-02-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734983)
non sono malfidente assolutamente. vero che i case non sono a tenuta stagna, quindi da qualche parte l'aria entra, il problema è semmai da dove.

sul MetallicGear Neo Qube (clone del O11 Dynamic) ho una soluzione di 3 ventole in ingresso (rad bottom) e 6 in espulsione (rad top e rad laterale). rispetto al Lian Li, ha più griglie e cmq più aperte, quindi potrebbe pure funzionare. quando mi deciderà a sostituire il flussimetro, potrei pure fare il cambio. quello che posso dire che sicuramente, passare dal 1080/45 con p/p a 3 rad slim (2x 360 + 1x 240), ho temp liquido più alta quindi un deltaT maggiore. a parità di temp ambiente sono passato da un deltaT di 1-1,5 gradi a 3-3,5 gradi. nessun problema lato prestazioni, sono ampiamente nei margini.

sul XL che sto assemblando, ad esempio la griglia inferiore non è che mi esalti così tanto. ma andarci di dremel, dopo averci speso 250 carte, non mi entusiasma proprio. potrei farlo su un mini che ne costa 120 o sul MetallicGear che costa anche lui 120 euro. sono proprio le griglie del XL che non mi entusiasmano. per questo ho scelto proprio di mettere bottom e laterale in immissione con top e retro in espulsione.

Io il mio l'avevo pagato non mi ricordo se 250 euro o 350 euro (la versione rog) e sotto ho fatto il buco col dremel che ti avevo fatto vedere per far passare il rubinetto...


Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47734995)
signori

ho la possibilità di prendere una 3080 liquidata, così da sfruttare tutto il popo' di impianto che ho, ma...la domanda è una sola: vale 1500€ ?

personalmente direi di no, ma vedendo i prezzi delle 3080 custom a ventola, che variano da 1400€ a 2000€.. non so proprio se farlo o aspettare direttamente la serie 4000 di cui sappiamo poco, ma che sicuramente andranno a ruba prima di subito e costeranno probabilmente una follia quasi da far apparire una 3080 da 1500€ un affare...o potrei sbagliarmi?
personalmente 1500€ forse li trovo "giusti" per una 3080TI custom, non la 3080 liscia
ps: possiedo già una onesta 3070 xl8r che fa il suo lavoro a 1440p

Le 3080ti custom costano dai 1700 in su... Averle a 1500 sarebbe un sogno con solo 300 euro in più rispetto al prezzo di listino (era 1200 giusto?) Se la compri nuova a liquido sono sempre costate di più rispetto a quelle ad aria.
Secondo me adesso bisogna comprare appena escono quando riesci a prenderle al prezzo di listino o poco più, come molti hanno fatto con la serie 3000; la serie 4000 sarà penso uguale al lancio, pochi pezzi al prezzo giusto e dopo al rialzo!

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47735011)
Beh se riesci a piazzare la tua 3070 alla fine ci può stare no? Dipende sempre da quanto uno sia disposto a spendere. Pure io ho piazzato la 5700xt nitro se del muletto e mi son preso una 3070 Aorus Master... ma sono conscio che non sia proprio la parte razionale della mia testa a guidarmi in certe situazioni -.-

Esatto, dipende tutto a quanto vendi la 3070 e quanto ci vuole rimettere. Comunque secondo me non ha senso, ormai meglio aspettare la serie nuova visto che ha la 3070.
Secondo me bisogna fare i conti con i prezzi di adesso e non come erano, ormai se non al lancio non si vedranno più per un po' i prezzi normali, quindi si ragiona con la situazione del momento senza fare paragoni

Black"SLI"jack 04-02-2022 15:39

Piccola nota sul O11 XL. Ora personalmente non mi cambia nulla, tanto la staffa posteriore verticale per i dischi cmq non la usavo. ma con alimentatori da 17cm di lunghezza come il mio Seasonic Prime PX 1300w, non è compatibile, praticamente non si installa più. ora considerando che i cestelli per dischi estraibili li ho rimossi, la staffa la rimuovo, i supporti/coperchi per ssd laterali rimossi per montare rad/fan laterali, praticamente 1/4 del case non lo uso. Chiedo rimborso a Lian Li? :asd: :sofico:

Fabio1987 04-02-2022 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734983)
non sono malfidente assolutamente. vero che i case non sono a tenuta stagna, quindi da qualche parte l'aria entra, il problema è semmai da dove.

sul MetallicGear Neo Qube (clone del O11 Dynamic) ho una soluzione di 3 ventole in ingresso (rad bottom) e 6 in espulsione (rad top e rad laterale). rispetto al Lian Li, ha più griglie e cmq più aperte, quindi potrebbe pure funzionare. quando mi deciderà a sostituire il flussimetro, potrei pure fare il cambio. quello che posso dire che sicuramente, passare dal 1080/45 con p/p a 3 rad slim (2x 360 + 1x 240), ho temp liquido più alta quindi un deltaT maggiore. a parità di temp ambiente sono passato da un deltaT di 1-1,5 gradi a 3-3,5 gradi. nessun problema lato prestazioni, sono ampiamente nei margini.

sul XL che sto assemblando, ad esempio la griglia inferiore non è che mi esalti così tanto. ma andarci di dremel, dopo averci speso 250 carte, non mi entusiasma proprio. potrei farlo su un mini che ne costa 120 o sul MetallicGear che costa anche lui 120 euro. sono proprio le griglie del XL che non mi entusiasmano. per questo ho scelto proprio di mettere bottom e laterale in immissione con top e retro in espulsione.

Black non so se lo sapevi, ma:

https://www.performance-pcs.com/case...anel.html.html

Non sarà bellissimo esteticamente ma dovrebbe migliorare nettamente l'air flow del case

PS: per le artic P12 posso prendere tranquillamente le 3 pin? l'aquaero le gestisce tranquillamente giusto?

FrancoBit 04-02-2022 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47735112)
Piccola nota sul O11 XL. Ora personalmente non mi cambia nulla, tanto la staffa posteriore verticale per i dischi cmq non la usavo. ma con alimentatori da 17cm di lunghezza come il mio Seasonic Prime PX 1300w, non è compatibile, praticamente non si installa più. ora considerando che i cestelli per dischi estraibili li ho rimossi, la staffa la rimuovo, i supporti/coperchi per ssd laterali rimossi per montare rad/fan laterali, praticamente 1/4 del case non lo uso. Chiedo rimborso a Lian Li? :asd: :sofico:

Ci puoi mettere una ruotina con cricetino :oink:
Anche io quella parte ce l'ho praticamente vuota, c'è giusto il quadro

mattxx88 04-02-2022 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47735115)
Black non so se lo sapevi, ma:

https://www.performance-pcs.com/case...anel.html.html

Non sarà bellissimo esteticamente ma dovrebbe migliorare nettamente l'air flow del case

PS: per le artic P12 posso prendere tranquillamente le 3 pin? l'aquaero le gestisce tranquillamente giusto?

mi fa un pò male allo stomaco vedere cosa costa, ma con quell'affare la davanti un full exhaust avrebbe ancora più senso :)

Fabio1987 04-02-2022 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734822)
su amazon se cerchi "arctic p12 value pack" le trovi.

io valuterei se provare ad usare il core x9







appunto. quelle in basso vanno in immissione.

Ok trovate le ventole, unico dubbio (ma credo di ricordare che anche tu avevi le stesse ventole a 3 pin) se il 6L gestisce le ventole a 3.
Per quanto riguarda il Core X9:

O entra lui o entro io 😂😂
Dovrei tagliarlo letteralmente a metà e fare un lavorone di taglia/cuci non indifferente... (dovrei anche comprare una saldatrice o.o)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.