Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 15-07-2021 08:53

Non sono 3080, ma 3090. Una con bios da 350w e una da 390w. Quella da 350w è abbinata ad un 9900k, 2 rad 360/60 e un 240/60. Quella da 390w è abbinata ad 5950x, con rad 1260/45. Più o meno si comportano in modo simile. In game pesante si arriva sui 50-52 gradi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 15-07-2021 09:15

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con waterblock gpu Bykski? Sono riuscito a piazzare la 3070ti e sono in attesa della gigabyte 3080 gaming oc. Per liquidarla tra Barrow e Bykski ho scelto il secondo. Fino ad oggi ho montato solo EK, mi chiedevo se avete qualche esperienza o parere sul blocco in questione, grazie!

FroZen 15-07-2021 09:20

#spostatevi :O



di questo passo per natale ho fatto il primo refill :asd:

Mi cago sotto ogni raccordo che serro sui wb in plexy :stordita: troppo piano, troppo forte, mbho!

Avendo il monoblocco della x470 un po' stronzo (l'inlet deve essere solo quello di destra, ovvero esattamente il contrario di dove mi sarebbe piaciuto fosse stato) ho pensato di mettere un novanta sull'uscita che puntasse verso l'alto del case di modo che faccio fare il giro al tubo sopra le ddr....

ps: l'ssd nvme della WD preso su subito.it con il dissipatore della EK è una chicca :asd: manco avessi fatto apposta a sceglierlo

Thunder-74 15-07-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47482051)
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con waterblock gpu Bykski? Sono riuscito a piazzare la 3070ti e sono in attesa della gigabyte 3080 gaming oc. Per liquidarla tra Barrow e Bykski ho scelto il secondo. Fino ad oggi ho montato solo EK, mi chiedevo se avete qualche esperienza o parere sul blocco in questione, grazie!


Lo avevo ordinato per la Strix , poi leggendo che non andava a dissipare tutti ti elementi che invece dissipava quello EK, ho rilegato su quest ultimo. Comunque fa il suo ad un prezzo onesto.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

DJurassic 15-07-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47481683)
ho fatto 1 oretta di valley confermo la gpu tocca massimo 50° il sensore sul backplate (da me installato) ha registrato la stessa temperatura.
Cpu massimo 60° ma è un 5900x quindi ci sta. Tambiente 28° ed acqua a 38° massimo. Direi che quindi l'equilibro c'è lo spurgo dell'aria mi sembra ok...diciamo che in futuro forse aggiungerò un rad da 120 nel posteriore per cercare di recuperare qualche grado e magari abbassare il profilo ventole che è salito fino al 77% che non è poco, ma tanto gioco con le cuffie quindi stica :D

Potrei provare a down voltare per vedere se migliora un po' la situazione... qualcuno ha consigli?

Potete fare anche 10 di ore Valley e la scheda resterà fresca nonostante si tratti di un Benchmark, ma passate un ora su CP2077 o su Doom Eternal con RT attivo in 4K e vedrete che le temperature saranno ben diverse da quei 50 registrati. Quello è il vero banco di prova secondo me, altro che 3dMark, Superposition e compagnia bella. ;)

Thunder-74 15-07-2021 09:24

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47482063)
Potete fare anche 10 di ore Valley e la scheda resterà fresca nonostante si tratti di un Benchmark, ma passate un ora su CP2077 o su Doom Eternal con RT attivo in 4K e vedrete che le temperature saranno ben diverse da quei 50 registrati. Quello è il vero banco di prova secondo me, altro che 3dMark, Superposition e compagnia bella. ;)


Certo, usando titoli con RT, si va ad impegnare ogni sezione del chip. anche metro fa impennare le temp


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FrancoBit 15-07-2021 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47482062)
Lo avevo ordinato per la Strix , poi leggendo che non andava a dissipare tutti ti elementi che invece dissipava quello EK, ho rilegato su quest ultimo. Comunque fa il suo ad un prezzo onesto.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Grazie, si infatti EK è il primo che ho cercato, ma non c'è. Costa 90 euro in meno infatti il Bykski, vedremo dai. Purtroppo la 3070ti Strix non era liquidabile in nessun modo, era come mettere un bracere nel frigorifero :muro:

Thunder-74 15-07-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47482077)
Grazie, si infatti EK è il primo che ho cercato, ma non c'è. Costa 90 euro in meno infatti il Bykski, vedremo dai. Purtroppo la 3070ti Strix non era liquidabile in nessun modo, era come mettere un bracere nel frigorifero :muro:


Ma vai tranquillo ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

dantess 15-07-2021 09:50

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47482063)
Potete fare anche 10 di ore Valley e la scheda resterà fresca nonostante si tratti di un Benchmark, ma passate un ora su CP2077 o su Doom Eternal con RT attivo in 4K e vedrete che le temperature saranno ben diverse da quei 50 registrati. Quello è il vero banco di prova secondo me, altro che 3dMark, Superposition e compagnia bella. ;)

ma io doom eternal non lo ricordavo così pensate :confused:

dantess 15-07-2021 09:51

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 47481955)
Attualmente con la 3080 ho anche l'i9-10900k sotto liquido, dopo circa 2 ore scarse di game (Days Gone.....cazzo è pesante sto gioco) la VGA arriva a 59°, sono con un rad da 420*25 ed un 360*25, secondo me mi frega lo spessore dei radiatori....ma non ho proprio voglia di smontare.....assolutamente......

però i rad da 25 sono proprio piccini quindi ci stà che arrivi a 59° ma temperatura ambiente ed acqua?

DJurassic 15-07-2021 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47482068)
Certo, usando titoli con RT, si va ad impegnare ogni sezione del chip. anche metro fa impennare le temp


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Appunto dico di testare con quei titoli. Da quello che è stata la mia esperienza rappresentano la prova del 9 se si vogliono monitorare le temp. In particolare se come me si tiene pure la scheda in OC.

Anche RDR2 spinge parecchio nonostante non abbia il rt. Non arriva alle stesse temp di CP ma un 55°C dopo 1 ora di gioco li ho visti spuntare anche io.

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47482118)
ma io doom eternal non lo ricordavo così pensate :confused:

Ora è uscita la patch per attivare il RT anche in Doom. Poi parlo di 4K @120hz tutto sparato al max e scheda oc a 2100mhz. Vedrai che le temp saliranno un bel pò :asd:

dantess 15-07-2021 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47482015)
Quello che va osservato è il Delta tra le temperature ambiente l/liquido e liquido/gpu. Se stare sotto o vicino ai 10 gradi, andare a incrementare la massa radiante sortirà pochi effetti. Tutto parte dalla temp ambiente. Se questa sta a 28/30 gradi , tanti miracoli non si possono fare … facile vedere la gpu sui 50 gradi. Soluzione, installare un clima in stanza e abbassate a 22/24 la temp, oppure vivere sereni ugualmente, ma sudati :)

Diverso il discorso se vi trovate con differenze di temp liquido ambiente di 15 gradi, ad esempio. Qui da vedere se si può migliorare il flusso di aria nel case, prima di andare ad aggiungere o sostituire i rad con più efficienti.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ok, grazie per il consiglio questo mi fa risparmiare di installare un rad aggiuntivo :D

Un'altra domanda so che la pompa oltre i 60° non deve andare...ma i tubi?, io utilizzo i flessibili della EK fino a che temperatura reggono?
tenerli "sempre" vicino ai 40° non fa male?

dantess 15-07-2021 10:13

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47482123)
Appunto dico di testare con quei titoli. Da quello che è stata la mia esperienza rappresentano la prova del 9 se si vogliono monitorare le temp. In particolare se come me si tiene pure la scheda in OC.

Anche RDR2 spinge parecchio nonostante non abbia il rt. Non arriva alle stesse temp di CP ma un 55°C dopo 1 ora di gioco li ho visti spuntare anche io.



Ora è uscita la patch per attivare il RT anche in Doom. Poi parlo di 4K @120hz tutto sparato al max e scheda oc a 2100mhz. Vedrai che le temp saliranno un bel pò :asd:

faccio qualche prova :D Per ora i test sono stati eseguiti con GPU a 2165mhz, vedrò con quei titoli come va, vi aggiorno...

Thunder-74 15-07-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47482154)
Ok, grazie per il consiglio questo mi fa risparmiare di installare un rad aggiuntivo :D

Un'altra domanda so che la pompa oltre i 60° non deve andare...ma i tubi?, io utilizzo i flessibili della EK fino a che temperatura reggono?
tenerli "sempre" vicino ai 40° non fa male?


Tranquillo, ne risente prima la pompa, 80 gradi




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

DJurassic 15-07-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47482157)
faccio qualche prova :D Per ora i test sono stati eseguiti con GPU a 2165mhz, vedrò con quei titoli come va, vi aggiorno...

In quei giochi è difficile che ti stia a 2165mhz, non sono benchmark che tirano fuori ogni mhz. Detto questo gioca per almeno 1 ora e vedi come si comporta.

talas36 15-07-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47482051)
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con waterblock gpu Bykski? Sono riuscito a piazzare la 3070ti e sono in attesa della gigabyte 3080 gaming oc. Per liquidarla tra Barrow e Bykski ho scelto il secondo. Fino ad oggi ho montato solo EK, mi chiedevo se avete qualche esperienza o parere sul blocco in questione, grazie!

ho quello per la aorus 1080ti extreme...non contentissimo...ho dovuto arrangiarmi per avere un contatto decente con la gpu...di buona fattura, ma quel dettaglio difficile da perdonare. non ho potuto usare pasta termica, ho utilizzato un pad termico gelid che garantendo più spessore ha un contatto migliore col wb. poi mi va pure bene che trasmette meglio il calore di molte paste termiche

Black"SLI"jack 15-07-2021 11:54

Per il discorso temp tra benchmark e giochi, la mia 3090, per fare un esempio, tra 3dmark port Royale (quindi teoricamente RT) e snowrunner (gioco senza rt), ci corrono 5-8 gradi di differenza a favore del 3dmark. Tipo 45 gradi in Port Royale e 50-53 in Snowrunner. Anche la 3090 del mio amico stesso discorso, oppure la mia 2080ti occata.

I benchmark li uso solo per vedere se le prestazioni grafiche sono allineate e stop. Per il rendimento del loop, mi affido a sessioni prolungate d'uso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 15-07-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47482358)
Per il discorso temp tra benchmark e giochi, la mia 3090, per fare un esempio, tra 3dmark port Royale (quindi teoricamente RT) e snowrunner (gioco senza rt), ci corrono 5-8 gradi di differenza a favore del 3dmark. Tipo 45 gradi in Port Royale e 50-53 in Snowrunner. Anche la 3090 del mio amico stesso discorso, oppure la mia 2080ti occata.

I benchmark li uso solo per vedere se le prestazioni grafiche sono allineate e stop. Per il rendimento del loop, mi affido a sessioni prolungate d'uso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ti do una chicca tipo Furmark per Snowrunner. Se provi ad attivare il browser Mod e ad accedervi dal menu di gioco, vedrai che improvvisamente la scheda video inizierà a tirare a palla. Stavo curiosanto tra le mod quando ho sentito rampare le ventole a PALLA, sia col pc1 che col pc2. Assurdo.

DJurassic 15-07-2021 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47482358)
Per il discorso temp tra benchmark e giochi, la mia 3090, per fare un esempio, tra 3dmark port Royale (quindi teoricamente RT) e snowrunner (gioco senza rt), ci corrono 5-8 gradi di differenza a favore del 3dmark. Tipo 45 gradi in Port Royale e 50-53 in Snowrunner. Anche la 3090 del mio amico stesso discorso, oppure la mia 2080ti occata.

I benchmark li uso solo per vedere se le prestazioni grafiche sono allineate e stop. Per il rendimento del loop, mi affido a sessioni prolungate d'uso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E' proprio quello che intendevo.

dantess 15-07-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47482320)
ho quello per la aorus 1080ti extreme...non contentissimo...ho dovuto arrangiarmi per avere un contatto decente con la gpu...di buona fattura, ma quel dettaglio difficile da perdonare. non ho potuto usare pasta termica, ho utilizzato un pad termico gelid che garantendo più spessore ha un contatto migliore col wb. poi mi va pure bene che trasmette meglio il calore di molte paste termiche

io una cosa non capisco, come si fa a capire qual è lo spessore giusto del pad termico....meglio abbondare e mettere quello da 3mm tanto poi si appiattisce piuttosto che usarlo fino e rischiare che non facciamo bene contatto?

Questo perchè sono un pò in dubbio sullo spessore che mi ha fatto utilizzare il wb della alphacool sulla mia 3080ti...anche se per il momento ho stessa temperatura su tutta la scheda quindi forse è tutto ok :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.