Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 15-04-2021 15:42





Ultima domanda ! Considerata la posizione (poi il supporto me lo faccio io in bel ferro robusto), una bestia del genere renderebbe meglio "in piedi" o "stesa" come illustrato nel mio progetto in Cad :-) (dove comunque ci sarebbero almeno un 10 cm tra tetto del case e ventole) ???

Hador 15-04-2021 15:44

ma hai un case cubico o hai intenzione di creare una specie di scultura mettendolo in orizzontale sopra? :asd:

Black"SLI"jack 15-04-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47366139)
Come no, prendi due di questi a 8 euri su amazon e li colleghi ad uno sdoppiatore che collegherai all'unica uscita pwm che hai sull'acquaero.
Black non so se ha in serie degli octo o quadro collegati tramite aquabus all'aquaero per gestire le sue decine di fan.

questi sono i due splitty home made, per le 18 fan del rad 1080. due da 9 fan, suddivisi in 3 canali ciascuno. dato che poi avendo due a5 in coppia, ho un totale di 8 canali (6 per le ventole a gruppi di 3, 2 per le ddc).



mentre sul bestione, ogni rad ha il suo splitty da 4 fan pwm, in questo caso dei phobya che mi avanzavano, compreso lo splitty (home made) per i phanteks halos, posizionati davanti alle ek vardar.


Fabio1987 15-04-2021 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47366330)
questi sono i due splitty home made, per le 18 fan del rad 1080. due da 9 fan, suddivisi in 3 canali ciascuno. dato che poi avendo due a5 in coppia, ho un totale di 8 canali (6 per le ventole a gruppi di 3, 2 per le ddc).



mentre sul bestione, ogni rad ha il suo splitty da 4 fan pwm, in questo caso dei phobya che mi avanzavano, compreso lo splitty (home made) per i phanteks halos, posizionati davanti alle ek vardar.


Black dove trovi il materiale per creare i cavi sleevati?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

P®incipe 15-04-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47365217)
Vabbè, in quel case puoi ficcarci dentro qualsiasi cosa....
Praticamente puoi piazzare due 480 sul frontalene contemporaneamente due 280 sul top.
Sta a te decidere quanti radiatori piazzarci, se scegliete tubi rigidi o morbidi (e relativi raccordi) in base a quanta manualità hai ed ai tuoi gusti.
Idem per le ventole: Led o no led li poi va a gusto personale, in linea di massima si punta a prendere quella con il miglior rapporto tra silenziosità e pressione statica.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie per avermi risposto. Vado per punti:

Avevo pensato inizialmente di montare una distro plate (quella di EK) sul fronte giocandomi quindi l'installazione delle ventole ma, optando per questa scelta e mantenendo la configurazione slot di fabbrica, posso piazzare solo un RAD da 420 sul TOP (tu scrivi 2 RAD da 280 ma il tray che ho è quello per 3 ventole da 140), mi sembra pochino per raffreddare CPU e GPU. Allora ho scelto i classici 2 RAD front da 480 e 1 top da 420 ventole RBG (Corsair ML120-140). Prima domanda? Che RAD mi consigli?
Riguardo i tubi, ho sempre utilizzato quelli morbidi ma ho deciso su questa built di puntare sugli acrilici, meglio i 10/13 o i 13/16?
Ho una Crosshair VIII hero ma il 1000D ha 2 cavi usb gen1 e 2 gen2 (mi sembra) quindi sostanzialmente posso collegarne solo 1 di ogni tipo alla mainboard. Esistono sdoppiatori in commercio? Non sono riuscito a trovarli.

Anticipatamente grazie.

Black"SLI"jack 15-04-2021 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47366409)
Black dove trovi il materiale per creare i cavi sleevati?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

mdpc-x, direttamente dal loro sito, per quanto riguarda sleeve, pin atx/molex/dupont e altri accessori.

amazon, per i pin dupont e relativi connettori e altri connettori/pin particolari.

rs-online per il cavo elettrico 16awg.

ovviamente dispongo anche di almeno un paio di pinze crimpatrici, pela cavi ed altri tool.

considera che tutte le prolunghe atx, cpu e pcie me le faccio da solo. cavi prolunga vari per ventole, sensori, aquabus ed altro, anche questi li faccio da me. come da post precedente, i vari splitter fan e led, sono realizzati con basette millefori e saldatura dei connettori/cavi.

Black"SLI"jack 15-04-2021 17:23

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47366251)




Ultima domanda ! Considerata la posizione (poi il supporto me lo faccio io in bel ferro robusto), una bestia del genere renderebbe meglio "in piedi" o "stesa" come illustrato nel mio progetto in Cad :-) (dove comunque ci sarebbero almeno un 10 cm tra tetto del case e ventole) ???

il case è quello in foto, l'x71?

un 1080 in verticale, secondo me è ingestibile, anche per un fatto di spurgo. se lo metti sdraiato, straborda abbastanza. considera che il rad è largo 36cm mentre il case siamo sui 26 cm. e resta cmq il problema dello spurgo.

ma metterlo su stand separato, no?

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47365087)
Ragazzi chi mi darebbe una mano nell'assemblaggio del custom loop di un Obsidian 1000D? Per non intasare il thread accetto aiuti anche in privato...soprattuto ero indeciso sui seguenti componenti:

1) marca e misure dei radiatori (e numero)
2) marca/modello di ventole
3) misura raccordi e tubi

Grazie in anticipo

:D

allora quel case è abbastanza spazioso per metterci quello che vuoi. però bisogna per prima cosa sapere, cosa vuoi raffreddare come componenti, eventuale budget.

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47366420)
Ok, grazie per avermi risposto. Vado per punti:

Avevo pensato inizialmente di montare una distro plate (quella di EK) sul fronte giocandomi quindi l'installazione delle ventole ma, optando per questa scelta e mantenendo la configurazione slot di fabbrica, posso piazzare solo un RAD da 420 sul TOP (tu scrivi 2 RAD da 280 ma il tray che ho è quello per 3 ventole da 140), mi sembra pochino per raffreddare CPU e GPU. Allora ho scelto i classici 2 RAD front da 480 e 1 top da 420 ventole RBG (Corsair ML120-140). Prima domanda? Che RAD mi consigli?
Riguardo i tubi, ho sempre utilizzato quelli morbidi ma ho deciso su questa built di puntare sugli acrilici, meglio i 10/13 o i 13/16?
Ho una Crosshair VIII hero ma il 1000D ha 2 cavi usb gen1 e 2 gen2 (mi sembra) quindi sostanzialmente posso collegarne solo 1 di ogni tipo alla mainboard. Esistono sdoppiatori in commercio? Non sono riuscito a trovarli.

Anticipatamente grazie.

due rad da 480 e un 420, sono ampiamente sufficienti per qualsiasi hw, che vuoi raffreddare. andrei di rad a basso fpi, come ad esempio gli alphacool xt45 o ut60 in modo da avvantaggiarsi a bassi rpm. altrimenti puoi andare di altre marche come xspc, magicool, corsair, thermaltake (attento a quelli in alluminio), e soprattutto hardware labs che però si fanno pagare più caro ma sono i migliori in assoluto.

per i tubi 10/13 o 13/16 non cambia nulla. casomai prendi in considerazione i 10/12 che sono quelli usati principalmente da ek e bitspower. ovviamente i raccordi devono andare di pari passo. anche sui tubi attenzione ai pegt o acrilici. cambia la lavorabilità degli stessi. molti prediligono i pegt, io li odio.

Fabio1987 15-04-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47366427)
mdpc-x, direttamente dal loro sito, per quanto riguarda sleeve, pin atx/molex/dupont e altri accessori.

amazon, per i pin dupont e relativi connettori e altri connettori/pin particolari.

rs-online per il cavo elettrico 16awg.

ovviamente dispongo anche di almeno un paio di pinze crimpatrici, pela cavi ed altri tool.

considera che tutte le prolunghe atx, cpu e pcie me le faccio da solo. cavi prolunga vari per ventole, sensori, aquabus ed altro, anche questi li faccio da me. come da post precedente, i vari splitter fan e led, sono realizzati con basette millefori e saldatura dei connettori/cavi.

Sbatti non indifferente, ma amo troppo queste cose... alla fine puoi dire davvero di aver creato qualcosa di unico.

P®incipe 15-04-2021 17:31

Quote:

allora quel case è abbastanza spazioso per metterci quello che vuoi. però bisogna per prima cosa sapere, cosa vuoi raffreddare come componenti, eventuale budget.
Un'idea di massima l'ho scritta nel post precedente, budget (suppongo che ti riferisci al solo comparto watercooling) diciamo intorno ai 1500 giù di li.

Black"SLI"jack 15-04-2021 17:34

ti ho risposto nel mio post precedente.

1500 euro per il solo loop, devi considerare rad, ventole, raccordi, rubinetto per svuotare, la distro ek (che se ricordo bene costa un rene), il wb/monoblocco per la cpu/mobo, quella per vga, tubi, eventuali sensori di temp, flussimetro e controller adeguato.

Fabio1987 15-04-2021 17:39

Ragazzi non appena potrò ho intenzione di rimuovere pompa e hard disk da li per applicare una soluzione più consona ad un sistema orizzontale.
Black mi aveva consigliato di dividere i loop (operazione che mo verrebbe a costare 410€, 2 pompe D5 aquacomputer e due quantum kinetic FLT da 120).
L'alternativa è l'acquisto dell'eisdecke dual D4 e di una EK flat da 240 (anche se potrei tranquillamente prenderne una da 120) per una "modica" cifra di 330€.
Potrei sempre riutilizzare la mia D5, ma non credo che sia compatibile con un aquero, essendo stata acquistata nel 2017 :(
Voi cosa mi consigliate? grazie in anticipo raga

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-04-2021 17:47

la questione per far si che il loop lavori correttamente, è che la vaschetta stia in posizione più elevata delle pompe, in modo che per gravità il liquido raggiunga le giranti.

avendo te all'incirca 15cm o poco più di spazio e che il dual top con le d5 risulta essere alto 9 cm con i piedini di disaccoppiamento (ma senza raccordi), la vedo un pò complicato far lavorare correttamente il tutto.

purtroppo nelle installazioni orizzontali c'è poco da fare.

personalmente andrei di due loop separati, che premetto non mi piace assolutamente come soluzione, ma che rende più facile anche la manutenzione nella tua situazione.

tra l'altro tra dopo dual d5, le due d5 e la vaschetta non è che spenti meno.
almeno con due pompe e due vaschette vai sul sicuro ed eviti di doverci rimettere mano.

a volte conviene scegliere una soluzione più costosa ma più efficiente che andare al risparmio e poi trovarsi con problemi vari.

mi dici quanto è profonda la tua scrivania? che almeno posso farmi una idea di eventuali alternative?

methis89 15-04-2021 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47366409)
Black dove trovi il materiale per creare i cavi sleevati?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

visto che ogni tanto qualcuno ritira fuori il discorso dello sleeve...nessuno mi libera casa da chilometri di sleeve nera mdcp-x ? :muro:

invece qualcuno sa se esistono ventole da 180mm spesse massimo 25mm? perchè il box del nova 1080 col rad vecchio (mi sembra 45mm di spessore) conteneva il rad e le ap181 senza problemi, ma dopo averlo sostituito col modello più recente, spesso 60mm, mi ha costretto a montare le ventole esterne al box...e le griglie (fan shroud) "di espansione" non si trovano più.
L'alternativa sarebbe passare alle 9 ventole da 120mm ma mi scoccerebbe un pochino dato che avrei il doppio dei cavi in giro

RobertoDaG 15-04-2021 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47366439)

un 1080 in verticale, secondo me è ingestibile, anche per un fatto di spurgo. se lo metti sdraiato, straborda abbastanza. considera che il rad è largo 36cm mentre il case siamo sui 26 cm. e resta cmq il problema dello spurgo.

ma metterlo su stand separato, no?


Si, l'X71 ! La mia idea era di metterlo "in piedi" perchè mi sembrava più comodo... Il problema è che ho tanto spazio in altezza, ma non in larghezza (nel senso che metterlo "steso" sul case non avrei problemi, ma metterlo a fianco del case si !!).

Perchè dici che lo spurgo sarebbe difficile? Non so precisamente come siano posizionati i raccordi sul mora, ma al momento col mio Monsta 4*120 sul tetto del case (che ha tre fori, IN OUT e FILL) problemi non ne ho mai avuti...

P®incipe 15-04-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47366466)
ti ho risposto nel mio post precedente.

1500 euro per il solo loop, devi considerare rad, ventole, raccordi, rubinetto per svuotare, la distro ek (che se ricordo bene costa un rene), il wb/monoblocco per la cpu/mobo, quella per vga, tubi, eventuali sensori di temp, flussimetro e controller adeguato.

Togli la distro, l'ho scartata per i motivi citati in precedenza ossia che se metto quella, su carta, posso installare solo un RAD da 420 in cima. Però correggetemi se sbaglio...

Black"SLI"jack 15-04-2021 18:08

ma il rad lo posizioni sul top appoggiato o bloccato. perché nel primo caso se hai dei tubi abbastanza lunghi lo puoi muovere senza problemi. se lo blocchi come fai? pieghi tutto il case con il rad sopra?

inoltre i tubi li fai passare da fuori il case? hai pensato a mettere almeno due coppie di sgancio rapido? sul mora non so se c'è il foro sul fondo per il refill/spurgo.

Black"SLI"jack 15-04-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47366510)
Togli la distro, l'ho scartata per i motivi citati in precedenza ossia che se metto quella, su carta, posso installare solo un RAD da 420 in cima. Però correggetemi se sbaglio...

sul top solo un rad con ventole da 140 da quanto vedo e due rad per ventole da 120 sul frontale.

quindi andrei di soluzione come detta prima. due 480 sul frontale e un 420 sul top. come spessore metterei dei 60mm sul frontale e 45mm sul top. o per evitare problemi di ingombri 45mm sul frontale e 60mm sul top. tanto a massa radiante saresti messo bene a prescindere. o anche tutti da 45mm.

Fabio1987 15-04-2021 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47366483)
la questione per far si che il loop lavori correttamente, è che la vaschetta stia in posizione più elevata delle pompe, in modo che per gravità il liquido raggiunga le giranti.

avendo te all'incirca 15cm o poco più di spazio e che il dual top con le d5 risulta essere alto 9 cm con i piedini di disaccoppiamento (ma senza raccordi), la vedo un pò complicato far lavorare correttamente il tutto.

purtroppo nelle installazioni orizzontali c'è poco da fare.

personalmente andrei di due loop separati, che premetto non mi piace assolutamente come soluzione, ma che rende più facile anche la manutenzione nella tua situazione.

tra l'altro tra dopo dual d5, le due d5 e la vaschetta non è che spenti meno.
almeno con due pompe e due vaschette vai sul sicuro ed eviti di doverci rimettere mano.

a volte conviene scegliere una soluzione più costosa ma più efficiente che andare al risparmio e poi trovarsi con problemi vari.

mi dici quanto è profonda la tua scrivania? che almeno posso farmi una idea di eventuali alternative?

Le misure sono un metro x 50 cm, alta 10 cm (con i piedini di mezzo centimetro sul quale poggia il vetro)
Con le due vaschette flat ek ci starei dentro tranquillamente giusto? (intendo le vaschette ek con la predisposizione per la pompa d5)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 15-04-2021 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47366511)
ma il rad lo posizioni sul top appoggiato o bloccato. perché nel primo caso se hai dei tubi abbastanza lunghi lo puoi muovere senza problemi. se lo blocchi come fai? pieghi tutto il case con il rad sopra?

inoltre i tubi li fai passare da fuori il case? hai pensato a mettere almeno due coppie di sgancio rapido? sul mora non so se c'è il foro sul fondo per il refill/spurgo.

Si, l'idea era appoggiarlo in piedi con i suoi piedini comprati a parte su questa struttura (in pratica una "prolunga" del case, come se fosse una camera in più, una camera identica a quella che il X71 ha sul fondo, per capirci, ma senza pareti laterali). Tubi e cavi ventole si, passerebbero dall'esterno (ho già i tubi del Monsta e delle sue ventole che passano in una sezione del retro del case che ho segato)...

Avevo pensato anche agli sganci rapidi (sempre esterni) proprio perchè in caso di trasloco avrei avuto modo di muoverlo, ecco !

Ovviamente sarebbe un bel baldacchino alto, questo si ! Ma a lato non saprei dove metterlo, o meglio: dovrei metterlo puntato verso di me, con 18 ventole che mi pettinerebbero i pochi capelli...

TigerTank 15-04-2021 22:02

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47366094)
Le maledette sono PWM :-( !! Poi sull'Aquaero non riesco a gestirle tutte e 18 con l'unico canale PWM :doh: :doh: :doh:

No spè....ma l'aquaero mica ha tutti e 4 i canali FAN anche a gestione PWM?
Perchè io sono ancora nabbo e alle prime armi con aquasuite ma per ognuno dei 4 canali fan vedo che permette di settare power controlled, speed controlled o appunto PWM controlled.
E a questo punto presumo che basti giusto calcolare il carico energetico delle ventole e suddividerle tramite split.
Noto che c'è anche lo Splitty9 attivo che presumo permetta di alleggerire il carico energetico dall'aquaero delocalizzandolo allo splitty, collegato direttamente alla psu tramite cavo sata. Nella mia ignoranza magari un paio di questi potrebbero fare per te.

Io comunque vabbè....dopo un giorno di utilizzo dell'aquaero oggi ho già ordinato il flussimetro da Ybris...anche se l'mps flow 400 che a me basta e avanza senza scomodare il next :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.