Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


barcar70 23-05-2018 06:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45561515)
ciao, allora in ingresso alla pompa ancora ancora, in uscita di sicuro è bene non avere un 90° secco. se proprio non si può fare diversamente almeno un doppio 45° per ammorbidire la curva.

ora con la sanso direi che di problemi non dovresti averne, viste le prestazioni della pompa. anche perché viene data per 360l/h ad una prevalenza di 3,5m e non all'out della pompa stessa come indicato dalle altre pompe.

Dunque Black intanto grazie.... purtroppo ho una situazione che non mi permette assolutamente di montare alcun tipo raccordo in/out della pompa se non due 90° secchi.... farò dei rilievi approfonditi per verificare questa cosa... anche perché da vecchi studi sui fluidi, pressione etc..... in un loop chiuso non dovrebbe cambiare di molto la situazione (Se la memoria non mi inganna)...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

methis89 23-05-2018 08:30

Alla fine della fiera cambia se hai tante curve a 90, e pure io quando avevo l itek 780 con 2 laing d5 con dual top ho dovuto usare i raccordi a 90 appena usciti dalle pompe seguendo mezzo perimetro del dual top

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SL45i 23-05-2018 08:40

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45562574)
Alla fine della fiera cambia se hai tante curve a 90, e pure io quando avevo l itek 780 con 2 laing d5 con dual top ho dovuto usare i raccordi a 90 appena usciti dalle pompe seguendo mezzo perimetro del dual top

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

e rammenti il flusso che avevi?

barcar70 23-05-2018 08:43

Dunque i raccordi sono tutti a 90..

In/out pompa
In/out radiatore (Mo-da 360 pro)
In/out wubbo cpu
In/out wubbo gpu
In/out vaschetta

Ma ripeto finora non ho mai avuto alcun problema, ne di temperature, ne di flusso.... è anche vero che ho una Sanso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

methis89 23-05-2018 15:28

Quote:

Originariamente inviato da barcar70 (Messaggio 45562598)
Dunque i raccordi sono tutti a 90..

In/out pompa
In/out radiatore (Mo-da 360 pro)
In/out wubbo cpu
In/out wubbo gpu
In/out vaschetta

Ma ripeto finora non ho mai avuto alcun problema, ne di temperature, ne di flusso.... è anche vero che ho una Sanso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ah beh se hai una sanso sicuramente non avrai problemi di flusso di alcun tipo XD già con una ddc/d5 ne servono parecchie curve a 90 per avere un calo figuriamoci una pompa come la tua....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 24-05-2018 00:19

Impostando i sensori di temp caldo freddo e il flusso dovrebbe dare un valore relativo hai watt dissipati o meglio scaricati in acqua. Nel manuale dell'aquaero c'è un paragrafo relativo a tale lettura e relativa formula. Personalmente non credo sia tanto affidabile. È solo un qualcosa in più non strettamente necessario. Importante è sapere la temp del liquido e la tamb per capire come sta lavorando il loop, mentre con il flowmeter sappiamo se non ci sono problemi di flusso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

matte91snake 24-05-2018 00:36

togliendo il fullcover dalle vga x lavarlo poi è necessario mettere pad termici nuovi per ram vrm ecc?

redeagle 24-05-2018 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45564482)
Mi spiegate cos'è questo?

Allegato 93781

Ad occhio e croce mi sembra una foto fatta male e praticamente illegibile. :D

Black"SLI"jack 24-05-2018 09:47

ti ho risposto sopra.

ti allego anche estratto del manuale dell'aquaero.

11.5. Power measurement
Up to four independent power measurements can be configured to calculate dissipated or absorbed power in up to for cooling loops. Prerequisites are two water temperature sensors and a flow sensor in the same cooling loop. The water temperature sensors are optimally installed into radiator inlet and outlet port. The aquaero calculates the current power dissipation using the temperature difference between two temperature sensors and the current flow rate. Water ha a thermal capacity of 4187 Ws/(kg * K), meaning an energy of 4187 Ws is required to increase the temperate of 1 kg of water by 1 Kelvin. Power = thermal capacity * volume flow * temperature difference Due to inaccuracies of temperature and flow sensors and temperature inertia of the cooling system, power measurement is a bit problematic in general. Especially during system start up, the actual power dissipation will differ significantly from values calculated by the aquaero. Furthermore, any coolant additive alters the thermal capacity, this is factored in in the aquaero. The power measurement functionality should therefore just be seen as an interesting additional information.
In the device menu, each data source can be selected from a list of available sensors. In the aquasuite, data sources from the sensor list can be assigned to the corresponding areas labeled “Flow sensor”, “Temperature sensor 1” and “Temperature sensor 2” using drag&drop. Existing assignments can be deleted by clicking the red “X” symbol.

barcar70 26-05-2018 07:10

Ciao Ragazzi, volevo chiedere una cosa: essendo il mora esterno al case sulle due sonde di temperatura (ingresso/uscita) acqua dello stesso mora si possono mettere due prolunghe a 2 pin che arrivano all'aquaero essendo quest'ultimo interno al case ? Non so se sono riuscito a spiegarmi... grazie Carmelo

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 26-05-2018 07:59

Si certo lo puoi fare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

barcar70 26-05-2018 08:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45568608)
Si certo lo puoi fare.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie Black.... sempre puntuale grazie ancora

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

leoben 26-05-2018 08:48

Mi è appena arrivato l'Aquaero 6 LT.
Siccome dovrò fare un totale cambio di piattaforma (da Intel a AMD) con relativo format, pensavo di configurare l'aquaero adesso in modo di montarlo assieme a tutto il resto dei componenti.
Riesco a configurarlo col flow meter anche "a secco" senza montarlo nell'impianto?

Black"SLI"jack 26-05-2018 12:38

Il flussimetro high flow lo puoi configurare anche a secco tanto devi solo impostare un valore di 158 impulsi manualmente da aquasuite. I sensori di flusso mps invece li puoi tarare solo a loop montato, in quanto devono registrare lo 0 e il max valore del loop. Questo significa che sarebbe meglio tarare solo dopo lo spurgo. Lo 0 lo rilevano dopo che aver raggiunto il max flowrate durante l'uso, si spegne il pc.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 26-05-2018 14:51

Una domanda,ma con i componenti in firma,è normale avere la temp dell'acqua a 29 gradi in Idle??

Come dissipazione ho un Alphacool Xt45 da 360mm,un 240mm XT sempre Alphacool e un 120mm St30

Come ventole ho le Thermaltake Riing Rgb sul 360 e il 120,mentre sul 240 ho le Vardar Furious,sul retro una Noiseblocker B14-PS in immissione

Le tengono tutte sui 1000/1100 giri,il flusso del liquido è 3,1lpm,temp ambiente sui 25 gradi

Il problema è che in full,la temp del liquido arriva anche a 45 gradi,siccome non siamo nemmeno in estate,mi sto preoccupando..

Black"SLI"jack 26-05-2018 21:21

allora 4 gradi di delta rispetto alla tamb, in idle ci potrebbero stare considerando che hai tutto in un case. io ho tra 1 e 2 gradi di deltaT, con il rad completamente esterno.

più che idle dovresti vedere in full quanto sale il delta rispetto alla tamb.

Amorph 26-05-2018 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45569223)
Il problema è che in full,la temp del liquido arriva anche a 45 gradi,siccome non siamo nemmeno in estate,mi sto preoccupando..

liquido a 45° mi sembra davvero troppo alta come temperatura

Wolf91 26-05-2018 23:02

Anche a me sembrano tanti 45 gradi in full,mentro gioco a FC5 per la precisione

Il problema è che non riesco a capire come mai,i rad sono belli caldi comunque

Wolf91 26-05-2018 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45569644)
allora 4 gradi di delta rispetto alla tamb, in idle ci potrebbero stare considerando che hai tutto in un case. io ho tra 1 e 2 gradi di deltaT, con il rad completamente esterno.

più che idle dovresti vedere in full quanto sale il delta rispetto alla tamb.

In full considerando che l'acqua arriva anche a 45 gradi,sono quasi 20 gradi di differenza

Ora non so se è sbalallato il sensore del termometro,ma mi sembrano tanti

Ho la Cpu e la Gpu con Oc

smoicol 26-05-2018 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45569702)
In full considerando che l'acqua arriva anche a 45 gradi,sono quasi 20 gradi di differenza

Ora non so se è sbalallato il sensore del termometro,ma mi sembrano tanti

Ho la Cpu e la Gpu con Oc

Radiatori caldi? Non un buon segno, velocità ventole?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.