Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 22-05-2018 11:04

beh a maggior ragione non ha senso avere il flowmeter a monte della pompa.
resta il discorso che un 90° subito in uscita dalla pompa non va bene.

leoben 22-05-2018 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45560733)
tralasciando la questione display dell'aquaero, personalmente per tutte le questione di upgrade firmware o configurazioni da fare a pc spento, sfrutto un cavo usb dell'aquaero modificato

Ma in caso di aquaero con display, tali regolazioni si possono fare direttamente anche senza collegarlo ad un pc? Perchè se così fosse, contatto Aquatuning e mi faccio inviare il PRO invece dell'LT...

Black"SLI"jack 22-05-2018 14:07

la taratura dei sensori si la puoi fare dal display. cmq ad esempio l'update del fw lo faccio sempre dal tablet, con il loop completamente fermo.

casomai il problema nel tuo caso, avendo il p3, è come integrarlo, visto che cmq hai meno spazio a disposizione del p5 e sicuramente hai il rad frontalmente. nel mio caso l'alloggiamento del rad era completamente vuoto in quanto ho il rad su stand a parte.

SL45i 22-05-2018 14:21

come si tarano i sensori??? in quale schermata di aquasuite?

Black"SLI"jack 22-05-2018 14:31

dalla schermata dei sensori di temp trovi gli 8 esterni fisici. li puoi rinominare e li puoi tarare.

barcar70 22-05-2018 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45560848)
beh a maggior ragione non ha senso avere il flowmeter a monte della pompa.
resta il discorso che un 90° subito in uscita dalla pompa non va bene.

Ciao Black, dunque io ho una sanso 12 v attacchi filettati ed ho sia in ingresso che in uscita dei raccordi a 90° senza avere alcun tipo di perdita di portata o flusso..... dici che metterli dritti ne gioverebbe a qualcosa ???
Ho una waterstation esterna con un MO-RA 360 Pro e un aquaero 6 xt con sensore high flow settato a 158 impulsi.
grazie, Carmelo.

Black"SLI"jack 22-05-2018 15:15

ciao, allora in ingresso alla pompa ancora ancora, in uscita di sicuro è bene non avere un 90° secco. se proprio non si può fare diversamente almeno un doppio 45° per ammorbidire la curva.

ora con la sanso direi che di problemi non dovresti averne, viste le prestazioni della pompa. anche perché viene data per 360l/h ad una prevalenza di 3,5m e non all'out della pompa stessa come indicato dalle altre pompe.

Black"SLI"jack 22-05-2018 15:20

ora se riesco nei prossimi giorni (al limite la prima settimana di giugno che dovrei essere in ferie) faccio alcuni test con un loop tirato su a caso (wb + rad 360 slim e 120/54) con singola dc12-400 e doppia e con il flussimetro a monte ed a valle dei rad e wb. e pure con qualche 90° nel mezzo. più che altro per testare eventuali differenze anche nel posizionamento dei vari componenenti.

ovviamente tutto gestito da un aquaero di scorta :asd: :D . un a5xt che avevo dato ad un amico ma che poi mi ha restituito fine settimana scorsa.

Unnatural 22-05-2018 15:26

Visto che si parla di Aquaero, mi inserisco :fagiano:
Mi sembra di aver capito, leggendo anche sul forum di Aquacomputer, che per usare il cavo ATX per l'arresto automatico con l'Aquaero 6 devo ignorare il connettore a 2 pin, tagliare l'ansa di cavo verde e innestarne i due capi così creati nel connettore supplementare da inserire infine sul pcb dell'aquaero, è corretto? In tal caso, quali poli devo usare, N.O. (normalmente aperto) e COM? :mbe:

Black"SLI"jack 22-05-2018 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 45561548)
Visto che si parla di Aquaero, mi inserisco :fagiano:
Mi sembra di aver capito, leggendo anche sul forum di Aquacomputer, che per usare il cavo ATX per l'arresto automatico con l'Aquaero 6 devo ignorare il connettore a 2 pin, tagliare l'ansa di cavo verde e innestarne i due capi così creati nel connettore supplementare da inserire infine sul pcb dell'aquaero, è corretto? In tal caso, quali poli devo usare, N.O. (normalmente aperto) e COM? :mbe:

il connettore a due pin del cavo atx per aquaero, serve esclusivamente con le versioni di aquaero 4 e 5 ed è il cavo di stand-by. funzione che negli a6 è integrata.

per quanto riguarda invece il posizionamento delle due estremità del cavo verde, che deve essere tagliata, è bene riferirsi al manuale in cui viene riportato correttamente come collegare i due cavi in base alle opzioni acquistate. faccio presente che il relè da acquistare a parte prevede 3 morsetti per il bloccaggio dei due capi del cavo verde. in caso di cavo atx e relè per gli a6 i pin corrispondenti sono l'1 e il 3. quindi resta vuoto quello centrale.

negli a4 invece il relè aveva solo 2 fori.

Black"SLI"jack 22-05-2018 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45561579)
Nel mio caso ho quello dell'mps 400 che é sballato di circa due gradi. Come lo taro quello?

guarda da aquasuite. purtroppo non il mps400 quindi non so.
guarda se hai un menù sensor e se li puoi rinominare e tarare.

avendo ad esempio le d5 aquabus, i farbwerk, non sfrutto i sensori posti su di loro, ma solo i canali dell'unità centrale.

Black"SLI"jack 22-05-2018 16:35

ricordati che l'usb del mps400 deve essere cmq collegata alla mobo. il canale aquabus è solo canale dati e non alimenta le periferiche.

Shadow Man 22-05-2018 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45561709)
ricordati che l'usb del mps400 deve essere cmq collegata alla mobo. il canale aquabus è solo canale dati e non alimenta le periferiche.

ciao Jack,
lui ha un aquaero come me (lui il modello senza display) collega la prima volta l mps sulla mobo per aggiornare il firmware ma poi non lo può lasciare collegato via aquabus all aquaero? poi ovviamente collega l aquaero via usb alla mobo
io ho fatto così sul mio :)

Unnatural 22-05-2018 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45561592)
il connettore a due pin del cavo atx per aquaero, serve esclusivamente con le versioni di aquaero 4 e 5 ed è il cavo di stand-by. funzione che negli a6 è integrata.

per quanto riguarda invece il posizionamento delle due estremità del cavo verde, che deve essere tagliata, è bene riferirsi al manuale in cui viene riportato correttamente come collegare i due cavi in base alle opzioni acquistate. faccio presente che il relè da acquistare a parte prevede 3 morsetti per il bloccaggio dei due capi del cavo verde. in caso di cavo atx e relè per gli a6 i pin corrispondenti sono l'1 e il 3. quindi resta vuoto quello centrale.

negli a4 invece il relè aveva solo 2 fori.

Perfetto, a parte il pinout del connettore avevo capito bene, grazie! ;)

Black"SLI"jack 22-05-2018 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 45561748)
ciao Jack,
lui ha un aquaero come me (lui il modello senza display) collega la prima volta l mps sulla mobo per aggiornare il firmware ma poi non lo può lasciare collegato via aquabus all aquaero? poi ovviamente collega l aquaero via usb alla mobo
io ho fatto così sul mio :)

il farbwerk senza usb non lo gestisci (o almeno non ci sono riuscito ne io ne altri). un a5lt in slave funziona senza usb tramite aquabus. le d5 aquabus, una volta impostato l'id (tramite usb) vengono riconosciute come pompe a tutti gli effetti tramite aquabus, quindi l'usb non serve. in linea di massima le pompe sono alla stregua degli mps, quindi stesso comportamento. ora non avendo mai avuto gli mps non posso darlo per certo. ma se me lo confermi te, che ce l'hai, allora siamo a posto.

per curiosità, visto che stasera devo mettermi al pc per fare altro, voglio vedere se riesco a trovare il modo di far andare il farbwerk solo con aquabus.

Black"SLI"jack 22-05-2018 20:20

ok sono riuscito a far funzionare pure il farbwerk senza usb e gestirlo tramite aquabus. diciamo che non era propriamente semplice come cosa, direi un po' incartante, potevano fare una cosa più semplice. in fin dei conti se si converte un a5/6 lt in slave, lo si collega in aquabus al master, all'accensione ti ritrovi subito i 4 canali aggiuntivi. con il farbwerk ci sono vari passaggi sia via usb che via aquabus per la gestione dei led. ero quasi tentato di lasciar stare.

SL45i 22-05-2018 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45561370)
dalla schermata dei sensori di temp trovi gli 8 esterni fisici. li puoi rinominare e li puoi tarare.

ok ho trovato la schermata, ho visto anche gli offset... ma quello che non capisco è come fate a rilevare la temperatura corretta??? con quale strumento vi regolate per capire quale sia l'effettiva temperatura da impostare?

SL45i 22-05-2018 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45560706)
qualche sensore, soprattutto quello del liquido non tarato a dovere.
chi ha un aquaero con display è avvantaggiato su questo fronte in quanto a pc spento, l'unità è attiva e i sensori di temp registrano i valori. quindi tramite menù a schermo è possibile tarare i vari sensori, si assegnano dei valori + o - . cosa che faccio regolarmente.
verifico la tamb e regolo i sensori esterni dell'aquaero alla stessa temp. un liquido ricordiamoci che se non sollecitato (caldo o freddo) avrà la stessa temp della tamb.
senza aquaero diventa un problema soprattutto poter regolare i sensori se questi non lo permettono, oppure se gestiti ad esempio dalla mobo.

da questo tuo post probabilmente ho dedotto le mie risposte...

in pratica il sensore ad aria all'interno del case che ho messo a vuoto nel case stesso lo regolo con la temp del termostato...

invece i sensori di temp del liquido spengo il pc aspetto che si raffreddi per bene e collego l'aquaero su di un notebook per constatare che le temp del liquido corrispondano con quelle del termostato... nel caso non dovessero corrispondere regolo gli offset affinchè abbiano lo stesso valore?

Black"SLI"jack 22-05-2018 22:23

si esattamente. rileva attentamente la tamb e da lì eseguiti la taratura con offset + o - in base alle esigenze. se si ha un aquaero con display non importa il collegamento ad un portatile o altro pc per la taratura in quanto si esegue tutto dal menù del display.

Shadow Man 23-05-2018 06:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45561850)
il farbwerk senza usb non lo gestisci (o almeno non ci sono riuscito ne io ne altri). un a5lt in slave funziona senza usb tramite aquabus. le d5 aquabus, una volta impostato l'id (tramite usb) vengono riconosciute come pompe a tutti gli effetti tramite aquabus, quindi l'usb non serve. in linea di massima le pompe sono alla stregua degli mps, quindi stesso comportamento. ora non avendo mai avuto gli mps non posso darlo per certo. ma se me lo confermi te, che ce l'hai, allora siamo a posto.

per curiosità, visto che stasera devo mettermi al pc per fare altro, voglio vedere se riesco a trovare il modo di far andare il farbwerk solo con aquabus.

ok,non serve l USB... ma via aquabus serve un cavo 4 pin (il cavo aquabus praticamente) che non è in dotazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.