Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 13-05-2018 01:19

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45544901)
A me la waterstation mi ha sempre intrigato ma puramente per le prestazioni... ho come preferenza il tutto all interno di un case... eppure nonostante l esperienza negativa del be quiet ho ricordi entusiastici con il Corsair 600c... nonostante meno massa radiante avevo temp eccezionali... con il the tower 900 dovrei avere un ottimizzazione Dell impianto all interno di un case che nessun altro chassis dovrebbe garantirmi escludendo i vari frame come il p5 ecc... vedremo :)

ovviamente anche io ho sempre preferito integrare tutto dentro pero ogni volta che cambi casi è una sassata mentale e al portafogli perche devi smontare e cambiare praticamente tutto. Quindi ho deciso, faccio un case piccolo (caselabs bh7) e una ws esterna (phobya 1080 come base) e cosi risolvo gran parte dei problemi dato che sicuramente non avro probemi di massa radiante e con 2 sganci rapidi si dimezzano (se non meno) i tempi di smontaggio/assemblaggio e cambi liquido.
Oltre al fatto che, se si presentasse l'occasione, un case e una ws non necessitano di un Hulk per essere spostati (sia col vecchio itek king 780 o anche il dimastech easy xl pieni di liquido era un delirio da solo)

Black"SLI"jack 13-05-2018 02:17

Anche in presenza di ws, dipende dal case e cosa c'è dentro. Il mio p5 del pc secondario nonostante il rad a parte, pesa una tonnellata. Saranno 20kg se non più.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

KJx89 13-05-2018 11:21

Io invece forse ho trovato la quadra con un Primochill Praxis WetBench e al momento ho solo un 360 per CPU + GPU e la CPU sta a 55C full load. La GPU massimo va a 45 ahahah
Ovviamente sono @default, ma è un bel risultato per un 7900x (deliddato).
Proverò a cambiare con il miglior 420mm in commercio e con l'OC spremo in maniera safe, tanto ho visto che i miglioramenti sono marginali.
Saluti
Kappa

SL45i 13-05-2018 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45545086)
Io nel be quiet una volta modificato il pannello anteriore e ottimizzato i flussi d'aria non ho nessun problema, giocando a overwatch, ad esempio, con 2700x (90/100watt) e vega 56@64 (200/240 watt), temperatura esterna 24C, liquido in ingresso del waterblock 30C ( ho un solo sensore di temperatura per adesso), temperatura scheda video 35/36C e cpu 42/45C circa, ma si monitorizza male che non è stabile per la variazione dei carichi.
Adesso sono passato dai tubi morbidi hai rigidi ed è molto più ordinato


a me è successa una cosa assurda con il be quiet... ha preso fuoco il cavo sata che alimenta la ricarica wireless sul tetto del case... ora sto cercando di capire se posso ricreare io il cavo... però davvero ha dell'assurdo... si è creata proprio una fiammella all'accensione del pc... ovviamente anche io ho constatato che con lo sportello aperto la situazione è ottima... per curiosità quando invece lo sportello era chiuso che temperature avevi??? altra domanda che motherboard hai per il 2700x? comunque ottime temp :)

@ hai fatto un lavoro nel case strepitoso... :) davvero complimenti :)

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45545227)
Io invece forse ho trovato la quadra con un Primochill Praxis WetBench e al momento ho solo un 360 per CPU + GPU e la CPU sta a 55C full load. La GPU massimo va a 45 ahahah
Ovviamente sono @default, ma è un bel risultato per un 7900x (deliddato).
Proverò a cambiare con il miglior 420mm in commercio e con l'OC spremo in maniera safe, tanto ho visto che i miglioramenti sono marginali.
Saluti
Kappa

quali radiatori hai in questo momento??? complimenti per le temperature... per quella cpu sono tanta roba... :)

TigerTank 13-05-2018 13:50

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45544850)
la soluzione ad ogni problema di case è la waterstation esterna :sofico:
io ancora devo trovare il tempo e la voglia di andar a cercare le vitine per le ventole e altre cavolate per montar tutto

Anch'io per qualche anno ho avuto la mezza scimmia di passare da full tower all-inclusive ad una soluzione più piccola + waterstation esterna bella potente.
Poi mi sono trasferito di casa, ho messo il pc in un taverna che viaggia per quasi tutto l'anno sui 19-20°C massimi e in luglio/agosto arriva sui 23-24°C(rispetto ai 30-32°C e passa estivi della precedente casa) e diciamo che la scimmia di avere un impianto a liquido "pompato" è calata parecchio :D

KJx89 13-05-2018 13:52

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45545417)
a me è successa una cosa assurda con il be quiet... ha preso fuoco il cavo sata che alimenta la ricarica wireless sul tetto del case... ora sto cercando di capire se posso ricreare io il cavo... però davvero ha dell'assurdo... si è creata proprio una fiammella all'accensione del pc... ovviamente anche io ho constatato che con lo sportello aperto la situazione è ottima... per curiosità quando invece lo sportello era chiuso che temperature avevi??? altra domanda che motherboard hai per il 2700x? comunque ottime temp :)

@ hai fatto un lavoro nel case strepitoso... :) davvero complimenti :)



quali radiatori hai in questo momento??? complimenti per le temperature... per quella cpu sono tanta roba... :)

Un solo PE360 dietro sul supporto del Praxis :sofico:
Saluti
Kappa
PS: ma non avevi X299 pure te? Hai cambiato di nuovo? :asd:

SL45i 13-05-2018 14:54

grazie che mi hai fatto notare la firma... :stordita: ho effettuato nuovamente il reso di tutto... perchè ho pensato a cosa mi servisse davvero... ho preso una motherboard top di gamma x470... la giga aorus gaming 7... ho abbassato le pretese con la cpu... ho preso il 2600x perchè sento che nell'aria c'è il 2800x... :D infine ho cambiato alimentatore... dopo che ho mandato il mio ax860i in rma dopo due mesi ho chiesto a corsair se mi dava l'hx850i in cambio visto che non era mai disponibile il mio...
la scelta di tornare su amd è semplice... con intel mi trovo meglio per abitudine e blasone... ma mi sono ripromesso d'ora in poi che non acquisterò mai piu cpu senza ihs saldato... non ho più il coraggio di effettuare il delid dopo che distrussi il 4790k e soprattutto non lo trovo giusto su cpu che costano una certa cifra... un domani che intel torna a fare cpu come il mio vecchio 5820k tornerò sicuramente indietro... sempre che amd non abbia effettuato il sorpasso... detto ciò alla fine inoltre gioco minimo in 2k... in quel frangente le differenze prestazionali dovrebbero essere nulle tra le cpu in commercio... ;)

KJx89 13-05-2018 15:02

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45545516)
grazie che mi hai fatto notare la firma... :stordita: ho effettuato nuovamente il reso di tutto... perchè ho pensato a cosa mi servisse davvero... ho preso una motherboard top di gamma x470... la giga aorus gaming 7... ho abbassato le pretese con la cpu... ho preso il 2600x perchè sento che nell'aria c'è il 2800x... :D infine ho cambiato alimentatore... dopo che ho mandato il mio ax860i in rma dopo due mesi ho chiesto a corsair se mi dava l'hx850i in cambio visto che non era mai disponibile il mio...
la scelta di tornare su amd è semplice... con intel mi trovo meglio per abitudine e blasone... ma mi sono ripromesso d'ora in poi che non acquisterò mai piu cpu senza ihs saldato... non ho più il coraggio di effettuare il delid dopo che distrussi il 4790k e soprattutto non lo trovo giusto su cpu che costano una certa cifra... un domani che intel torna a fare cpu come il mio vecchio 5820k tornerò sicuramente indietro... sempre che amd non abbia effettuato il sorpasso... detto ciò alla fine inoltre gioco minimo in 2k... in quel frangente le differenze prestazionali dovrebbero essere nulle tra le cpu in commercio... ;)

Hai ragione, Intel è vergognosa. Però a me serviranno in futuro le linee PCI, quindi mi tocca X299 o X399 e i TR non mi facevano impazzire.
Come temp come stai messo con l'impianto?
Saluti
Kappa

kiwivda 13-05-2018 15:23

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45544511)
Ma le ventole a quanto le fai girare? Che case hai? Il problema Dell utente Kiwivda è il case... ho lo stesso problema... è un controsenso avere un impianto a liquido nel bequiet purtroppo... ho lo stesso problema è le ho provate tutte come pure BlackSliJack sa... ho comunque trovato una soluzione... si chiama thermaltake the tower 900 :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45544456)
Valutazione interessante, toglimi una curiosita io che sono in questa situazione come verrei definito se coloro che hanno 150L/h sono dei folli invasati?



Nel Lamptron a destra figura la temperatura di ingresso dell'aria, a sinistra la temperatura dell'acqua, 5820K a 4.3Ghz più 980Ti, un radiatore 140x3 60mm, uno 140 30mm entrambi nel case, pompa PMP-500 a circa il 60% (al 100% sono oltre i 370L/h).

Beh se stai raffreddando anche lo scambiatore del frigo va benissimo. 😁

Comunque io punto al silenzio non alle prestazioni ed ho 3 radiatori 2 da 240 uno da 120 e la pompa è una d5 aquacomputer. Tutto in un middle tower CM Silencio.

SL45i 13-05-2018 15:26

saprò tutto lunedì... perchè mi manca l'ultimo pezzo... la motherboard che è in consegna... nel frattempo mi sono regalato l'aquaero.. sarà proprio interessante vedere come si comporta l'impianto con una cpu con l'ihs saldato e con meno watt...
hai fatto bene a prendere intel... anche a me threadripper prima serie non mi fa impazzire... ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni ma in gaming non mi convince...

io ero nella scelta tra il socket z370 ed am4... alla fine ho propeso per la seconda... unicamente per l'ihs saldato. :)

matte91snake 14-05-2018 00:56

secondo voi in un 690 iii ci sta un radiatore 240 spesso 45mm sul tetto ? + ventole che vanno nei loro slot sopra

M4to 14-05-2018 12:00

Ragazzi una domanda, mi sto stampando con una stampante 3d in abs un supporto esterno per i soli radiatori perché durante la stagione estiva vorrei provare a metterli esterni fuori dalla porta finestra con un tubo di un metro/metro e mezzo, con cosa potrei alimentare le ventole????
Inoltre avendo i rigidi, se nei passa parete poi ci metto i normali non cambia niente no??;)

Black"SLI"jack 14-05-2018 12:08

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 45546080)
secondo voi in un 690 iii ci sta un radiatore 240 spesso 45mm sul tetto ? + ventole che vanno nei loro slot sopra

mi pare di ricordare che ci stanno solo i 30mm come rad. dovresti provare a misurare lo spazio.

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 45546594)
Ragazzi una domanda, mi sto stampando con una stampante 3d in abs un supporto esterno per i soli radiatori perché durante la stagione estiva vorrei provare a metterli esterni fuori dalla porta finestra con un tubo di un metro/metro e mezzo, con cosa potrei alimentare le ventole????
Inoltre avendo i rigidi, se nei passa parete poi ci metto i normali non cambia niente no??;)

per alimentare le ventole direi che hai due strade. un lungo cavo prolunga con finale a Y che arriva fin dentro il case in modo da continuare a gestire le ventole dal case, oppure sul supporto rad provvederei a creare cmq un supporto per un rheobus, e poi sfrutterei un alimentatore separato per alimentare il tutto.
per la questione tubi, puoi tranquillamente fare parti con tubo rigido e altre parti con tubi pvc, all'interno dello stesso loop.

M4to 14-05-2018 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45546619)
mi pare di ricordare che ci stanno solo i 30mm come rad. dovresti provare a misurare lo spazio.



per alimentare le ventole direi che hai due strade. un lungo cavo prolunga con finale a Y che arriva fin dentro il case in modo da continuare a gestire le ventole dal case, oppure sul supporto rad provvederei a creare cmq un supporto per un rheobus, e poi sfrutterei un alimentatore separato per alimentare il tutto.
per la questione tubi, puoi tranquillamente fare parti con tubo rigido e altre parti con tubi pvc, all'interno dello stesso loop.


Grazie gentilissimo.
Il rehobus quale consiglierest, uno economico va benei? E che tipo di alimentatore mi ci vorrebbe, qui non saprei proprio ora cerco su amazon o google.
Scusa delle mille domande ;)
Una cosa a cui pensavo, per la stampa del supporto utilizzato l'ABS che tiene fino agli 85 gradi, altrimenti lo devo infornare per Cristallizzarlo cosi tiene oltre i 100.
Secondo te bastano 85?
Cioè a me sembra che i rad non passino mai i 50 gradi a dire tanto (ad occhio..)

matte91snake 14-05-2018 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45546619)
mi pare di ricordare che ci stanno solo i 30mm come rad. dovresti provare a misurare lo spazio.

non ce l'ho, devo comprarlo.

in alternativa sapreste consigliarmi un case di pari fascia che permetta il montaggio di 1 rad 240 60mm e 1 rad 240 45mm ?
2 bay 5,25 per lamptorn fc2 e vaschetta
con filtri antipolvere removibili per tutti gli intake, anche per l'alimentatore in caso vada posizionato con ventola verso il basso

se solo avesse un pelo di spazio in più nel "sottotetto" il 690 iii sarebbe stato perfetto :(

grazie

Black"SLI"jack 14-05-2018 12:38

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 45546656)
Grazie gentilissimo.
Il rehobus quale consiglierest, uno economico va benei? E che tipo di alimentatore mi ci vorrebbe, qui non saprei proprio ora cerco su amazon o google.
Scusa delle mille domande ;)
Una cosa a cui pensavo, per la stampa del supporto utilizzato l'ABS che tiene fino agli 85 gradi, altrimenti lo devo infornare per Cristallizzarlo cosi tiene oltre i 100.
Secondo te bastano 85?
Cioè a me sembra che i rad non passino mai i 50 gradi a dire tanto (ad occhio..)

per il rheobus dipende da quante ventole devi gestire e di che tipo. cmq se riesci a prendere un lamptron tipo l'fc6 vai sul tranquillo senza spendere troppo. per l'alimentatore ti serve uno con collegamento molex 4 pin.

come questo

https://www.ybris-cooling.it/0-300w/...olex-4pin.html

per la questione temperatura, invece se il rad tocca i 50° non oso immaginare le temp del liquido e di conseguenza le temp dei componenti.

Black"SLI"jack 14-05-2018 12:57

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 45546678)
non ce l'ho, devo comprarlo.

in alternativa sapreste consigliarmi un case di pari fascia che permetta il montaggio di 1 rad 240 60mm e 1 rad 240 45mm ?
2 bay 5,25 per lamptorn fc2 e vaschetta
con filtri antipolvere removibili per tutti gli intake, anche per l'alimentatore in caso vada posizionato con ventola verso il basso

se solo avesse un pelo di spazio in più nel "sottotetto" il 690 iii sarebbe stato perfetto :(

grazie

ho riguardato un pò di foto e si purtroppo il 690 sotto il tetto può ospitare solo rad da 30mm.

per il case dipende anche dal budget che hai a disposizione. anche perchè il 90% dei case che hanno tra le caratteristiche il supporto al liquid cooling, sono ben lontani da supportarlo in modo corretto. tra l'altro la tua esigenza di 2 bay da 5,25" restringe di parecchio la scelta, e i case compatibili con le tue esigenze sono di altra fascia rispetto al 690. mi verrebbero in mente:

corsair 750D air flow - sui 150 euro
corsait 780t - sui 170 euro
Thermaltake core x9 - sui 160/170 euro, incredibilmente costa meno del fratello più piccolo x5
thermaltake x71 - sui 170 euro
thermaltake x31 - sui 130 euro
phanteks enthoo pro - sui 120 euro

ovviamente sono tutti case che possono supportare anche rad da 360 o superiori. alcuni anche un rad 480 oppure come l'x9 fino a ben 3 480 di base.

Black"SLI"jack 14-05-2018 14:08

bello per carità ma con quello che costa, mi prendo un caselabs.
così come il nuovo corsair 1000d. 500 dollari (in euro vedremo) e hanno adoperato soluzioni che proprio non mi piacciono.

M4to 14-05-2018 14:14

Grazie black quell'ali risolve praticamente tutti i miei problemi, fili dal case non ne volevo tirare.
Quindi dici che potrei anche farmi un sistema di ritenzione per i wb (ho un heatkiller 4 Intel) in ABS? Nin andrebbe a contatto con nessun elemento di dissipazione ma solamente con cover e parti esterne..

Black"SLI"jack 14-05-2018 15:49

per i wb lascia stare, meglio usare i sistemi di ritenzione sviluppati dal produttore. in abs rischi che il wb non faccia perfettamente contatto, in quanto non riesce a dare la giusta resistenza come materiale rispetto al metallo.

al limite ti puoi fare una cover del wb.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.