Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


markich 08-03-2014 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 40830988)
Altra domanda, ma il pastel è già bello e pronto ? O deve essere mischiato con qualcosa nell'impianto?


Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk

Dipende.. C'è quello già pronto e quello concentrato..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

methis89 08-03-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviato da markich (Messaggio 40830998)
Dipende.. C'è quello già pronto e quello concentrato..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Il pastel è già pronto, quello concentrato è il dye che è un'altra cosa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

markich 08-03-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40831050)
Il pastel è già pronto, quello concentrato è il dye che è un'altra cosa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

C'è anche il pastel concentrato ;) click

Mark011 08-03-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40831050)
Il pastel è già pronto, quello concentrato è il dye che è un'altra cosa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da markich (Messaggio 40831106)
C'è anche il pastel concentrato ;) click


io dico questo Mayhems Pastel - Ice White 1000ml (Art.Nr.: 30226)

che vende sia aquatuning che drako, il dye mi sembra sia la versione concentrata da diluire che è molto più piccola (250ml max) questa è da 1lt, però volevo essere sicuro che basta riempire l'impianto con questo e basta

gekko75 08-03-2014 13:09

il pastel è un pronto all uso..poi si puo modificare il colore con un po di DYE(colorante concentrato che non è il pastel..la cui versione concentrata è quella postata dall utente markich)..per esempio se lo vuoi di un rosso piu acceso ci aggiungi delle gocce di red dye..ecc..

AkiraFudo 08-03-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 40828918)
io ho notato migliorie passando dal full chrome lt xs al supreme hf, non oso immaginare chi passa dal black sun al supremacy, dovrebbe essere come il giorno e la notte, senza nulla togliere al black sun che a mio avviso è un buon wb ma che resta entry level diciamo...

beh dai esagerato dal giorno alla notte :D
le migliorie sono nell'ordine di 2 gradi in stress test
Ybris Eclipse full chrome lt xs, è inferiore e precedente all' Ybris BlackSun

gekko75 08-03-2014 13:33

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 40831251)
beh dai esagerato dal giorno alla notte :D
le migliorie sono nell'ordine di 2 gradi in stress test
Ybris Eclipse full chrome lt xs, è inferiore e precedente all' Ybris BlackSun

io invece gli do ragione..mi ricordo che passando dal black sun al vecchio ek supreme,anni fa,notai una differenza nell ordine di quasi 10°c..ormai non ho piu gli screen(ti parlo del 2010)altrimenti te li posterei..

il supremacy va meglio di un paio di gradi del supreme..quindi direi senza esagerare che si avrebbe almeno una differenza minima di 6°c tra il vecchio black sun e il nuovo supremacy.

Goofy Goober 08-03-2014 13:58

Leggo della disinformazione riguardo alla qualità dei tubi e dei coloranti in queste ultime pagine.... cm mai? :(

gekko75 08-03-2014 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40831380)
Leggo della disinformazione riguardo alla qualità dei tubi e dei coloranti in queste ultime pagine.... cm mai? :(

perdonali goofy non sanno quello che dicono:D
ti chiederei se realmente i coloranti mahyems non macchiano i wb e i tubi..ma non so se hai tenuto gli stessi tubi e wb per piu di sei mesi..

AkiraFudo 08-03-2014 14:14

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40831268)
io invece gli do ragione..mi ricordo che passando dal black sun al vecchio ek supreme,anni fa,notai una differenza nell ordine di quasi 10°c..ormai non ho piu gli screen(ti parlo del 2010)altrimenti te li posterei..

il supremacy va meglio di un paio di gradi del supreme..quindi direi senza esagerare che si avrebbe almeno una differenza minima di 6°c tra il vecchio black sun e il nuovo supremacy.

ma sei sicurissimo che fosse montato perfettamente?:what: 10° sembra un pò tantino...
premetto che non ho mai posseduto un EK supreme ma se googli un po di review, la differenza con il black sun non sembra cosi abbisale..

esempio -> Qui BlackSun vs Supreme, il ΔT con temp acqua è di 1.6° che sale con la versione Supreme Full Nickel a 2,4°. Ce ne sono tante di review tutte con risultati ± simili.

gekko75 08-03-2014 14:24

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 40831456)
ma sei sicurissimo che fosse montato perfettamente?:what: 10° sembra un pò tantino...
premetto che non ho mai posseduto un EK supreme ma se googli un po di review, la differenza con il black sun non sembra cosi abbisale..

esempio -> Qui BlackSun vs Supreme, il ΔT con temp acqua è di 1.6° che sale con la versione Supreme Full Nickel a 2,4°. Ce ne sono tante di review tutte con risultati ± simili.

si,davano un paio di gradi di differenza ma io ne trovai di piu..comunque se noti mi sono tenuto stretto..6°c di differenza tra il vecchio black sun e il nuovo supremacy contando che tra l ultima versione del supreme hf e il supremacy ci sono 2 °c mi sembra piu che realistica..(gia tra la prima versione e l ultima del hf supreme con diversa jatplate che ne diminuiva la restrittivita c era un po piu di 1°c di differenza)..

Goofy Goober 08-03-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40831454)
perdonali goofy non sanno quello che dicono:D
ti chiederei se realmente i coloranti mahyems non macchiano i wb e i tubi..ma non so se hai tenuto gli stessi tubi e wb per piu di sei mesi..

ho tenuto sia tubi che waterblock per più di 6 mesi.
il supremacy in particolare ormai sarà più di un anno che gira con il pastel red, ed è ancora perfetto, l'ultima volta che l'ho smontato e sciacuato con banale acqua del rubinetto è divenuto subito lindo come fosse appena uscito dalla scatola.

come tubi ho su i ClearFlex 13/10, che si sono ingialliti dopo tot. tempo, e ogni qualvolta andavo a svuotare e riempire l'impianto li lavavo accuratamente con una spazzola lavabottiglie e detergente sgrassante.
l'ingiallimento però è patologico per questo tipo di tubo e non dovuto al colorante. fortunatamente questo leggero ingiallimento del tubo non si nota con il colorante in circolo, motivo per il quale non ho più cambiato le sezioni di tubo in uso, a parte pulirle come dicevo.

il pastel non ha macchiato nulla da quando lo uso, viene via con semplice acqua corrente, e gli unici residui che si possono trovare usando questo colorante si trovano nei punti di contatto degli o-ring e nelle parti mobili degli sganci rapidi. anche nelle parti filettate della vaschetta (ove l'acrilico si avvita sull'acetale nero) ho notato depositi color bianco di particelle di pastel, e dato che il pastel deriva dal nanofluid completamente bianco, lo vedo normale come fenomeno).

nei punti critici, quali le lamelle dei waterblock per esempio, non si deposita niente di niente.

methis89 08-03-2014 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40831507)
ho tenuto sia tubi che waterblock per più di 6 mesi.
il supremacy in particolare ormai sarà più di un anno che gira con il pastel red, ed è ancora perfetto, l'ultima volta che l'ho smontato e sciacuato con banale acqua del rubinetto è divenuto subito lindo come fosse appena uscito dalla scatola.

come tubi ho su i ClearFlex 13/10, che si sono ingialliti dopo tot. tempo, e ogni qualvolta andavo a svuotare e riempire l'impianto li lavavo accuratamente con una spazzola lavabottiglie e detergente sgrassante.
l'ingiallimento però è patologico per questo tipo di tubo e non dovuto al colorante. fortunatamente questo leggero ingiallimento del tubo non si nota con il colorante in circolo, motivo per il quale non ho più cambiato le sezioni di tubo in uso, a parte pulirle come dicevo.

il pastel non ha macchiato nulla da quando lo uso, viene via con semplice acqua corrente, e gli unici residui che si possono trovare usando questo colorante si trovano nei punti di contatto degli o-ring e nelle parti mobili degli sganci rapidi. anche nelle parti filettate della vaschetta (ove l'acrilico si avvita sull'acetale nero) ho notato depositi color bianco di particelle di pastel, e dato che il pastel deriva dal nanofluid completamente bianco, lo vedo normale come fenomeno).

nei punti critici, quali le lamelle dei waterblock per esempio, non si deposita niente di niente.

Stessa cosa, io in tre anni di liquido che ho passato Red pastel, dye blu + bidistillata e ora blueberry pastel ho sempre pulito i tubi con normale detersivo e spazzola e i wb una sciaquata sotto l'acqua

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

gekko75 08-03-2014 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40831507)
ho tenuto sia tubi che waterblock per più di 6 mesi.
il supremacy in particolare ormai sarà più di un anno che gira con il pastel red, ed è ancora perfetto, l'ultima volta che l'ho smontato e sciacuato con banale acqua del rubinetto è divenuto subito lindo come fosse appena uscito dalla scatola.

come tubi ho su i ClearFlex 13/10, che si sono ingialliti dopo tot. tempo, e ogni qualvolta andavo a svuotare e riempire l'impianto li lavavo accuratamente con una spazzola lavabottiglie e detergente sgrassante.
l'ingiallimento però è patologico per questo tipo di tubo e non dovuto al colorante. fortunatamente questo leggero ingiallimento del tubo non si nota con il colorante in circolo, motivo per il quale non ho più cambiato le sezioni di tubo in uso, a parte pulirle come dicevo.

il pastel non ha macchiato nulla da quando lo uso, viene via con semplice acqua corrente, e gli unici residui che si possono trovare usando questo colorante si trovano nei punti di contatto degli o-ring e nelle parti mobili degli sganci rapidi. anche nelle parti filettate della vaschetta (ove l'acrilico si avvita sull'acetale nero) ho notato depositi color bianco di particelle di pastel, e dato che il pastel deriva dal nanofluid completamente bianco, lo vedo normale come fenomeno).

nei punti critici, quali le lamelle dei waterblock per esempio, non si deposita niente di niente.

perfetto:) è un po che ci penso e ho gia nel carrello due litri di pastel red ,una di dye red e uno di dye yellow..(faccio due prove:D )mi frenava solo il dubbio di eventuali residui e macchie sui componenti..ma se tu che è anni che ci giostri mi dici che non accade cio vado tranquillo..
per i tubi,so che sono raccomandati i clearflex..ma io vorrei prendere i masterkleer..dovrebbero andare bene comunque se non ricordo male..

edit.. un altra piccola domanda goofy..hai mai testato l acidità del liquido nel loop col pastel?se si piu o meno cosa ti dava come risultato?intendo dopo l aggiuta,magari,del DYE..

Mark011 08-03-2014 14:59

ragazzi per quanto riguarda i pad termici, quali mi consigliate per la vga, dimensioni 0.5mm o 1mm? (vrm e ram) che siano acquistabili da aquatuning, drako o ybris, inoltre i pezzi grandi tipo da 100x100mm possono essere tagliati e modellati in base alle necessità giusto?

prra 08-03-2014 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 40831624)
ragazzi per quanto riguarda i pad termici, quali mi consigliate per la vga, dimensioni 0.5mm o 1mm? (vrm e ram) che siano acquistabili da aquatuning, drako o ybris, inoltre i pezzi grandi tipo da 100x100mm possono essere tagliati e modellati in base alle necessità giusto?

si,

prendi phobya xt 0.5 mm .. gli XT sono quelli con lo scambio termico migliore.. e sullo spessore, quanto più è sottile meglio è..

poi dipende ovviamente.. se un fullcover è fatto per essere usato con i pad da 1mm usa quelli da 1mm..
inoltre c'è il phobya ultra è un pò più morbido e comprimibile rispetto all'XT.. quindi anche se sulla carta ha prestazioni minori avvolte alcuni lo preferiscono..

Mark011 08-03-2014 15:27

Quote:

Originariamente inviato da prra (Messaggio 40831723)
si,

prendi phobya xt 0.5 mm .. gli XT sono quelli con lo scambio termico migliore.. e sullo spessore, quanto più è sottile meglio è..

poi dipende ovviamente.. se un fullcover è fatto per essere usato con i pad da 1mm usa quelli da 1mm..
inoltre c'è il phobya ultra è un pò più morbido e comprimibile rispetto all'XT.. quindi anche se sulla carta ha prestazioni minori avvolte alcuni lo preferiscono..

ti ringrazio :)

egounix 08-03-2014 15:33

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 40830535)

dok, è l'air quello?
o.m.g... sto già guardando male il banchettino :sofico:

TigerTank 08-03-2014 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 40831507)
ho tenuto sia tubi che waterblock per più di 6 mesi.
il supremacy in particolare ormai sarà più di un anno che gira con il pastel red, ed è ancora perfetto, l'ultima volta che l'ho smontato e sciacuato con banale acqua del rubinetto è divenuto subito lindo come fosse appena uscito dalla scatola.

come tubi ho su i ClearFlex 13/10, che si sono ingialliti dopo tot. tempo, e ogni qualvolta andavo a svuotare e riempire l'impianto li lavavo accuratamente con una spazzola lavabottiglie e detergente sgrassante.
l'ingiallimento però è patologico per questo tipo di tubo e non dovuto al colorante. fortunatamente questo leggero ingiallimento del tubo non si nota con il colorante in circolo, motivo per il quale non ho più cambiato le sezioni di tubo in uso, a parte pulirle come dicevo.

il pastel non ha macchiato nulla da quando lo uso, viene via con semplice acqua corrente, e gli unici residui che si possono trovare usando questo colorante si trovano nei punti di contatto degli o-ring e nelle parti mobili degli sganci rapidi. anche nelle parti filettate della vaschetta (ove l'acrilico si avvita sull'acetale nero) ho notato depositi color bianco di particelle di pastel, e dato che il pastel deriva dal nanofluid completamente bianco, lo vedo normale come fenomeno).

nei punti critici, quali le lamelle dei waterblock per esempio, non si deposita niente di niente.

Idem ;)

Mark011 08-03-2014 16:46

altra domandina, per gpu e cpu (considerando che all'uscita di broadwell prenderò un 5770K e una Mb predisposta per il liquido) può bastare un 360 come rad o mi consigliate di aggiungere anche uno da 140 sul retro? otterrei migliorie o l'incremento prestazionale sarebbe minimo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.