Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <- (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398)

palu15 17-02-2009 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Valenz (Messaggio 26336238)
Guarda, io sono nella stessa situazione, vengo da una HP PSC 1510 All in one. E sai perchè voglio cambiarla? Non riesco a sopportare il fatto che non posso stampare con la sola cartuccia nera. DEVE essere comunque inserita la tricromia....e questa cosa mi manda ai matti. Inoltre le compatibili dopo circa 1 mese non vengono più riconosciute e le originali costano un botto.
E' così difficile trovare una stampante che sia versatile sulle cartucce a prezzi contenuti? Bah, se riesci a trovare qualcosa di interessante fammi sapere.

Mi sa che spendendo poco per l'acquisto della stampante si spende tanto dopo.... :(
Sarebbe bello avere una controprova da parte di chi ha una stampante di fascia medio/alta sui costi di gestione, se davvero spendendo di più all'inizio si riesce da ammortizzare e in quanto tempo.
Personalmente avevo pensato ad una laser ma volendo anche stampare a colori è impensabile a quelle cifre...

Valenz 17-02-2009 16:06

guarda io sono disposto anche ad arrivare a 120 €. però vorrei come te la garanzia di ammortizzare dopo il prezzo e soprattutto vorrei la garanzia di avere un prodotto che non sia progettato in maniera ottusa.

liverpaol 18-02-2009 15:41

Stesso problema.
Ho pensato a una multifunzione laser.
C'è la CLX-3170
sui 200euro.
Io la vorrei con il fax ma andiamo oltre i trecento.

Quindi ensavo di prenderne una monocromatica.
Tanto fotocopie a colori non credo che ne farò.
Le foto le stampo dal fotografo.
Stampe a colori....ora non ricordo l'ultima volta che mi occorreva una stampa a colori per forza.
Sto valutando. Penso che prenderò una laser multifunzione con fax monocromatica.
Usandola poco non devo più stare attento che si secchino le cartuccie.
Aiutatemi nella scelta. Secondo voi mi sbaglio?

Zac 18-02-2009 16:18

stessa situazione ...prima mi stavo orientando sulle samsung ora ho scoperto le canon che hanno il fronte retro automatico caratteristica che mi sembra molto utile... mf 410 o 4140 e per le quali si trovano toner rigenerati ...
sulle ink stavo considerando la canon 610 o 630 che dicono non si secchi molto l'inchiostro ma sarà vero ?

Valenz 19-02-2009 09:18

praticamente ognuno di noi ha esigenze un po diverse,,,ma mi sembra di capire che nessuno di noi è veramente "l'esperto che ci consiglia"..

liverpaol 19-02-2009 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Valenz (Messaggio 26360288)
praticamente ognuno di noi ha esigenze un po diverse,,,ma mi sembra di capire che nessuno di noi è veramente "l'esperto che ci consiglia"..

Esatto.
Però credo che sia giusto fare delle scelte iniziali e poi tra due o tre stampanti chiedere quale sia le migliori ad un esperto.
...Cosa sono i toner rigenerati che si oarlava delle canon?
...forte l'opzione frnte retro!

Valenz 19-02-2009 10:29

Il fronte retro si può fare anche con quella che ho, ve lo dico, magari vi interessa. E' una hp psc 1510. In realtà credo che non molti lo sappiano ma tra le opzioni di stampa molto spesso navigando tra le schede si può scegliere l'opzione fronte/retro. Lui stampa un lato di tutti i fogli e poi ti dice di re-inserire i fogli in un determinato verso (il tutto è molto ben fatto perchè c'è un disegnino che ti guida) dopodichè dai l'invio e lui stampa l'altro lato.

Zac 19-02-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Valenz (Messaggio 26361049)
Il fronte retro si può fare anche con quella che ho, ve lo dico, magari vi interessa. E' una hp psc 1510. In realtà credo che non molti lo sappiano ma tra le opzioni di stampa molto spesso navigando tra le schede si può scegliere l'opzione fronte/retro. Lui stampa un lato di tutti i fogli e poi ti dice di re-inserire i fogli in un determinato verso (il tutto è molto ben fatto perchè c'è un disegnino che ti guida) dopodichè dai l'invio e lui stampa l'altro lato.

si si questo è il fronte retro manuale che c'è in quasi tutte le stampanti, le canon da me citate fanno il fronte retro automatico come le fotocopiatrici cioè non serve che gli rimetti il foglio, lo ristampano senza nessun intervento umano ...la qual cosa è una grande comodità

x liverpaol
i toner rigenerati sono semplicemente delle cartucce toner ricaricate che trovi a costi di molto inferiori alle originali , oppure te le puoi ricaricare da te comprando il toner sfuso

Valenz 01-03-2009 12:10

Alla fine ho preso una samsung clp 300 laser a colori.
Siccome sono usciti altri 2 modeli successivi (310 e 350 mi sembra) non l'ho pagata molto: 120 €. Devo dire che la qualità di stampa è ottima e si dice in giro che non sia molto difficile ricaricare i toner. Quando mi finiranno (ho 2000 stampe con il 5% di superficie stampata per il nero e 1000 per i colori), vi farò sapere. Per ora le prime impressioni devo dire che sono ottime.

abat-jour 07-03-2009 11:30

Salve a tutti,
sono alla ricerca di una multifunzione (inkjet a colori), e la mia idea è di spendere proprio poco, cioè massimo 80 euro (non mi ridete dietro...)
Oltre al canonico giro per i soliti siti internet, ieri ho girato per i vari megastore che si possono immaginare. Vi chiedo se è possibile che ho trovato la Lexmark X4550 a 34,90 euro, dal momento che su internet non si trova a meno del doppio.
Sono certo che il cartellino diceva X4550, però siccome non avevo idea nè dell'aspetto esteriore, ne delle specifiche tecniche, non posso essere sicuro che non si tratti di un errore di quelli del megastore.
Detto questo, vorrei sapere come la valutate e come è messa dal punto di vista costi di gestione (cioè cartucce) e affidabilità.
Ovviamente sono bene accette alternative.

Saluti

l'arcangelo 09-03-2009 23:22

delle lexmark ne ho sentito parlare solo male e l'unica esperienza che ho avuto con una stampante lexmark non è stata granchè.ad ogni modo io appena posso prendo la Hp c5280.costa meno degli 80 euri(e credimi sono nelle tue condizioni e non c'è niente da ridere) e ha la funzione di stampa su cd.

Jackari 12-03-2009 21:02

salve cercavo una stampante-fax-scanner-fotocopiatrice per un piccolo ufficio diciamo con un carico stimato di circa 500 tra stampe/fax/copie mensili.
il budget è circa sui 250-300 euro. mi serve una macchina affidabile e con costi di gestione bassi. preferibilissima una laser anche in b/n.
qualcuno mi può aiutare?
avevo visto questa: samsung sf-565pr. è valida?

superelio 13-03-2009 17:07

Ciao a tutti.... io lavoro nel settore stampanti da 4 anni... sono un agente commerciale di un brand molto importante....

Vi dico sinceramente che non ho letto tutte le pagine delle discussioni passate, ma vi dico che esistono prodotti per tutte le "tasche" e soprattutto per tutti gli utilizzi dipende tutto da che utilizzo si vuole fare con quel prodotto, quanto lo si utilizza, se si ha in mente di ulsare inchiostri originali o compatibili e via dicendo.

Qualcuno mi fa un riassunto di ciò che vi interessa? e vi saprò consigliare ciò che reputo adatto per voi...

superelio 13-03-2009 17:25

Quote:

Originariamente inviato da abat-jour (Messaggio 26590588)
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una multifunzione (inkjet a colori), e la mia idea è di spendere proprio poco, cioè massimo 80 euro (non mi ridete dietro...)
Oltre al canonico giro per i soliti siti internet, ieri ho girato per i vari megastore che si possono immaginare. Vi chiedo se è possibile che ho trovato la Lexmark X4550 a 34,90 euro, dal momento che su internet non si trova a meno del doppio.
Sono certo che il cartellino diceva X4550, però siccome non avevo idea nè dell'aspetto esteriore, ne delle specifiche tecniche, non posso essere sicuro che non si tratti di un errore di quelli del megastore.
Detto questo, vorrei sapere come la valutate e come è messa dal punto di vista costi di gestione (cioè cartucce) e affidabilità.
Ovviamente sono bene accette alternative.

Saluti

Per ciò che riguarda la GDO/GDS (Grande distribuzione organizzata, auchan ipercop ecc, e grande distribuzione specializzata Euronics Trony Expert Mediaworld ecc. In genere i prezzi migliori si hanno appunto sulla gds, mentre le offerte più "svaccate" a livello nazionale in genere sono sulla GDO).

Quindi è assolutamente del tutto normale che ci siano prezzi spesso e volentieri migliori di quelli che trovi su internet (il 90% delle volte sono migliori) semplicemente perchè i vari brand hanno degli Agenti (appunto il lavoro che faccio io) che seguono le varie aree e concordano offerte (in centrale nazionale i volantini nazionali) e nei vari gruppi locali i volantini "tappabuchi" o così detti locali. Viceversa si trovano prezzi migliori online quando un determinato brand decide di non seguire un cliente (in genere sono quelli piccoli euronics point o soci con pochi punti vendita) o un area (ritenuta con basso fatturato) con un agente.

Questo per chiarire il tuo dubbio sul fatto che trovi il prodotto a metà prezzo rispetto a quello online. Ti assicuro che i prezi di acquisto che garantisco io ai clienti che seguo sono nettamente inferiori a quelli stabiliti dal listino, e così fanno un pò tutti i brand. Ecco spiegato l'arcano mistero. Ovviamente i prezzi di acquisto migliri si tramutano in prezzo al pubblico inferiore.

Per quello che ti possi dire Di lexmark attualmente è un brand in grossa e seria crisi, che ha una quota di mercato irrosoria circa il 5% e che è in gorssa difficolta a causa dell'impostazione errata del buissines.

Infatti i loro prodotti vengono "svenduti letteralmente" rispetto alla concorrenza con prezzi al pubblico davvero bassi. La loro speranza è quindi quella di vendere tanti prodotti e avere il ritorno economico dal punto del consumabile (cartucce e carta). Il fatto sta che spesso e volentieri il costo delle cartucce è pari se non superiore al prezzo di acquisto dello stesso prodotto nuovo e questo induce il consumatore a o far si che sia una stampante usa e getta, o a buttarsi sui compatibili (rigenerare ecc.), o ancora più spesso e volentieri, cambia prodotto.

Il punto sta che utilizzo deivi farne? stampe di immaggini prevelentemente testo? E ancora stampe frequenti, stampe rare. Vuoi utilizzare compatibile o originale?

superelio 13-03-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Jackari (Messaggio 26670030)
salve cercavo una stampante-fax-scanner-fotocopiatrice per un piccolo ufficio diciamo con un carico stimato di circa 500 tra stampe/fax/copie mensili.
il budget è circa sui 250-300 euro. mi serve una macchina affidabile e con costi di gestione bassi. preferibilissima una laser anche in b/n.
qualcuno mi può aiutare?

Quindi pur essendo esperto nel settore non ho una conoscenza totale di tutti i prodotti (sono davvero troppi) quello che ti posso dire che Samsun è leader nel settore LASER grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Ottavio76 14-03-2009 12:34

Salve a tutti!!!
Che ne dite della HP c6380? se c'è qualche possessore potrebbe dirmi com'è la qualità di stampa fotografica? è vero che si vedono le goccioline di inchiostro vedendo la stampa da vicino?
Per quanto riguarda la mp630 quali sono le vere differenze dalla mp610 a parte l'inchiostro diverso?

superelio 14-03-2009 18:10

Da quello che scrivi penso che ti interessino le foto.... se è quello il tuo obbiettivo primario vai su una sei colori... a base acqua che sono i migliori per le fotografie....

Il massimo sul mercato sono come A4 il PX700W e il PX800FW o se non ti interessa un multifunzione e vuoi andare sull'economico R285 (ma questa ha un sistema di pulizia tradizionale) mentre quelle due non daranno mai più linee o aree sbiadite grazie ad un sensore posto sotto alle testine (che praticamente riduce quasi a zero i costi di pulizia). Dimenticavo sono Epson.

Se sei invece un fotografo o comunque uno che si diletta ad alti livelli ti consiglio di puntare su una A3 Stylus 1400 mi sembra si chiami sempre della epson. Non ho mai visto una stampante fare scale di grigi così perfette (i fotografi posso confermare che è il punto debole di ogni stampante)

Per quello che riguarda il prodotto che chiedevi HP... è UNA 5 COLORI quindi inferiore per la stampa di foto, ovviamente è più ecomonica come prezzo al pubblico ma più esosa come cartucce singole. Per quello che riguarda se guardandola da vicino fa quel difetto non ti saprei dire.... può essere un problema della singola macchina o proprio una mancanza di tutta la serie. Io non l'ho vista stampare quindi non ti saprei dire.

Epson E HP attualmente sono Leader con la stessa identica quota di mercato. Quindi come capirete sono i brand migliori.

Epson è più specializzata nell inkjet e sulle stampe di altissime qualità 5760 dpi
HP invece è più concentrato sulla quantità ( stampano leggermente di più circa 40 pagine a set di cartucce) ma hanno in difetto che sulle tradizionali si sprecano i colori (quindi come durata con i colori che si buttano siamo quasi a gli stessi livelli) perchè accorpate... e hanno una qualità inferiore in dpi 4800.

Le Epson sono suggerite per chi stampa davvero tanto... più stampi più paradossalmente ti dura il set di cartucce (soprattutto se foto) Più la tieni ferma meno sfrutterai quel set

HP invece ha le testine incorporate quindi ha un costo del consumabile più elevato ma in caso di problemi di stampa basta cambiare il set di cartucce con testine annesse.

Insomma ogni brand ha i suoi pro e contro... sta tutto nell'utilizzo che se ne vuole fare

Spero di esserti stato d'aiuto

Jackari 15-03-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Jackari (Messaggio 26670030)
qualcuno mi può aiutare?

Quote:

Originariamente inviato da superelio (Messaggio 26680683)
Quindi pur essendo esperto nel settore non ho una conoscenza totale di tutti i prodotti (sono davvero troppi) quello che ti posso dire che Samsun è leader nel settore LASER grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo.

e qualche altra stampante (magari anche senza fax) che possa fare al caso mio? magari anche di altri brand

superelio 15-03-2009 18:30

Se vuoi andare sul laser vai su samsung miglior rapporto qualità prezzo... se invece vai sulle inkJet c'è la serie Office di Epson che ha cartucce che garantiscono oltre 1.000 pagine... con costi contenuti a copia pari a laser...

O ancora puoi andare su Brother... che è specializzata per le macchine office e laser.... c'è l'imbarazzo della scelta...

Jackari 15-03-2009 18:43

Quote:

Originariamente inviato da superelio (Messaggio 26702218)
Se vuoi andare sul laser vai su samsung miglior rapporto qualità prezzo... se invece vai sulle inkJet c'è la serie Office di Epson che ha cartucce che garantiscono oltre 1.000 pagine... con costi contenuti a copia pari a laser...

O ancora puoi andare su Brother... che è specializzata per le macchine office e laser.... c'è l'imbarazzo della scelta...

ma non c'è qualche sito che recensisce stampanti o apparecchiature per ufficio?
1.000 pagine per delle inkjet? mmmm.....

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.