Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 07-03-2022 18:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47773814)
dovete fare come me, diventare iper pigri (cosi una volta montato il pc non avete più voglia di metterci mano per mesi) ed entrare in questo thread raramente e leggere solo alcuni messaggi :D

chi l'ha detto che la pigrizia è per forza un male? :D

Altro consiglio che mi sento di dare salva portafogli, è togliere ogni OSD a video hahahahah

beatl 07-03-2022 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47773062)
tutto assolutamente verissimo e ci si contagia a vicenda in queste pazzie; io stesso pur avendo tre rad nel case, vorrei farmi una WS esterna :fagiano: , però a volte mi faccio delle domande in tal senso. In questo caso, leggendo dell'uso del metallo liquido sulla GPU, che non userei tra un dissi/wb e l'his del chip. Il rischio che possa andare in giro è alto.

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47773209)
È una smania un problema serio mentale. Almeno parlo per me. :D
Spesso durante una sessione di gaming sto poi tempo a guardare rivatuner che tutto il resto

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47773335)
no ma davvero, è una fissa fine a se stessa.
Ogni tot parte una scimmia immotivata (tipo quella del mora esterno), e tutti a spendere i milioni 😂
L'ho sempre detto che sta pagina andrebbe chiuso!!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47773427)
sappiamo tutti da chi è partito tutto questo, poi col tempo si sono aggregati altri. :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47773683)
Io non c'entro :asd:

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47773814)
dovete fare come me, diventare iper pigri (cosi una volta montato il pc non avete più voglia di metterci mano per mesi) ed entrare in questo thread raramente e leggere solo alcuni messaggi :D

Ma è così bello fare ste pazzie .. basta non far sapere in casa il costo di tutto sto botto. Poi ovvio che 45 o 40 grdi cambia una cippa ma voleove mettere la goduria di vedere una scheda video viaggiare in full load sotto i 40 gradi?

razor820 07-03-2022 19:05

si impazzisce anche installando un gpu bracket... 45 minuti per un prodotti di m.. in alluminio che poi alla fine la pazzia ti porta a mettere la livella sopra la gpu e dai i numeri perchè la bolla non è centrata perfettamente...

bei tempi il commodore...

Thunder-74 07-03-2022 22:34

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47774048)
si impazzisce anche installando un gpu bracket... 45 minuti per un prodotti di m.. in alluminio che poi alla fine la pazzia ti porta a mettere la livella sopra la gpu e dai i numeri perchè la bolla non è centrata perfettamente...

bei tempi il commodore...


Ne ho visti con display in modo da poter avere info o animazioni. Si inventano di tutto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

egounix 08-03-2022 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47774218)
Ne ho visti con display in modo da poter avere info o animazioni. Si inventano di tutto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

eh se avete qualche pezzo degno di nota, postate i link

ho intenzione di mettere il wb non-plexy, tutto nero, e la vga andrà per verticale, vorrei mettere qualcosa davanti tipo un display che si intraveda dal mesh

su aliex ce ne sono una caterva, intendo quelli che solitamente si mettono sopra la vga e coprono anche ad esempio la parte laterale

razor820 08-03-2022 14:48

quelli con il display li ho visti su Ali....
Prezzi abbastanza alti. si parla di una 50ina di euro a salire.

Thunder-74 08-03-2022 14:56

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47774840)
eh se avete qualche pezzo degno di nota, postate i link

ho intenzione di mettere il wb non-plexy, tutto nero, e la vga andrà per verticale, vorrei mettere qualcosa davanti tipo un display che si intraveda dal mesh

su aliex ce ne sono una caterva, intendo quelli che solitamente si mettono sopra la vga e coprono anche ad esempio la parte laterale

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47774882)
quelli con il display li ho visti su Ali....
Prezzi abbastanza alti. si parla di una 50ina di euro a salire.

esatto...



ma se vuoi mettere la VGA in verticale, devi usare un display LCD da collegare via HDMI alla VGA. Ne trovi parecchi anche su Amazon

Black"SLI"jack 08-03-2022 16:04

ho iniziato a tagliare i tubi per la mia build. niente da fare. ho riprovato i tubi rigidi pegt. non li digerisco proprio. speravo che con dimensioni maggiori 16/12 invece dei classici 12/10, certi difetti venissero compensati, ed invece si amplificano. tipo il taglio, dove tendono a scaldarsi maggiormente, oppure la pulizia del taglio, senza contare che i pegt si rigano più facilmente degli acrilici e con dimensioni maggiori di nota di più.
ne avrei alcuni in acrilico (3 metri), ma non mi bastano e quando li presi da ybris dovetti accontentarmi dei pegt (svuotandogli il magazzino anche di questi :asd: )

razor820 08-03-2022 22:04

I 16/10 pegt lì ho avuto nel mio primo impianto. Non ti dico le imprecazioni..
Comunque con quel tubo lì gli oring diventano usa e getta.. Sarà che forse io non li levigavo a dovere

Black"SLI"jack 08-03-2022 22:12

Se non pulisci correttamente i bordi del taglio, gli oring vanno a farsi benedire a prescindere dal tipo di tubo, pegt, acrilico o altro materiale.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Jeffrey Lebowsky 09-03-2022 08:54

Ciao dopo qualche tempo che leggevo mi sono iscritto, piacere sono Miky
Ho assemblato il mio custom loop con
2 radiatori da 360/40mm della ek
Waterblock cpu ek full copper
Waterblock gpu ek 2080ti
Pompa ek d5 revo
Tubo clear 13/10
6 noctua a12
Aquacomputer octo
Tutto gestito da aquasuite
Volevo capire se funziona tutto bene
Cpu a default e gpu 2010mhz con 1.000v
Ventole regolate da t liquido con curva
Sistema in ide
Ventole 600rpm
T Ambiente 22 gradi
T Liquido 24/25 gradi
T vga 25/27 gradi
T cpu 30 gradi
Giocando tipo a rdr2
Ventole a 1300rpm
T Ambiente 22
T liquido 30/32
T vga 40/42 gradi
T cpu 45/50 gradi
Come vi sembrano?
Un'altra cosa avrebbe senso passare ad una waterstaion esterna tipo il mora o alphacool 1280 con 9 ventole da 120mm guadagnerei qualcosa a livello di temperatura e rumore oppure sarebbe uno spreco di soldi?
Grazie :)

Black"SLI"jack 09-03-2022 09:18

ciao e benvenuto.
Allora vendendo i risultati che hai indicato soprattutto considerando il deltaT (differenza tra Tamb e liquido caldo), sei nel range ottimale. potrai perdere qualcosa d'estate, ma ci siamo.

per il discorso rad esterno, beh sicuramente migliora tanto lo scambio termico, in quanto il rad e le ventole lavorano nel miglior modo possibile. non hai eventuale ristagno di aria calda nel case. rispetto ad adesso guadagneresti qualche grado sul liquido e forse qualche grado su vga e cpu.

diciamo che se vuoi ottimizzare il tutto è una soluzione che puoi applicare, ma visti i risultati che ottieni al momento non è strettamente necessaria.

avendo sia un 1080 che un 1260, danno il meglio di loro, anche a livello rumore con un push/pull di ventole.

questione rumore, è molto soggettiva. quello che a te può dare fastidio a me no e viceversa. oggettivamente si può dire che una ventola a certi regimi si sente o meno, però quanto sia fastidiosa resta nella sfera soggettiva. ad esempio c'è chi ritiene rumorose ventole anche sotto i 1000rpm e altri che fino a 1300rpm le sopportano senza problemi.

Jeffrey Lebowsky 09-03-2022 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47775528)
ciao e benvenuto.
Allora vendendo i risultati che hai indicato soprattutto considerando il deltaT (differenza tra Tamb e liquido caldo), sei nel range ottimale. potrai perdere qualcosa d'estate, ma ci siamo.

per il discorso rad esterno, beh sicuramente migliora tanto lo scambio termico, in quanto il rad e le ventole lavorano nel miglior modo possibile. non hai eventuale ristagno di aria calda nel case. rispetto ad adesso guadagneresti qualche grado sul liquido e forse qualche grado su vga e cpu.

diciamo che se vuoi ottimizzare il tutto è una soluzione che puoi applicare, ma visti i risultati che ottieni al momento non è strettamente necessaria.

avendo sia un 1080 che un 1260, danno il meglio di loro, anche a livello rumore con un push/pull di ventole.

questione rumore, è molto soggettiva. quello che a te può dare fastidio a me no e viceversa. oggettivamente si può dire che una ventola a certi regimi si sente o meno, però quanto sia fastidiosa resta nella sfera soggettiva. ad esempio c'è chi ritiene rumorose ventole anche sotto i 1000rpm e altri che fino a 1300rpm le sopportano senza problemi.

Anzitutto grazie per la tempestiva risposta ho optato per i radiatori interni per una questione logistica (li avevo già) purtroppo ho dovuto optare per quelli da 40mm anziché 45 o più perché il frontale con pompa montata lascia proprio poco spazio tra pompa e waterblock vga, poi ci sta a pelo anche il 360 sul top. Mettendo la vga in verticale sul frontale potrei montare anche radiatori più spessi, ma poi cozzerebbero con il top,la soluzione sarebbe radiatori da 280mm sul frontale anche spessi 65mm e sul top 45mm tutto questo mettendo la vga in verticale, ma alla fine non so cosa cambierebbe dall'attuale situazione. Ecco perché pensavo alla ws esterna :) però vedendo il guadagno irrisorio mi sto frenando un pochino sinceramente.
Lato ventole sui 1300rpm sono sopportabili e se non erro si dovrebbe avere circa 2mm/h2o di pressione, al massimo 1500rpm da 2.34mm/h2o
Potrei pensare anche a ventole più performanti in termini di pressione statica ma anche qui sono dubbioso perché non vorrei cambiarle per poi avere stessi risultati o addirittura peggiori.

RobertoDaG 09-03-2022 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Jeffrey Lebowsky (Messaggio 47775495)
Ciao dopo qualche tempo che leggevo mi sono iscritto, piacere sono Miky
Ho assemblato il mio custom loop con
2 radiatori da 360/40mm della ek
Waterblock cpu ek full copper
Waterblock gpu ek 2080ti
Pompa ek d5 revo
Tubo clear 13/10
6 noctua a12
Aquacomputer octo
Tutto gestito da aquasuite
Volevo capire se funziona tutto bene
Cpu a default e gpu 2010mhz con 1.000v
Ventole regolate da t liquido con curva
Sistema in ide
Ventole 600rpm
T Ambiente 22 gradi
T Liquido 24/25 gradi
T vga 25/27 gradi
T cpu 30 gradi
Giocando tipo a rdr2
Ventole a 1300rpm
T Ambiente 22
T liquido 30/32
T vga 40/42 gradi
T cpu 45/50 gradi
Come vi sembrano?
Un'altra cosa avrebbe senso passare ad una waterstaion esterna tipo il mora o alphacool 1280 con 9 ventole da 120mm guadagnerei qualcosa a livello di temperatura e rumore oppure sarebbe uno spreco di soldi?
Grazie :)


Io avevo la tua stessa VGA e temperature simili con un MORA 9*140 push pull, quindi immagino che anche a temperature, dovessi fare un mora anche tu, saresti li... Il vantaggio sarebbe il silenzio, perchè quelle temperature le avevo con pompe al 70% e ventole al 50 %...

Jeffrey Lebowsky 09-03-2022 10:24

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47775612)
Io avevo la tua stessa VGA e temperature simili con un MORA 9*140 push pull, quindi immagino che anche a temperature, dovessi fare un mora anche tu, saresti li... Il vantaggio sarebbe il silenzio, perchè quelle temperature le avevo con pompe al 70% e ventole al 50 %...

Quindi alla fine guadagnerei soltanto in rumore prodotto...

RobertoDaG 09-03-2022 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Jeffrey Lebowsky (Messaggio 47775629)
Quindi alla fine guadagnerei soltanto in rumore prodotto...

Un minimo di prestazioni, si. Maggior silenziosità a parità di prestazioni, pure.
Io ci aggiungerei un particolare per me importante, la praticità: la ws esterna puoi agganciarla con due sganci rapidi, la svuoti e la muovi quando vuoi, per cambiare un wb non hai bisogno di svuotare l'impianto completamente...

Jeffrey Lebowsky 09-03-2022 12:04

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47775745)
Un minimo di prestazioni, si. Maggior silenziosità a parità di prestazioni, pure.
Io ci aggiungerei un particolare per me importante, la praticità: la ws esterna puoi agganciarla con due sganci rapidi, la svuoti e la muovi quando vuoi, per cambiare un wb non hai bisogno di svuotare l'impianto completamente...

Grazie adesso al prossimo cambio di liquido passo alla ws esterna, meglio mora o alphacool 1080/1280

egounix 09-03-2022 12:05

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47775307)
I 16/10 pegt lì ho avuto nel mio primo impianto. Non ti dico le imprecazioni..
Comunque con quel tubo lì gli oring diventano usa e getta.. Sarà che forse io non li levigavo a dovere

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47775312)
Se non pulisci correttamente i bordi del taglio, gli oring vanno a farsi benedire a prescindere dal tipo di tubo, pegt, acrilico o altro materiale.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

dopo l'alesatore usavo due tipi di carta vetrata, una a grana grossa e una fine, mi assicuravo che i bordi interni, esterni, di taglio fossero lisci

passavo un cottonfiok con un po' d'acqua per vedere se si attaccava da qualche parte

almeno nella build con i pet 12/10 non ho notato problemi di sorta, comunque mo' che mi ci avete fatto pensare, ricontrollo gli oring dei cf1 e dei bits che ho usato

probabilmente qualcuno di questi mi servirà nella nuova build, perchè ho tralasciato 2 raccordi per il flussimetro

razor820 09-03-2022 12:09

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47775745)
Un minimo di prestazioni, si. Maggior silenziosità a parità di prestazioni, pure.
Io ci aggiungerei un particolare per me importante, la praticità: la ws esterna puoi agganciarla con due sganci rapidi, la svuoti e la muovi quando vuoi, per cambiare un wb non hai bisogno di svuotare l'impianto completamente...

Che è quello che maggiormente mi ha convinto a passare alla WS. Per non parlare per chi spesso cambia hardware è una manna dal cielo. Una cosa è avere 3 rad interni, smontarli e svuotargli, un altra rimuovere quell hardware senza metterti le mani nei capelli

Black"SLI"jack 09-03-2022 14:51

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47775776)
dopo l'alesatore usavo due tipi di carta vetrata, una a grana grossa e una fine, mi assicuravo che i bordi interni, esterni, di taglio fossero lisci

passavo un cottonfiok con un po' d'acqua per vedere se si attaccava da qualche parte

almeno nella build con i pet 12/10 non ho notato problemi di sorta, comunque mo' che mi ci avete fatto pensare, ricontrollo gli oring dei cf1 e dei bits che ho usato

probabilmente qualcuno di questi mi servirà nella nuova build, perchè ho tralasciato 2 raccordi per il flussimetro

il problema della pulizia del taglio è che tra pegt e acrilico ci passa una vita. con gli acrilici tagli, limi, alesatore. fatto, taglio pulito, bordi lisci, molto veloce come procedura. con i pegt tagli e più è spesso il materiale e più si scalda e diventa gommoso, limatura di tutto il taglio, alesatore, carta di varie finiture, più tempo per ogni tubo, e cmq non resta liscio e pulito il taglio. l'alesatore fa peggio che meglio.

i tanti usano i pegt e si trovano meglio che con gli acrilici, boh non riesco proprio a farmeli piacere. sarà forse che fin dall'inizio ho usato gli acrilici.

di pegt ne ho provati di varie marche, così come di acrilici. per i pegt ho riscontrato gli stessi problemi su tutti. per gli acrilici, invece non tutti sono uguali. mi trovo benissimo con gli ek, se questi non sono disponibili vado di alphacool. i bitspower i peggio in assoluto, degli acrilici con i difetti dei pegt. il peggior mix che si può trovare, meglio a quel punto andare di pegt veri.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.