Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Storia, politica e attualità (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=88)
-   -   Il TCPA andrebbe eliminato? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210046)


cdimauro 19-06-2010 16:55

Il TCPA andrebbe eliminato?
 
Come da titolo, il sondaggio riguarda il "famigerato" TCPA e la sua eventuale eliminazione.

Perché andrebbe eliminato? Perché non soltanto è potenzialmente in grado di essere usato per violare la libertà, ma... già si verifica tutto ciò: vedi gli ultimi notebook Fujitsu a cui si può comandarne da remoto di cancellare tutti i dati e rimanere inutilizzabili, e in questa sezione ne abbiamo già parlato e ne sappiamo qualcosa.

E' tollerabile tutto ciò? A voi la parola.

fabio80 19-06-2010 16:59

qualsiasi cosa che attribuisca a terzi un controllo sulla MIA macchina mi è inviso. basta questo.

lowenz 19-06-2010 17:05

Non penso che in questa sezione sia molto adeguato come sondaggio :D

Cmq qualsiasi cosa che scambi segnali in linea di massima può essere bypassata :D

killercode 19-06-2010 17:11

deve essere a scelta dell'utente se averlo attivo oppure no

MesserWolf 19-06-2010 17:12

mica è obbligatorio ... alcuni pc professionali ce l'hanno come feature extra che permettere di crittare i dati etc ...

non vedo il problema . nessuno ti obbliga a comprare il fujitsu con il controllo remoto .

cdimauro 19-06-2010 17:15

Quote:

Originariamente inviato da lowenz (Messaggio 32359091)
Non penso che in questa sezione sia molto adeguato come sondaggio :D

Non si tratta di un sondaggio "tecnologico", ma di attualità, e parliamo di uno strumento che interverrà nel nostro modo di vivere (in una società pervasa e dipendente dalla tecnologia, come la nostra). ;)

lowenz 19-06-2010 17:36

Quote:

Originariamente inviato da cdimauro (Messaggio 32359199)
Non si tratta di un sondaggio "tecnologico", ma di attualità, e parliamo di uno strumento che interverrà nel nostro modo di vivere (in una società pervasa e dipendente dalla tecnologia, come la nostra). ;)

E di cui non interesserà a nessuno se non ai nerd :D

Quello che interessa è il "Just works", come Apple insegna :muro:
Il 95% delle persone non ha nemmeno tempo per porsi il problema dato che gli strumenti li deve usare, non farne reverse engineering :asd: , e visto che l'era pionieristica è ormai terminata (con grande disappunto di noi vecchi, ma era inevitabile che prima o poi accadesse, anzi volendo ben vedere è pure durata più delle aspettative :asd: ) tutto verrà assorbito per osmosi nel corso di qualche anno, anche il Trusted Computing con eventuali vincoli relativi.

blackgnat 19-06-2010 17:40

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 32359155)
mica è obbligatorio ... alcuni pc professionali ce l'hanno come feature extra che permettere di crittare i dati etc ...

non vedo il problema . nessuno ti obbliga a comprare il fujitsu con il controllo remoto .

vero !!...Ma nella non tanto remota ipotesi che la cosa diventi uno standard .. credo non sia sufficiente fare spallucce e dire "prendi un pc professionale con la feature che .." .... oppure "nessuno ti obbliga a comprare un pc " :) !!

rgart 19-06-2010 19:35

il 99,999999999999...% delle persone non sa cosa sia...

Io ho un apple e so di averlo, per ora mi fa comodo, e comunque quando deve comunicare con apple mi avvisa.

Certo che un governo attento a queste cose stilerebbe un codice etico da seguire, il nostro manco sa cosa siano i computer per cui W la gerontocrazia incrostata... :muro:

ConteZero 19-06-2010 19:46

Quote:

Originariamente inviato da blackgnat (Messaggio 32359478)
vero !!...Ma nella non tanto remota ipotesi che la cosa diventi uno standard .. credo non sia sufficiente fare spallucce e dire "prendi un pc professionale con la feature che .." .... oppure "nessuno ti obbliga a comprare un pc " :) !!

Fa tanto "non vuoi pagare la sovrattassa sulle sigarette/benzina ? non comprarle... nessuno ti obbliga".

Tensai 19-06-2010 20:07

Ora abbiamo capito a che serviva il sondaggio su internet dell'altra volta. :D

Contrario al tcpa ma non rispondo al sondaggio: obvious trap is obvious.

entanglement 19-06-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 32359149)
deve essere a scelta dell'utente se averlo attivo oppure no

si ma con un jumper fisico.

e nell'EULA non deve essere vincolata l'attivazione

fabio80 19-06-2010 21:05

Quote:

Originariamente inviato da entanglement (Messaggio 32361178)
si ma con un jumper fisico.

e nell'EULA non deve essere vincolata l'attivazione

nell'eula possono scrivere quel che vogliono, tanto...

gugoXX 19-06-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviato da cdimauro (Messaggio 32358978)
Come da titolo, il sondaggio riguarda il "famigerato" TCPA e la sua eventuale eliminazione.

Perché andrebbe eliminato? Perché non soltanto è potenzialmente in grado di essere usato per violare la libertà, ma... già si verifica tutto ciò: vedi gli ultimi notebook Fujitsu a cui si può comandarne da remoto di cancellare tutti i dati e rimanere inutilizzabili, e in questa sezione ne abbiamo già parlato e ne sappiamo qualcosa.

E' tollerabile tutto ciò? A voi la parola.

Potrebbe essere utile in caso di smarrimento del notebook.

cdimauro 19-06-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviato da lowenz (Messaggio 32359434)
E di cui non interesserà a nessuno se non ai nerd :D

Quello che interessa è il "Just works", come Apple insegna :muro:
Il 95% delle persone non ha nemmeno tempo per porsi il problema dato che gli strumenti li deve usare, non farne reverse engineering :asd: , e visto che l'era pionieristica è ormai terminata (con grande disappunto di noi vecchi, ma era inevitabile che prima o poi accadesse, anzi volendo ben vedere è pure durata più delle aspettative :asd: ) tutto verrà assorbito per osmosi nel corso di qualche anno, anche il Trusted Computing con eventuali vincoli relativi.

Già. Alla fine è quello che succederà. La gente è abituata ad "assorbire" la tecnologia, in quest'epoca di sfrenato consumismo.
Quote:

Originariamente inviato da Tensai (Messaggio 32360855)
Ora abbiamo capito a che serviva il sondaggio su internet dell'altra volta. :D

:fiufiu: Bravo, però l'avevo anche scritto l'altra volta, eh! :)
Quote:

Contrario al tcpa ma non rispondo al sondaggio: obvious trap is obvious.
Mica è una trappola. Il solo fatto che tu abbia detto d'esser contrario è già una risposta (anche se non una delle 4). ;)

cdimauro 19-06-2010 21:25

Quote:

Originariamente inviato da entanglement (Messaggio 32361178)
si ma con un jumper fisico.

Basta un settaggio nel BIOS, com'è pianificato.
Quote:

e nell'EULA non deve essere vincolata l'attivazione
Questo sta a te, da utente: sei tu che accetti o meno l'uso di un determinato software, con tutto ciò che ne segue.
Quote:

Originariamente inviato da gugoXX (Messaggio 32361278)
Potrebbe essere utile in caso di smarrimento del notebook.

Infatti è stato realizzato per i casi di furto.

killercode 19-06-2010 22:31

Quote:

Originariamente inviato da cdimauro (Messaggio 32361294)
Questo sta a te, da utente: sei tu che accetti o meno l'uso di un determinato software, con tutto ciò che ne segue.

no, questo no, le due scelte devono avere uguali possibilità future. Altrimenti non è più una scelta corretta mi pare ovvio

cdimauro 19-06-2010 22:41

Non vedo in che modo potrebbero esserci possibilità "non eguali": sei e rimani tu, utente, ad avere il 100% della scelta.

killercode 19-06-2010 22:47

Quote:

Originariamente inviato da cdimauro (Messaggio 32361675)
Non vedo in che modo potrebbero esserci possibilità "non eguali": sei e rimani tu, utente, ad avere il 100% della scelta.

Si, anche il cinese ha il 100% di possibilità di scelta quando gli propongono 12 ore di lavoro per 10€, peccato che l'alternativa sia fare la fame.
sono offerte che non puoi rifiutare...

cdimauro 19-06-2010 22:52

Allora fai qualche esempio concreto che mostri una "non uguaglianza" fra le scelte. Giusto per capire.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.