Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


montabbano_sono 19-11-2016 21:55

Cito:
In modalità UEFI, la versione di Windows deve corrispondere all'architettura del PC. Un PC UEFI a 64 bit può avviare solo versioni a 64 bit di Windows. Un PC a 32 bit può avviare solo versioni a 32 bit di Windows. In alcuni casi, in modalità BIOS legacy, potresti essere in grado di eseguire Windows a 32 bit su un PC a 64 bit, se il produttore supporta la modalità BIOS legacy a 32 bit sul PC.


Fonte msdn, nota nella sezione Supporto Windows di UEFI:
https://msdn.microsoft.com/it-it/lib...or=-2147217396

omonimo 20-11-2016 08:52

scusate se ogni tanto rifaccio questa domanda ma...
ho messo il "posponi aggiornamenti" per evitare il problema
dei dischi esterni non visibili, qualcuno mi sa dire se è stato risolto ?
Installare adesso AU si fa senza problemi ?

Macco26 20-11-2016 09:18

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 44233965)
qualcuno mi sa dire se è stato risolto ?
Installare adesso AU si fa senza problemi ?

Si, mi pare fu una delle prime cose addressed a settembre. Io mai avuto un problema, ed infatti aspettai la prima cumulative di Settembre per passare tutti i miei PC.

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 44233590)
Cito:
In modalità UEFI, la versione di Windows deve corrispondere all'architettura del PC. Un PC UEFI a 64 bit può avviare solo versioni a 64 bit di Windows. Un PC a 32 bit può avviare solo versioni a 32 bit di Windows. In alcuni casi, in modalità BIOS legacy, potresti essere in grado di eseguire Windows a 32 bit su un PC a 64 bit, se il produttore supporta la modalità BIOS legacy a 32 bit sul PC.

Ok, per architettura del PC non si indica la versione di Windows installata, è qualcosa di più "profondo". Mi domando PC con CPU a 64bit, che possano installare teoricamente ambo le versioni come si comportino. Probabile dipende dalla partizione UEFI sul disco primario com'è settata, ma se si cambia disco integralmente? Ammetto che non mi sia esattamente chiaro..

giovanni69 20-11-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44231570)
....cut...è dimostrato che applicativi di terze parti che debbano girare a livello di kernel mode non siano le più azzeccate, non tanto nell'utilizzo normale (su quello i rispettivi produttori le avranno testate e via), quanto nell'aggiornamento al prossimo branch.
es. Tutto pare andare bene con la 10586 e AV di terze parti. MS prepara AU, lo testa giusto con Defender, lo rilascia. Tutti quelli che hanno - dico per dire - Kasperksy, all'aggiornamento di Windows si beccano un reboot continuo.....cut.

Tutto il discorso sta in piedi se la software house nemmeno segue l'evoluzione della preview/insider (il che se si tratta di Avira, Eset, Kaspersky, Symantec, ecc dubito molto che accada); tuttavia concordo su quello che dici anche se non mi scoraggia nel farmi cercare altrove (leggi terze parti per gli AV) per quel che riguarda la sicurezza.
Ed anche, punto non secondario, per non perdere quel poco che ho imparato nel dover gestire un firewall con le sue regole, esclusioni, blacklist, ecc apprese grazie alla maggior consapevolezza dei rischi che ci sono navigando sulla rete e..nella gestione din Win 10.

Quando vedo che ci sono persone che stavano per imparare qualcosina nell'uso del PC ed ad un certo punto è capitato in mano uno smartphone...ed adesso se ricevono un allegato in PDF dicono che non si apre.. e non hanno nemmeno idea cosa fare a quel punto (mentre sotto Windows ad es. erano andati a cercare il visualizzatore per Word per aprire il file del figlio o del nipote) beh, mi fa palesare come andremo a finire con questa involuzione dell'OS as a service.

dratta 20-11-2016 11:04

Acronimi basta per favore
 
Ragazzi sarò non al passo con i tempi...ma per favore basta con acronimi se volete che gli altri vi seguono nei post tipo: csm, ksc (vado a caso). non costa nulla scrivere in chiaro che vi si possa capire.
Grazie.
p.s.
credo che ciò sia scritto nelle regole del sito.
Chiedo venia se urto la suscettibilità di qualcuno

tallines 20-11-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 44233590)
Cito:
In modalità UEFI, la versione di Windows deve corrispondere all'architettura del PC. Un PC UEFI a 64 bit può avviare solo versioni a 64 bit di Windows. Un PC a 32 bit può avviare solo versioni a 32 bit di Windows. In alcuni casi, in modalità BIOS legacy, potresti essere in grado di eseguire Windows a 32 bit su un PC a 64 bit, se il produttore supporta la modalità BIOS legacy a 32 bit sul PC.


Fonte msdn, nota nella sezione Supporto Windows di UEFI:
https://msdn.microsoft.com/it-it/lib...or=-2147217396

Ma.....una cosa non mi è chiara.....

I pc hanno processori che supportano sia SO a 32 bit che a 64 bit .

Come capisco che l' Uefi è a 64 bit come architettura ? Invece che a 32 bit ?

Ci sono delle opzioni da settare andando nell' Uefi ?

dvbman 20-11-2016 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44233493)
Aspe aspe.. Quindi dici che se volessi avviare al boot un DVD con OS x64 non potrei su un PC UEFI Secure Boot, con OS già installato a 32bit?

Dico che "su processore a 64bit, con uefi+secureboot abilitato il so deve avere necessariamente la stessa architettura del processore", esattamente come specificato dal link technet postato da @montabbano. Con secureboot disattivato in modalità legacy csm puoi installare senza problemi la x86 su processore x64 (che era appunto l'unico modo con cui riuscivo ad installarlo e di cui non mi spiegavo il motivo).

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 44233590)
Cito:
In modalità UEFI, la versione di Windows deve corrispondere all'architettura del PC. Un PC UEFI a 64 bit può avviare solo versioni a 64 bit di Windows. Un PC a 32 bit può avviare solo versioni a 32 bit di Windows.

Esatto..purtroppo non lo sapevo perchè per questioni di tempo ho sempre fatto il refresh sui pc che mi capitano sotto mano (mio escluso) quindi ieri che ho fatto un clean install sono incappato nel "problema" ed a forza di smoccolare ho trovato su technet la spiegazione..che poi è lo stesso link che hai postato tu. :)

Macco26 20-11-2016 23:29

Continuo a non capire. Il mio Dell Venue 11 Pro ha un ATOM BayTrail che ha le istruzioni AMD-x64, ma ha il SecureBoot fisso e attivo, ed ha Windows 32 bit installato.

Secondo te non potrei installare da zero Windows 32bit perché il processore ha architettura 64bit? Quello è un subset addizionale, però naturalmente (come ha fatto Dell) se si vuole ci si installa Windows x86 senza problemi.

A me le chiavette preparate con Media Creation Tool a 32bit sono partite tranquillamente.

Uhm.. forse ho capito. Vedo ora (da settembre scorso) che Dell offre due BIOS: uno 32bit e uno 64bit. Ovviamente io ho da sempre avuto il 32bit. Forse senza il secondo non si avvierebbero le chiavette con OS 64bit.

dvbman 21-11-2016 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44235899)
Secondo te non potrei installare da zero Windows 32bit perché il processore ha architettura 64bit? Quello è un subset addizionale, però naturalmente (come ha fatto Dell) se si vuole ci si installa Windows x86 senza problemi.

Non è che lo dico io :) , è che prendo per buono ciò che dice la microsoft e che nel mio caso si è verificato :tie:

Secondo me in questo caso non c'entra se il processore ha o no il subset per le istruzione a 64bit, c'entra se l'uefi è (o non è) a 64bit quidi ipotizzo che nel tuo scenario d'utilizzo l'uefi fornito dal produttore sia a 32bit, ragion per cui con uefi+secureboot ti funziona il boot a 32bit. Per curiosità, hai mai provato a fare il boot uefi con quello a 64bit? Se hai 5 minuti ed hai voglia, potresti provare..renderesti un servizio alla comunità e potresti smentire la microsoft :stordita:

Tra l'altro per il tuo modello (come hai notato) ci sono due bios uno a 32bit e l'altro a 64 e secondo me è proprio per questo discorso. In ufficio ho solo asus e putroppo per quei modelli non è disponibile la doppia versione del bios, altrimenti avrei fatto qualche prova per il piacere di capire e approfondire questo discorso :)

Macco26 21-11-2016 12:04

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 44236660)
Per curiosità, hai mai provato a fare il boot uefi con quello a 64bit? Se hai 5 minuti ed hai voglia, potresti provare..renderesti un servizio alla comunità e potresti smentire la microsoft :stordita:

Tra l'altro per il tuo modello (come hai notato) ci sono due bios uno a 32bit e l'altro a 64 e secondo me è proprio per questo discorso. In ufficio ho solo asus e putroppo per quei modelli non è disponibile la doppia versione del bios, altrimenti avrei fatto qualche prova per il piacere di capire e approfondire questo discorso :)

Di sicuro non mi metto a flashare per prova un BIOS 64bit su un tablet con 2 GB di RAM. :D Già aggiornare quello stock (quando tutto va comunque bene ed è per puro sfizio) mi fa sudare i sudori freddi.. :stordita:
Tra l'altro il BIOS 64bit è disponibile da "poco", credo serva giusto per le società che comprano massivamente questo tablet e vogliono a tutti i costi installarci un OS a 64bit. In questo Dell è una grande: ha reso disponibili tutti i driver Win10, 32 e 64bit, ad un tablet che risale al 2013-2014. Onore a loro.

amd-novello 21-11-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44236821)
In questo Dell è una grande: ha reso disponibili tutti i driver Win10, 32 e 64bit, ad un tablet che risale al 2013-2014. Onore a loro.

vero. il dell in firma ha 4 anni e da poco ha avuto un update bios.

dvbman 21-11-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44236821)
Di sicuro non mi metto a flashare per prova un BIOS 64bit su un tablet con 2 GB di RAM. :D Già aggiornare quello stock (quando tutto va comunque bene ed è per puro sfizio) mi fa sudare i sudori freddi.. :stordita:

No no ferma hai frainteso :) se rileggi il post vedrai che come prova intendevo un semplice boot con un so x64! Figurati se è il caso di rischiare un flash per la scienza :asd:

Quote:

Onore a loro.
Straquoto. Per anni ho avuto a che fare con la dell sia come pc, che come rma e sla di intervento..tanto di cappello, mai un problema. Poi avran le loro magagne anche loro, però io posso parlarne solo che bene.

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello
vero. il dell in firma ha 4 anni e da poco ha avuto un update bios.

Idem. A casa ho un optiplex del 2011 ed anche lui ad inizio anno ha avuto un update del bios :ave:

Scusate l'ot ho finito :)

Macco26 21-11-2016 15:35

Ah ok.. Be' una prova con una chiavetta x64 dovrei riuscire a provarla, ok.. ;)

PS: mi domando per quelle chiavette tipo Acronis etc. come facciano ad essere compatibili con ambo le architetture (sempre parlando del caso SecureBoot enabled).

O forse vengono create direttamente dal dispositivo, per cui funzionano a 32 o 64 bit in base a quello..

Legolas84 21-11-2016 16:47

Ragazzi, ho windows 10 Pro ultima versione e mi sto picchiando con gli aggiornamenti. Il PC li fa quando vuole lui a volte rallentandomi pesantemente la connessione (non ho ancora fibra ottica)... Non posso fermarli. Quando partono posso solo rinunciare ad usare internet....

Esiste un modo per poterli impostare come in Windows 7? Ovvero Win cerca aggiornamenti in modo automatico, quando li trova ti appare avviso e scegli tu quando scaricarli?

Grazie!

ryosaeba86 21-11-2016 16:54

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44237915)
Ragazzi, ho windows 10 Pro ultima versione e mi sto picchiando con gli aggiornamenti. Il PC li fa quando vuole lui a volte rallentandomi pesantemente la connessione (non ho ancora fibra ottica)... Non posso fermarli. Quando partono posso solo rinunciare ad usare internet....

Esiste un modo per poterli impostare come in Windows 7? Ovvero Win cerca aggiornamenti in modo automatico, quando li trova ti appare avviso e scegli tu quando scaricarli?

Grazie!

Come detto qualche pagna fa non c'è modo..solo quello di settare l'opzione "internet a consumo", questo mi pare che blocchi il download.
Cmq qualche pagine indietro trovi tutto.

biometallo 21-11-2016 16:58

Con la versione pro sì, tramite i criteri di gruppo:


http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ndows-10_12579

"Così come accadeva nelle precedenti versioni di Windows, si potrà ad esempio fare in modo che la disponibilità di nuovi aggiornamenti sia soltanto notificata ed il download e l'installazione avvengano in un secondo tempo (Avviso per download e installazione)."

Legolas84 21-11-2016 17:08

grazie dell'aiuto ragazzi.... comunque è un mio parere personale ma sono convinto che da Windows 7 siamo calati molto come qualità e accessibilità...

Microsoft dovrebbe distinguere da SO per PC e SO per Tablet e smarthpone... un pò come Apple che ha MacOS e iOS.....

dvbman 21-11-2016 17:24

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 44237976)
Con la versione pro sì, tramite i criteri di gruppo:


http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ndows-10_12579

"Così come accadeva nelle precedenti versioni di Windows, si potrà ad esempio fare in modo che la disponibilità di nuovi aggiornamenti sia soltanto notificata ed il download e l'installazione avvengano in un secondo tempo (Avviso per download e installazione)."

L'articolo in questione è del 06/08/2015, se non ricordo male da AU in poi (02/08/16) alcuni criteri di gruppo tipo lockscreen/windows update/etc sono stati rimossi (ergo non dovrebbe andare nemmeno importando la chiave di registro) da tutte le versioni tranne probabilmente quelle enterprise (ma non ho modo di verificare se non per LTSB, che uso quotidianamente).

Potrei ricordare male, ma credo che l'unico modo per le altre versioni sia quello detto da @ryosaeba86.

tallines 21-11-2016 17:46

Quote:

Originariamente inviato da dvbman (Messaggio 44236660)
Secondo me in questo caso non c'entra se il processore ha o no il subset per le istruzione a 64bit, c'entra se l'uefi è (o non è) a 64bit quidi ipotizzo che nel tuo scenario d'utilizzo l'uefi fornito dal produttore sia a 32bit, ragion per cui con uefi+secureboot ti funziona il boot a 32bit. Per curiosità, hai mai provato a fare il boot uefi con quello a 64bit?

Non ho capito questo :) : come si capisce se l' Uefi è a 32 o a 64 bit ?

dratta 21-11-2016 18:00

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44238133)
Non ho capito questo :) : come si capisce se l' Uefi è a 32 o a 64 bit ?

Secondo me state facendo confusione il bios UEFI è prerogativa delle ultime schede madri...non so dirvi il periodo...per quanto riguarda i processori anche quelli da una certa data sono tutti ad istruzioni a 64 bit ciò non toglie che si possano installare versioni a 32 bit( 86)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.