Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


pps 27-07-2023 08:24

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 48258030)
sono screenshots del firewall di windows? come si visualizzano in/out nella stessa schermata? comunque manca qualcosa es. il primo: "Pubblicazione risorse per..." o "Client DNS", "WFC - Core networking" non esistono. Poi controllo meglio il resto.
Tutte le altre regole relative alle porte 53, 853 o 5353 le blocco a livello di firewall sul router per evitare leak dei dns (che qualcosa o qualcuno cambi i dns dai dispositivi).

Uso "Windows Firewall Control" è un'estensione grafica del firewall di win, raggruppa tutte le funzioni dello stesso in un interfaccia che trovo più comoda.
Per quanto riguarda "Pubblicazione risorse per..." , "Client DNS" e "WFC - Core networking" io uso Win Server 2022, ci può stare che in una versione client non ci siano.
le porte 53, 853 o 5353 se bloccate a livello router non dovrebbero influire al problema.
Per quanto riguarda il servizio "TEREDO" ieri sera ho provato a "Chiuderlo" su una VM... ma nulla, non è lui...
Hai già provato ad escludere "Adguardhome" dal router e settare dei DNS, che so di google?
Un bel mal di testa...:(
Dimenticavo, se pingate nella intranet le macchine si vedono?

ARSENIO_LUPEN 27-07-2023 21:11

Ciao a tutti.
Chiedo qui per trovare una soluzione o idea per ripristinare un Lenovo MIIX 320, un tablet/PC con 32 GB SSD e 2 GB RAM che aveva preinstallato Windows 10.

Dopo un paio di Trojan o Malware, vorrei ripristinarlo, ma non riesco.
Con la ISO 22H2, scaricata dal sito Microsoft, ho subito dei glitch, appena avviata la chiavetta d'installazione.
Cercando ho letto che dovrei installare una vecchia versione supportata per non avere problemi, ma non so da dove reperire una ISO sicura e poi aggiornarla.

Win 11 è supportato, ma non rispetta i requisiti SSD e RAM, a sto punto pensavo a Chrome OS Flex come alternativa visto l'hardware :mc:

Qualche idea?
Grazie

stormen 28-07-2023 07:48

Buongiorno a tutti. Ogni 2/3 settimane eseguo la pulizia del mio pc con lo strumento di Windows (Pulizia disco).
Questa mattina prima di procedere a farla, ho fatto anche la comparazione con Wise Disk Cleaner portable. Come mai c'è una differenza di cosi tanti gb tra l'uno e l'altro? è normale? :confused:

Screenshoot:


Nicodemo Timoteo Taddeo 28-07-2023 07:53

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48259056)
Ciao a tutti.
Chiedo qui per trovare una soluzione o idea per ripristinare un Lenovo MIIX 320, un tablet/PC con 32 GB SSD e 2 GB RAM che aveva preinstallato Windows 10.

Dopo un paio di Trojan o Malware, vorrei ripristinarlo, ma non riesco.
Con la ISO 22H2, scaricata dal sito Microsoft, ho subito dei glitch, appena avviata la chiavetta d'installazione.
Cercando ho letto che dovrei installare una vecchia versione supportata per non avere problemi, ma non so da dove reperire una ISO sicura e poi aggiornarla.

Win 11 è supportato, ma non rispetta i requisiti SSD e RAM, a sto punto pensavo a Chrome OS Flex come alternativa visto l'hardware :mc:

Qualche idea?
Grazie



Rufus consente di creare chiavette di installazione di Windows anche di vecchie release di Windows 10. A partire dalla prima (2015).

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-07-2023 07:57

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48259168)
Buongiorno a tutti. Ogni 2/3 settimane eseguo la pulizia del mio pc con lo strumento di Windows (Pulizia disco).
Questa mattina prima di procedere a farla, ho fatto anche la comparazione con Wise Disk Cleaner portable. Come mai c'è una differenza di cosi tanti gb tra l'uno e l'altro? è normale? :confused:

Wise DiskCleaner consente di cancellare tante cose in più di pulizia disco di Windows, relative a programmi non di Microsoft (cache, temporanei ecc) ma anche ad altre cose che pulizia disco non tocca. Se apri le varie voci le vedi elencate e scopri cosa è. Al contempo pulizia disco di Windows consente di cancellare file che Wise Disk Cleaner non fa. Vanno eventualmente usati entrambi, ognuno per le proprie possibilità.

In impostazioni, archiviazione è presente un ulteriore strumento di pulizia file temporanei, nel caso tu non lo conoscessi ancora. Puoi usarlo al posto di pulizia disco volendo.

stormen 28-07-2023 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48259182)
Wise DiskCleaner consente di cancellare tante cose in più di pulizia disco di Windows, relative a programmi non di Microsoft (cache, temporanei ecc) ma anche ad altre cose che pulizia disco non tocca. Se apri le varie voci le vedi elencate e scopri cosa è. Al contempo pulizia disco di Windows consente di cancellare file che Wise Disk Cleaner non fa. Vanno eventualmente usati entrambi, ognuno per le proprie possibilità.

In impostazioni, archiviazione è presente un ulteriore strumento di pulizia file temporanei, nel caso tu non lo conoscessi ancora. Puoi usarlo al posto di pulizia disco volendo.

Grazie per la dritta.

Impostazioni > archiviazione > file temporanei intendi questa qui?

Screen:


Nicodemo Timoteo Taddeo 28-07-2023 08:46

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48259226)
Grazie per la dritta.

Impostazioni > archiviazione > file temporanei intendi questa qui?

Esatto :)

Occhio che è molto lento e non da una indicazione delle operazioni o tempo rimanente, può sembrare che si sia bloccato ed invece sta lavorando senza che tu te ne accorga. Potrebbero farlo meglio, diciamo così.

tomahawk 28-07-2023 09:06

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48259168)
Buongiorno a tutti. Ogni 2/3 settimane eseguo la pulizia del mio pc con lo strumento di Windows (Pulizia disco).
Questa mattina prima di procedere a farla, ho fatto anche la comparazione con Wise Disk Cleaner portable. Come mai c'è una differenza di cosi tanti gb tra l'uno e l'altro? è normale? :confused:

Screenshoot:


Ma ha senso usare ancora questo genere di programmi?
Ha senso su Win 10 che è un sistema fatto per non essere spento e che ''impara'' quali sono quelli che usiamo di più per rendersi più veloce?
Ha senso questo presunto alleggerimento, con lo storage super veloce che abbiamo oggi?
Ha senso installare programmi free che passano in rassegna tutto il nostro PC, oggi che sappiamo di essere noi il prodotto in questi casi?

stormen 28-07-2023 09:23

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48259276)
Ha senso installare programmi free che passano in rassegna tutto il nostro PC, oggi che sappiamo di essere noi il prodotto in questi casi?

Infatti non installo niente, la versione che utilizzo è portable. :p :D

ARSENIO_LUPEN 28-07-2023 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48259178)
Rufus consente di creare chiavette di installazione di Windows anche di vecchie release di Windows 10. A partire dalla prima (2015).

Ah ecco, grazie
Non conoscevo questa funzione, sono comunque release ufficiali da Microsoft giusto?

EDIT: Leggendo su internet Rufus scarica dai server Microsoft
Ma c'è un problema... oltre alla 22H2, non posso selezionare nessuna altra versione.

Mi servirebbe la 1607 che era quella disponibile ai tempi della commercializzazione, per poi aggiornarla successivamente via WU all'ultima.
Qualche altra idea?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-07-2023 17:26

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48259717)
Ah ecco, grazie
Non conoscevo questa funzione, sono comunque release ufficiali da Microsoft giusto?

EDIT: Leggendo su internet Rufus scarica dai server Microsoft
Ma c'è un problema... oltre alla 22H2, non posso selezionare nessuna altra versione.

Mi servirebbe la 1607 che era quella disponibile ai tempi della commercializzazione, per poi aggiornarla successivamente via WU all'ultima.
Qualche altra idea?

Grazie

Al momento non ho un computer con Windows sottomano e non posso avviare Rufus per verificare la corrispondenza anche con la sua ultima versione ma la procedura era questa:

https://www.pcprofessionale.it/news/...dows-10-rufus/


Non ti riesce?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-07-2023 17:31

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48259276)
Ma ha senso usare ancora questo genere di programmi?
Ha senso su Win 10 che è un sistema fatto per non essere spento e che ''impara'' quali sono quelli che usiamo di più per rendersi più veloce?
Ha senso questo presunto alleggerimento, con lo storage super veloce che abbiamo oggi?
Ha senso installare programmi free che passano in rassegna tutto il nostro PC, oggi che sappiamo di essere noi il prodotto in questi casi?

Ha senso se come nel mio caso usi Wise Disk Cleaner prima di effettuare il backup settimanale del sistema operativo con Macrium Reflect o applicazione similare. In questo modo nel backup eviti di inserire diversi GB di "monnezza" del tutto inutile il giorno che dovessi ripristinarlo.

Poi spero bene che Windows non "impari" niente dai file inutili, già impara male da quelli necessari... :)

ARSENIO_LUPEN 28-07-2023 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48259817)
Al momento non ho un computer con Windows sottomano e non posso avviare Rufus per verificare la corrispondenza anche con la sua ultima versione ma la procedura era questa:

https://www.pcprofessionale.it/news/...dows-10-rufus/


Non ti riesce?

Ho seguito proprio questa questa guida, non trovo altre versioni se non le ultime sia per 8.1, 10 e 11

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-07-2023 19:54

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48259880)
Ho seguito proprio questa questa guida, non trovo altre versioni se non le ultime sia per 8.1, 10 e 11

Eh sì, incuriosito ho fatto un tentativo da un macchina virtuale con Windows, ho avviato Rufus ed effettivamente anche da me non si riesce a scaricare vecchie versioni di Windows. Penso che più che un malfunzionamento di Rufus è stata Microsoft che ha spostato le iso e i vecchi link che conosceva Rufus non sono più validi. :(

Una volta c'era il sito
https://tb.rg-adguard.net/public.php
che consentiva la scelta ed il download dai server di Microsoft, ma da parecchio tempo anche lui non funziona.

Anche questo vecchio programmillo:

https://www.heidoc.net/joomla/techno...-download-tool

Mi va in errore.



Brutti tempi... :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-07-2023 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48259887)

Brutti tempi... :muro:

Comunque questo script funziona ancora, permette di scaricare il MediaCreationTool di qualsiasi versione di Windows 10 e quindi realizzare la chiavetta di installazione, fare il semplice .iso o anche aggiornare una edizione di windows all'altra. Insomma quello che fa il MediaCrewationTool, perché questo è.

https://github.com/AveYo/MediaCreati....bat/tree/main

linko anche direttamente la pagina col file .bat, cliccare sull'icona download in alto a sinistra per scaricarlo bello e pronto:

https://github.com/AveYo/MediaCreati...eationTool.bat

ARSENIO_LUPEN 29-07-2023 08:33

Ok grazie, appena posso provo a scaricare.
In pratica è un derivato dal tool Microsoft che scarica ISO sicure?

wrad3n 29-07-2023 15:10

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 48258350)
Un bel mal di testa...:(

Dopo prove su prove forse ho risolto con l'"Editor Criteri di gruppo locali" (gpedit.msc) incluso in windows 10 pro e da installare su windows 10 home.
In "Configurazione computer" -> "Impostazioni di Windows" -> "Impostazioni sicurezza" -> "Criteri Gestione elenco reti" ho negato tutte le autorizzazioni utente in tutti i sottomenù: "Modifica del nome non consentita", "Modifica dell'icona non consentita", "Modifica del percorso non consentita" e dove possibile ho impostato tutti i percorsi di rete come "Privato".
Con questi cambiamenti sembra reggere... :sperem:

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-07-2023 18:17

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48259992)
Ok grazie, appena posso provo a scaricare.
In pratica è un derivato dal tool Microsoft che scarica ISO sicure?

Sostanzialmente è così.

roberto1 29-07-2023 18:36

dopo una settimana di ferie oggi accendo il pc con win 10 22H2 e mi viene segnalato unTrojan:Win64/Spyboy!MSR , defender mi da una posizione in C...\windows\system\drivers\zam64.sys che ovviamente non ho trovato, dopo scansione con defender e riavvio come consigliato mi rimane una x rossa a defender nella traybar. scansionato con malwarebytes ma nulla (scusate se sono fuori post)

pps 30-07-2023 09:07

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 48260271)
Dopo prove su prove forse ho risolto con l'"Editor Criteri di gruppo locali" (gpedit.msc) incluso in windows 10 pro e da installare su windows 10 home.
In "Configurazione computer" -> "Impostazioni di Windows" -> "Impostazioni sicurezza" -> "Criteri Gestione elenco reti" ho negato tutte le autorizzazioni utente in tutti i sottomenù: "Modifica del nome non consentita", "Modifica dell'icona non consentita", "Modifica del percorso non consentita" e dove possibile ho impostato tutti i percorsi di rete come "Privato".
Con questi cambiamenti sembra reggere... :sperem:

Ottimo che sei riuscito a risolvere... ma a mio avviso il probleva va cercato altrove... e a questo punto non chiedermi dove :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.