Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   ATI Radeon HD 2900 XT: è il momento di R600 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472010)


Redazione di Hardware Upg 14-05-2007 06:29

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...725/index.html

Radeon HD 2900 XT è la prima scheda della famiglia di prodotti video AMD dotata di architettura a shader unificati, con supporto DirectX 10 e disponibile per sistemi desktop e notebook. Meglio nota con il nome di R600, questa nuova GPU giunge sul mercato ad un prezzo di 399€ posizionandosi quale rivale diretta delle soluzioni GeForce 8800 GTS di NVIDIA

Click sul link per visualizzare l'articolo.

halduemilauno 14-05-2007 06:43

FLOP.
;)

Zoro82 14-05-2007 06:44

oibò...
beh,la potevano anche fà un po' meglio,eh...dopo un pezzo che si aspetta!
'ccidenti a loro!
ora,visto che vanno meglio le nvidia,ci sarà un po' di stallo tecnologico?

4ss0.n3 14-05-2007 06:46

Flop


ci vediamo alla prossima gen ATI :(

lowenz 14-05-2007 06:54

320 stream processor e NON è il modello che competa né con le GTX né con le Ultra? Alla faccia :D
Anche se alzano il clock della GPU nell'XTX la devo dura.....

Wee-Max 14-05-2007 06:57

a parte il fatto che sono in ritardo di non so quanti mesi su questa gen di schede...almeno potevano estremizzarla un pochino...:stordita: :stordita:

lozana 14-05-2007 07:00

mi sa che a questo giro scelgo nvidia :(

Brutale910 14-05-2007 07:01

C'è qualcosa che mi puzza, se sta scheda nn va l' hanno fatto a posta, chi sa cos' hanno in mente

halduemilauno 14-05-2007 07:04





"Per la prima volta inseriamo nella nostra suite di test il benchmark Call of Juarez, in grado di sfruttare le API DirectX 10 integrate in Microsoft Windows Vista e molto attese dal pubblico dei videogiocatori. Sia chiaro in ogni caso che si tratta di un singolo test, contenente artefatti che testimoniano un lavoro che non può essere ancora definito del tutto completo. Il test è stato eseguito come ultimo di tutto il lotto, motivo per il quale non è presente la scheda NVIDIA GeForce 8800 Ultra, non più a nostra disposizione al momento dell'esecuzione dei test.

I test condotti con driver NVIDIA ForceWare 158.18 per Windows Vista 32 bit, ovviamente utilizzati con schede NVIDIA, hanno messo in mostra un comportamento che non ammette repliche: la scheda ATI Radeon HD 2900 XT mette decisamente alle corde le GeForce 8800 GTS, staccando anche, seppur di poco, la GeForce 8800 GTX. Ripetendo però i test con driver forniti alla stampa specializzata pochissimi giorni fa da NVIDIA, versione ForceWare 158.42 per Windows Vista 32 bit, la situazione cambia drasticamente.

Le prestazioni di tutte le schede NVIDIA aumentano drasticamente, con picchi prossimi al 30%. Se ne ricava di conseguenza una classifica completamente stravolta rispetto a quanto osservato con la precedente release di driver. Ritroviamo quella linea di coerenza di risultati prestazionali che vedono la scheda ATI Radeon HD 2900 XT allienata con la NVIDIA GeForce 8800 GTS 640 MB, mentre il modello GeForce 8800 GTX stacca nettamente tutte le altre soluzioni prese in esame.

Il risultato in ogni caso è da prendere con le dovute cautele per diversi motivi. Il primo è la relativa rudimentalità di molti dei particolari ripresi nel test, a testimonianza di un codice non ancora maturo. Il secondo è l'impossibilità di verificare con benchmark differenti il risultato ottenuto, che potrebbe essere per esempio molto condizionato dalla bandwidth della memoria o da alcune particolari scelte architetturali presenti nell'una e nell'altra famiglia di GPU."


stavamo aspettando gli 8.38 e ti escono i 158.42.
;)

Verro 14-05-2007 07:09

la piu grande delusione degli ultimi 10 anni nella storia delle schede video, assieme a nvidia 5800! cioé, ma chi era nel forum che aveva informazioni "riservate" e diceva "aspettate e vedrete..."?? ma cosa bisogna vedere, sto schifo?? mah...veramente deludente, speravo in qualche colpaccio, invece ati si è data la zappa sui piedi, con una scheda che va poco piu di una x1950xtx...ridicolo!
ps.: ho sempre avuto solo Ati!! (ora ho la 1950pro)

Stig 14-05-2007 07:13

Quote:

Originariamente inviato da Verro (Messaggio 17110494)
la piu grande delusione degli ultimi 10 anni nella storia delle schede video, assieme a nvidia 5800! cioé, ma chi era nel forum che aveva informazioni "riservate" e diceva "aspettate e vedrete..."?? ma cosa bisogna vedere, sto schifo??



esatto! ...dove sarebbe la sorpresa positiva che molti utenti che "sapevano" ma non potevano parlare annunciavano..??

invece tutto secondo le aspettative..purtroppo..:rolleyes:

Deviad 14-05-2007 07:16

Per sapere quelle che sono le vere potenzialità della scheda ATI, giacché queste recensioni sono state tutte fatte prima degli 8.38, vi consiglio di andarvi a vedere il sito www.nordichardware.com.
http://www.nordichardware.com/forum/...r=asc&start=50

mickyjenny 14-05-2007 07:19

Si sapeva da un bel po' che sarebbe stata superiore alla GTS e non alla GTX. Poi considerate che migliorerà con i nuovi driver. La vera delusione è il consumo e la temperatura... vedremo il prezzo.

DevilMc 14-05-2007 07:21

:(
 
No ma il bello è hwupgrade: aspettate la nostra recensione, non è per niente come sembra tutti i test sono fake...... avete semplicemente confermato tutte le recensioni non ufficiali, almeno avete fatto accessi per chi si è connesso attendendo una smentita :)

Flop alla FX 5800...... anzi doppio flop, non a caso 5800:2 = 2900!!!!!!!!!

Speravo nelle prestazioni DX10, ma una scheda che sulla carta è mille volte superiore, che ha clock assurdi rispetto anche alla ultra, che scalda di piu e consuma di piu, e che viene venduta per sua incapacità di concorrenza ad un prezzo di fascia media solo per alleggerire la situazione da FLOP non è degna nemmeno di nota imho... l'unica cosa è che non comprendo come con l'esperienza xenon abbiano ottenuto questi scarsi numeri nonostante il mostro di architettura che si ritrova, non voglio imputare tutto ai driver..... non so proprio che pensare, speravo almeno in un ribasso di prezzo delle GTX e delle Ultra a "brevissimissimo" termine, ma vista la situazione credo che nvidia puo' continuare a dettare prezzi per un bel po :(

cagnaluia 14-05-2007 07:21

PESSIME IN TUTTO.
(speriamo almeno nel prezzo qualcosa di leggero).
(speriamo in qualcosa di nascosto, che venga alla luce a breve).

1. Lente rispetto alla concorrenza.
2. Alti consumi.
3. Alta rumorosità.

4. versione 256bit?
5. versioni 64bit nel 2007 avviato?

ATIFlop!

4ss0.n3 14-05-2007 07:24

Io stavo aspettando i primi test prima di upgradare il PC. Ora non ho più dubbi: vado a comprare una nvidia.

In tanti anni ho visto alternarsi tante volte nvidia e ATI. In questo giro vince nvidia, non c'è dubbio

halduemilauno 14-05-2007 07:25

Quote:

Originariamente inviato da Deviad (Messaggio 17110530)
Per sapere quelle che sono le vere potenzialità della scheda ATI, giacché queste recensioni sono state tutte fatte prima degli 8.38, vi consiglio di andarvi a vedere il sito www.nordichardware.com.
http://www.nordichardware.com/forum/...r=asc&start=50


http://www.techpowerup.com/

"We tested the Radeon HD 2900 XT with ATI's 8.37 driver which is the official benchmarking driver for all R600 reviews. We tried 8.38 and 8.39 too, but they offer only +1% to - 1% performance difference which is within the margin of error of the benchmarks. The only gains you will see in extreme HD resolutions with highest AA and AF settings."

;)

Deviad 14-05-2007 07:28

Quote:

Originariamente inviato da halduemilauno (Messaggio 17110569)
http://www.techpowerup.com/

"We tested the Radeon HD 2900 XT with ATI's 8.37 driver which is the official benchmarking driver for all R600 reviews. We tried 8.38 and 8.39 too, but they offer only +1% to - 1% performance difference which is within the margin of error of the benchmarks. The only gains you will see in extreme HD resolutions with highest AA and AF settings."

;)

Bon... a sto giro mi sa che compro una 8800gtx e la overclocko a bestia. Alla fine non credo che in dx10 vada male come alcuni hanno detto.

halduemilauno 14-05-2007 07:31

Quote:

Originariamente inviato da Deviad (Messaggio 17110585)
Bon... a sto giro mi sa che compro una 8800gtx e la overclocko a bestia. Alla fine non credo che in dx10 vada male come alcuni hanno detto.

fai bene.
;)

vegeta88 14-05-2007 07:31

Ragazzi sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio.
La delusione c'è ed è constatabile al momento per diversi fattori:

1)Ritardo a questo punto secondo mè ingiustificato.
2)Consumi e temperature.
3)Prende mazzate da tutti i lati dalla serie 8800(6mesi e + di vita sul groppone) e non venitemi a dire il contrario.

Non ci sono solo contro però:

I PRO:

1)Prezzo di lancio molto appetibile(si attende risposta Nvidia).
2)Driver che possono dare un notevole boost prestazionale(ma che hanno fatto in questi mesi alla AMD.( già dovevano studiare la stategia per
creare tanta attesa per questa vga?????????????).


Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1