Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


jing1988 21-05-2020 06:23

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46792599)
Per Black"SLI"jack:
è dura ammetterlo,ma la tua disamina è corretta...devo ingoiare il rospo e farmi passare la voglia di liquido....:cry:

P.s : Ma un wb solo gpu..ma poi dissipare ram e vrm ? Con heatsink ? Inutile?


Hai provato a vedere su AliExpress? Dovrai andare su Bykski o barrow. Sono Marche poco conosciute ma non sono male. Io ad esempio non trovando niente di compatibile per la mia palit, vedi in firma, ho trovato della Bykski su AliExpress. E le temp sono ottime. Solo che per la spedizione c’è tanto da attendere, devi avere pazienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hador 21-05-2020 07:33

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46792599)
Per Black"SLI"jack:
è dura ammetterlo,ma la tua disamina è corretta...devo ingoiare il rospo e farmi passare la voglia di liquido....:cry:

P.s : Ma un wb solo gpu..ma poi dissipare ram e vrm ? Con heatsink ? Inutile?

Io ho usato wb universali per VGA per tanto tempo, se hai qualcosa di un po' serio da mettere sui vrm, soprattutto se poi hai una ventola in zona, non è un problema.
Però erano schede non ti fascia top e di qualche anno fa

Black"SLI"jack 21-05-2020 08:15

sinceramente andare di wb universale e poi dover impazzire per trovare un sistema di raffreddamento dei vari vrm e company, non lo consiglio. che poi non sempre i wb universali sono compatibili con tutte le gpu. già le soluzioni alphacool con wb universale con placca dissipante superiore e posteriore non mi piacciono, in quanto la scheda deve essere cmq investita da un flusso d'aria per poter dissipare il calore. perchè a tutti gli effetti solo la gpu in se è raffreddata a liquido.

resto sempre dell'idea che se si vuole liquidare una vga, si deve sempre partire dal presupposto che essa sia compatibile con wb custom o reference fin da prima del suo acquisto.

TigerTank 21-05-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46792599)
Per Black"SLI"jack:
è dura ammetterlo,ma la tua disamina è corretta...devo ingoiare il rospo e farmi passare la voglia di liquido....:cry:

P.s : Ma un wb solo gpu..ma poi dissipare ram e vrm ? Con heatsink ? Inutile?

No, lascia perdere. Poi appunto dovresti impazzire circa i vrm(che sono anche più importanti della gpu a livello dissipazione) e le vram. Ormai sono cose d'altri tempi :D
Al massimo se proprio cambia la pasta termica sulla gpu con una migliore e via ma occhio a sigilli e relativa garanzia.
Pure io la mia non l'ho toccata, a parte il fatto che va benone così com'è, ha pcb custom(= niente wubbo, ma già a priori non avrei liquidato) e ha il sigillo che se purtroppo rompi, addio garanzia...anche se in teoria c'è chi sostiene che questa cosa dei sigilli non sarebbe molto legale(infatti marchi come evga non li mettono) ma i produttori fanno quello che vogliono.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46792786)
sinceramente andare di wb universale e poi dover impazzire per trovare un sistema di raffreddamento dei vari vrm e company, non lo consiglio. che poi non sempre i wb universali sono compatibili con tutte le gpu. già le soluzioni alphacool con wb universale con placca dissipante superiore e posteriore non mi piacciono, in quanto la scheda deve essere cmq investita da un flusso d'aria per poter dissipare il calore. perchè a tutti gli effetti solo la gpu in se è raffreddata a liquido.

resto sempre dell'idea che se si vuole liquidare una vga, si deve sempre partire dal presupposto che essa sia compatibile con wb custom o reference fin da prima del suo acquisto.

Quoto, ormai sempre meglio agire così. E andare di reference nvidia o marchio che non abbia sigilli tra i piedi.

cthulu 21-05-2020 11:13

Grazie a tutti per le risposte e consigli....

per jing1988: bah..proverò a vedere anche da Bykski o Barrow ..anche se stavo già iniziando a guardare in punta di piedi Barrow....:rolleyes:

per TigerTank: anche la mia VGA va benone così com'è,le temp max che leggo sono 71°C (oggi con Tamb=25.5°C circa) e a riposo,oggi 35°C ,con ventole Bios default,magari con altri profili ventole di Afterburner potrei....ma non mi lamento..
Il Waterblock era un'idea "sfiziosa" per completare il PC tutto liquido.. :(

per Black"SLI"jack : si si il WB + heatsink era solo così per chiedere,ma non ero convinto già dall'inizio...non è una soluzione elegante e bella...

methis89 21-05-2020 19:46

ragazzuoli, visto che si avvicinano le mie ferie estive stavo pensando di mettere mano all'impianto e vedere di risolvere il problema del flusso basso (97 l/h con una d5 al massimo, monoblock per la crosshair, wb rx5700xt e nova da 1080), per caso avete qualche consiglio su che marca puntare per i tubi, considerando che uso i 19/13, e magari una pasta termica? Anche perchè controllando con Speccy la temperatura della gpu non me la segna mentre la cpu mi segna sui 50 gradi mentre con aida mi segna sotto i 30 mentre la gpu non figura nemmeno qui...

Wolf91 21-05-2020 20:15

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46794270)
ragazzuoli, visto che si avvicinano le mie ferie estive stavo pensando di mettere mano all'impianto e vedere di risolvere il problema del flusso basso (97 l/h con una d5 al massimo, monoblock per la crosshair, wb rx5700xt e nova da 1080), per caso avete qualche consiglio su che marca puntare per i tubi, considerando che uso i 19/13, e magari una pasta termica? Anche perchè controllando con Speccy la temperatura della gpu non me la segna mentre la cpu mi segna sui 50 gradi mentre con aida mi segna sotto i 30 mentre la gpu non figura nemmeno qui...

Per il tubo il Mayhems Ultra Clear per la tua misura è tra i migliori,non è che ci sia molta scelta per la tua misura

Pasta termica,la Gelid Gc-Extreme va ancora bene,e non costa una follia

Un altro consiglio,usa HwInfo per monitorare tutto

methis89 21-05-2020 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46794321)
Per il tubo il Mayhems Ultra Clear per la tua misura è tra i migliori,non è che ci sia molta scelta per la tua misura

Pasta termica,la Gelid Gc-Extreme va ancora bene,e non costa una follia

Un altro consiglio,usa HwInfo per monitorare tutto

grazie mille, in effetti il tubo costa pure un terzo rispetto al tygon.
con hwinfo la tcpu è ancora diversa rispetto gli altri 2...mi segna 35 in idle e 58 come massima giocando a gta...possibile che su 3 programmi ci siano tutte ste differenze?

Oirasor_84 21-05-2020 21:48

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46794270)
ragazzuoli, visto che si avvicinano le mie ferie estive stavo pensando di mettere mano all'impianto e vedere di risolvere il problema del flusso basso (97 l/h con una d5 al massimo, monoblock per la crosshair, wb rx5700xt e nova da 1080), per caso avete qualche consiglio su che marca puntare per i tubi, considerando che uso i 19/13, e magari una pasta termica? Anche perchè controllando con Speccy la temperatura della gpu non me la segna mentre la cpu mi segna sui 50 gradi mentre con aida mi segna sotto i 30 mentre la gpu non figura nemmeno qui...

Scusa ma non ho capito che temp hai con la 5700xt?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 22-05-2020 07:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46794321)
Per il tubo il Mayhems Ultra Clear per la tua misura è tra i migliori,non è che ci sia molta scelta per la tua misura

Pasta termica,la Gelid Gc-Extreme va ancora bene,e non costa una follia

Un altro consiglio,usa HwInfo per monitorare tutto

oppure la Thermal Grizzly Kryonaut 12.5W/m·K ... dalle rece una delle migliori prima di passare al metallo liquido... ;)
Anche se devo dire un po' tosta da spalmare, ma si riesce

Goofy Goober 22-05-2020 08:01

non lo avevo mai provato, ma ieri mi è arrivato il tubo EK ZMT ed è veramente ottimo :D
peccato non lo facciano in 13/10.

mi devono consegnare anche del tuo EPDM da watercool, poi vedo quale usare.
perlomeno entrambi dovrebbero essere privi totalmente di residui plastificanti che possono impestare il sistema.

Hador 22-05-2020 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46792786)
sinceramente andare di wb universale e poi dover impazzire per trovare un sistema di raffreddamento dei vari vrm e company, non lo consiglio. che poi non sempre i wb universali sono compatibili con tutte le gpu. già le soluzioni alphacool con wb universale con placca dissipante superiore e posteriore non mi piacciono, in quanto la scheda deve essere cmq investita da un flusso d'aria per poter dissipare il calore. perchè a tutti gli effetti solo la gpu in se è raffreddata a liquido.

resto sempre dell'idea che se si vuole liquidare una vga, si deve sempre partire dal presupposto che essa sia compatibile con wb custom o reference fin da prima del suo acquisto.

partendo da zero non lo consiglio neanche io, ma non penso sia uno show stopper.

Ora non ho problemi, ma quando ero studende con molti meno soldi per il PC il wb universale mi ha permesso di risparmiare un bel po'. Soprattutto su VGA di fascia non top (che raramente compro, ora ho una 1070 per dire) un WB full aumenta il costo anche del 20-25%.

Cioè avendo un po' di coraggio io un tentativo lo farei :sneer:

tipo: https://www.youtube.com/watch?v=5ooBrjYurbE

sui VRM io in passato ho usato un thermalright v3 e un enzotech MST88

Consigliabile? No.
Progetto interessante (anche se un po' rischioso)? Sicuramente :D

Black"SLI"jack 22-05-2020 10:53

ma in passato nonostante le vga fossero cmq calorose erano anche più semplici da dissipare con soluzione home made. adesso che una 2080ti, tanto per fare un esempio ha due sezioni distinte di vrm, ecco la cosa diventa assai problematica. soprattutto anche perchè adesso se si vuole liquidare una vga di soluzioni ce ne sono.

non mi sognerei mai di liquidare una 2080ti con soluzione home made, per risparmiare qualche decina di euro invece di prendere un fullcover.

per questo dicevo, sempre meglio partire con l'idea di prendere una vga liquidabile. se poi lo si fà o no, almeno la base adatta l'abbiamo di già.

Hador 22-05-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46795110)
ma in passato nonostante le vga fossero cmq calorose erano anche più semplici da dissipare con soluzione home made. adesso che una 2080ti, tanto per fare un esempio ha due sezioni distinte di vrm, ecco la cosa diventa assai problematica. soprattutto anche perchè adesso se si vuole liquidare una vga di soluzioni ce ne sono.

non mi sognerei mai di liquidare una 2080ti con soluzione home made, per risparmiare qualche decina di euro invece di prendere un fullcover.

per questo dicevo, sempre meglio partire con l'idea di prendere una vga liquidabile. se poi lo si fà o no, almeno la base adatta l'abbiamo di già.

dai alla peggio friggi 1500 euro di scheda video, che vuoi che succeda :asd:

Black"SLI"jack 22-05-2020 11:07

anche no :D

la tengo ad aria.

Goofy Goober 22-05-2020 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46795063)
Ora non ho problemi, ma quando ero studende con molti meno soldi per il PC il wb universale mi ha permesso di risparmiare un bel po'. Soprattutto su VGA di fascia non top (che raramente compro, ora ho una 1070 per dire) un WB full aumenta il costo anche del 20-25%.

oggigiorno ho notato che se non fossero così rare da trovare converebbero direttamente le versioni pre-liquidate di tante GPU, per chi ovviamente ha già la certezza di liquidarle.

per come sono decollati i prezzi di certi WB alla fine la custom già wubbata finisce a costare meno anche di reference + wubbo.

peccato appunto che a parte le evga hydrocopper tanti altri modelli dalle nostre parti siano più dei paper launch che altro.

XEV 22-05-2020 11:49

può anche darsi, ma è ancora + difficile rivendere una vga con solo wb

Gello 22-05-2020 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46795173)
oggigiorno ho notato che se non fossero così rare da trovare converebbero direttamente le versioni pre-liquidate di tante GPU, per chi ovviamente ha già la certezza di liquidarle.

per come sono decollati i prezzi di certi WB alla fine la custom già wubbata finisce a costare meno anche di reference + wubbo.

peccato appunto che a parte le evga hydrocopper tanti altri modelli dalle nostre parti siano più dei paper launch che altro.

Me ne son passate per le mani un paio (non mie), fra bios custom castrati, pcb non standard e design sbagliato a fare tappo sui vrm (peggio che essere ad aria), c'e' da mettersi le mani nei capelli...

Goofy Goober 22-05-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46795246)
Me ne son passate per le mani un paio (non mie), fra bios custom castrati, pcb non standard e design sbagliato a fare tappo sui vrm (peggio che essere ad aria), c'e' da mettersi le mani nei capelli...

che modelli erano?
negli anni ho visto che parecchie semplicemente usano i waterblock soliti, come gli EK (tipo le MSI Sea Hawk), e il prezzo si bilancia perchè non paghi il dissipatore custom bi/triventola.

hydrocopper ne ho avute svariate e a parte blocchi swiftech molto restrittivi come temperature erano al top e problematiche non ne ho riscontrate.

mi mancano invece le waterforce. mai visto com'è il loro wubbo

p.s.
io non parlavo dei modelli con AIO, in caso mi fossi spiegato male :)

Gello 22-05-2020 12:15

Eh guarda non mi ricordo, erano una 980 e una 1080 se non erro, forse una gigabyte, una con AIO in effetti (babbabia :sofico: )

Io cerco invece roba piu' basica e reference possibile, di solito nel lungo son quelle che danno meno problemi, le rivendi anche meglio e in genere non ti trovi con bios strampalati.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.