Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 27-03-2017 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44613364)
personalmente prenderei i koolance qd3. molto meglio dei vecchi vl3n. i bitspower usano lo stesso metodo di connessione dei vecchi vl3n, quindi devi inserirli e ruotarli per bloccarli e viceversa, ruotarli per poterli sganciare.

i qd3 invece hanno il sistema di rilascio molto più semplice. per collegarli basta inserirli e si agganciano direttamente, senza rotazioni di alcun tipo. mentre per sganciarli basta tirare la ghiera che provvede a sganciare il blocco.

è che anche quelli sono rari, sia su aquatuning che ybris ne hanno pochi, drako non li ha proprio :(

sickofitall 27-03-2017 15:59

evita quelli neri, sono quasi tutti difettosi

Oppure consiglio i qdc come quelli che ho io, sono gli stessi che usa ek sul predator

Black"SLI"jack 27-03-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44613369)
è che anche quelli sono rari, sia su aquatuning che ybris ne hanno pochi, drako non li ha proprio :(

guarda su caseking. ne hanno un po'

Arrow0309 27-03-2017 20:07

Smontato e rimontato ora il wb, ecco a voi le immagini, le impronte sembrano ok tranne che forse come diceva anche Tiger l'Ihs non e' proprio planare :fagiano:

https://drive.google.com/file/d/0B9w...Y1R21Ddzg/view

https://drive.google.com/file/d/0B9w...pSdWtVbjA/view

Rimontato poco fa, ho usato la Gelid GC Extreme stavolta e non li ho piu stretti fino alla fine i dadi zigrinati sui bulloni (consigliatomi anche su ocn)
Test veloce 16 min di Realbench stessi sett pare che cmq sia 3 gradi li ho guadagnati (per non parlare delle temp idle):



Fra un po lo testo una mezz'oretta anche a def poi continuo col tunning, mi sa che dovrei alzare ancora un po il vcore (il run di 4h di ieri notte non era andato a buon fine)
Contate anche un (minimo) tempo di cura della GC Extreme ed anche il fatto dell'impianto non ancora al 100% in quanto ho sempre delle bollicine (e ogni tanto qualcuna che mi gira per il wubbo e quando diventa un po grossa lo devo girare sul posteriore per farla succhiare dentro la vaschetta)

Ecco il test anche a default cpu:


Arrow0309 27-03-2017 23:40

Preso poco fa un Watercool Heatkiller® IV Pro Acryl Clean a £60 spedito, venderò su ebay il supremacy :O

smoicol 28-03-2017 00:22

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44614786)
Preso poco fa un Watercool Heatkiller® IV Pro Acryl Clean a £60 spedito, venderò su ebay il supremacy :O

Ottimo acquisto, ma era ottimo anche il wb che possiedi, ti rifaccio la domanda che tamb hai? Poi non capisco come mai 2 core ti skizzano così in oc.

Arrow0309 28-03-2017 07:35

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44614832)
Ottimo acquisto, ma era ottimo anche il wb che possiedi, ti rifaccio la domanda che tamb hai? Poi non capisco come mai 2 core ti skizzano così in oc.

Comincio a dubitarne, ho fatto quel realbench ieri dopo aver smontato e rimontato ed era un po meglio.
Poi sono andato a default e poi tornato al 4.3.
Con il solo aumento del vcore da 1.28 a 1.29v le temp sono schizzate subito in alto (oltre 80, 85 sul package) ho spento ovv.
Dubitando della vga ho lanciato un OCCT (large data, senza vga ovv).
Pietà, diversi gradi ancora di più.
Inoltre le temp del liquido non sono alte
Ed a default cpu la temp del liq non e scesa per niente.
Come dicevo nell'altro 3d, o è la cpu fatta proprio male (e non saldata) o è il wubbo (che tra l'altro non ha eccellato come prestazioni neanche col 4790k ma qui va proprio male)
Tamb 22 max

Aggiungo che ho scelto Watercool Heatkiller perché lo ho anche sulla vga, per il look, per le sue massime prestazioni e flusso, perché non ha componenti interni da intercambiare (qui EK ha rotto sui Evo soprattutto) e non per l'ultimo per tagliare la testa al toro e vedere se era il wb o è proprio la cpu fatta male tacci sua) :fagiano: :muro: :muro:

Falcoblu 28-03-2017 08:29

Pensa che io ho fatto il passaggio inverso, cioè dall' Heatkiller IV Pro Nickel a un Supremacy Evo Nickel e ho guadagnato circa un grado e poco più rispetto al primo a parità di configurazione.

Tra l' altro questi due più il Raystorm Pro sono i wb attualmente più performanti e la differenza di prestazioni è quantificata nelle varie recensioni praticamente ovunque in appunto un range molto limitato , a seconda dei casi si va da pochi decimi di grado a un massimo di un grado e mezzo che certamente non fanno la differenza.

Ora se l' hai acquistato per un discorso estetico piuttosto che per avere i wb dello stesso brand è conto , ma secondo me se pensi che così facendo le temperature di esercizio si abbassino in maniera molto significativa rimarrai deluso , peraltro le soluzioni tecniche adottate dall' EK a mio avviso sono estremamente valide visto che personalizzano il wb in funzione della cpu su cui deve lavorare e piuttosto che un' ostacolo personalmente lo considero un valore aggiunto non da poco.

Detto questo io incomincerei a pensare alla cpu difettosa , anche perchè rimane inspiegabile il fatto che soltanto due core salgano alle stelle come temperature e gli altri quattro invece no , oltre al discorso che potrebbe essere l' his messo male piuttosto che la saldatura non corretta..

Arrow0309 28-03-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 44615114)
Pensa che io ho fatto il passaggio inverso, cioè dall' Heatkiller IV Pro Nickel a un Supremacy Evo Nickel e ho guadagnato circa un grado e poco più rispetto al primo a parità di configurazione.

Tra l' altro questi due più il Raystorm Pro sono i wb attualmente più performanti e la differenza di prestazioni è quantificata nelle varie recensioni praticamente ovunque in appunto un range molto limitato , a seconda dei casi si va da pochi decimi di grado a un massimo di un grado e mezzo che certamente non fanno la differenza.

Ora se l' hai acquistato per un discorso estetico piuttosto che per avere i wb dello stesso brand è conto , ma secondo me se pensi che così facendo le temperature di esercizio si abbassino in maniera molto significativa rimarrai deluso , peraltro le soluzioni tecniche adottate dall' EK a mio avviso sono estremamente valide visto che personalizzano il wb in funzione della cpu su cui deve lavorare e piuttosto che un' ostacolo personalmente lo considero un valore aggiunto non da poco.

Detto questo io incomincerei a pensare alla cpu difettosa , anche perchè rimane inspiegabile il fatto che soltanto due core salgano alle stelle come temperature e gli altri quattro invece no , oltre al discorso che potrebbe essere l' his messo male piuttosto che la saldatura non corretta..

Anche il fattore estetico
Sono alla conoscenza delle loro prestazioni e sono molto simili anche se il Heatkiller dovrebbe garantire anche un flusso migliore (e personalmente non vado d'accordo con i smontaggii e cambiamenti dei vari componenti interni da cpu a cpu). Sempre se anche il mio wb andasse così bene ma tanto lo scoprirò presto.
Poi se è la cpu e il suo ips non perfettamente planare, stretta del wubbo a prescindere poi deciderò il da fare, tenerlo (e magari scendere anche a 4.2ghz) oppure venderlo per prendere un'altro nuovo e giocarmi la lotteria un'altra volta :O

Mi viene quasi voglia di lapparlo ma meglio di no se lo dovrei rivendere, non so

Killkernel 28-03-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44614222)
Smontato e rimontato ora il wb, ecco a voi le immagini, le impronte sembrano ok tranne che forse come diceva anche Tiger l'Ihs non e' proprio planare :fagiano:

https://drive.google.com/file/d/0B9w...Y1R21Ddzg/view

https://drive.google.com/file/d/0B9w...pSdWtVbjA/view

Rimontato poco fa, ho usato la Gelid GC Extreme stavolta e non li ho piu stretti fino alla fine i dadi zigrinati sui bulloni (consigliatomi anche su ocn)
Test veloce 16 min di Realbench stessi sett pare che cmq sia 3 gradi li ho guadagnati (per non parlare delle temp idle):



Fra un po lo testo una mezz'oretta anche a def poi continuo col tunning, mi sa che dovrei alzare ancora un po il vcore (il run di 4h di ieri notte non era andato a buon fine)
Contate anche un (minimo) tempo di cura della GC Extreme ed anche il fatto dell'impianto non ancora al 100% in quanto ho sempre delle bollicine (e ogni tanto qualcuna che mi gira per il wubbo e quando diventa un po grossa lo devo girare sul posteriore per farla succhiare dentro la vaschetta)

Ecco il test anche a default cpu:


Ciao Arrow! Vedendo i due screenshots noto che a stock le temperature rilevate sui core sono abbastanza armonizzate mentre 2 di questi schizzano verso l'alto molto più degli altri...curiosità, hai fatto il sensor test di Real Temp?! Provalo, non si sa mai possa aituarti a fare debug sulla situazione. :(

Falcoblu 28-03-2017 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44615547)
Ciao Arrow! Vedendo i due screenshots noto che a stock le temperature rilevate sui core sono abbastanza armonizzate mentre 2 di questi schizzano verso l'alto molto più degli altri...curiosità, hai fatto il sensor test di Real Temp?! Provalo, non si sa mai possa aituarti a fare debug sulla situazione. :(

Ma infatti , tra il core meno caldo e quello più caldo c'è una differenza di 15 gradi , un' enormità e sembra quasi che i due più caldi non vengano dissipati , o l' his è particolarmente concavo nel punto dei core di cui sopra quindi il wb non lavora correttamente oppure è una questione interna alla cpu , magari la saldatura non corretta piuttosto che altro , peraltro personalmente non credo che il discorso sia imputabile al Supremacy Evo che rimane uno dei wb più performanti attualmente sul mercato , ad ogni modo sono curioso di vedere cosa , e sopratutto se , cambia con l' Heatkiller.

Per dire queste sono le mie temperature dopo 15 minuti di RealBench con un Supremacy Evo, tra il core più caldo e quello più freddo c'è una differenza di 4 gradi , questo indica che il wb , e di conseguenza l' impianto ,lavora correttamente.



:)

Killkernel 28-03-2017 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 44615687)
Ma infatti , tra il core meno caldo e quello più caldo c'è una differenza di 15 gradi , un' enormità e sembra quasi che i due più caldi non vengano dissipati , o l' his è particolarmente concavo nel punto dei core di cui sopra quindi il wb non lavora correttamente oppure è una questione interna alla cpu , magari la saldatura non corretta piuttosto che altro , peraltro personalmente non credo che il discorso sia imputabile al Supremacy Evo che rimane uno dei wb più performanti attualmente sul mercato , ad ogni modo sono curioso di vedere cosa , e sopratutto se , cambia con l' Heatkiller.

Per dire queste sono le mie temperature dopo 15 minuti di RealBench con un Supremacy Evo, tra il core più caldo e quello più freddo c'è una differenza di 4 gradi , questo indica che il wb , e di conseguenza l' impianto ,lavora correttamente.



:)

Se fosse anomalia imputabile all'IHS si avrebbe la discrepanza anche a stock ma non è così e comunque l'impronta del WB è si non perfetta ma nemmeno così brutta (personalmente ho visto di molto peggio).
Il sensor test di Real Temp è utile per valutare ed escludere anomalie nelle rilevazioni dei DTS, situazione che ai tempi delle CPU su socket 775 era quasi una sorta di "standard"... :D

Arrow0309 28-03-2017 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 44615687)
Ma infatti , tra il core meno caldo e quello più caldo c'è una differenza di 15 gradi , un' enormità e sembra quasi che i due più caldi non vengano dissipati , o l' his è particolarmente concavo nel punto dei core di cui sopra quindi il wb non lavora correttamente oppure è una questione interna alla cpu , magari la saldatura non corretta piuttosto che altro , peraltro personalmente non credo che il discorso sia imputabile al Supremacy Evo che rimane uno dei wb più performanti attualmente sul mercato , ad ogni modo sono curioso di vedere cosa , e sopratutto se , cambia con l' Heatkiller.

Per dire queste sono le mie temperature dopo 15 minuti di RealBench con un Supremacy Evo, tra il core più caldo e quello più freddo c'è una differenza di 4 gradi , questo indica che il wb , e di conseguenza l' impianto ,lavora correttamente.



:)

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44615758)
Se fosse anomalia imputabile all'IHS si avrebbe la discrepanza anche a stock ma non è così e comunque l'impronta del WB è si non perfetta ma nemmeno così brutta (personalmente ho visto di molto peggio).
Il sensor test di Real Temp è utile per valutare ed escludere anomalie nelle rilevazioni dei DTS, situazione che ai tempi delle CPU su socket 775 era quasi una sorta di "standard"... :D

Ciao Kk, grazie delle info, stasera controllo.
Ero rimasto un po' deluso dalle nuove e costose cpu hedt intel :rolleyes:

Btw:
Le impronte di prima erano fatte con la Kryonaut ed il wubbo stretto fino in fondo.
Siccome m'hanno consigliato su Ocn di non farlo mai più, volevo chiedere anche a te come la pensavi e nel caso come ci si dovrebbe regolare sulla stretta dandogli non troppa ma neanche poca compressione alle molle. :confused:

Killkernel 28-03-2017 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44615931)
Ciao Kk, grazie delle info, stasera controllo.
Ero rimasto un po' deluso dalle nuove e costose cpu hedt intel :rolleyes:

Btw:
Le impronte di prima erano fatte con la Kryonaut ed il wubbo stretto fino in fondo.
Siccome m'hanno consigliato su Ocn di non farlo mai più, volevo chiedere anche a te come la pensavi e nel caso come ci si dovrebbe regolare sulla stretta dandogli non troppa ma neanche poca compressione alle molle. :confused:

Si ho visto e capisco la tua delusione... :(

Salvo espressa indicazione del produttore del WB che indichi un serraggio completo, solitamente mi comporto così:

- preparo quattro piccole striscette rettangolari di scotch bianco da elettricista con dimensioni 5mmx2mm o comunque adattabili ed attaccabili ai dadi di serraggio del WB,
- posiziono ogni dado e faccio fare un solo giro per prendere l'avvitatura,
- attacco le piccole striscette in verticale poi comincio ad avvitare i dadi seguendo l'ordine della "X" cioè parto in alto a SX e passo in basso a DX per passare poi in alto a DX ed in basso a SX ovviamente contando per ogni avvitatura e per ogni dado,
- solitamente dalla 7ma/8va avvitatura in poi si comincia a percepire la presa del WB sulla CPU e continuo ad avvitare verificando però ogni volta quanto sia solida la presa e non appena sento e vedo che il WB è perfettamente immobile faccio una prova tirandolo lievemente ed in maniera delicata verso l'alto e premendolo verso la MoBo (mi raccomando la precisione del movimento e della sua delicatezza) e se non ho alcun movimento ritengo terminato il serraggio.

Alle volte per scrupolo o paranoia dopo questa verifica do un ulteriore giro... :D

Saluti. :)

P.S.: Arrow ti segnalo il rilascio della RC2 di RealBench V.2.54 : http://www.mediafire.com/file/dsbd4v...h_v2.54RC2.zip ;)

Black"SLI"jack 28-03-2017 13:13

Dal manuale di istruzioni del supremacy evo, ho verificato per correttezza, si indica di andare fino a fine corsa con il settaggio dei dadi.

Da quando ek ha iniziato ad usare l'easy Mount, come sistema di avvocatura ho sempre stretto fino a fondo i dadi. Testato su 3 wb ek diversi, supreme hf (con easy Mount), supremacy e supremacy evo. E sempre con cpu di diversa caratura e oc anche spinti pesantemente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Falcoblu 28-03-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44616248)
Dal manuale di istruzioni del supremacy evo, ho verificato per correttezza, si indica di andare fino a fine corsa con il settaggio dei dadi...

Guarda mi hai tolto le parole dalla tastiera perchè lo stavo per postare io e mi hai preceduto , ne ero certo ma ho controllato anch' io per scrupolo sul manuale e confermo che i dadi devono essere avvitati fino a fondo corsa.

Il meccanismo di ritenzione del Supremacy Evo per i sistemi X99 è già tarato in fabbrica per assicurare la giusta pressione del wb sulla cpu , quindi ne poco ne troppo , così come lo sono il diffusore e il jet plate dedicati alle cpu di questi sistemi , poi nei vari forum possono dire quello che vogliono , spesso tra l' altro sono "consigli" elargiti da presunti esperti che trovano il tempo che trovano, ma se la casa produttrice del wb dice una cosa io la seguo alla lettera visto che, indiscutibilmente, è una fonte molto più affidabile che non un utente di qualche forum...

Il metodo usato da Killkernel , al netto che stringere i bulloni a X è la procedura indicata da tutti i produttori di wb, può avere un senso per i wb che prevedono un sistema di ritenzione senza dadi con fondo corsa , per esempio i Koolance 380/390 , ma appunto per i Supremacy ,ecc... non ha alcuna utilità..

:)

Killkernel 28-03-2017 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 44616363)
Il metodo usato da Killkernel , al netto che stringere i bulloni a X è la procedura indicata da tutti i produttori di wb, può avere un senso per i wb che prevedono un sistema di ritenzione senza dadi con fondo corsa , per esempio i Koolance 380/390 , ma appunto per i Supremacy ,ecc... non ha alcuna utilità..

:)

Esatto, ho infatti specificato "salvo espressa indicazione del produttore del WB che indichi un serraggio completo" (come il caso di EK per i suoi WB) e fra l'altro la procedura di stretta dei dadi di serraggio seguendo la X è per forza di cose indicata dai produttori perché è l'ABC dell'applicazione dei dissipatori/WB. ;)
Con l'accorgimento delle piccole tacche verticali faccio sempre fare lo stesso numero di "evoluzioni" complete e teoricamente ottengo il risultato di miglior distribuzione della pressione sull'IHS a patto che prenda nello stesso modo/misura il primo giro per "agganciare" il dado.

Arrow0309 28-03-2017 14:39

Ma difatti l'ho sempre stretto fino in fondo sui socket 115x anch'io. Ma allora perché il grande overclocker & water cooler Jpmboy su ocn dice il contrario?
Che poi dovrebbe essere lo stesso anche col nuovo Heatkiller IV che ho preso.

Cmq stavo pensando che si, potrebbe essere un'errore dei sensor in quanto mi sta dando risultati diversi (sempre su quei 2 core bollenti e package che ha sempre +5°) sullo stesso test di realbench ma ad accensioni di Windows diverse ed ho fino a 4° di differenza sul core max allo stesso oc e ov, non può essere vero :O

Ma secondo voi, quella temp massima del cpu package (che è sempre di 5° più alta rispetto al core max) la devo o non la devo prendere in considerazione (ovv con tutti gli accorgimenti su una massima temp nei stresstest da non superare sui core)

Killkernel 28-03-2017 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44616632)
Cmq stavo pensando che si, potrebbe essere un'errore dei sensor in quanto mi sta dando risultati diversi (sempre su quei 2 core bollenti e package che ha sempre +5°) sullo stesso test di realbench ma ad accensioni di Windows diverse ed ho fino a 4° di differenza sul core max allo stesso oc e ov, non può essere vero :O

Fai il test dei sensori a stock per evitare inutili alte temperature, se il responso del test ti darà un break even point in cui avrai un offset costante di rilevamento delle temperature avrai il problema di non corretta rilevazione del DTS.

Se non hai anomalie allora fallo anche in OC perché a me in passato è capitato di avere DTS che cominciavano a rilevare solo da una certa temperatura (as esempio solo dai 55°) realmente raggiunta ma poi applicavano un offset arbitrario (ad esempio +15°) e questo non permetteva di avere rilevazioni corrette...sensori completamente ubriachi a tal punto che invece di definirli "stuck sensors" si poteva tranquillamente battezzarli "drunk sensors" :asd: :asd: :asd:

beatl 28-03-2017 15:02

Nada . ho ricontrollato WB e impianto in generale. sembra tutto ok ma la seconda scheda dello SLI mi sta qualche grado sopra la prima ... sembrerebbero quasi invertite!

Comunque il sistema funziona bene (anche grazie al formattone di ieri dopo 2 anni di sevizie all'OS ..)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.