Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smanet 27-12-2016 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44334935)
Ci sono anche le termalroght riing,ne ho un paio e non sono per niente male :)

Mi informo, grazie!
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44334836)
aggiungerei le ottime corsair ml120 con le quali mi sto trovando molto meglio delle vardar f4120er

Interessante. Cos'hanno in bundle?
Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44334786)
Vardar o Corsair Sp ;)

le eloop costano e sono "più rumorose di quelle che ti ho elencato

Ah, interessante. Ho indagato poi... Le eLoop fanno rumore in pull, un effetto dovuto proprio alla forma delle pale.

Bias_89 27-12-2016 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44334703)
Ragazzi, mi consigliate un loop per raffreddare un 4770K e una 290x?

Il sistema deve essere montato su un mastercase maker 5 e vorrei un rad. da 360 e vaschetta cilindrica.
Non vorrei spendere moltissimo, magari il massimo che si potrebbe ottenere con una spesa minima rispettando i requisiti elencati. Grazie.

Cosa ne pensate di questa configurazione?



Come raccordi cosa mi consigliate? Riguardo alle ventole, ho 5x sp120 e volevo utilizzare quelli.
Accetto qualsiasi consiglio, magari se conoscenet qualche componente di uguali prestazioni ma che costi di meno, in modo da risparmiare qualcosa. Come liquido ho scelto il Mayhems, costa un botto, lo consigliate? 750ml bastano?
Il WB per la 290x (ho una sapphire vapor-x tri-x) va bene quello? Per poter mettere i raccordi che vanno verso sopra e verso sotto, che adattatore serve? Da come vedo, con questo Wb i tubi vanno sul fronte. Grazie

SL45i 28-12-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44335234)
Mi informo, grazie!

Interessante. Cos'hanno in bundle?

Ah, interessante. Ho indagato poi... Le eLoop fanno rumore in pull, un effetto dovuto proprio alla forma delle pale.

semplicemente le viti... per il resto rispetto alle vardar nessun tickettio strano... si riescono a gestire sia in pwm che in voltaggio in maniera ottimale... il motore non emette alcun rumore strano...

Gundam1973 28-12-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44335565)
Cosa ne pensate di questa configurazione?

Come liquido ho scelto il Mayhems, costa un botto, lo consigliate? 750ml bastano?

Piu che bastano...avanzano!!

Quelli sono concentrati e devi diluirli, con una boccetta da 250 ci fai un litro!!:D

Gundam1973 28-12-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44335565)
Cosa ne pensate di questa configurazione?



Come raccordi cosa mi consigliate? Riguardo alle ventole, ho 5x sp120 e volevo utilizzare quelli.
Accetto qualsiasi consiglio, magari se conoscenet qualche componente di uguali prestazioni ma che costi di meno, in modo da risparmiare qualcosa. Come liquido ho scelto il Mayhems, costa un botto, lo consigliate? 750ml bastano?
Il WB per la 290x (ho una sapphire vapor-x tri-x) va bene quello? Per poter mettere i raccordi che vanno verso sopra e verso sotto, che adattatore serve? Da come vedo, con questo Wb i tubi vanno sul fronte. Grazie

Aggiungo:
Le ventole vanno bene, il WB della 290 assicurati bene che sia compatibile tramite lo SKU della scheda....a me personalmente quei WB non sono mai piaciuti, ma devono piacere a te....in piu se hai una vaporx se non ricordo male è custom e devi prendere il WB adatto, sempre che esista!
X il Rad prenderei, se ti ci entra, l'UT60 che è piu spesso, e con cpu+vga è meglio! Anche se come prestazioni siamo piu o meno li, diciamo che ti da piu margine!
Prova a guardare anche ybris che praticamente lavora con aquatuning e anche se non ha a listino tutto, te lo fa arrivare.:D

methis89 28-12-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44335565)
Cosa ne pensate di questa configurazione?



Come raccordi cosa mi consigliate? Riguardo alle ventole, ho 5x sp120 e volevo utilizzare quelli.
Accetto qualsiasi consiglio, magari se conoscenet qualche componente di uguali prestazioni ma che costi di meno, in modo da risparmiare qualcosa. Come liquido ho scelto il Mayhems, costa un botto, lo consigliate? 750ml bastano?
Il WB per la 290x (ho una sapphire vapor-x tri-x) va bene quello? Per poter mettere i raccordi che vanno verso sopra e verso sotto, che adattatore serve? Da come vedo, con questo Wb i tubi vanno sul fronte. Grazie

-il liquido non servono tutte quelle boccette perche essendo da diluire con una da 250ml ci fai un litro quindi al massimo 2 e ne avanzi pure,
-a mio avviso eviterei i wb alphacool dato che il liquido raffredda solo la gpu mentre per i vrm dovresti comunque spararci aria sopra con delle ventole quindi dai un occhio in casa ek se c'è un fullcover per la tua vapor cosi da liquidarla a dovere
-per i raccordi dipende che giro hai in mente di fare, devi valutare tu se ti servono angolari o solo dritti e poi bene o male valuta l'estetica che piu ti piace

Arrow0309 28-12-2016 15:30

Titan X Pascal wb
 
Ciao, vorrei prendere la bestiolina e liquidarla sin da subito :p
Pero' sono sempre più indeciso che wubbo e bp prendere, dopo aver (in qualche modo) "scartato" quelli di aquacomputer volevo andare di EK con backplate shiny silver strafiga

http://cdn.overclock.net/1/19/19b17421_DSC_0486.jpeg

Ora invece in ballo ci stanno di recente pure quelli di Watercool (Heatkiller IV) tra cui spicca questo imho:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/15584

Ma anche quello in delrin:

http://shop.watercool.de/HEATKILLER-...scal-ACETAL/en

Bp invece niente silver ma visto il look dei due wb di sopra penso ci starebbe bene anche quella in alluminio nero:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/16063

Ora fa anche il cooling passivo coi pad sul retro e non più solo x bellezza come quelle grigliate in acciaio cromato di prima :cool:

Insomma, tra EK e Watercool che prendo?
E' che prenderei la soluzione più performante e meno restrittiva :mbe:

Ma e' possibile che non abbiamo ancora nessuna preview / review a confronto sulle Titan X?
Sulle 1080 ne conoscete qualcuna invece?

SL45i 28-12-2016 16:24

ragazzi ho delle curiosità da chiedere a voi esperti...

1) come mai la temperatura del liquido (rilevata con un sensore xspc con display) aumenta se porto gli rpm della pompa al massimo? mentre appena torno agli 800 rpm subito inizia a calare...

2) se compro il flow meter della bitspower che ha il connettore tachimetrico 3 pin come faccio a ricavare dalla lettura degli rpm invece i gpm che m'interessano?

Gello 28-12-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44338768)
Ciao, vorrei prendere la bestiolina e liquidarla sin da subito :p
Pero' sono sempre più indeciso che wubbo e bp prendere, dopo aver (in qualche modo) "scartato" quelli di aquacomputer volevo andare di EK con backplate shiny silver strafiga

http://cdn.overclock.net/1/19/19b17421_DSC_0486.jpeg

Ora invece in ballo ci stanno di recente pure quelli di Watercool (Heatkiller IV) tra cui spicca questo imho:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/15584

Ma anche quello in delrin:

http://shop.watercool.de/HEATKILLER-...scal-ACETAL/en

Bp invece niente silver ma visto il look dei due wb di sopra penso ci starebbe bene anche quella in alluminio nero:

http://shop.watercool.de/epages/Wate...Products/16063

Ora fa anche il cooling passivo coi pad sul retro e non più solo x bellezza come quelle grigliate in acciaio cromato di prima :cool:

Insomma, tra EK e Watercool che prendo?
E' che prenderei la soluzione più performante e meno restrittiva :mbe:

Ma e' possibile che non abbiamo ancora nessuna preview / review a confronto sulle Titan X?
Sulle 1080 ne conoscete qualcuna invece?

Ti direi EK perche' mi sono sempre trovato bene coi loro full cover e hanno una linea anche dei backplate che mi piace molto.

Ma sono sicuro che anche l'altro sia un ottimo prodotto.

kira@zero 28-12-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44338944)
ragazzi ho delle curiosità da chiedere a voi esperti...

1) come mai la temperatura del liquido (rilevata con un sensore xspc con display) aumenta se porto gli rpm della pompa al massimo? mentre appena torno agli 800 rpm subito inizia a calare...

2) se compro il flow meter della bitspower che ha il connettore tachimetrico 3 pin come faccio a ricavare dalla lettura degli rpm invece i gpm che m'interessano?

Non è che l'impianto di va in cavitazione? Strano che a giri bassi hai temp piú alte che ad alti giri, sicuro che la temperatura si sia stabilizzata quando fai questi test? Poi di quanto ti aumenta?

SL45i 28-12-2016 16:59

come faccio a capire che è in cavitazione???

è il contrario di quello che hai scritto comunque... ti faccio una tabella per spiegarmi meglio...

pompa d5 800 rpm > temp liquido 27°
pompa d5 1200 rpm > temp liquido 29°
pompa d5 3000 rpm > temp liquido 30°
pompa d5 4800 rpm > temp liquido 32°

Bias_89 28-12-2016 17:40

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44338648)
-il liquido non servono tutte quelle boccette perche essendo da diluire con una da 250ml ci fai un litro quindi al massimo 2 e ne avanzi pure,
-a mio avviso eviterei i wb alphacool dato che il liquido raffredda solo la gpu mentre per i vrm dovresti comunque spararci aria sopra con delle ventole quindi dai un occhio in casa ek se c'è un fullcover per la tua vapor cosi da liquidarla a dovere
-per i raccordi dipende che giro hai in mente di fare, devi valutare tu se ti servono angolari o solo dritti e poi bene o male valuta l'estetica che piu ti piace

Diluire con cosa? acqua distillata?

Per i raccordi, avevo in mente di utilizzare quelli black mate, ma non so che tipo di marca andare ne quali prendere per il tipo di tubo che ho messo nel carrello. è il mio primo loop, non vorrei fare spese inutili.
Riguardo al wb della 290x, questo va bene? https://www.ekwb.com/shop/ek-fc-r9-2...-acetal-nickel

kira@zero 28-12-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44339034)
come faccio a capire che è in cavitazione???

è il contrario di quello che hai scritto comunque... ti faccio una tabella per spiegarmi meglio...

pompa d5 800 rpm > temp liquido 27°
pompa d5 1200 rpm > temp liquido 29°
pompa d5 3000 rpm > temp liquido 30°
pompa d5 4800 rpm > temp liquido 32°

Cavitazione significa che crea dell bollicine nel loop e risucchia aria, ma non credo secondo me il sensore non funziona bene, è proprio strana questa cosa

SL45i 28-12-2016 17:57

Effettivamente al massimo degli rpm della pompa ci fuoriescono bollicine quando l acqua rientra alla pompa maledizione... come si risolve questa cosa?

kira@zero 28-12-2016 18:11

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44339240)
Effettivamente al massimo degli rpm della pompa ci fuoriescono bollicine quando l acqua rientra alla pompa maledizione... come si risolve questa cosa?

Le d5 sono potenti, mo dici che loop hai? wb? radiatori? pompe una o due?

Gundam1973 28-12-2016 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44339178)
Diluire con cosa? acqua distillata?

Per i raccordi, avevo in mente di utilizzare quelli black mate, ma non so che tipo di marca andare ne quali prendere per il tipo di tubo che ho messo nel carrello. è il mio primo loop, non vorrei fare spese inutili.
Riguardo al wb della 290x, questo va bene? https://www.ekwb.com/shop/ek-fc-r9-2...-acetal-nickel

si acqua distillata, ad ogni boccetta da 250 aggiungi 750 di acqua e fai il tuo litro!

I raccordi qualsiasi che abbiano la dimensione dei tuoi tubi....se hai tubi 13-10 devi prendere il tubo 13-10

Per la 290 controlla lo sku sulla scatola della scheda e cerca il corrispondente WB sul cooling configurator di EK, è un numero tipo 11020-40-8G. Okkio che se non c'è il numero corrispondente ESATTO...non puoi montare il WB!

Arrow0309 28-12-2016 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44338969)
Ti direi EK perche' mi sono sempre trovato bene coi loro full cover e hanno una linea anche dei backplate che mi piace molto.

Ma sono sicuro che anche l'altro sia un ottimo prodotto.

Magari ci fosse una round-up review, anche dei wubbi x le 1080
Mi sa che vado di EK che ho sempre nell'impianto e se ricordo bene sono anche tra quelli meno restrittivi e performanti :cool:

Bias_89 28-12-2016 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 44339338)
si acqua distillata, ad ogni boccetta da 250 aggiungi 750 di acqua e fai il tuo litro!

I raccordi qualsiasi che abbiano la dimensione dei tuoi tubi....se hai tubi 13-10 devi prendere il tubo 13-10

Per la 290 controlla lo sku sulla scatola della scheda e cerca il corrispondente WB sul cooling configurator di EK, è un numero tipo 11020-40-8G. Okkio che se non c'è il numero corrispondente ESATTO...non puoi montare il WB!

La scatola della 290x non ce l'ho. il cod. sku è unico per tutte le 290x vapor-x tri-x? altrimenti non so come recuperarlo.

Un'informazione, il rad UT60 ci sta dentro il maker 5?

methis89 28-12-2016 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 44339714)
La scatola della 290x non ce l'ho. il cod. sku è unico per tutte le 290x vapor-x tri-x? altrimenti non so come recuperarlo.

Un'informazione, il rad UT60 ci sta dentro il maker 5?

sarebbe questo se proprio, quello da te linkato era della matrix.
peccato non sia piu disponibile
ma tu hai la vapor-x (quella azzurra) o la tri-x (quella gialla)?

SL45i 28-12-2016 23:28

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44339313)
Le d5 sono potenti, mo dici che loop hai? wb? radiatori? pompe una o due?

attualmente ho una ek d5 xres con tanica xres x3 150 + un radiatore alphacool xt45 420mm + un magicool slim 360... raffreddo un 5820k con ek supremacy evo x99 e una scheda muletto gtx 580 in attesa della gtx 1080.
l'ek l'ho montato con l'out sotto e l'in in alto acquistando un multitop

ho svuotato l'impianto ed ho fatto dei test... premetto che l'ho riempito fino all'orlo prima non avevo riempito la vaschetta fino alla fine avevo lasciato 2cm... il sensore della xspc è montato sul top del radiatore in alto del caso, non vorrei che non sia una posizione ottimale per il sensore di temperatura...

ho fatto un semplice test... ventole fissa al minimo a 450rpm durante tutto il test e stress test con prime95 small ftt... la pompa l'ho tenuta inizialmente ad 800 rpm e la temperatura è schizzata a 70° su core temp sul display dell'xspc la temp del liquido era 27°... quindi ho messo la pompa al massimo (4800rpm) e la temperatura su core temp è scesa a 58° e la temperatura dell'xspc è salita a 29,7°... premetto che la cpu è overclockata di 1ghz... niente piu bolle... può essere che sia il sensore che messo sul top non riesce a leggere bene la temperatura del liquido se questo corre???
foto illustrativa sul loop https://www.dropbox.com/s/y6rag9twq2...33026.jpg?dl=0


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.