Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


killeragosta90 26-03-2016 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43513169)
Ciao killeragosta! Dovrei avere qualche raccordo di Alphacool nero dritto nuovo inutilizzato in avanzo da precedenti assemblaggi ma non riesco a dartene la certezza fino a mercoledì prossimo perché non sono a casa.
Se puoi resistere fino a quel giorno ed una volta verificato ne disporrò, te lo manderò volentieri, altrimenti benvenga se altri del thread ne disporranno e potranno essere più celeri di me. ;)

Saluti. :)

Grazie kill! gentile come sempre, allora intanto ti scrivo un pm! :)

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43512623)
Ti capisco....purtroppo mi sa che è un problema comune a molti di noi :D
A meno di avere un negozio a portata di mano bisogna sempre valutare/progettare bene il tutto a priori per evitare appunto situazioni fastidiose del genere :muro:

E dire che l'avevo progettato a fondo, nei minimi particolari (il banchetto me lo sono autocostruito, ho valutato la disposizione di ogni singolo componente e di tutto il cablaggio) eppure un dettaglio mi è sfuggito, ho dovuto elaborare il tutto con degli schemi ma arrivati alla pratica ho visto quel passaggio non combaciare come avrei voluto, azz! :stordita:

Pure per il primo impianto 4 anni fa avevo cannato due raccordi, ma per mia fortuna mi mancava altra roba e avevo fatto un unico ordine da aquatuning :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43512596)
Azzo che rogna......ti capisco anch'io dovevo prendere uno splitter e mi son dimenticato ora toccherà far finta di niente e ordinare lo stesso.:stordita:

Vabbè dai ormai queste fortune mi accompagnano da quando ho intrapreso questo progetto, mi devo rassegnare :D

Arrow0309 26-03-2016 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43513449)
Con "serrare le viti di un wb"...è generico e non volevo omettere la seconda vga... Inoltre ad essere scettici sul rilevamento, non sono stato il solo e comunque qui nessuno vuole prendere in giro nessuno, vivi sereno ;)

D'accordo e neanch'io lo intendo / voglio fare ma siccome ti avevo postato già una volta sull'aspetto spesso sottovalutato riguardo ad un miglioramento (se possibile) del vrm di queste nostre schede video sopratutto in oc ed ov (che per carità, quando si e' al liquido dovrebbe già essere OK ma visto che riscaldano più della gpu portando ad innalzare pure la temp del liquido e tutto quanto poi, tanto più quando sono 2 o più gpu) ed hai ignorato il mio post si, stavolta mi sei sembrato "più del scettico"
E poi io conosco molto bene Laithan di ocn con quale ho da molti mesi una longa discussione su alcuni 3d ufficiali ad anche in pm (nonché ci siamo scambiati già diversi rep) e di solito tendo a credere quello che afferma in quanto lo ha spesso anche provato nel passato.
Ora della "famosa" Fujipoly / ModRight Ultra Extreme si era già parlato spesso, mi pare che si era organizzato pure un group buy se non erro proprio su questo 3d oppure su quello delle Radeon 290-290X e proprio per la loro "miracolosa" caratteristica di abbattere le temp del vrm che siano loro ad aria o al liquido.
Ma forse ci rimarrai solamente "scettico" anche su questo fatto ed e' una tua scelta, vedo che hai risolto parecchio su quella che non poteva essere una temp del liq. cosi' alta e devo solo che salutare quello che hai guadagnato. ;)


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43513539)
Arrow, però se guardi bene ci sono ben 3 rad di cui un 420, probabilmente, sul frontale con un p/p di ventole, un 120 o 140 sul fondo un altro 120 sul retro.
Quindi come massa dissacrante non gli manca. Però l'uso dei pad per quanto sono ottimi, ben 15 gradi in meno, significa che dalla situazione precedente sicuramente ha ampliato il potere dissipante oppure ha rivisto il montaggio dei wb e per questo sono migliorate le prestazioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sono tutti rad slim alcuni dei all in one ed ha solo sostituito un Koolance 420 slim coll'alphacool 420 ed aggiunto pure un quarto, mi sembra un Phobya 120 o 140 in basso.
Ecco come stava prima:

http://cdn.overclock.net/3/38/38f6b7c3_PC050399.jpeg

Si, gli dovrebbe anche bastare come massa radiante e ci sta pure un'altro aspetto, quello della cpu nuova (Xeon esacore, Ivy Bridge E) che era a default prima, poi in oc a 4.8 ne ha persi altri 3 gradi.
E ripeto, non volevo si intendesse che tutti quei 15 gradi erano dovuti ai pad soltanto, imho ne avrà guadagnati si e no 5 coi pad Fujipoly ma non sono da buttare, sopratutto quando si hanno due bestie in overvolt a 1.275v come le sue :)

Una volta le schede video riportavano anche le temp dei vrm, con le Maxwell nvidia (e poi anche i altri produttori pure con le custom multifase) hanno deciso di carrozzare solo il lato "power" del vrm, tralasciando (oppure risparmiando sul costo finale) il vero controller, il chip pwm che non ha più ora il supporto di dialogare direttamente col soft via l'interfaccia I2C ma solo al livello driver per il voltaggio.
Ora se la mia 980 non Ti in oc ed ov arriva sotto liquido a superare i 60° di vrm temp (testato di persona con la pistola ad infrarossi qualche mese fa, e neanche ero ai 1551/8000 di adesso) e conta che ho utilizzato i pad migliori Phobya (7w/mK verso i 5w/mK dei EK) figuriamoci che temp dovrà smaltire il liquido su un'impianto con due 980 Ti (anche se le loro vere temp non si conoscono).

Niente, chiudo qui sperando di essere capace (prima possibile) di acquistare (anche direttamente dall'USA) sto maledetto introvabile pad e poi di provare se c'e' veramente qualche miglioria oppure no :cool:

Thunder-74 26-03-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43513672)
D'accordo e neanch'io lo intendo / voglio fare ma siccome ti avevo postato già una volta sull'aspetto spesso sottovalutato riguardo ad un miglioramento (se possibile) del vrm di queste nostre schede video sopratutto in oc ed ov (che per carità, quando si e' al liquido dovrebbe già essere OK ma visto che riscaldano più della gpu portando ad innalzare pure la temp del liquido e tutto quanto poi, tanto più quando sono 2 o più gpu) ed hai ignorato il mio post si, stavolta mi sei sembrato "più del scettico"
E poi io conosco molto bene Laithan di ocn con quale ho da molti mesi una longa discussione su alcuni 3d ufficiali ad anche in pm (nonché ci siamo scambiati già diversi rep) e di solito tendo a credere quello che afferma in quanto lo ha spesso anche provato nel passato.
Ora della "famosa" Fujipoly / ModRight Ultra Extreme si era già parlato spesso, mi pare che si era organizzato pure un group buy se non erro proprio su questo 3d oppure su quello delle Radeon 290-290X e proprio per la loro "miracolosa" caratteristica di abbattere le temp del vrm che siano loro ad aria o al liquido.
Ma forse ci rimarrai solamente "scettico" anche su questo fatto ed e' una tua scelta, vedo che hai risolto parecchio su quella che non poteva essere una temp del liq. cosi' alta e devo solo che salutare quello che hai guadagnato. ;)




Sono tutti rad slim alcuni dei all in one ed ha solo sostituito un Koolance 420 slim coll'alphacool 420 ed aggiunto pure un quarto, mi sembra un Phobya 120 o 140 in basso.
Ecco come stava prima:

http://cdn.overclock.net/3/38/38f6b7c3_PC050399.jpeg

Si, gli dovrebbe anche bastare come massa radiante e ci sta pure un'altro aspetto, quello della cpu nuova (Xeon esacore, Ivy Bridge E) che era a default prima, poi in oc a 4.8 ne ha persi altri 3 gradi.
E ripeto, non volevo si intendesse che tutti quei 15 gradi erano dovuti ai pad soltanto, imho ne avrà guadagnati si e no 5 coi pad Fujipoly ma non sono da buttare, sopratutto quando si hanno due bestie in overvolt a 1.275v come le sue :)

Una volta le schede video riportavano anche le temp dei vrm, con le Maxwell nvidia (e poi anche i altri produttori pure con le custom multifase) hanno deciso di carrozzare solo il lato "power" del vrm, tralasciando (oppure risparmiando sul costo finale) il vero controller, il chip pwm che non ha più ora il supporto di dialogare direttamente col soft via l'interfaccia I2C ma solo al livello driver per il voltaggio.
Ora se la mia 980 non Ti in oc ed ov arriva sotto liquido a superare i 60° di vrm temp (testato di persona con la pistola ad infrarossi qualche mese fa, e neanche ero ai 1551/8000 di adesso) e conta che ho utilizzato i pad migliori Phobya (7w/mK verso i 5w/mK dei EK) figuriamoci che temp dovrà smaltire il liquido su un'impianto con due 980 Ti (anche se le loro vere temp non si conoscono).

Niente, chiudo qui sperando di essere capace (prima possibile) di acquistare (anche direttamente dall'USA) sto maledetto introvabile pad e poi di provare se c'e' veramente qualche miglioria oppure no :cool:

Arrow, perdonami, ma non mi ricordo di aver parlato con te in merito ai VRM ed inoltre sono abbastanza nuovo di questo 3D... Sicuro che ero io ? ... Se è così incomincio a preoccuparmi per l'eventuale semenza senile post 40 anni...Comunque ripeto, non metto in dubbio i miglioramenti ottenuti, dico solo che mi risulta difficile che tutto il beneficio, venga dal pad applicato. Poi se è veramente miracoloso, lo metto ovunque anch'io ;)

Arrow0309 26-03-2016 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43513706)
Arrow, perdonami, ma non mi ricordo di aver parlato con te in merito ai VRM ed inoltre sono abbastanza nuovo di questo 3D... Sicuro che ero io ? ... Se è così incomincio a preoccuparmi per l'eventuale semenza senile post 40 anni...Comunque ripeto, non metto in dubbio i miglioramenti ottenuti, dico solo che mi risulta difficile che tutto il beneficio, venga dal pad applicato. Poi se è veramente miracoloso, lo metto ovunque anch'io ;)

Vai tranq. che non e' successo niente :D
E cmq vi terrò aggiornati sul pad miracoloso con tanto di guadagno che poi se passo alla 980 Ti mi sa che non sarò più in grado di provarlo ma forse rimango con la 980 ed un bel sli, devo ancora valutare bene.

Btw:
anch'io sono post 40, pure da un pezzo :asd:

Thunder-74 26-03-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43513784)
Vai tranq. che non e' successo niente :D
E cmq vi terrò aggiornati sul pad miracoloso con tanto di guadagno che poi se passo alla 980 Ti mi sa che non sarò più in grado di provarlo ma forse rimango con la 980 ed un bel sli, devo ancora valutare bene.

Btw:
anch'io sono post 40, pure da un pezzo :asd:

:cincin: ;)

estinto 26-03-2016 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43513784)
Btw:
anch'io sono post 40, pure da un pezzo :asd:


Allora approfitto da vero 40 "enne":
auguri domani di buona Pasqua a tutti, vecchi e giiiiovini.
Io son giovane , moooolto giovine...ma solo dentro, moooolto dentro.:stordita:

By

Arrow0309 26-03-2016 22:10

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43514123)
Allora approfitto da vero 40 "enne":
auguri domani di buona Pasqua a tutti, vecchi e giiiiovini.
Io son giovane , moooolto giovine...ma solo dentro, moooolto dentro.:stordita:

By

E io più giovane di te dentro, ma molto più dentro. :asd:

Buona Pasqua a Tutti! :cincin:

killeragosta90 27-03-2016 12:56

Canguri di buona pasCua! :D


Fatti gli augrui.....passo al "problema".....ragazzi alle volte ho dei rincoglionimenti improvvisi (chimiamole insicurezze)....ma....


Possiedo dei raccordi alphacool a compressione (quelli classici, anche se per il mio quesito non credo serva specificare), voi quanto stringete la ghiera al tubo? (si chiama così? l'anello, la parte superiore che va ad inserirsi nel filetto)

Il tubo (primochill advanced LRT) quando lo inserisco nel raccordo mi pare già bello stretto/sicuro, poi avvito l'anello/ghiera finchè sentò un po' di resistenza (presumo appena prende la filettatura), gli do giusto uno o due ulteriori giri, infatti non arrivo mai fino in fondo, avanza quasi sempre un po' di filetto visibile.

Qui posto una foto appena fatta:




Così è corretto? Grazie mille :)


P.S. Scusate la domanda ignorante ma è tanto che non metto mano all'impianto e dall'ultima volta che l'ho smontato sono passati oramai mesi... :stordita:

beatl 27-03-2016 13:10

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43514945)
Canguri di buona pasCua! :D


Fatti gli augrui.....passo al "problema".....ragazzi alle volte ho dei rincoglionimenti improvvisi (chimiamole insicurezze)....ma....


Possiedo dei raccordi alphacool a compressione (quelli classici, anche se per il mio quesito non credo serva specificare), voi quanto stringete la ghiera al tubo? (si chiama così? l'anello, la parte superiore che va ad inserirsi nel filetto)

Il tubo (primochill advanced LRT) quando lo inserisco nel raccordo mi pare già bello stretto/sicuro, poi avvito l'anello/ghiera finchè sentò un po' di resistenza (presumo appena prende la filettatura), gli do giusto uno o due ulteriori giri, infatti non arrivo mai fino in fondo, avanza quasi sempre un po' di filetto visibile.

Qui posto una foto appena fatta:




Così è corretto? Grazie mille :)


P.S. Scusate la domanda ignorante ma è tanto che non metto mano all'impianto e dall'ultima volta che l'ho smontato sono passati oramai mesi... :stordita:

I raccordi a compressione io li avvito a mano fini a quando non sento una buona resistenza... da qui un'altra piccola strettina, sempre a mano. Poi leak test e ripasso di controllo su tutti i raccordi per essere sicuri che abbiano tenuto la coppia di serraggio.

Tutto ciò da mezzo profano ed attendiamo pareri più autorevoli ..

Legolas84 27-03-2016 13:21

Buona Pasqua amici del liquid cooling :D

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-03-2016 13:44

Buona Pasqua a tutti!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 27-03-2016 14:55

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43514945)
Canguri di buona pasCua! :D


Fatti gli augrui.....passo al "problema".....ragazzi alle volte ho dei rincoglionimenti improvvisi (chimiamole insicurezze)....ma....


Possiedo dei raccordi alphacool a compressione (quelli classici, anche se per il mio quesito non credo serva specificare), voi quanto stringete la ghiera al tubo? (si chiama così? l'anello, la parte superiore che va ad inserirsi nel filetto)

Il tubo (primochill advanced LRT) quando lo inserisco nel raccordo mi pare già bello stretto/sicuro, poi avvito l'anello/ghiera finchè sentò un po' di resistenza (presumo appena prende la filettatura), gli do giusto uno o due ulteriori giri, infatti non arrivo mai fino in fondo, avanza quasi sempre un po' di filetto visibile.

Qui posto una foto appena fatta:




Così è corretto? Grazie mille :)


P.S. Scusate la domanda ignorante ma è tanto che non metto mano all'impianto e dall'ultima volta che l'ho smontato sono passati oramai mesi... :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43514974)
I raccordi a compressione io li avvito a mano fini a quando non sento una buona resistenza... da qui un'altra piccola strettina, sempre a mano. Poi peso test e ripasso di controllo su tutti i raccordi per essere sicuri che abbiano tenuto la coppia di serraggio.

Tutto ciò da mezzo profano ed attendiamo pareri più autorevoli ..

Come la vedo io :D
Se hai abbastanza forza nelle dita della tua mano, come dice beatl sopra :p
Senno' io a volte e sopratutto nei posti scomodissimi mi faccio aiutare da una pinzetta, attenzione che se non metti qualcosa sopra il raccordo ti sgraffia :)
Magari non serve ma non ci resisto a vederla cosi lontana, per non parlare dei miei monsoon che hanno la chiavetta fatt'a posta per stringere e si serrano fin'in fondo

killeragosta90 27-03-2016 17:31

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43514974)
I raccordi a compressione io li avvito a mano fini a quando non sento una buona resistenza... da qui un'altra piccola strettina, sempre a mano. Poi peso test e ripasso di controllo su tutti i raccordi per essere sicuri che abbiano tenuto la coppia di serraggio.

Tutto ciò da mezzo profano ed attendiamo pareri più autorevoli ..

Ok più o meno come faccio io, se per adesso non hanno perso i tuoi credo posso stare tranquillo con questo metodo (toccando ferro! :D )

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43515115)
Come la vedo io :D
Se hai abbastanza forza nelle dita della tua mano, come dice beatl sopra :p
Senno' io a volte e sopratutto nei posti scomodissimi mi faccio aiutare da una pinzetta, attenzione che se non metti qualcosa sopra il raccordo ti sgraffia :)
Magari non serve ma non ci resisto a vederla cosi lontana, per non parlare dei miei monsoon che hanno la chiavetta fatt'a posta per stringere e si serrano fin'in fondo

Si di solito quando uso le pinze per questi lavori ci metto su del nastro isolante, così per l'appunto evito di graffiarli :)

Comunque ricordo che al primo impianto li avevo avvitati a mano fino in fondo (ma avevo messo davvero parecchia forza!), però ricordo che il tubo (sempre primochill) arrivava a restringersi leggermente in zona raccordo da quanto era stretto :stordita: (roba di millimetri, ma un poco si notava una deformità)

Per quello ora ho deciso di applicare un po' meno forza, infatti i tubi risultano meno "stressati" e più regolari :) Parlo sempre degli alphacool, magari i monsoon reagiscono in maniera differente. (e forse dipende dal tubo? che non avevo tanto considerato ma i primochill sono abbastanza "rigidi"...)

SwissMade 27-03-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43515115)
Come la vedo io :D
Se hai abbastanza forza nelle dita della tua mano, come dice beatl sopra :p
Senno' io a volte e sopratutto nei posti scomodissimi mi faccio aiutare da una pinzetta, attenzione che se non metti qualcosa sopra il raccordo ti sgraffia :)
Magari non serve ma non ci resisto a vederla cosi lontana, per non parlare dei miei monsoon che hanno la chiavetta fatt'a posta per stringere e si serrano fin'in fondo

Io non esagererei. Basta la mano. Con la pinzetta rischi di fottere la filettatura e far danni a lungo andare.

TigerTank 27-03-2016 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43515115)
Come la vedo io :D
Se hai abbastanza forza nelle dita della tua mano, come dice beatl sopra :p
Senno' io a volte e sopratutto nei posti scomodissimi mi faccio aiutare da una pinzetta, attenzione che se non metti qualcosa sopra il raccordo ti sgraffia :)
Magari non serve ma non ci resisto a vederla cosi lontana, per non parlare dei miei monsoon che hanno la chiavetta fatt'a posta per stringere e si serrano fin'in fondo

Infatti in vista del trasloco nell'enthoo primo sto pensando di accantonare gli alphacool neri e rimettere i phobya/aquatuning simil koolance che ancora ho da parte. Saranno meno belli esteticamente ma sono predisposti per l'uso di una chiavetta inglese. Vedrò un pò.

AEgYpT 27-03-2016 19:55

Ragazzi avrei bisogno di un parere.
Attualmente monto un 420*45 sopra e un 240*30 sotto, una ventola da 140 sul retro e una da 200 davanti.

Per una questione di comodità (sia di giro di tubi che di svuotamento), stavo pensando di spostare il 240 da sotto a frontale, perdendo in questo modo la 200 in immissione.

Secondo voi è il caso? Il rad probabilmente sarebbe raffreddato meglio rispetto a dov'è ora, però non avrei più l'ingresso di aria fresca davanti.

Che ne pensate? Meglio, peggio o uguale?

TigerTank 27-03-2016 21:54

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 43515641)
Ragazzi avrei bisogno di un parere.
Attualmente monto un 420*45 sopra e un 240*30 sotto, una ventola da 140 sul retro e una da 200 davanti.

Per una questione di comodità (sia di giro di tubi che di svuotamento), stavo pensando di spostare il 240 da sotto a frontale, perdendo in questo modo la 200 in immissione.

Secondo voi è il caso? Il rad probabilmente sarebbe raffreddato meglio rispetto a dov'è ora, però non avrei più l'ingresso di aria fresca davanti.

Che ne pensate? Meglio, peggio o uguale?

Credo non cambi molto se piazzi il 240 frontale e sotto metti comunque delle ventole ad immettere aria ;)

Arrow0309 27-03-2016 23:17

Grandi notizie!
Ho trovato il famoso e miracoloso thermal pad Fujipoly / ModRight Ultra Extreme da highflow.nl! :p
Una foglia grande e costa soli €330,95 :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

http://www.highflow.nl/toebehoren/ko...17.0-w-mk.html

Questi so matti e strafatti (come tutti gli olandesi) :asd: :asd:

AEgYpT 27-03-2016 23:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43515868)
Credo non cambi molto se piazzi il 240 frontale e sotto metti comunque delle ventole ad immettere aria ;)

Se lo metto frontale non ho più spazio per metterne 2 in immissione sul fondo. Nella migliore delle ipotesi una, e parzialmente coperta.

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 27-03-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43516047)
Grandi notizie!
Ho trovato il famoso e miracoloso thermal pad Fujipoly / ModRight Ultra Extreme da highflow.nl! :p
Una foglia grande e costa soli €330,95 :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

http://www.highflow.nl/toebehoren/ko...17.0-w-mk.html

Questi so matti e strafatti (come tutti gli olandesi) :asd: :asd:

Ellapeppa....e che c'è dentro ....l'adamantio? :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.