Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


javiersousa 28-10-2013 21:58

consiglio: vorrei un consiglio.....conviene rimanere come sono ora, ovvero: processore e video sotto liquido con 3 radiatori (un 240 koolance slim-un 120 slim-un 200 probya) o fare due loop separati? nel secondo caso la video con quale radiatore lasciarla? sempre se conviene....in questo momento ho 33° sulla cpu e 28 sulla gpu....in full ho delle temperature tranquille, con 20 cicli di linx a 4.3 ghz arrivo max a 69°, ma, se separando il loop miglioro sono propenso a farlo.....thanks

xpak 28-10-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40187754)
Bello schifo...

Quando ricevi queste risposte direi di si!! :doh:

Buonasera Sig. Michele, se il bundle non è quello richiesto lo restituisca.
Lo rimandiamo indietro alla sede centrale e poi le effettueranno il rimborso.
Non possiamo fare diversamente.


:banned:

muppo 28-10-2013 23:14

hai fatto malissimo.
Ti han rubato un bel pò di soldi cosi...

xpak 28-10-2013 23:23

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 40187996)
hai fatto malissimo.
Ti han rubato un bel pò di soldi cosi...

Lo so... Ma ormai avevo montato il 360... gli sarebbe sembrato "usato", va a finire che mi si ritorceva contro la cosa... :muro: Anche se nella risposta via mail li ho bastonati, a nulla è servito. Ho esplicitamente fatto presente che la cosa ha un pò dell’assurdo, è come se io vedo un iphone 5 in offerta sul volantino di euronics, lo compro, e nella scatola mi ritrovo un iphone 4... non so se ho reso l’idea. :read:

Opmet 29-10-2013 00:23

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 40187761)
consiglio: vorrei un consiglio.....conviene rimanere come sono ora, ovvero: processore e video sotto liquido con 3 radiatori (un 240 koolance slim-un 120 slim-un 200 probya) o fare due loop separati? nel secondo caso la video con quale radiatore lasciarla? sempre se conviene....in questo momento ho 33° sulla cpu e 28 sulla gpu....in full ho delle temperature tranquille, con 20 cicli di linx a 4.3 ghz arrivo max a 69°, ma, se separando il loop miglioro sono propenso a farlo.....thanks

Il guadagno sarebbe veramente irrisorio... imho non conviene quasi mai il dual loop, mi sembra solo una spesa eccessiva in pompe e res...

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

I soliti sospetti 29-10-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 40188126)
Il guadagno sarebbe veramente irrisorio... imho non conviene quasi mai il dual loop, mi sembra solo una spesa eccessiva in pompe e res...

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

Anche io la penso così però su un sistema dove ci sono 3 schede in sli e una cpu tirata a bestia non è male separare i loop.

4HwGenXX 29-10-2013 11:30

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 40189608)
Anche io la penso così però su un sistema dove ci sono 3 schede in sli e una cpu tirata a bestia non è male separare i loop.

oppure avere più radiatori...

minicooper_1 29-10-2013 11:44

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40189832)
oppure avere più radiatori...

Sei proprio sicuro? Equilibrio termico non dice nulla :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

I soliti sospetti 29-10-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40189832)
oppure avere più radiatori...

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 40189936)
Sei proprio sicuro? Equilibrio termico non dice nulla :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Appunto... al limite se proprio non si vuole separare i loop almeno bisogna strutturare l'impianto in modo tale da interporre i radiatori tra un wb/fullcover e l'altro per raffreddare il liquido altrimenti se passi il liquido tra 4/5 wb il liquido quando arriva al rad arriva troppo caldo e se non hai una superfice radiante adeguata rischi di non smaltire il calore.

xpak 29-10-2013 14:35

Io sistemerò il tutto così, con il radiatore più performante alla fine del loop, in modo che il liquido rientri "fresco" nella vaschetta.

vaschetta-> pompa-> WB chipset-> WB VGA-> AX120-> WB Mofset-> ST30-> WB cpu-> UT60-> Vaschetta

Per quanto riguarda i loop separati, di certo se hai 3vga in sli, non prendi un 240slim un 120slim e un 200... in quel caso (imho) devi avere superfice radiante in grado di smaltire il calore prodotto e si può fare benissimo anche con un loop singolo.

methis89 29-10-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 40189994)
Appunto... al limite se proprio non si vuole separare i loop almeno bisogna strutturare l'impianto in modo tale da interporre i radiatori tra un wb/fullcover e l'altro per raffreddare il liquido altrimenti se passi il liquido tra 4/5 wb il liquido quando arriva al rad arriva troppo caldo e se non hai una superfice radiante adeguata rischi di non smaltire il calore.

in teoria dopo un po che gira l'impianto la temperatura è praticamente uguale in tutto il loop, o almeno vedo che a me in entrata e uscita dal rad è identica o varia di qualche decimo di grado

4HwGenXX 29-10-2013 17:43

allora avendo seguito una marea di setup e build sul tubo ed ovviamente seguiti da innumerevoli tutorial letti...la conclusione è la seguente...il giro che fa l'acqua conta poco...cioè ha ragione "methis89" quando dice che :

in teoria dopo un po che gira l'impianto la temperatura è praticamente uguale in tutto il loop, o almeno vedo che a me in entrata e uscita dal rad è identica o varia di qualche decimo di grado

in teoria il loop dovrebbe essere fatto in modo da essere "comodo" ovvero accessibile in tutti i punti e con curve che non strozzano...

il fatto è che mi avete fatto venire un dubbio...

allora la mai configurazione è quella in firma...e per una marea di problemi che non sto qui a rielencare (mobo bruciata e ricomprata all'estero ecc) adesso devo ricomporre da 0...

per l'occasione mi sono munito dei seguenti radiatori :

1x alphacool naxxos monsta 480mm (tickness 80mm)
2x alphacool naxxos ut45 360mm (tickeness 45mm)
1x xspc 240mm con tickness 30mm

ovviamente non li metto in serie logicamente...ma a questo punto mi state facendo pensare che la mia pompa potrebbe non bastare...una LAING STANDARD CON TOP ALPHACOOL ACETAL...

i componenti da dissipare sono un bel po' :

scheda madre, composta da 2 blocchi (cpu0 e cpu1)
processori che sono altri 2 blocchi ek supremacy csq
ed infine reparto vga, al momento 1 soltanto (gtx780) ma l'idea è di prenderne altre due a febbraio...quindi in totale ci sarebbero 3 gpu da raffreddare...

per un totale di 8 waterblock....quelli delle gpu non saranno full cover ma ek supreme hf (per una questione di comodità in caso di cambio vga)

alla luce di cio' credo che fin quando avro' una sola gpu nel sistema dovrei andare bene...anche perchè le cpu non scaldano particolarmente e le frequenze che voglio adottare saranno tra i 3.9 - 4.1ghz (già testati) e la scheda madre ad aria con cpu a 4.2 non passa i 58° (nelle prime fasi di test fatte prima che tutto prendesse a fuoco...stava a 22° in iddle...contro i 38° ad aria)

quindi che faccio? prendo una pompa + powa o rimango così e cerco di ottimizzare le posizioni dei radiatori?

javiersousa 29-10-2013 20:44

ok......seguo i consigli...lascio il loop unico........

Pier@nto 29-10-2013 21:09

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40192224)
quindi che faccio? prendo una pompa + powa o rimango così e cerco di ottimizzare le posizioni dei radiatori?

Con tutta quella roba userei o una sanso oppure due laing, ma chiedi conferma.

PS : mamma mia che pc :sofico: fantastico !

javiersousa 29-10-2013 22:13

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40192224)
allora avendo seguito una marea di setup e build sul tubo ed ovviamente seguiti da innumerevoli tutorial letti...la conclusione è la seguente...il giro che fa l'acqua conta poco...cioè ha ragione "methis89" quando dice che :

in teoria dopo un po che gira l'impianto la temperatura è praticamente uguale in tutto il loop, o almeno vedo che a me in entrata e uscita dal rad è identica o varia di qualche decimo di grado

in teoria il loop dovrebbe essere fatto in modo da essere "comodo" ovvero accessibile in tutti i punti e con curve che non strozzano...

il fatto è che mi avete fatto venire un dubbio...

allora la mai configurazione è quella in firma...e per una marea di problemi che non sto qui a rielencare (mobo bruciata e ricomprata all'estero ecc) adesso devo ricomporre da 0...

per l'occasione mi sono munito dei seguenti radiatori :

1x alphacool naxxos monsta 480mm (tickness 80mm)
2x alphacool naxxos ut45 360mm (tickeness 45mm)
1x xspc 240mm con tickness 30mm

ovviamente non li metto in serie logicamente...ma a questo punto mi state facendo pensare che la mia pompa potrebbe non bastare...una LAING STANDARD CON TOP ALPHACOOL ACETAL...

i componenti da dissipare sono un bel po' :

scheda madre, composta da 2 blocchi (cpu0 e cpu1)
processori che sono altri 2 blocchi ek supremacy csq
ed infine reparto vga, al momento 1 soltanto (gtx780) ma l'idea è di prenderne altre due a febbraio...quindi in totale ci sarebbero 3 gpu da raffreddare...

per un totale di 8 waterblock....quelli delle gpu non saranno full cover ma ek supreme hf (per una questione di comodità in caso di cambio vga)

alla luce di cio' credo che fin quando avro' una sola gpu nel sistema dovrei andare bene...anche perchè le cpu non scaldano particolarmente e le frequenze che voglio adottare saranno tra i 3.9 - 4.1ghz (già testati) e la scheda madre ad aria con cpu a 4.2 non passa i 58° (nelle prime fasi di test fatte prima che tutto prendesse a fuoco...stava a 22° in iddle...contro i 38° ad aria)

quindi che faccio? prendo una pompa + powa o rimango così e cerco di ottimizzare le posizioni dei radiatori?

3 gtx780? ma a cosa ti servono?

francisco9751 29-10-2013 22:16

in effetti 3 gtx 780 sono la fierà dell inutilità...tieniti i soldi appena esce maxwell..vendi le due 780 e ti prendi due 880..comunque con quel sistema io prenderei due pompe...

xpak 29-10-2013 22:24

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40193703)
in effetti 3 gtx 780 sono la fierà dell inutilità...tieniti i soldi appena esce maxwell..vendi le due 780 e ti prendi due 880..comunque con quel sistema io prenderei due pompe...

quoto sia per la seconda pompa, che per le vga... assolutamente inutili 3x780. :O

satan 29-10-2013 22:29

Quote:

Originariamente inviato da satan (Messaggio 40186275)
Cavolo mi costa piu' di 500 euro??? non avevo assolutamento pronosticato un prezzo del genere. Il doppio loop e' quello che scalda meno? Serve una pompa sola?

Per ora passo ad un progetto meno costoso...faccio un doppio aio sullo sli, alla fine mi costa come un solo waterblock della 670....

Marscorpion 29-10-2013 23:00

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40192224)
quindi che faccio? prendo una pompa + powa o rimango così e cerco di ottimizzare le posizioni dei radiatori?

Con tre vga io farei un loop solo per le vga e un altro loop per tutto il resto; dato che hai un 900D lo spazio non ti manca!

Wuillyc2 29-10-2013 23:37

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40192224)
allora avendo seguito una marea di setup e build sul tubo ed ovviamente seguiti da innumerevoli tutorial letti...la conclusione è la seguente...il giro che fa l'acqua conta poco...cioè ha ragione "methis89" quando dice che :

in teoria dopo un po che gira l'impianto la temperatura è praticamente uguale in tutto il loop, o almeno vedo che a me in entrata e uscita dal rad è identica o varia di qualche decimo di grado

in teoria il loop dovrebbe essere fatto in modo da essere "comodo" ovvero accessibile in tutti i punti e con curve che non strozzano...

il fatto è che mi avete fatto venire un dubbio...

allora la mai configurazione è quella in firma...e per una marea di problemi che non sto qui a rielencare (mobo bruciata e ricomprata all'estero ecc) adesso devo ricomporre da 0...

per l'occasione mi sono munito dei seguenti radiatori :

1x alphacool naxxos monsta 480mm (tickness 80mm)
2x alphacool naxxos ut45 360mm (tickeness 45mm)
1x xspc 240mm con tickness 30mm

ovviamente non li metto in serie logicamente...ma a questo punto mi state facendo pensare che la mia pompa potrebbe non bastare...una LAING STANDARD CON TOP ALPHACOOL ACETAL...

i componenti da dissipare sono un bel po' :

scheda madre, composta da 2 blocchi (cpu0 e cpu1)
processori che sono altri 2 blocchi ek supremacy csq
ed infine reparto vga, al momento 1 soltanto (gtx780) ma l'idea è di prenderne altre due a febbraio...quindi in totale ci sarebbero 3 gpu da raffreddare...

per un totale di 8 waterblock....quelli delle gpu non saranno full cover ma ek supreme hf (per una questione di comodità in caso di cambio vga)

alla luce di cio' credo che fin quando avro' una sola gpu nel sistema dovrei andare bene...anche perchè le cpu non scaldano particolarmente e le frequenze che voglio adottare saranno tra i 3.9 - 4.1ghz (già testati) e la scheda madre ad aria con cpu a 4.2 non passa i 58° (nelle prime fasi di test fatte prima che tutto prendesse a fuoco...stava a 22° in iddle...contro i 38° ad aria)

quindi che faccio? prendo una pompa + powa o rimango così e cerco di ottimizzare le posizioni dei radiatori?

Io ho rimesso da poco la Sanso 24v, devo dire che con l'impianto rapportato alla potenza della pompa diventa silenziosa che stentavo a crederci all'inizio. La tengo downvoltata al minimo e non agganciata al case, il risultato è un mostro che non fa rumore(poi ovviamente la cosa è soggettiva).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.