Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 20-05-2019 10:29

Eccezionale, s12a!
Grazie
:ave:

Grezzo 20-05-2019 12:06

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46224333)
Ed i Sandisk plus che nand montano? come marca intendo...


Clmslmlmsmlsmsms

io presi di sandisk una versione fetecchia, dovetti fare il reso perchè erano delle belle ciofeche. era un modello da 128gb sull usato amazon quindi penso che anche il vecchio proprietario se ne era accorto.

CYRANO 20-05-2019 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46224982)
io presi di sandisk una versione fetecchia, dovetti fare il reso perchè erano delle belle ciofeche. era un modello da 128gb sull usato amazon quindi penso che anche il vecchio proprietario se ne era accorto.

Mannaggia a saperlo puntavo su altro... pazienza...


Clmslmsmld

\_Davide_/ 20-05-2019 19:22

Io ho installato un 128 GB Sandisk Plus su un PC uso ufficio nel 2015; ad ora nessun particolare problema rilevato, senza lode e senza infamia

CYRANO 21-05-2019 10:45

Ieri mi è scoppiato un embolo :asd: ed ho preso un Samsung qvo 1tb a 105 neuri, lo vado a prendere venerdì.
Poi lo passo al portatile ed il sandisk 480 lo passo al fisso...
son curioso di vedere sto qvo come va...

edit. siccome lo pago in negozio al ritiro, se mi dite che ho fatto male posso anche non andarlo a ritirare :asd:



Clmslmsslslm

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-05-2019 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46224982)
io presi di sandisk una versione fetecchia, dovetti fare il reso perchè erano delle belle ciofeche. era un modello da 128gb sull usato amazon quindi penso che anche il vecchio proprietario se ne era accorto.

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46224992)
Mannaggia a saperlo puntavo su altro... pazienza...

Ho avuto tante esperienze negative con le chiavette USB Sandisk che ci ho messo una pietra sopra sul marchio. Per principio non prenderò mai una cosa che porta quel marchio sopra, mai! :read:

monster.fx 21-05-2019 13:36

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46226745)
Ieri mi è scoppiato un embolo :asd: ed ho preso un Samsung qvo 1tb a 105 neuri, lo vado a prendere venerdì.
Poi lo passo al portatile ed il sandisk 480 lo passo al fisso...
son curioso di vedere sto qvo come va...

edit. siccome lo pago in negozio al ritiro, se mi dite che ho fatto male posso anche non andarlo a ritirare :asd:



Clmslmsslslm

Ragazzi vorrei sostituire il mio Evo 850 da 250 giga con un 500 giga senza spendere una fortuna tra i 50 e i 60€.
Cosa prendere?

alethebest90 21-05-2019 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 46227271)
Io ho fatto la stessa cosa con le schede madri Asrock e con tutte le schede audio che non siano Creative... ma magari sono solo coincidenze (col cavolo!! :mad:)

Baio

infatti come io ho fatto con Asus

ebbene si sono coincidenze

CYRANO 21-05-2019 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46227108)
Ho avuto tante esperienze negative con le chiavette USB Sandisk che ci ho messo una pietra sopra sul marchio. Per principio non prenderò mai una cosa che porta quel marchio sopra, mai! :read:

Guarda ti dirò, giorni fa ho preso una chiavetta sandisk cruzer force da 16gb ed è di una lentezza esasperante...

però con le microsd mi trovo bene...


Clmslmmlddkd

CYRANO 21-05-2019 16:51

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46227174)
Ragazzi vorrei sostituire il mio Evo 850 da 250 giga con un 500 giga senza spendere una fortuna tra i 50 e i 60€.
Cosa prendere?

beh ci sarebbe il crucial bx500 su quella cifra...



Cò,slmslmslsòl

aled1974 21-05-2019 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46227108)
Ho avuto tante esperienze negative con le chiavette USB Sandisk che ci ho messo una pietra sopra sul marchio. Per principio non prenderò mai una cosa che porta quel marchio sopra, mai! :read:

occhio anche ai WD allora ;)

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 46227271)
Io ho fatto la stessa cosa con le schede madri Asrock e con tutte le schede audio che non siano Creative... ma magari sono solo coincidenze (col cavolo!! :mad:)

Baio

creative dalla x-fi 2 in poi concordo

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46227373)
infatti come io ho fatto con Asus

ebbene si sono coincidenze

idem io con una mobo asus anni e anni fa


è chiaro che la ciambella non riesca sempre col buco per ogni prodotto, stiamo confrontando ssd con mobo e schede audio? :D


le coincidenze, che poi sono certezze, releghiamole a quei prodotti (diciamo ssd per stare IT) di marca sconosciuta o che costantemente presentano problematiche evidenti ;)


ciao ciao


P.S.
per le pendrive/schede SD occhio che girano tanti ma tanti tanti falsi online, anche venduti e spediti by Amazon per dire :read:

monster.fx 21-05-2019 22:36

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46227663)
beh ci sarebbe il crucial bx500 su quella cifra...



Cò,slmslmslsòl

Non sarebbe meglio la serie MX500? Il 500gb sta sui 69€, il BX500 sui 60€...per 9/10€...

CYRANO 22-05-2019 05:42

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 46228237)
Non sarebbe meglio la serie MX500? Il 500gb sta sui 69€, il BX500 sui 60€...per 9/10€...

Se puoi sforare si...

CJjsnskdndxk

monster.fx 22-05-2019 13:57

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 46228355)
Se puoi sforare si...

CJjsnskdndxk

Guarda penso di fare un restyling di HDD nel PC.

Sto mese tolgo uno da 1Tb, magari un WD Blue, e metto un Seagate green(7200/64mb) da 2Tb che ho trovato da un mio fornitore a 55€ ivato. Mi sistemo dati e un po' di casini vari e il mese prossimo magari prendo o un 500gb o 1Tb(i costi variano tra i 69 e i 120€),magari Samsung 860 o MX500 e il vecchio 850Evo lo "dirotto" per i giochi.

Così dovrei avere primo e secondo HDD entrambi SSD e 3° e 4° , meccanici 2Tb e 1Tb Black edition.

Penso che come storage dovrei stare apposto.

CYRANO 22-05-2019 14:17

io ho attualmente un ssd intenso da 256gb per il solo windows ( ha sostituito un 840 da 120 che va ancora benissimo ma era diventato troppo piccolo, anche per il solo W10 ... ). Poi ho vari Hd esterni dai 1tb ai 3tb. Non ricordo l'ammontare complessivo...
Non gioco col pc ...


Còdòmdòmdòmdd

Jammed_Death 22-05-2019 15:14

ciao ragazzi, ho comprato un wd black WDS500G2X0C, nelle specifiche mi da 3400 MB/s di lettura ma arriva a 1600...
purtroppo avendo l'unica porta nvme della mia mb occupata l'ho attaccato a un adattatore pcie e montato sulla seconda porta pci express x16 (mb msi b350 tomahawk)...è possibile che questo influisca sulle prestazioni?
Le linee pci express inoltre sono separate o se gioco rischio di incasinare ancora di più le prestazioni?

tallines 22-05-2019 16:11

Quote:

Originariamente inviato da SGK (Messaggio 46229414)
Come lo vedete un crucial BX500 su un portatile?
Non è mio, me lo hanno dato per ripararlo e già che ci sono vorrei velocizzarlo un po' perché con win10 e il suo scrauso HD ereditato da windows7 è una chiavica.
Meno spendo, meglio è!

Si può andare bene, come anche un Kingston, un Drevo......

Zeratul 22-05-2019 16:11

Quote:

Originariamente inviato da SGK (Messaggio 46229414)
Come lo vedete un crucial BX500 su un portatile?
Non è mio, me lo hanno dato per ripararlo e già che ci sono vorrei velocizzarlo un po' perché con win10 e il suo scrauso HD ereditato da windows7 è una chiavica.
Meno spendo, meglio è!

l'ho appena preso, stessa situazione della tua, vecchio portatile da rianimare e devo dire che va benone per lo scopo. il mio è addirittura in sata1 ma la differenza si vede bene con l'hard disk.....per 20 euro che ho speso per il 240gb non posso chiedere di piu'.

solo una cosa mi lascia un attimo perplesso e sono le temperature. ok che è un portatile e si sa dove incastrano gli hard disk, ventilazione nemmeno da immaginare, ma possibile che l'ssd sta sui 50 gradi quando tranquillo? e anche oltre quando lavora? ho visto altri lamentarsi di questo, un po' ovunque......
mi pare un po' troppo, ammesso che siano rilevazioni corrette......ora lo faccio lavorare e apro lo sportello, vediamo se è effettivamente caldo al tatto.

Nicodemo Timoteo Taddeo 22-05-2019 16:14

Quote:

Originariamente inviato da SGK (Messaggio 46229414)
Come lo vedete un crucial BX500 su un portatile?
Non è mio, me lo hanno dato per ripararlo e già che ci sono vorrei velocizzarlo un po' perché con win10 e il suo scrauso HD ereditato da windows7 è una chiavica.
Meno spendo, meglio è!

Se la parola d'ordine è economia, direi che il BX500 può essere un'ottima soluzione.

Grezzo 23-05-2019 00:07

tra bx500 ed i nuovi samsung con memorie qlc quale preferire? nel taglio da 1tb i soldi di differenza non mi paiono giustidicati dalle prestazioni, pochi soldi in realtà un 10€

Zeratul 23-05-2019 06:15

Quote:

Originariamente inviato da SGK (Messaggio 46229912)
Ok grazie.
Preferisco restare su crucial, ne ho avuto uno anni fa e non mi ha mai dato problemi. ;)




Non saprei, non ho mai fatto caso alle temperature...come le hai rilevate? Spesso i software che leggono i dati S.M.A.R.T non sono molto affidabili.
Però l'HD che c'è nel portatile, sono sicuro che scalda parecchio.
Appena mi arriva l'SSD farò delle verifiche con una sonda collegata al tester per rilevare l'effettiva temperatura di lavoro.

Infatti. Allora l'ho scaldato per bene e spento subito.
E poi aperto subito, c'è solo uno sportello in pieno stile notebook datati.
Per me abbonda lo Smart, perché 50/60 gradi non potresti proprio toccarlo. Però era effettivamente caldo, non bollente, ma nemmeno tiepido......
Fammi sapere coi tuoi test sul campo

frafelix 23-05-2019 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Jammed_Death (Messaggio 46229384)
ciao ragazzi, ho comprato un wd black WDS500G2X0C, nelle specifiche mi da 3400 MB/s di lettura ma arriva a 1600...
purtroppo avendo l'unica porta nvme della mia mb occupata l'ho attaccato a un adattatore pcie e montato sulla seconda porta pci express x16 (mb msi b350 tomahawk)...è possibile che questo influisca sulle prestazioni?
Le linee pci express inoltre sono separate o se gioco rischio di incasinare ancora di più le prestazioni?

Devi controllare la velocità dell'adattatore che hai comprato, probabilmente è lui a limitare la velocità

Paky 23-05-2019 10:19

non hanno velocità
sono semplici adattatori senza componentistica

il problema più che altro è come è sviluppato lo stampato (schermature comprese)

oppure è la mother / driver

Jammed_Death 23-05-2019 11:25

ho controllato le specifiche della mia scheda madre e dice questo

1 x PCIe 2.0 x16 slot (PCI_E4, supports x4 mode)*

* PCI_E4 slot will become PCIe 2.0 x2 mode, when installing device in any PCIe x1 slot.


io però nella pcie x1 non ho installato niente, quindi perchè slitta a x2 mode e quindi dimezza la velocità?
per carità 1600 è più che sufficiente ed è il triplo di un ssd sata però mi da fastidio avere componenti castrati

edit: sono andato a verificare le specifiche pciexpress...in effetti una x4, in questo caso la porta PCI_E4 dove ho installato ssd, dovrebbe andare intorno ai 2000MB/s quindi ci siamo giusto?

guant4namo 26-05-2019 18:05

Ciao a tutti,

attualmente ho un ssd 840 PRO da 256gb, passando ad un 860pro, noterei la differenza in gioco e nell'uso normale?

guant4namo 26-05-2019 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 46236127)
Io ormai non ci penserei a prendere i SATA, stanno uscendo cose interessanti, quindi terrei il tuo...

Ho appena preso un WD SN500 che vanno tre volte i SATA e meno degli NVME più costosi, ma visto il prezzo...


Comunque per rispondere alla tua domanda no, nemmeno con un NVME vedresti la differenza nei giochi...

La mia attuale configurazione sul secondo pc, è un pò datata (i7-2600k+16gb di ram e ssd 840 pro da 256), quindi x questo ho chiesto se cambiavo ssd passando ad un 860 pro, notavo differenze :D

aled1974 26-05-2019 20:42

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46236111)
Ciao a tutti,

attualmente ho un ssd 840 PRO da 256gb, passando ad un 860pro, noterei la differenza in gioco e nell'uso normale?

IMHO no, solo nei benchmark, ma allo stesso modo nel quotidiano non noteresti differenze con un eventuale nvme

unica cosa, se non ricordo male il tuo 840 era affetto da un bug che dopo tot perde in maniera consistente le performance rispetto al day1

quanto meno sostituire l'840 da 256gb con un 860evo da 500gb (o 1tb) ti permetterebbe di
- avere un disco più capiente
- sempre performante, cioè nessun bug (nessuno noto finora almeno)
- risparmiare rispetto alla versione Pro che offre la garanzia doppia (ma con quel che dura un ssd il problema non si pone)
- poter installare i giochi più schizzinosi con i carimenti direttamente sul ssd (a scelta tua se unica partizione o più)


quindi se vuoi passare a un ssd più recente, senza bug e più capiente IMHO vai di 860evo (no qvo, no pro, no nvme) :mano:

ciao ciao

guant4namo 26-05-2019 20:48

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46236272)
IMHO no, solo nei benchmark, ma allo stesso modo nel quotidiano non noteresti differenze con un eventuale nvme

unica cosa, se non ricordo male il tuo 840 era affetto da un bug che dopo tot perde in maniera consistente le performance rispetto al day1

quanto meno sostituire l'840 da 256gb con un 860evo da 500gb (o 1tb) ti permetterebbe di
- avere un disco più capiente
- sempre performante, cioè nessun bug (nessuno noto finora almeno)
- risparmiare rispetto alla versione Pro che offre la garanzia doppia (ma con quel che dura un ssd il problema non si pone)
- poter installare i giochi più schizzinosi con i carimenti direttamente sul ssd (a scelta tua se unica partizione o più)


quindi se vuoi passare a un ssd più recente, senza bug e più capiente IMHO vai di 860evo (no qvo, no pro, no nvme) :mano:

ciao ciao

Ciao Ale :D ,

grazie per la risposta.
Da quando ho questo 840 pro, non mi sono mai accorto del bug, neanche lo sapevo , pensa te ahaha :)

Questo è il suo attuale stato:




Da quando lo possiedo, non è mai stato riempito a tappo.
Attualmente ci sono 194 gb disponibili su 237 gb (da come riporta windows 10 enterprise N LTSC) :)

Sul pc ci installo solamente i programmi essenziali + 3/4 giochi e stop.
Il resto dei dati, tutto su hd esterni e/o penne usb. Cerco sempre di non riempirlo. ;)

Inoltre differenza tra 860 EVO e 860 QVO?

aled1974 26-05-2019 21:19

praticamente inusato :D il mio ha già 17 TB scritti pur essendo più recente del tuo e secondo cdi è ugualmente al 100%


il qvo è la serie più nuova di samsung con l'adozione di memorie quad level ma costituisce anche la fascia bassa di samsung, quindi tanti strombazzano "il nuovo disco... il più nuovo..."

ok, è nuovo, ma è la fascia bassa, con prestazioni velocistiche inferiori a tutti gli altri modelli samsung :doh:

salendo di fascia troviamo la serie evo, poi c'è la serie pro con differenze minime rispetto agli evo e infine arriviamo agli nvme, i quali servono a ben poche persone in un pc home :read:

qvo-evo-pro-nvme


ho tralasciato gli msata che sono una nicchia particolare che a noi non interessa


dato che non sapevi del bug controlla di avere l'ultimo firmware installato, se non ricordo male samsung ne rilasciò uno appositamente per fixare i problemi ;)

ciao ciao

guant4namo 26-05-2019 21:26

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46236327)
praticamente inusato :D il mio ha già 17 TB scritti pur essendo più recente del tuo e secondo cdi è ugualmente al 100%


il qvo è la serie più nuova di samsung con l'adozione di memorie quad level ma costituisce anche la fascia bassa di samsung, quindi tanti strombazzano "il nuovo disco... il più nuovo..."

ok, è nuovo, ma è la fascia bassa, con prestazioni velocistiche inferiori a tutti gli altri modelli samsung :doh:

salendo di fascia troviamo la serie evo, poi c'è la serie pro con differenze minime rispetto agli evo e infine arriviamo agli nvme, i quali servono a ben poche persone in un pc home :read:

qvo-evo-pro-nvme


ho tralasciato gli msata che sono una nicchia particolare che a noi non interessa

Per uso home e gaming (su un pc datato come il mio secondo), penso che l'evo oppure se uno volesse fare lo " sborone " :D , anche il pro dovrebbero andare più che bene. Correggimi se sbaglio. :)


Quote:

dato che non sapevi del bug controlla di avere l'ultimo firmware installato, se non ricordo male samsung ne rilasciò uno appositamente per fixare i problemi ;)

ciao ciao
Si come firmware ho l'ultimo riportato sul sito samsung (SATA SSD-840 PRO Firmware DXM06B0Q)

aled1974 26-05-2019 21:41

non ti correggo affatto :D


prendere un pro IMHO non porta alcun beneficio rispetto ad un evo: le prestazioni sono praticamente identiche (nand diverse, stesso controller ecc), mi pare ci sia un buffer più grande e il doppio di TBW garantiti

cosa quest'ultima che comunque non pone alcun problema ad un utilizzatore domestico, per quanto distratto o distruttivo (nel senso che gli ssd si possono usare senza accorgimenti, come hdd meccanici, senza pietà insomma)

ah sì nei pro ci sono anche quel tot di GB in più a "parità" di capienza, ma questo per via delle nand 2bit utilizzate rispetto alle 3bit degli evo




bene per il fw, allora il tuo 840 dovrebbe essere a posto, casomai controlla online se vengono riportati problemi post fw :mano:

ciao ciao

giovanni69 27-05-2019 09:44

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 46236327)
il qvo è la serie più nuova di samsung

...ed ha minore garanzia.... :read:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...readid=2877125

\_Davide_/ 27-05-2019 10:02

Nemmeno io passerei da 840 PRO ad 860 PRO.

Se non erro i problemi gravi si avevano con l'840 "Liscio", non con il PRO

guant4namo 27-05-2019 10:09

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46236956)
Nemmeno io passerei da 840 PRO ad 860 PRO.

Se non erro i problemi gravi si avevano con l'840 "Liscio", non con il PRO

Passeresti direttamente all'EVO, dico bene?;)

piwi 27-05-2019 10:12

Ho un 850 Pro ed un 860 Pro. La differenza di prestazioni, verificata con Atto Disk Benchmark, c'è, a favore del secondo, ma è veramente minima.

\_Davide_/ 27-05-2019 10:19

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46236977)
Passeresti direttamente all'EVO, dico bene?;)

Terrei l'840 PRO finché va; se dovessi acquistare degli SSD oggi andrei su modelli da 1 TB (o più) ed nvme su configurazioni nuove.

In casa ora come ora ho 2 MX500 da 500 GB ed un 860 PRO da 512 GB seminuovi fermi sullo scaffale :muro:

Ah, anche un 840 PRO da 256 GB sostituito perché poco capiente :D

guant4namo 27-05-2019 10:38

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46237006)
Terrei l'840 PRO finché va; se dovessi acquistare degli SSD oggi andrei su modelli da 1 TB (o più) ed nvme su configurazioni nuove.

In casa ora come ora ho 2 MX500 da 500 GB ed un 860 PRO da 512 GB seminuovi fermi sullo scaffale :muro:

Ah, anche un 840 PRO da 256 GB sostituito perché poco capiente :D

Si certamente su configurazioni nuove farei anche io : M2 + SSD da almeno 1tb. Oppure c'è chi utilizza OPTANE di intel, però non ho capito bene come funziona.

Però sul secondo pc che ho, dato che ancora dice la sua, mi dispiace cestinarlo. :)

Cambierò l'840 PRO, con un EVO da almeno 500 gb, oppure anche 1tb. Devo vedere a quanto riesco a trovarlo ;)

Se non dico una cavolata, le memorie dei nuovi EVO e PRO dovrebbero essere nettamente migliori della serie 840, giusto? o sono identiche? :confused:

CYRANO 27-05-2019 10:49

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46237062)
Si certamente su configurazioni nuove farei anche io : M2 + SSD da almeno 1tb. Oppure c'è chi utilizza OPTANE di intel, però non ho capito bene come funziona.

Però sul secondo pc che ho, dato che ancora dice la sua, mi dispiace cestinarlo. :)

Cambierò l'840 PRO, con un EVO da almeno 500 gb, oppure anche 1tb. Devo vedere a quanto riesco a trovarlo ;)

Se non dico una cavolata, le memorie dei nuovi EVO e PRO dovrebbero essere nettamente migliori della serie 840, giusto? o sono identiche? :confused:

mi sembra che le memorie 840* non siano vnand ...


* io comunque ho un 840 liscio da 120 ( dismesso per un 256 intenso ) ma non ho visto vistosi cali prestazionali negli anni d'uso...


Clsàssàsàsòs

Paky 27-05-2019 11:02

il calo lo noti solo nel bench con HTtune
nel reale vedi poco

\_Davide_/ 27-05-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 46237062)
Si certamente su configurazioni nuove farei anche io : M2 + SSD da almeno 1tb. Oppure c'è chi utilizza OPTANE di intel, però non ho capito bene come funziona.

Però sul secondo pc che ho, dato che ancora dice la sua, mi dispiace cestinarlo. :)

Cambierò l'840 PRO, con un EVO da almeno 500 gb, oppure anche 1tb. Devo vedere a quanto riesco a trovarlo ;)

Se non dico una cavolata, le memorie dei nuovi EVO e PRO dovrebbero essere nettamente migliori della serie 840, giusto? o sono identiche? :confused:

L'Optane di solito serve a rendere "ibridi" gli HDD meccanici; mi sembra che un minimo aiuti anche gli SSD ma non è una soluzione che mi piace molto, né che ho testato a dovere.

Riguardo alla tua domanda, non penso che tu riesca a notare differenze passando ad un 860 EVO; se non hai problemi di spazio tieni decisamente l'840 PRO (che ti dura minimo come il PC).

Se non ce l'hai, piuttosto, aggiungi un disco (meccanico) per il backup


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.