Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)

Kriem 04-04-2016 11:38

Ho impostato il profilo XMP per portare le ram a 3000Mhz la cpu sta a 4200mhz e il VID varia dai 1.3850 V ai 1.4050V, non mi intendo di voltaggi, anche se in altri post ho visto numeri inferiori...
Può essere quello la causa della temperatura alta??

CiccoMan 04-04-2016 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Kriem (Messaggio 43539211)
Ho impostato il profilo XMP per portare le ram a 3000Mhz la cpu sta a 4200mhz e il VID varia dai 1.3850 V ai 1.4050V, non mi intendo di voltaggi, anche se in altri post ho visto numeri inferiori...
Può essere quello la causa della temperatura alta??

1,4v è alto... direi che la causa è sicuramente quella. Non so se c'è un thread sull'overclock di Skylake , ma se esiste meglio che scrivi li per capire come sistemare.

Kriem 04-04-2016 12:23

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 43539232)
1,4v è alto... direi che la causa è sicuramente quella. Non so se c'è un thread sull'overclock di Skylake , ma se esiste meglio che scrivi li per capire come sistemare.

Ok perfetto, grazie 1000 per l'aiuto!

Therinai 05-04-2016 04:30

Secondo voi quanto può vale un h80 vecchia generazione ( non i o GT)?

inviato dal mio castello volante abusivo

gandalfozzo 06-04-2016 10:04

Buongiorno,

vi contatto per chiedere consigli sul raffreddamento a liquido. Inizio scrivendo la mia configurazione (almeno la parte interessata):
  • CPU: CPU Intel 1150 i5-4670 Ci5 Box
  • GPU: SAPPHIRE R9 290 4GB TRI-X oc GDDR5
  • CASE: Case Miditower Corsair Carbide 300R Win

Più che un raffreddamente a liquido per OC spinto, vorrei farlo per una questione di temperature in stanza, vi spiego. La stanza dove risiede il pc non ha un gran riciclo d'aria, inoltre è una stanza molto calda, infatti l'estate tendo ad accendere il pc raramente, in quanto diventerebbe una sauna.
Volevo sapere se, facendo un sistema a liquido, andrei ad abbassare le temperature. Insomma se conviene spendere anche un 200€ per sistemare questa situazione.

Controllando il mio case sul sito della Corsair, mi consiglia tutti sistemi ad una ventola: H55, H60, H75, H80i (da 70€ circa a 110€)
Il problema sta nel fatto che andrei a coprire così solo la CPU, per la GPU come potrei fare??

mi consigliate di prendere il kit corsair per rimanere in quella marca, dato il case, o no??

grazie

estinto 06-04-2016 13:15

Quote:

Originariamente inviato da gandalfozzo (Messaggio 43546513)
Buongiorno,

vi contatto per chiedere consigli sul raffreddamento a liquido. Inizio scrivendo la mia configurazione (almeno la parte interessata):
  • CPU: CPU Intel 1150 i5-4670 Ci5 Box
  • GPU: SAPPHIRE R9 290 4GB TRI-X oc GDDR5
  • CASE: Case Miditower Corsair Carbide 300R Win

Più che un raffreddamente a liquido per OC spinto, vorrei farlo per una questione di temperature in stanza, vi spiego. La stanza dove risiede il pc non ha un gran riciclo d'aria, inoltre è una stanza molto calda, infatti l'estate tendo ad accendere il pc raramente, in quanto diventerebbe una sauna.
Volevo sapere se, facendo un sistema a liquido, andrei ad abbassare le temperature. Insomma se conviene spendere anche un 200€ per sistemare questa situazione.

Controllando il mio case sul sito della Corsair, mi consiglia tutti sistemi ad una ventola: H55, H60, H75, H80i (da 70€ circa a 110€)
Il problema sta nel fatto che andrei a coprire così solo la CPU, per la GPU come potrei fare??

mi consigliate di prendere il kit corsair per rimanere in quella marca, dato il case, o no??

grazie

Il problema "grosso" e che le temperatura in stanza non scenderebbero, anzi forse si alzano, però i componenti bagnati non ne risentiranno più di tanto e sicuramente meno di adesso.
Per fare un liquid pc completo andresti a spender molto di più in totale , soprattutto per i waterblock full cover Gpu...a sto punto io eviterei, farei di tutto per cambiare stanza.:D

By

gandalfozzo 06-04-2016 17:13

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43547354)
Il problema "grosso" e che le temperatura in stanza non scenderebbero, anzi forse si alzano, però i componenti bagnati non ne risentiranno più di tanto e sicuramente meno di adesso.
Per fare un liquid pc completo andresti a spender molto di più in totale , soprattutto per i waterblock full cover Gpu...a sto punto io eviterei, farei di tutto per cambiare stanza.:D

By

Credevo che lavorando ad un 20° circa in meno, andavano a incidere meno sulla temperatura. alla fine anche un paio di gradi in meno nell'ambiente fanno per il corpo umano. Non credi?

Per quanto riguarda il fullbody della scheda video, o visto che l'adattatore della corsair sta sui 38€, ma non so cosa andare ad adattare li

estinto 07-04-2016 21:31

Quote:

Originariamente inviato da gandalfozzo (Messaggio 43548453)
Credevo che lavorando ad un 20° circa in meno, andavano a incidere meno sulla temperatura. alla fine anche un paio di gradi in meno nell'ambiente fanno per il corpo umano. Non credi?

Per quanto riguarda il fullbody della scheda video, o visto che l'adattatore della corsair sta sui 38€, ma non so cosa andare ad adattare li

Si le temperature interne scendono, ma il calore viene buttato fuori ( così si spera) dal o dai radiatori, quindi in parte la stanza torna a scaldarsi sommandosi ai gradi già alti di per se.
Per full water sulla GPU io intendo proprio questi:

Decisamente migliori di questa soluzione corsair ma ovviamente mooolto più dispendiosa:

Buonissima in parte perché non raffredda molto bene le VRam e occhio alla poche compatibilità con le schede in commercio e poi devi aggiungerci appunto un Aio per il raffreddamento.

Si anch'io consiglio l'investimento sul clima.;)

By

gandalfozzo 08-04-2016 08:20

vi ringrazio per i suggerimenti, ma purtroppo non posso nè cambiare stanza nè prendere il condizionatore (sta già in casa).

il problema è nella circolazione dell'aria in quella stanza. continuerò con il ventilatore

Merengo 09-04-2016 13:27

Un consiglio ....le ventole sul mio hi80 v2 in quale verso le monto? Entrambe ad estrarre aria considerando che monterò il radiatore sulla parte alta del case? Ho due ventole nel case che immettono aria e una dietro che dovrebbe estrarre. Ho letto che le ventole ad estrarre devono essere maggiori o uguali di quelle che emettono.
Grazie sempre per le dritte

estinto 09-04-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Merengo (Messaggio 43558505)
Un consiglio ....le ventole sul mio hi80 v2 in quale verso le monto? Entrambe ad estrarre aria considerando che monterò il radiatore sulla parte alta del case? Ho due ventole nel case che immettono aria e una dietro che dovrebbe estrarre. Ho letto che le ventole ad estrarre devono essere maggiori o uguali di quelle che emettono.

Dici giusto, per poter portar via più aria calda possibile.
Se metti il radiatore nel top, puoi scegliere se in push spingono da sotto o in pull da sopra in estrazione, entrambe portano l'aria calda fuori.
Io preferisco da sotto, poiché le mie ventole hanno una forte spinta statica e di mia esperienza l'aria in aspirazione è sempre minore della spinta...almeno al "tatto":D , poi si vedono meno poiché vedi solo il nero sotto la grata del radiatore, e non vengon colpite dalla polvere diretta che alla lunga rendono il tutto più rumoroso.
Poi oltre ad un discorso di giusto personale, sicuramente il TEST pratico è sempre il migliore, poiché anche il case, il posto e tante altre piccole cose possono influire.

By

principe Vlad 10-04-2016 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Merengo (Messaggio 43558505)

Per il push/pull la regola è che devono scaricare l'aria calda verso l'esterno, se posizioni il dissi nella parte alta devi necessariamente mettere una ventola sotto il rad che aspira e una sopra che espelle l'aria calda, così facendo non avrai problemi.
Per il discorso case, si va bene una in immissione frontale e una in estrazione posteriore, poi tieni presente che con il dissi in push/pull posizionato nella parte alta avrai una ulteriore estrazione di calore verso la parte alta, quindi sei a posto, ciao.

illidan2000 11-04-2016 09:10

mi iscrivo anche io, fresco di h110i gt, preso insieme al Corsair 780T.
Devo dire che l'accoppiata Corsair, facilita di non poco l'assemblaggio.
Tutto è dove dovrebbe essere. Pensavo di metterci molto di più, invece in un pomeriggio ho fatto il trasloco dal vecchio case (Thermaltake Armor+)

Ora devo solo tararlo per bene, costruendomi una mia curva personalizzata. Devo dire che con le ventole a 650, in idle, temp ok (sui 30/32°) e silenzio pressoché assoluto.
Già a 900 fa un leggero stridio; in full le ventole danno un po' di fastidio, e non so se in futuro le cambierò.

L'h110i l'ho messo nella sua posizione più "naturale", sul top.
Per ora ho le ventole di default del case, due AF con led davanti, e una sul retro, tutte da 140mm.
Ho scelto di rimuovere i cestelli, e sacrificare tutti i dischi meccanici, tenendo solo gli ssd. Così ho una aerazione ideale per le due gtx970.

Ho giocato ieri sera con Quantum Break, ma non è un test attendibile (sli non attivo). Temperature troppo basse per essere vere (62°???)

IlPanda 11-04-2016 17:34

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43562724)
mi iscrivo anche io, fresco di h110i gt, preso insieme al Corsair 780T.
Devo dire che l'accoppiata Corsair, facilita di non poco l'assemblaggio.
Tutto è dove dovrebbe essere. Pensavo di metterci molto di più, invece in un pomeriggio ho fatto il trasloco dal vecchio case (Thermaltake Armor+)

Ora devo solo tararlo per bene, costruendomi una mia curva personalizzata. Devo dire che con le ventole a 650, in idle, temp ok (sui 30/32°) e silenzio pressoché assoluto.
Già a 900 fa un leggero stridio; in full le ventole danno un po' di fastidio, e non so se in futuro le cambierò.

L'h110i l'ho messo nella sua posizione più "naturale", sul top.
Per ora ho le ventole di default del case, due AF con led davanti, e una sul retro, tutte da 140mm.
Ho scelto di rimuovere i cestelli, e sacrificare tutti i dischi meccanici, tenendo solo gli ssd. Così ho una aerazione ideale per le due gtx970.

Ho giocato ieri sera con Quantum Break, ma non è un test attendibile (sli non attivo). Temperature troppo basse per essere vere (62°???)

Stesso case e stesso modello di dissipatore. Ho provato anche io a tenere tutte le ventole stock ma dopo 1 settimana le ho cambiate in blocco. Non sono male ma in base alla "bocca che hai" possono non essere granchè. Le frontali le ho sostituite con 2 Aerocool DS da 140, una da 120 sul fondo e sul rad ci ho messo 2 Enermax cluster advance e la situazione è migliorata sia in temp che in rumore. In the division non passo i 45° sul socket e i 40 sul procio con ventole che stanno circa a 1100rpm e pompa in silent, sentire si sentono ma è accettabile come rumore a differenza delle stock che a momenti fischiavano :D. Nel mio caso ho lasciato il cestello più basso visto che ne avevo necessità e ho alzato le 2 ventole frontali (2x140 o 3x120) in modo da avere comunque meno ostacolo da parte del cestello.

illidan2000 11-04-2016 18:20

Quote:

Originariamente inviato da IlPanda (Messaggio 43564872)
Stesso case e stesso modello di dissipatore. Ho provato anche io a tenere tutte le ventole stock ma dopo 1 settimana le ho cambiate in blocco. Non sono male ma in base alla "bocca che hai" possono non essere granchè. Le frontali le ho sostituite con 2 Aerocool DS da 140, una da 120 sul fondo e sul rad ci ho messo 2 Enermax cluster advance e la situazione è migliorata sia in temp che in rumore. In the division non passo i 45° sul socket e i 40 sul procio con ventole che stanno circa a 1100rpm e pompa in silent, sentire si sentono ma è accettabile come rumore a differenza delle stock che a momenti fischiavano :D. Nel mio caso ho lasciato il cestello più basso visto che ne avevo necessità e ho alzato le 2 ventole frontali (2x140 o 3x120) in modo da avere comunque meno ostacolo da parte del cestello.

non ho capito come le hai alzate... hai una foto?
cmq, le ho collegate tutte e tre sul controller per ventole, e le tengo al minimo, in idle. Ancora non so come si comportano in game
dietro hai lasciato quella di default?
Come enermax, io ho 2 Twister Pressure (adatte per radiatori) da 120, messe sul vecchio h100. Non so se la riciclo una per il fondo. Sono PWM, con selettore a tre velocità (max) come le tue Advance (le tieni a medio?).

illidan2000 12-04-2016 11:52

provato un po' ieri sera. Curva forse anche troppo tranquilla.
Non avevo capito che quella era la temperatura del liquido, e non del processore. Anche così comunque, non mi arriva a 70° il processore, e la rumorosità è decisamente contenuta. (max 900 giri visti dopo 10 minuti di prime)

Sento solo un leggero sibilo, ma non so da dove viene. Forse coil whine delle schede video o dell'alimentatore (o mainboard?), che con l'altro case non sentivo

illidan2000 12-04-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43567286)
La pompa se la metti al massimo dei giri emette un leggero ronzio.

Baio

mmh.... la pompa in effetti non ho pensato minimamente a regolarla, pensando che debba frullare sempre e comunque al massimo.
Come la tieni tu?
Non vorrei che sia così delicata da rompersi prematuramente se la faccio variare con la temp

IlPanda 12-04-2016 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43568755)
Ma quindi la temperatura riportata nella sezione dell'AIO è quella del liquido?

Baio

Nel tuo caso dovrebbe essere:
CPU -> socket
package ->procio
temp nella sezione del h80 -> temperatura del liquido

@illidan2000: alzare le ventole di una sede, le smonti e le metti più in alto. Sul frontale c'è margine di gioco in base alle esigenze, io ho puntato per un flusso d'aria diretto sull gpu e uno praticamente allineato alla ventola posteriore. Le enermax le tengo in medio con limite a 1200. Nel retro ho trasferito una di quelle stock che erano nella parte frontale...ormai avevo messo tutte ventole a led bianco e quella era l'unica buia :D

raffome 12-04-2016 19:15

EDIT

IlPanda 12-04-2016 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 43568836)
Possibile che la scheda madre stia ad una temperatura più alta della CPU?
OCCT come temperatura della CPU mi riporta quella che Corsair Link indica come CPU nella sezione della scheda madre.

Baio

Semplicemente le temp degli fx sotto i 29-30° se non ricordo male non sono affidabili, anche il mio in idle sta a 12° ma se in stanza ho 22° è difficile che quella sia una temperatura reale.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.