Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Ale29 03-03-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21370190)
anche quella ha le sue magagne..tralasciando il sistema di rilevazione che è perfetto; hanno lappato solo i dissipatori con base non nichelata mentre quando hanno rilevato che il 120extr era convesso lo hanno montato senza fargli niente........

Questo è vero, ma almeno hanno controllato la planarità dei dissi di modo che uno sapeva già che le temp di un dato modello non erano più attendibili.
Scelta comunque discutibile, in quanto sarebbe stato meglio semplicemente rettificare tutti i dissipatori che avevano problemi.

Andi89 03-03-2008 15:54

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21370114)

Complimenti per il post esauriente :mano: :mano:
Anche se il Tuniq120 LFB non è al Top Top non lo cambierei per nulla tranne che per un bel dissi con microcondutture in carbonio :D

microcip 03-03-2008 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Ale29 (Messaggio 21370220)
Scelta comunque discutibile, in quanto sarebbe stato meglio semplicemente rettificare tutti i dissipatori che avevano problemi.

probabilmente erano sample e se li rettificavano dovevano sborsare 50€ a dissipatore poichè toglievano lo strato di nichel.
ciò comunque non giustifica i valori visto che alla fine si esprimono dei giudizi fuori luogo.
Quote:

Originariamente inviato da Andi89 (Messaggio 21370243)
Complimenti per il post esuariente :mano: :mano:
Anche se il Tuniq120 LFB non è al Top Top non lo cambierei per nulla tranne che per un bel dissi con microcondutture in carbonio :D

buongustaio:D

Uloppa 03-03-2008 21:57

ho preso ZALMAN 9700 led quello a 3 pin (ancora non mi è arrivato) e mi hanno detto che non è possibile regolare la velocià della ventola infatti alcuni hanno preso a parte un regolatore....ma non mi torna anche perchè nelle descrizioni cè scritto così:

Compreso nella confezione lo Zalman Fan Mate II per la regolazione manuale della velocità e della rumorosità. La veocità della ventola può essere regolata tra i 1,250 ed i 2,800 rpm.

quindi la ventola la posso regolare o no?

ingwye 03-03-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Uloppa (Messaggio 21376699)
ho preso ZALMAN 9700 led quello a 3 pin (ancora non mi è arrivato) e mi hanno detto che non è possibile regolare la velocià della ventola infatti alcuni hanno preso a parte un regolatore....ma non mi torna anche perchè nelle descrizioni cè scritto così:

Compreso nella confezione lo Zalman Fan Mate II per la regolazione manuale della velocità e della rumorosità. La veocità della ventola può essere regolata tra i 1,250 ed i 2,800 rpm.

quindi la ventola la posso regolare o no?

Con il Fan Mate si, puoi regolarla.

Andi89 03-03-2008 23:50

Ciao Micro, che temp dovrei avere in full con un Q6600 G0 @ 3.4 GHz 1.37v raffreddato dal solito TuniQ con fan al minimo dei giri? Ricircolo d'aria nel case medio...
Secondo te fino a che temp in full posso spingermi per un daily use col Quad?

microcip 03-03-2008 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Andi89 (Messaggio 21378610)
Ciao Micro, che temp dovrei avere in full con un Q6600 G0 @ 3.4 GHz 1.37v raffreddato dal solito TuniQ con fan al minimo dei giri? Ricircolo d'aria nel case medio...
Secondo te fino a che temp in full posso spingermi per un daily use col Quad?

dovresti avere sui 50/55° sui core con tamb sui 20/21°.

per le temperature puoi andare tranquillamente fino ai 70°.

Andi89 03-03-2008 23:56

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21378646)
dovresti avere sui 50/55° sui core con tamb sui 20/21°.

per le temperature puoi andare tranquillamente fino ai 70°.

1.37v reali eh...
Azz... Allora mi sa che ho sbagliato a stendere la pasta dato che mi schizza a temp assurde dopo un'ora di stress... Qualcosa come 75/73/72/72° misurati con coretemp

Ale29 03-03-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Andi89 (Messaggio 21378683)
1.37v reali eh...
Azz... Allora mi sa che ho sbagliato a stendere la pasta dato che mi schizza a temp assurde dopo un'ora di stress... Qualcosa come 75/73/72/72° misurati con coretemp

Boh sotto orthos a 55-58 ci sto io che ho un dual core a quel vcore...mi sembra strano che debba averli anche tu.

microcip 04-03-2008 00:00

Quote:

Originariamente inviato da Andi89 (Messaggio 21378683)
1.37v reali eh...
Azz... Allora mi sa che ho sbagliato a stendere la pasta dato che mi schizza a temp assurde dopo un'ora di stress... Qualcosa come 75/73/72/72° misurati con coretemp

guarda sono 153,16w di tdp(ti do pure i decimali:p ) al massimo dovresti stare sui 60°/65 andandoti male sui core........
edit:tra l'altro è pure un g0 e non dovrebbe manco arrivarci a quelle temperature....bisognerebbe vedere se con vcore minori scalda allo stesso modo oppure è proprio il voltaggio che non digerisce.

Andi89 04-03-2008 00:06

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21378736)
guarda sono 153,16w di tdp(ti do pure i decimali:p ) al massimo dovresti stare sui 60° sui core........

capit, vabbè domani smonto e rimonto... ero abituato ad un deltaT tra idle e full molto piccolo col E6400 (12/13°) mentre ora sono circa sui 30°... Una bomba sì sto Quad ma anche un bel fornelletto eh...

phil anselmo 04-03-2008 01:17

scusate ragazzi, una domandina:

qualcuno di voi ha mai montato un TT Blue Orb (possibilmente l'FX) su una DFI LanParty DK P35 T2RS? :stordita:

I soliti sospetti 04-03-2008 08:19

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21378736)
guarda sono 153,16w di tdp(ti do pure i decimali:p ) al massimo dovresti stare sui 60°/65 andandoti male sui core........
edit:tra l'altro è pure un g0 e non dovrebbe manco arrivarci a quelle temperature....bisognerebbe vedere se con vcore minori scalda allo stesso modo oppure è proprio il voltaggio che non digerisce.

Forse é un vid basso e generalmente oltre un certo voltaggio sballano le temp pure con il liquido.
Quote:

Originariamente inviato da Andi89 (Messaggio 21378801)
capit, vabbè domani smonto e rimonto... ero abituato ad un deltaT tra idle e full molto piccolo col E6400 (12/13°) mentre ora sono circa sui 30°... Una bomba sì sto Quad ma anche un bel fornelletto eh...

30° di delta sono un bel po'... tieni conto che il mio 6600 che é un B2 ha una delta compresa tra i 20/25°... un G0 non dovrebbe fare così.
Poi si sa... ogni processore fa storia a se. ;)

xrock 04-03-2008 08:35

Mmm... la comparativa tra gli 8 dissipatori nn mi è piaciuta nn mi sembra molto attendibile. Io con il nirvana nn ho mai avuto delle temperature così alte... E poi il thermaltake che va meglio dello Zerotherm nn è possibile secondo me... Ma...:rolleyes:

Karoviev 04-03-2008 09:56

Ciao ragazzi, vorrei montare un dissipatore silenzioso sulla cpu in firma (socket 939). È da tempo che mi informo sui dissipatori, tuttavia non riesco a scegliere. Il mio problema è che la mobo non ha il supporto al pwm, quindi ogni ventola va a 12V.

All'inizio pensavo al Frreezer 64 pro, ma ho letto che a pieno regime si fa sentire e per me il silenzio è fondamentale. Ho considerato l'Hyper Tx2 ma ho paura che non sia abbastanza silenzioso, qualcuno di voi l'ha provato? Considerate che ho un alimentatore inudibile, vga passiva e due ventole silenziose nel case (3 con la monsterfan).

Avete altre idee? Non vorrei spendere troppo perchè il socket 939 ormai è morto e il prossimo upgrade lo vedo lontano sinceramente, quindi dubito che i dissipatori di adesso andrebbero bene con i futuri socket.

alcar100 04-03-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Karoviev (Messaggio 21380939)
Ciao ragazzi, vorrei montare un dissipatore silenzioso sulla cpu in firma (socket 939). È da tempo che mi informo sui dissipatori, tuttavia non riesco a scegliere. Il mio problema è che la mobo non ha il supporto al pwm, quindi ogni ventola va a 12V.

All'inizio pensavo al Frreezer 64 pro, ma ho letto che a pieno regime si fa sentire e per me il silenzio è fondamentale. Ho considerato l'Hyper Tx2 ma ho paura che non sia abbastanza silenzioso, qualcuno di voi l'ha provato? Considerate che ho un alimentatore inudibile, vga passiva e due ventole silenziose nel case (3 con la monsterfan).

Avete altre idee? Non vorrei spendere troppo perchè il socket 939 ormai è morto e il prossimo upgrade lo vedo lontano sinceramente, quindi dubito che i dissipatori di adesso andrebbero bene con i futuri socket.

Sei troppo generico...devi specificare quanto vuoi spendere, quant'è la distanza tra mobo e paratia laterale, se ti occorrono dissi a torre o normali.
Su una cosa ti possiamo rispondere: La magior parte dei dissipatori attuali si adattano sia al socket 939 AMD che hai più recenti Intel 775, per cui se spendi adesso te lo ritrovi anche per il futuro (prossimo però).

Karoviev 04-03-2008 12:08

Quote:

Originariamente inviato da alcar100 (Messaggio 21382826)
Sei troppo generico...devi specificare quanto vuoi spendere, quant'è la distanza tra mobo e paratia laterale, se ti occorrono dissi a torre o normali.
Su una cosa ti possiamo rispondere: La magior parte dei dissipatori attuali si adattano sia al socket 939 AMD che hai più recenti Intel 775, per cui se spendi adesso te lo ritrovi anche per il futuro (prossimo però).

La distanza tra mobo e ventolone del chakra (che tengo in estrazione) è di 14,6 cm. Che il dissipatore sia a torre o normale non è importante per me,basta che sia silenzioso (soprattutto) ed efficiente (piú di quello stock amd che c'era con gli A64 single core,tutto alluminio).
Il budget é di max 30-35 euro, oltre non vorrei andare perchè come dicevo non credo che il mio prossimo pc sarà socket 775, aspetterò il prossimo giro, e temo che quindi non si adatterà e dovrò poi cambiarlo. Ho visto il ninja mini, però lo trovo solo online a 39 euro,che con spedizione diventano 50..troppo per me.

Agilulfo 04-03-2008 14:20

quanto perde in prestazioni un thermalright si128 (credo sia il migliore dei paralleli della TR) rispetto a un Ultra120 extreme (che credo sia il migliore dei perpendicolari della TR)? mi interesserebbe capire se è una differenza tipo di un grado o molto di più perche alla fine dei conti per me un parallelo avrebbe i suoi bei vanatggi e questo sta sui 40€... la ventola dovrei averla...
grazie

Agilulfo 04-03-2008 14:21

ah e se qualcuno a roma si vende uno di questi dissipatori conattatemi pls

Ale29 04-03-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Agilulfo (Messaggio 21385476)
quanto perde in prestazioni un thermalright si128 (credo sia il migliore dei paralleli della TR) rispetto a un Ultra120 extreme (che credo sia il migliore dei perpendicolari della TR)? mi interesserebbe capire se è una differenza tipo di un grado o molto di più perche alla fine dei conti per me un parallelo avrebbe i suoi bei vanatggi e questo sta sui 40€... la ventola dovrei averla...
grazie

La differenza c'è ma non è enorme...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.