Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


HDV 03-08-2015 20:32

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 42725737)
ciao ragazzi, sono riuscito ad installare W10 da chiavetta alla fine, ma come temevo, credo che la licenza non sia attiva.

c'è un modo per provare a forzare l'attivazione o qualcosa del genere?

grazie a tutti...

anche per me lo stesso problema....
chissa ' se si riesce a rimediare.

pennac10 03-08-2015 20:33

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731247)
IE 1 Gb????????:eekk:

si se 1000 MB fanno un Gb...anche un po' di più....mi sembra di capire sia questo il problema...che devo fare ?

Ferdy72 03-08-2015 20:33

Sarebbe ?? io a dire il vero ho fatto ben poco, ha quasi fatto tutto in automatico ...

montabbano_sono 03-08-2015 20:35

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42731215)
Grazie per lo screen. A quel che sembra pare sia compatibile, può darsi che mi sbaglio le farò vedere il tuo screenshort Sarebbe quello in grassetto il 7mo.
Ciao

L'attuale mi sa che è il 2015, il 2014 è la rifa sotto.

TheMash 03-08-2015 20:36

Iscritto :) E' un po' che non bazzico sul forum.
Questa novità del 10 mi ha così coinvolto che ho aggiornato ben 3 pc che uso normalmente: Surface, un notebook (HP Elitebook 8460p) che era con Windows 7 e ho preso una licenza home retail per la workstation dell'ufficio :D
Sul Surface tutto liscio, anche se ho fatto l'aggiornamento da Windows Update (avrei potuto farlo da pen drive usb), quello che mi ha fatto tribolare di più è stato il notebook.
Stasera installo sulla workstation :)
Sto incontrando qualche bug qua e là. Speriamo esca presto l'SR1!

RAEL70 03-08-2015 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42731259)
Sarebbe ?? io a dire il vero ho fatto ben poco, ha quasi fatto tutto in automatico ...

Non facciamo che tu hai formattato il disco D e poi hai installato su C?

RAEL70 03-08-2015 20:38

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731255)
si se 1000 MB fanno un Gb...anche un po' di più....mi sembra di capire sia questo il problema...che devo fare ?

Caro pennac, una istanza da 1Gb di IE è assolutamente anormale!!!

Hai fatto l'aggiornamento e ti sei fermato lì oppure hai poi formattato e fatta una installazione da zero?

pennac10 03-08-2015 20:40

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731279)
Caro pennac, una istanza da 1Gb di IE è assolutamente anormale!!!

Hai fatto l'aggiornamento e ti sei fermato lì oppure hai poi formattato e fatta una installazione da zero?

avevo intuito non andasse benissimo :) ....ho fatto l'aggiornamento e stop...bè poi ho fatto fare una serie di aggiornamenti credo minori che c'erano negli update mi pare

RAEL70 03-08-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731282)
avevo intuito non andasse benissimo :) ....ho fatto l'aggiornamento e stop...bè poi ho fatto fare una serie di aggiornamenti credo minori che c'erano negli update mi pare

Hai fatto l'attivazione?
Se si, appena te la senti, procedi alla formattazione e all'installazione pulita.:)

sireno' 03-08-2015 20:43

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731274)
Non facciamo che tu hai formattato il disco D e poi hai installato su C?

:D

pennac10 03-08-2015 20:43

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731284)
Hai fatto l'attivazione?
Se si, appena te la senti, procedi alla formattazione e all'installazione pulita.:)

ehm....purtroppo dovrai spiegart in modo più semplice :) l'attivazione in cosa consiste ? e poi la formattazione vuol dire cancellare tutto e perdere tutti i dati ?

Ferdy72 03-08-2015 20:43

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731274)
Non facciamo che tu hai formattato il disco D e poi hai installato su C?

Allora io in pratica , dopo aver aggiornato da 8.1 a 10 , o formattato .. sono andato in Aggiornamento e sicurezza, Ripristino , ed infine a Ripristina in tuo PC... scegliendo di eliminare tutto sul pc.. ho avviato al procedura , ed ha ripristinato il pc , avviandosi con Windows 10 pulito .... tutto bene tranne questa situazione strana dei due dischi che una il "C" ha tutti dentro Sistema Windows , e tutto i miei file e programmi , mentre il disco "D" Recovery ce' ma e' vuoto , 19GB disponibili su 19GB disponibili.... e questo che non riesco a capire come mai ??

RAEL70 03-08-2015 20:50

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731293)
ehm....purtroppo dovrai spiegart in modo più semplice :) l'attivazione in cosa consiste ? e poi la formattazione vuol dire cancellare tutto e perdere tutti i dati ?

Dopo aver terminato l'upgrade a W10 occorre attivare la licenza.

Per attivare la licenza cliccare su START-IMPOSTAZIONI-AGGIORNAMENTO E SICUREZZA e procedere all'attivazione oppure verificare che esa sia già attiva.

Dopo aver attivato la propria copia di W10, se lo si desidera, si può procedere alla formattazione del disco e ad una nuova installazione PULITA di W10 stavolta senza bisogno di attivazione.

Ovviamente, prima di procedere a tale attività, bisogna salvarsi i dati.

pennac10 03-08-2015 20:53

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731316)
Dopo aver terminato l'upgrade a W10 occorre attivare la licenza.

Per attivare la licenza cliccare su START-IMPOSTAZIONI-AGGIORNAMENTO E SICUREZZA e procedere all'attivazione oppure verificare che esa sia già attiva.

Dopo aver attivato la propria copia di W10, se lo si desidera, si può procedere alla formattazione del disco e ad una nuova installazione PULITA di W10 stavolta senza bisogno di attivazione.

Ovviamente, prima di procedere a tale attività, bisogna salvarsi i dati.

allora ho guardato...ed è già attivata l'ha fatto da sola ....per il resto...non c'è un altro modo per risolvere quel problema di IE ? perché facendo come dici devo salvarmi proprio tutti i dati....documenti foto ecc...preferiti...cioè non rimane alcunché...tenderei ad evitarlo ma se non c'è un altro modo..

RAEL70 03-08-2015 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42731296)
Allora io in pratica , dopo aver aggiornato da 8.1 a 10 , o formattato .. sono andato in Aggiornamento e sicurezza, Ripristino , ed infine a Ripristina in tuo PC... scegliendo di eliminare tutto sul pc.. ho avviato al procedura , ed ha ripristinato il pc , avviandosi con Windows 10 pulito .... tutto bene tranne questa situazione strana dei due dischi che una il "C" ha tutti dentro Sistema Windows , e tutto i miei file e programmi , mentre il disco "D" Recovery ce' ma e' vuoto , 19GB disponibili su 19GB disponibili.... e questo che non riesco a capire come mai ??

Non capisco.

Se sei andato in Aggiornamento e Sicurezza e hai fatto partire il ripristino allora vuol dire che il sistema ti portava all'S.O. iniziale ossia Windows 8.1 (senza dati perché gli hai detto di cancellare tutto).

Com'è che ti sei ritrovato con W10 pulito?:confused:

X360X 03-08-2015 20:53

visto che tanto ho il backup ho fatto qualche prova.
per la P8B75M LX PLUS di ASUS non c'è driver per windows 10, ma funziona bene le stesso...

però per provare mi sono scaricato questo
http://download.gigabyte.eu/FileList..._me_w10_5m.zip

driver messi da gigabyte per una loro scheda con stesso chipset come compatibili per 10 x64

installazione andata a buon fine, ha effettivamente sostituito l'altro driver guardando in gestione periferiche, tutto pare funzionare correttamente.

no test sulle prestazioni, no stress test per la stabilità...la prova per vedere se andava l'ho fatta poi affar vostro insomma, non garantisco niente.

RAEL70 03-08-2015 20:55

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731322)
allora ho guardato...ed è già attivata l'ha fatto da sola ....per il resto...non c'è un altro modo per risolvere quel problema di IE ? perché facendo come dici devo salvarmi proprio tutti i dati....documenti foto ecc...preferiti...cioè non rimane alcunché...tenderei ad evitarlo ma se non c'è un altro modo..

Ok, allora puoi disinstallare IE.


Per disinstallare IE 11:

A) tasto dx su START;
B) Pannello di Controllo;
C) Programmi-Attivazione/disattivazione funzionalità Windows.

Ferdy72 03-08-2015 20:58

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731323)
Non capisco.

Se sei andato in Aggiornamento e Sicurezza e hai fatto partire il ripristino allora vuol dire che il sistema ti portava all'S.O. iniziale ossia Windows 8.1 (senza dati perché gli hai detto di cancellare tutto).

Com'è che ti sei ritrovato con W10 pulito?:confused:

Perché io ho prima aggiornato , da w8.1 , in windows update ,a windows 10... e fin qui ci siamo. Poi sono andato in >> Aggiornamento e' Sicurezza , a Ripristino , ed ho scelto Reimposta il Pc... scegliendo di eliminare tutto , e dopo aver fatto il tutto si e' avviato direttamente con Windows 10 , senza passare da 8.1 ... scusa il mio essere profano, ma in questo modo , non e' riformattare , ed ho installato Windows 10 , in modo Pulito ??

rizzotti91 03-08-2015 20:58

Disattivo la protezione in tempo reale con Windows Defender, ma ad ogni riavvio la trovo riattivata, come mai?

NetmanXP 03-08-2015 20:59

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731240)
Il tuo pc sembra pulito però non ho capito da dove è uscito fuori quel file da 200 gb!!!:sofico:

Guarda non lo so, il nome del file era lunghissimo, tempfiles ecc ecc, quasi come fosse una sorta di immagine backup, eliminato seduta stante :ciapet: .

Adesso per qualche giorno tengo d'occhio il sistema, se si ripresenta mi segno tutto e posto i risultati, nel frattempo grazie per l'aiuto :D

popomer 03-08-2015 21:01

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42731089)
i driver della mobo sono sempre scaricabili dai rispettivi produttori delle singole componentistiche

per i vari chipset della mobo -> intel (chipset software, rapid storage, MEI, ecc)
per la lan integrata -> realtek
per l'audio integrato -> via nel tuo caso
ecc ecc
non ti servono driver specifici della mobo
alcuni li installa automaticamente win, altri bisogna andare sul sito e scaricarli
credo che allo stato attuale solo il driver audio VIA potrebbe essere problematico per la tua mobo

grazie, in realta io uso il bose companion 5 che credo, visto che e' usb,integri una propria scheda audio

pennac10 03-08-2015 21:01

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731332)
Ok, allora puoi disinstallare IE.


Per disinstallare IE 11:

A) tasto dx su START;
B) Pannello di Controllo;
C) Programmi-Attivazione/disattivazione funzionalità Windows.

quindi,per non sbagliare...mi stai dicendo di disintallare Internet Explorer 11 o quello che ho insomma...in questo modo non perdo nulla...corretto ? Sto provando a farlo ma...non ci crederai...nella lista NON c'è alcun Internet Explorer...c0è Chrome ad esempio...ma non c'è IE...in effetti per farlo funzionare una volta installato W10 non riuscivo a capire dove fosse...e usavo (male sicuramente)Edge....poi cliccando un po' ovunque mi ha chiesto se aprirlo con Ie e cos' l'ho salvato sulla barra sotto e ora riesco ad aprire tutto come facevo prima con Explorer....a quanto pare però usando un sacco di Gb

sireno' 03-08-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 42731339)
Disattivo la protezione in tempo reale con Windows Defender, ma ad ogni riavvio la trovo riattivata, come mai?

Qualcuno ha linkato questo:http://www.tenforums.com/tutorials/3...-a.html?filter Forse ti aiuta.

RAEL70 03-08-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42731337)
Perché io ho prima aggiornato , da w8.1 , in windows update ,a windows 10... e fin qui ci siamo. Poi sono andato in >> Aggiornamento e' Sicurezza , a Ripristino , ed ho scelto Reimposta il Pc... scegliendo di eliminare tutto , e dopo aver fatto il tutto si e' avviato direttamente con Windows 10 , senza passare da 8.1 ... scusa il mio essere profano, ma in questo modo , non e' riformattare , ed ho installato Windows 10 , in modo Pulito ??

Allora praticamente gli hai detto che non hai intenzione di ritornare indietro e quindi Windows 8.1 non c'è più.

A questo punto o lo installi in D e ti fai un dual boot oppure usi il disco D come disco dati.

pennac10 03-08-2015 21:03

aggiungo...indagando un attimo...cliccando poi su attivazione ecc,...delle funzionalità Windows li c'è..insieme però ad altre funzionalità alcune già selezionate con la spunta ed altre no...intendevi dire lì ?

RAEL70 03-08-2015 21:04

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 42731339)
Disattivo la protezione in tempo reale con Windows Defender, ma ad ogni riavvio la trovo riattivata, come mai?

Perché non hai installato nessun AV.

Installa quello di cui ti fidi e vedrai che Defender ti saluterà definitivamente.

RAEL70 03-08-2015 21:05

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731350)
quindi,per non sbagliare...mi stai dicendo di disintallare Internet Explorer 11 o quello che ho insomma...in questo modo non perdo nulla...corretto ? Sto provando a farlo ma...non ci crederai...nella lista NON c'è alcun Internet Explorer...c0è Chrome ad esempio...ma non c'è IE...in effetti per farlo funzionare una volta installato W10 non riuscivo a capire dove fosse...e usavo (male sicuramente)Edge....poi cliccando un po' ovunque mi ha chiesto se aprirlo con Ie e cos' l'ho salvato sulla barra sotto e ora riesco ad aprire tutto come facevo prima con Explorer....a quanto pare però usando un sacco di Gb

Non c'è IE?:confused:

Ma non facciamo che stai confondendo IE con Edge?

RAEL70 03-08-2015 21:06

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731357)
aggiungo...indagando un attimo...cliccando poi su attivazione ecc,...delle funzionalità Windows li c'è..insieme però ad altre funzionalità alcune già selezionate con la spunta ed altre no...intendevi dire lì ?

SI!

rizzotti91 03-08-2015 21:07

Quote:

Originariamente inviato da sireno' (Messaggio 42731352)
Qualcuno ha linkato questo:http://www.tenforums.com/tutorials/3...-a.html?filter Forse ti aiuta.

Grazie, proverò :)

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731358)
Perché non hai installato nessun AV.

Installa quello di cui ti fidi e vedrai che Defender ti saluterà definitivamente.

Non uso alcun antivirus da anni ormai, sporadicamente (ogni 6 mesi) ne installo qualcuno e faccio una scansione completa del sistema e non ho mai nulla di infetto :)

Ferdy72 03-08-2015 21:08

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731354)
Allora praticamente gli hai detto che non hai intenzione di ritornare indietro e quindi Windows 8.1 non c'è più.

A questo punto o lo installi in D e ti fai un dual boot oppure usi il disco D come disco dati.

Si in teoria e' cosi , ho voluto installare Windows 10 , in modo unico e' pulito ..

Credo che mi conviene piu' passare il sistema W10 sul "D" visto pure le piccole dimensioni solo di 19GB... mi conviene ?? e' difficile da fare questa operazione?? scusa ma so abbastanza profano ...:)

pennac10 03-08-2015 21:11

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731365)
SI!

il tuo dubbio è più che legittimo ma no non confondo Edge con Ie :) quindi riassumendo vado dove ho trovato IE 11 e devo selezionare la sua casella e togliere tutte le altre spunte...o in che modo si disintalla (per non disintallare erroneamente altro che invece non si deve toccare ? )

RAEL70 03-08-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731384)
il tuo dubbio è più che legittimo ma no non confondo Edge con Ie :) quindi riassumendo vado dove ho trovato IE 11 e devo selezionare la sua casella e togliere tutte le altre spunte...o in che modo si disintalla (per non disintallare erroneamente altro che invece non si deve toccare ? )

SI, devi solo togliere la spunta su IE e basta.

Ti consiglio di riavviare.

RAEL70 03-08-2015 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42731374)
Si in teoria e' cosi , ho voluto installare Windows 10 , in modo unico e' pulito ..

Credo che mi conviene piu' passare il sistema W10 sul "D" visto pure le piccole dimensioni solo di 19GB... mi conviene ?? e' difficile da fare questa operazione?? scusa ma so abbastanza profano ...:)

Non lo so, dipende da cosa ti ritrovi.

Hai due dischi, C e D, ma io ignoro se sono due meccanici oppure due ssd oppure uno meccanico e uno ssd.

Conviene sempre mettere il S.O. nell'ssd e i dati nel meccanico ma, ad ogni modo, sei tu che devi decidere.

Oppure, in C ti tieni W10 e in D installi Linux Mint e inizi a conoscere un nuovo mondo.

-B-G- 03-08-2015 21:18

Uffff, continuo ad essere non attivato. Eppure prima di procedere alla reinstallazione ero attivo, aspetto un altro giorno e poi reinstallo seven ..... cmq già mi inizia a stare antipatico sto 10 grrrr.

pennac10 03-08-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731393)
SI, devi solo togliere la spunta su IE e basta.

Ti consiglio di riavviare.

ok tolgo la spunta faccio ok e lui lo disinstalla....poi riavvio...a quel punto che faccio ?

RAEL70 03-08-2015 21:20

Confermate?
 
Mi risulta impossibile su W10 64 bit come host, installare una guest di VirtualBox: qualcuno ha provato ha installare una VM su W10 con Virtualbox?

Ferdy72 03-08-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42731400)
Non lo so, dipende da cosa ti ritrovi.

Hai due dischi, C e D, ma io ignoro se sono due meccanici oppure due ssd oppure uno meccanico e uno ssd.

Conviene sempre mettere il S.O. nell'ssd e i dati nel meccanico ma, ad ogni modo, sei tu che devi decidere.

Oppure, in C ti tieni W10 e in D installi Linux Mint e inizi a conoscere un nuovo mondo.

Allora No ho due meccanici , niente ssd... e sono usciti di serie nel mio notebook HP.... capisco il tuo invogliarmi , ma troppo complicato per me quel tipo di manovra, di linux...:)
Io vorrei consigliato , se lascio tutto cosi , non mi crea problemi di rallentamento al pc , in generale , o mi conviene passare il Sistema W10.. in "D" visto che me lo ritrovo vuoto , con spazio libero di 19GB... se si , come lo posso fare in modo semplice ??
Grazie , del tempo dedicato

RAEL70 03-08-2015 21:22

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42731404)
ok tolgo la spunta faccio ok e lui lo disinstalla....poi riavvio...a quel punto che faccio ?

A quel punto ritornerai a W10 e come browser (di sistema) avrai solamente Edge, almeno che tu non avevi già qualche altro browser installato (Firefox, Chrome, Maxthon o altro).

Prova a navigare con qualsiasi browser e, nel frattempo, ritorna a GEstione Attività e controlla i processi se consumano memoria in modo anomalo.

Fharenheit 03-08-2015 21:23

una domandina ma le radeon serie hd 4000 non sono supportate? perchè oggi volevo istallare win10 pro facendo l'update al pc di mia sorella, ma oltre a metterci tantissimo, tre ore e più, l'avvio era lentissimo e pure nel desktop era ingestibile dalla lentezza,
4 gb di ram ddr3 il processore è un Pentium G2030 3.0GHz e una radeon hd 4670 512 mb

RAEL70 03-08-2015 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42731414)
Allora No ho due meccanici , niente ssd... e sono usciti di serie nel mio notebook HP.... capisco il tuo invogliarmi , ma troppo complicato per me quel tipo di manovra, di linux...:)
Io vorrei consigliato , se lascio tutto cosi , non mi crea problemi di rallentamento al pc , in generale , o mi conviene passare il Sistema W10.. in "D" visto che me lo ritrovo vuoto , con spazio libero di 19GB... se si , come lo posso fare in modo semplice ??
Grazie , del tempo dedicato

I 2 HDD meccanici sono uguali come prestazioni e capacità?

Se si lascia tutto com'è, se invece D è più performante allora puoi spostare il sistema sull'altro disco ma le cose iniziano a complicarsi e non so se ci riesci da solo...:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.