Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 11-11-2015 14:22

questo però non lo avevi detto, o no?
e windows 7 è compatibile, come del resto si legge sia sul sito, sia nel link che ti ho dato sia probabilmente anche sul manuale della tua mobo

devi installare l'ultimo bios della mobo e cambiare l'opzione pci e m.2 configuration (o quello che sono nella tua asrock) da Auto a M.2

in teoria non dovresti fare altro, in pratica leggi il manuale

ciao ciao

sirioo 11-11-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43054335)
questo però non lo avevi detto, o no?
e windows 7 è compatibile, come del resto si legge sia sul sito, sia nel link che ti ho dato sia probabilmente anche sul manuale della tua mobo

devi installare l'ultimo bios della mobo e cambiare l'opzione pci e m.2 configuration (o quello che sono nella tua asrock) da Auto a M.2

in teoria non dovresti fare altro, in pratica leggi il manuale

ciao ciao

cosa avrei dovuto dire? che ho integrato tramite tool asrock il file per fare l'installazione di win7 sulle mobo che hanno solo con usb 3.0 ? ed a volte non riconosce tastiere e mouse? che centra con la mia richiesta?

la mia domanda era M.2 è compatibile con win7 ? driver,boot ecc

sirioo 11-11-2015 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43054768)
Si ;)

Crucial MX200 su H97 e Kingston Pci-e su X99; montati e subito riconosciuti, ed ho installato Win 7 senza problemi...

Bisogna capire se sia la Z170 nuova che da problemi, o più probabile Samsung, dato che con gli M.2 ha sempre creato qualche problemino in fase di riconoscimento per l'installazione...

Infatti, se fai una ricerca, su internet c'erano delle procedure da eseguire proprio per il caso specifico dei Samsung, perché con gli altri marchi va tutto liscio...

ok allora quando acquisterò il 950 pro farò le mie dovute verifiche ;)

Pancho Villa 11-11-2015 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43054768)
Si ;)

Crucial MX200 su H97 e Kingston Pci-e su X99; montati e subito riconosciuti, ed ho installato Win 7 senza problemi...

Bisogna capire se sia la Z170 nuova che da problemi, o più probabile Samsung, dato che con gli M.2 ha sempre creato qualche problemino in fase di riconoscimento per l'installazione...

Infatti, se fai una ricerca, su internet c'erano delle procedure da eseguire proprio per il caso specifico dei Samsung, perché con gli altri marchi va tutto liscio...

Cosa guadagni mettendoli sul M.2? Hai qualche bench?

aled1974 11-11-2015 18:16

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 43054693)
cosa avrei dovuto dire? che ho integrato tramite tool asrock il file per fare l'installazione di win7 sulle mobo che hanno solo con usb 3.0 ? ed a volte non riconosce tastiere e mouse? che centra con la mia richiesta?

la mia domanda era M.2 è compatibile con win7 ? driver,boot ecc

sì è compatibile, siccome non ti sono stato di aiuto ma anzi ti ho infastidito non provo ad aiutarti ulteriormente ;)

ciao ciao

sirioo 11-11-2015 18:33

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43055317)
sì è compatibile, siccome non ti sono stato di aiuto ma anzi ti ho infastidito non provo ad aiutarti ulteriormente ;)

ciao ciao

aled ma che dici? quale fastidio ? era solo una precisazione che quel tool asrock serve per altro ...sarei stato felice se era la soluzione al mio dubbio..!! :)

aled1974 11-11-2015 18:53

il fatto è che la homepage della tua mobo http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170M...S/index.us.asp rimanda al link che ti ho dato

c'è anche un filmato youtube che però non ho visto

invece nella lista dei dispositivi compatibili il samsung non c'è ma io sono convinto che sia comunque possibile l'uso e l'installazione sopra dell'OS (qualsiasi os) http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170M...sp?cat=Storage dato che poi nel manuale invece troviamo samsung appunto


;)

ciao ciao

sirioo 12-11-2015 11:22

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43055459)
il fatto è che la homepage della tua mobo http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170M...S/index.us.asp rimanda al link che ti ho dato

c'è anche un filmato youtube che però non ho visto

invece nella lista dei dispositivi compatibili il samsung non c'è ma io sono convinto che sia comunque possibile l'uso e l'installazione sopra dell'OS (qualsiasi os) http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170M...sp?cat=Storage dato che poi nel manuale invece troviamo samsung appunto


;)

ciao ciao

il 950 pro come sigla è Samsung MZ-V5P256BW SSD credo non sia in lista per il momento

ase 12-11-2015 12:54

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 43053449)
Ciao,
avrei intenzione di prendere un SSD per cercare di rivitalizzare un Netbook (quindi non ho bisogno di prestazioni estreme).

Vorrei stare sui 120 GB e spendere poco.

Intorno ai 50 euro ho trovato:
  • Kingston 120GB SSDNowV300
  • Kingston HyperX FURY SHFS37A/120G SSD
  • SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus

Quale mi consigliate ?

Uno dei due.
[*]Kingston HyperX FURY SHFS37A/120G SSD[*]SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus

nazza 12-11-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da ase (Messaggio 43057870)
Uno dei due.
[*]Kingston HyperX FURY SHFS37A/120G SSD[*]SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus

Grazie, ho preso il SanDisk!

-BaTaB- 12-11-2015 13:11

Salve gente, visto che mio papà mi ha chiesto un favore per la configurazione di un pc vi chiedo un consiglio. Sono abbastanza ferrato ma non sicuro al 100% delle scelte più opportune.

In sostanza gli farei montare un SSD per ovvie ragioni (io ne ho già montati parecchi per me e qualcuno agli amici quindi sono abbastanza informato anche se non sempre super aggiornato sulle ultime novità). Pensavo di puntare a un samsung pro 512gb per il rapporto prezzo/prestazioni che mi pare sia ad oggi uno dei migliori. I miei dubbi riguardano un paio di aspetti:

1) se sia conveniente puntare allo slot m.2 invece del sata3 per questioni di velocità visto che ho letto che aumentano parecchio le velocità sequenziali, non molto le IOPS con file di piccole dimensioni, qualche SSD, tipo samsung è più soggetto a throttling (non ho letto molte recensioni a riguardo ma quelle che ho letto bene o male concordavano su questi punti).
2) avrebbe bisogno di una certa affidabilità perciò avevo dei dubbi se possa valere comunque la pena fare un raid 1 oppure optare per un'altra soluzione.

Nello specifico, il raid 1 non è strettamente necessario (e lui era preoccupato di usare un raid 1 su dischi non cosiddetti "da server" per paura che si deteriorino prima) perché basterebbe anche poter fare un'immagine ogni giorno (o qualche giorno) in maniera da poter ripristinare il pc velocemente in caso di problemi con l'SSD ma purtroppo la mia cultura sui coi software per clonare i disk e fare immagini di backup è rimasta a 5-10 anni fa' quindi non ho idea di quale potrebbe essere la soluzione più furba.

Il pc sarebbe da configurare ex-novo quindi se avete consigli per altri modelli di ssd o se serve una scheda madre ad-hoc per lo slot m.2 perché ne vale la pena, no problem.

Vi ringrazio per l'aiuto già in anticipo :sofico: .Se non volete perdere tempo a rispondere e sapete dove posso leggere qualcosa per arrangiarmi ben venga, sono ben disposto a farmi una cultura visto che sono rimasto indietro su queste cose. :D

Pancho Villa 12-11-2015 13:47

Quote:

Originariamente inviato da -BaTaB- (Messaggio 43057952)

1) se sia conveniente puntare allo slot m.2 invece del sata3 per questioni di velocità visto che ho letto che aumentano parecchio le velocità sequenziali, non molto le IOPS con file di piccole dimensioni, qualche SSD, tipo samsung è più soggetto a throttling (non ho letto molte recensioni a riguardo ma quelle che ho letto bene o male concordavano su questi punti).
2) avrebbe bisogno di una certa affidabilità perciò avevo dei dubbi se possa valere comunque la pena fare un raid 1 oppure optare per un'altra soluzione.

1) No, non per usi particolari

2) Raid 1 per il sistema operativo? O per lo storage?

Per clonare vai di clonezilla, funziona anche con i raid hardware, provato pochi giorni fa con successo

flai 12-11-2015 19:26

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43050166)
allora meglio se ricontrolli perchè quel tuo bench su sata3+rapid è molto più lento del mio su sata2+rapid

sicuro che il rapid sia attivo? ;)

ciao ciao

Rapid mode confermo che è attivo..

Crystal disk Info



Crystal disk Mark



As ssd bench



Possono centrare i soli 4gb di ram?

Marok 13-11-2015 08:56

Ma perchè fate test con la rapid mode attiva? Non ha semplicemente senso.
L'SSD non andrà mai così nella realtà perchè i dati sono sull'SSD e quindi potranno essere letti al massimo alla velocità dell'SSD, la rapid mode nonostante sia chiamata così non velocizza nulla. Almeno la versione Crucial (momentum cache) lo specifica che è una modalità di risparmio celle e non di incremento della velocità anche se puoi farci bench mostruosi. :confused:
Così fate un bench alla RAM non all'SSD....

s12a 13-11-2015 09:05

Sembra che verso fine Novembre uscirà un SSD Samsung M.2 (PCI express) di fascia inferiore al 950 Pro:

http://www.techpowerup.com/217519/sa...-pcie-ssd.html

liot95 13-11-2015 09:18

Ciao a tutti,
ho appena comprato una scheda PCI-e con chipset asmedia ASM1061 per il mio pc in firma e dopo averla installata ci ho collegato un ssd kinkston sv300 da 128GB su cui avevo già installato Win 10, accendo il pc e faccio il boot ma non si avvia niente.
Vado a vedere nelle impostazioni di boot e il mio ssd è al primo posto, ma a differenza di quando lo collego alle porte sata della mobo il suo nome è cambiato da "HDD: KINGSTON......" a "IDE:KINGSTON....", quindi ho pensato che si possano avviare solo le periferiche configurate in ide quindi non gli ssd.
Qualcuno sa come configurare il bios? oppure altre soluzioni.
Grazie

-BaTaB- 13-11-2015 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43058105)
1) No, non per usi particolari

2) Raid 1 per il sistema operativo? O per lo storage?

Per clonare vai di clonezilla, funziona anche con i raid hardware, provato pochi giorni fa con successo


Buona parte dello storage lo farebbe su dischi meccanici. Su SSD ci sarebbe il SO, tutti i software o solo una piccola parte di storage (quella più utilizzata e che quindi beneficerebbe maggiormente della cosa).
Sono comunque indeciso se può aver senso spendere i soldi per un secondo SSD e fare un raid 1 rinunciando al trim o se tanto vale fare un clone del disco tutte le sere (o almeno 2-3 volte a settimana) con clonezilla.

Diciamo che se tramite software ci fosse una soluzione per ottenere l'efficienza di riparazione di un raid 1 effettuando per l'operazione non con una sincronizzazione automatica col raid 1 ma "manualmente" via software e in maniera programmata e periodica, sarebbe forse il top. In sostanza mi piacerebbe una sorta di mirroring incrementale, fatto via software e quindi non in realtime come invece farebbe il raid 1. E' questo che si riesce a fare con clonezilla o sto facendo confusione tra mirroring, cloning e compagnia? Per quel che capisco se clone l'hard-disk poi devo ripristinare il clone prima di poter ripartire, se invece faccio mirroring basta che swappo il disco rotto con quello su cui avevo fatto il mirror e parto subito, giusto? Se però ho capito bene sospetto che non si riesca a fare una sorta di mirroring incrementale e quindi per operazioni non in realtime generalmente si ricorra sempre a immagini/cloni dell'harddisk che poi sono da ripristinare per ripartire.

Pancho Villa 13-11-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da -BaTaB- (Messaggio 43061209)
Buona parte dello storage lo farebbe su dischi meccanici. Su SSD ci sarebbe il SO, tutti i software o solo una piccola parte di storage (quella più utilizzata e che quindi beneficerebbe maggiormente della cosa).
Sono comunque indeciso se può aver senso spendere i soldi per un secondo SSD e fare un raid 1 rinunciando al trim o se tanto vale fare un clone del disco tutte le sere (o almeno 2-3 volte a settimana) con clonezilla.

Il raid 1 per lo storage va bene, ma ci sono alcune complicazioni da tenere presente, ad esempio io sto incontrando dei problemi con una coppia di WD green, vedo che bisogna settare il TLER, altrimenti nel raid danno problemi

nazza 13-11-2015 13:40

Ho preso un Sandisk SSD Plus da mettere in un netbook Asus.

Cosa devo modificare nel BIOS ? Cose tipo AHCI, Trim, ecc..

-BaTaB- 13-11-2015 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 43061995)
Il raid 1 per lo storage va bene, ma ci sono alcune complicazioni da tenere presente, ad esempio io sto incontrando dei problemi con una coppia di WD green, vedo che bisogna settare il TLER, altrimenti nel raid danno problemi

ok, ma infatti sullo storage non avevo molti dubbi a riguardo.

Il mio dubbio rimaneva sull'SSD di sistema su cui ci sono SO, software vari e una piccola quantità di storage.

C'è modo di fare un mirroring incrementale e non real-time evitando il raid 1 e facendolo manuale attraverso un apposito software? Oppure in questo senso la soluzione più idonea ad oggi rimane il cloning attraverso software come quello che mi hai indicato?

Perché sinceramente vista l'affidabilità degli SSD e visti i problemi che può avere un raid, mi pareva poco consono fare un raid 1 sull'SSD di sistema.

PS: tra l'altro come SSD è una buona scelta il Samsung Pro 512gb? O c'è di meglio? Perché ho letto sempre e solo recensioni positive e benchmark ottimi ma c'è sempre chi ha un po' di sfiducia in Samsung e nelle MLC per via dei bug su alcuni EVO 840.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.