Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Rodig 10-04-2018 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45483228)
assolutamente (ma ci contavo :fagiano:, mi piaceva seguire con voi la dinamica)..

Beh, io ho la 17133.1 su 2 PC da diversi giorni (senza nessunissimo problema, devo dire) ed a questo punto sono curioso di sapere se con l'update del 2° martedì del mese sarà portata alla 17133.x o, semplicemente, non ci sarà nessun aggiornamento....:)

wolverine 10-04-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45483290)
Beh, io ho la 17133.1 su 2 PC da diversi giorni (senza nessunissimo problema, devo dire) ed a questo punto sono curioso di sapere se con l'update del 2° martedì del mese sarà portata alla 17133.x o, semplicemente, non ci sarà nessun aggiornamento....:)

Idem e buonanotte al caskio. ;)

tallines 10-04-2018 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
Guarda, quello che vorrei fare io è ben documentato qua:
LINK TENFORUMS

Macco by the way.......it's a little bit tricky, even if not so much, at least....:)


A parte la battuta in inglese :), la guida che hai postato dice in modo chiaro 2 cose da poter fare, per fare l' upgrade da W10 Home a W10 Pro, ma...

tutte e due le operazioni non ti servono, per far quello che vuoi fare tu, ossia fare l' update gratuito da W10 Home a W10 Pro

con nessuna delle 2 operazioni suggerite .

La prima dice praticamente di acquistare il product-key a 99,99 dollari, che sono circa 81 euro, ma W10 acquistato dalla Microsoft, non costava di più..............hanno abbassato i prezzi ?

Non mi sembra, forse perchè qui in Europa Windows 10 costa di più........

W10 Home >

https://www.microsoft.com/it-it/stor...qx4bznwk4/1NT3

W10 Pro >

https://www.microsoft.com/it-it/stor...7x4d43rkt/48DN

Quindi acquistando il product-key è ovvio che...
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
Solo che pare che da FCU la prima parte (ovvero mettere la chiave generica) non viene più accettato perché viene prima fatto un controllo con il server per capire se tale chiave è candidata ad attivarsi.
Ora, c'è chi dice che basti farlo a cavo disconnesso, chi dice che si fa lo stesso via console, ma una cosa è certa: non è molto chiaro come fare DOPO Fall Creators Update, dato che la cosa è cambiata.

La seconda operazione parla di usare un product-key generico, che serve praticamente solo per fare l' upgrade, non per attivare W10 Pro >

"This key will upgrade your device to Windows 10 Pro, but will not activate it. "

Quindi è una soluzione pro-tempore, che alla fine non attiva W10 Pro.....

Vabbè uno lo potrebbe tenere anche cosi, senza poter fare le personalizzazioni........ma non c'è l' attivazione di W10 Pro .
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
Può anche darsi che da oggi sia possibile mettere la chiave di Win8 e via, l'accetti (perché i server la darebbero per OK). Lo scoprirò.

La storia di fare l' installazione pulita di W10 Home o Pro e poi attivarlo gratuitamente inserendo il product-key di un SO precedente, è finita già a fine agosto-inizi di settembre 2017 circa....., prima dell' uscita di FCU o con l' uscita di FCU avvenuta a ottobre 2017 .

Sostituita dal fatto, che W10 veniva attivato gratuitamente e forse viene ancora oggi attivato gratuitamente,

se W10 veniva o viene installato in place, ossia sopra il SO precedente installato, non più tramite installazione pulita .
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
Ad ogni modo la mia è una Win 8.0 Pro RETAIL, comprata sul sito MS, al tempo che Win8 non se lo filava nessuno e le offrivano a 29€.

Comunque il quel thread di Tenforums che ho linkato mi hanno consigliato di installare su altra partizione (tipo altro disco fisso, dato che ne ha due) momentaneamente la Win10 Pro

Questo si lo puoi fare, in più la licenza di W8 è Retail nessun problema, ma se fai l' installazione pulita di W10......devi avere un product-key di W10 .

Lo stesso utente che ti ha dato i suggerimenti dice che la chiave generica non funziona più, se non hai in precedenza, aggiornato a W10 Pro

Come dice anche, la seconda operazione della guida postata .
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
attivarla con la chiave di Win8.

Anche l' ultimo suggerimento datoti dall' utente non funziona più, come detto sopra..........:
"However, you can clean install 10 PRO as a dual boot option, and activate it and use 7/8 key to activate it."

E' già terminata questa possibilità, come detto sopra, poi se ti attiva W10 ben venga, ma mi sembra molto strano che ti venga attivato W10 Pro con il product-key di W8, installando W10 Pro tramite installazione pulita...........
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
Poi rasarla a terra e attivare la versione Dell che sta su SSD con la chiave di 8, a quel punto con diritto digitale.

Mmhhhh.........attivi W10 con il product-key di W8, poi lo azzeri e avendo fatto l' upgrade da W10 Home a W10 Pro nell' ssd, tramite chiave generica.....attivi W10 Pro nell' ssd con il product-key di W8.........nooo neanche se vuoi...............:)
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
L'unica cosa a cui potrei andare incontro è un Dual boot indesiderato, che poi dovrei sanare con BCDEdit o roba simile, quando l'installazione di Win10 Pro su disco rotante venisse brasata via.

Ti rimane W10 che hai su ssd .
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45482763)
utto questo perché vorrei tenermi per un po' la partizione come pensata dal costruttore, non si sa mai. Ripristini etc. etc. In fondo è un All-in-One, non è un assemblato da me. Poi a mali estremi, estremi rimedi.
Per lo stesso motivo, di certo non mi metto a brasarlo e mettere Win8 e poi aggiornarlo.

Comunque tutto quello che mai farò lo farò: dopo i 14 giorni di prova nei quali posso testare e rimandare via il PC fosse difettato (sgrat sgrat) e comunque con una immagine su Macrium Reflect pronta all'uopo.

Secondo me:

1 - ti fai un backup immagine dell' attuale W10 Home su ssd, della serie mai dire mai......backup con tool freeware esterni a W10 .

2 - installi W8 sul secondo hd e lo attivi .

Poi.....dato che mi sembra, già un anno fa o anche più..........l' installazione in place doveva essere fatto sopra W8.1, affinchè W10 venisse attivato in modo automatico e gratuito, non quindi sopra W8,

3 - aggiorni W8 a W8.1 e una volta attivato W8.1,

4 - poi puoi installare W10 Pro sopra W8.1 .

Sempre che W10 FCU o W10 Spring Creators Update, attivino ancora oggi W10 in modo gratuito, facendo l' installazione in place, sopra un SO precedente .

Fai sapere :)

TheZioFede 10-04-2018 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45483228)
assolutamente (ma ci contavo :fagiano:, mi piaceva seguire con voi la dinamica)..

La cosa positiva cmq è la seguente:
17133.1 fuori (sul canale insider F/S/RP) dal 27/3 e, a ieri,


Credo sia un bene per tutti (fatto salvo gli hater che tanto un modo per criticare lo troveranno ugualmente anzi, sono tutti alla finestra in attesa dell'apocalisse).

Poveracci :read: ;)

Ah, essere fanboy (perchè ho detto questo) è in realtà un'altra cosa ma sono talmente miserabili che etichettano in quel modo anche il buon senso (che credo di avere in misura certamente maggiore ai nomi che ho in mente).

mi sembra una buona cosa che lasciano passare più tempo da quando la rilasciano agli insider al rilascio al pubblico :D

Macco26 10-04-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45483472)
"This key will upgrade your device to Windows 10 Pro, but will not activate it. "

Quindi è una soluzione pro-tempore, che alla fine non attiva W10 Pro.....

Vabbè uno lo potrebbe tenere anche cosi, senza poter fare le personalizzazioni........ma non c'è l' attivazione di W10 Pro .

Forse non hai letto tutta la procedura, ma nessuno ha in mente di tenersi l'OS mezzo aggiornato ma non attivato. Subito dopo la stessa procedura dice di cliccare (dopo il riavvio in modalità Pro, ovviamente), il tasto CHANGE PRODUCT KEY, mettere quella di Win8 e via, quella funziona. Al max potrebbe richiedere attivazione telefonica se già usata, ma vale, funziona.

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45483472)
Sostituita dal fatto, che W10 veniva attivato gratuitamente e forse viene ancora oggi attivato gratuitamente,

E' rimasta tale e quale. Su Spring non so, ma su FCU te lo do per certo. Con mille note e noticine nei siti MS, ma ancora va.

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45483472)
Mmhhhh.........attivi W10 con il product-key di W8, poi lo azzeri e avendo fatto l' upgrade da W10 Home a W10 Pro nell' ssd, tramite chiave generica.....attivi W10 Pro nell' ssd con il product-key di W8.........nooo neanche se vuoi...............:)

Credimi. Rileggiti la procedura in prima pagina di quel thread. Va così. Ancora oggi.

Con FCU cambia solo una cosa: che prima di andare avanti, la procedura contatta i server MS e chiede se quella chiave è "attivabile" o se hai un "diritto digitale acquisito" a Win10 Pro.
Prima di allora gli si dava la generica fake e lui, via, aggiornava a Pro e poi, al riavvio, disattivava la versione. Si metteva Change Product Key, si metteva quella di Win8 e si attivava.

Adesso, la procedura sembra bloccarsi subito. Metti la fake e lui non va avanti, perché contattando il server MS sa che non hai diritto digitale acquisito per Win10 Pro (con la chiave fake).

Ora: io non so se abbiano cambiato la cosa e provato a far controllare a MS una chiave Win8 Retail (sarebbe l'optimum).
Ma se così non fosse, l'idea di installare Win10 Pro su altra partizione andrebbe a buon fine.

Ti spiego perché: al termine, i server MS sapranno che "mi merito" Win10 Pro e se lo tengono a mente.
Formattare il secondo disco cambia niente.
Quando poi provassi, nella prima installazione originaria, a dargli in pasto la chiave fake, lui contatterebbe i server MS e troverebbe che ho il Diritto digitale ad aggiornare (la chiave conta una fava, quella chiave fake ce l'hai pure tu in questo momento, se hai aggiornato da Win precedenti) e farebbe andare avanti, nonostante il controllo addizionale introdotto con FCU.

Mi segui?

Installare Win8 manco per la capa. Al max installo Win10 (su altra partizione) e ci metto la chiave di Win8. Fidati, che da ISO ancora funziona benissimo. Meglio sarebbe risparmiarsi tutto questo e farlo aggiornare seduta stante. Ma lo scoprirò solo vivendo.

ulukaii 10-04-2018 13:56

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45483472)
[cuu]

Sempre che W10 FCU o W10 Spring Creators Update, attivino ancora oggi W10 in modo gratuito, facendo l' installazione in place, sopra un SO precedente .

Fai sapere :)

Direi di sì, visto che proprio settimana scorsa ho installato per un amico (avviando direttamente boot) la ISO W10 FCU su un portatile con 8.1, quindi brasando il precedente OS, e inserendo semplicemente il seriale di quest'ultimo in fase installazione (seriale OEM per il quale non era mai stato fatto in precedenza l'upgrade a W10). Ad installazione ultimata si è attivato alla prima connessione di rete.

roberto1 10-04-2018 14:09

scusa una domanda: ma se ha win 8.1 già attivato la key dovrebbe essere salvata nel bios UEFI o sbaglio ?

tallines 10-04-2018 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45483584)
Forse non hai letto tutta la procedura, ma nessuno ha in mente di tenersi l'OS mezzo aggiornato ma non attivato. Subito dopo la stessa procedura dice di cliccare (dopo il riavvio in modalità Pro, ovviamente), il tasto CHANGE PRODUCT KEY, mettere quella di Win8 e via, quella funziona. Al max potrebbe richiedere attivazione telefonica se già usata, ma vale, funziona.

Ahh ok non ho letto la fine della guida, giusto .
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45483584)
E' rimasta tale e quale. Su Spring non so, ma su FCU te lo do per certo. Con mille note e noticine nei siti MS, ma ancora va.

Quindi è ancora possibile, fare l' upgrade gratuito, ottimo :)
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45483584)
Credimi. Rileggiti la procedura in prima pagina di quel thread. Va così. Ancora oggi.

Con FCU cambia solo una cosa: che prima di andare avanti, la procedura contatta i server MS e chiede se quella chiave è "attivabile" o se hai un "diritto digitale acquisito" a Win10 Pro.
Prima di allora gli si dava la generica fake e lui, via, aggiornava a Pro e poi, al riavvio, disattivava la versione. Si metteva Change Product Key, si metteva quella di Win8 e si attivava.

Adesso, la procedura sembra bloccarsi subito. Metti la fake e lui non va avanti, perché contattando il server MS sa che non hai diritto digitale acquisito per Win10 Pro (con la chiave fake).

Ora: io non so se abbiano cambiato la cosa e provato a far controllare a MS una chiave Win8 Retail (sarebbe l'optimum).
Ma se così non fosse, l'idea di installare Win10 Pro su altra partizione andrebbe a buon fine.

Ti spiego perché: al termine, i server MS sapranno che "mi merito" Win10 Pro e se lo tengono a mente.
Formattare il secondo disco cambia niente.
Quando poi provassi, nella prima installazione originaria, a dargli in pasto la chiave fake, lui contatterebbe i server MS e troverebbe che ho il Diritto digitale ad aggiornare (la chiave conta una fava, quella chiave fake ce l'hai pure tu in questo momento, se hai aggiornato da Win precedenti) e farebbe andare avanti, nonostante il controllo addizionale introdotto con FCU.

Mi segui?

Ok .

@ ulukaii

Quindi non occorre fare l' installazione sopra, basta fare la classica installazione pulita di W10 e digitare il product-key del SO precedente, avevano detto che non funzionava più questa procedura.........buono a sapersi :)

@ Macco26

Fai come ha fatto ulukaii .

ulukaii 10-04-2018 15:23

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45483660)
@ ulukaii

Quindi non occorre fare l' installazione sopra, basta fare la classica installazione pulita di W10 e digitare il product-key del SO precedente, avevano detto che non funzionava più questa procedura.........buono a sapersi :)

Anche io sapevo che non funzionava, ma a quanto pare non è così. Lui mi ha garantito che a suo tempo non aveva fatto upgrade a 10 per poi tornare indietro.

Marcotto73 10-04-2018 16:07

Informazioni!
 
Salve ragazzi oggi se non sbaglio dovrebbe arrivare l'aggiornamento di Windows 10 e lo vorrei scaricare tramite media creation tool, gentilmente qualcuno sà dirmi a che ora arriva l'update???
Grazie e buona giornata!!!;)

TheZioFede 10-04-2018 16:15

No l'update non è previsto oggi.
Oggi dovevano dire il giorno di rilascio e il nome ufficiale ma mi sa che è saltato anche quello :asd: .

Marcotto73 10-04-2018 16:19

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 45483958)
No l'update non è previsto oggi.
Oggi dovevano dire il giorno di rilascio e il nome ufficiale ma mi sa che è saltato anche quello :asd: .

http://treshchiccom.files.wordpress....size=360%2C203
e che te pareva........:rolleyes:
Cmq grazie per l'informazione!!!

Rodig 10-04-2018 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45483290)
Beh, io ho la 17133.1 su 2 PC da diversi giorni (senza nessunissimo problema, devo dire) ed a questo punto sono curioso di sapere se con l'update del 2° martedì del mese sarà portata alla 17133.x o, semplicemente, non ci sarà nessun aggiornamento....:)

Confermo, la versione è rimasta la 17133.1

Averell 10-04-2018 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45484184)
Confermo, la versione è rimasta la 17133.1

cioè?

Averell 10-04-2018 18:21



Sono usciti gli aggiornamenti anche per FCU (1709), April 10, 2018—KB4093112 (OS Build 16299.371)

yeppala 10-04-2018 18:21

Fiondatevi su Windows Update... (io mi sono già fiondato! :D)
:ops:
build 16299.371
This update includes quality improvements. Key changes include:
  • Provides support to control usage of Indirect Branch Prediction Barrier (IBPB) within some AMD processors (CPUs) for mitigating CVE-2017-5715, Spectre Variant 2 when switching from user context to kernel context :eek: (See AMD Architecture Guidelines around Indirect Branch Control and AMD Security Updates for more details). Follow instructions outlined in KB4073119 for Windows Client (IT Pro) guidance to enable usage of IBPB within some AMD processors (CPUs) for mitigating Spectre Variant 2 when switching from user context to kernel context.
  • Addresses an issue that causes an access violation in Internet Explorer when it runs on the Microsoft Application Virtualization platform.
  • Addresses an issue in Enterprise Mode related to redirects in Internet Explorer and Microsoft Edge.
  • Addresses an issue that generates an access violation on certain pages in Internet Explorer when it renders SVGs under a high load.
  • Addresses additional issues with updated time zone information.
  • Addresses an issue that might cause the App-V service to stop working on an RDS server that hosts many users.
  • Addresses an issue where user accounts are locked when applications are moved to a shared platform using App-V (e.g., XenApp 7.15+ with Windows Server 2016, where Kerberos authentication isn't available).
  • Addresses an issue with printing content generated by ActiveX in Internet Explorer.
  • Addresses an issue that causes document.execCommand("copy") to always return False in Internet Explorer.
  • Addresses an issue that, in some instances, prevents Internet Explorer from identifying custom controls.
  • Security updates to Internet Explorer, Microsoft Edge, Windows app platform and frameworks, Microsoft scripting engine, Windows graphics, Windows Server, Windows kernel, Windows datacenter networking, Windows wireless networking, Windows virtualization and Kernel, and Windows Hyper-V.

Rodig 10-04-2018 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45484202)
cioè?

Per chi aveva già installato la 17133.1 non c'è stato alcun aggiornamento (a parte i soliti per Office e di sicurezza in generale), la versione è rimasta la stessa....

Averell 10-04-2018 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45484226)
Per chi aveva già installato la 17133.1 non c'è stato alcun aggiornamento (a parte i soliti per Office e di sicurezza in generale), la versione è rimasta la stessa....

mah, secondo me (anch'io infatti non vedo l'update in questione) c'è questa spiegazione:
il genio che si cela dietro questo nickname ha scaricato la 1803 entrando sul canale insider...e riuscendo immediatamente ad installazione terminata.

Ora:
cosi' facendo sono entrato sul canale semestrale (quello regolare per intendersi) ma, visto che il KB4100375 è esclusivo degli insider (F/S/RP)...

Cioè, vuoi scommettere che se non tirano fuori dall'update catalog il modo di scaricarlo a mano, l'unico sistema (senza aspettare chiaramente che il ramo RS4 prenda forma ufficialmente...) è quello di RI-switchare sul canale insider (giusto il tempo di tirarlo giù)?? :D :muro:


Ci gioco le bolas...

Te come hai scaricato RS4?

Rodig 10-04-2018 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45484237)
...
Te come hai scaricato RS4?

Con il metodo indicato in https://www.windowsblogitalia.com/20...creation-tool/

Averell 10-04-2018 18:54

mmm, quindi non sei entrato sul canale insider (facendo cadere tutto il castello di congetture che ho fatto fino adesso).

Beh, aspetteremo l'apposito KB:
RS4 da pochi minuti è alla versione .73...

Ti tengo informato...


* EDIT

in realtà le congetture restano valide perchè anche nel tuo caso hai si omesso di entrare nel ramo insider (quindi è come tu fossi sul canale definitivo) ma il discorso è che quel canale, allo stato, non esiste ufficialmente e il KB tal dei tali è riservato AI SOLI insider...

100%


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.