Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


mircocatta 10-12-2017 12:21

per reimpostare un pc portatile con windows10 come faccio per non perdere la licenza originale? devo fare l'account windows e legare la licenza prima di fare il ripristino? (era un windows 8 aggiornato al 10)

Fatal Frame 10-12-2017 12:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 45231587)
per reimpostare un pc portatile con windows10 come faccio per non perdere la licenza originale? devo fare l'account windows e legare la licenza prima di fare il ripristino? (era un windows 8 aggiornato al 10)

La licenza la riconosce già da solo

tallines 10-12-2017 12:33

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45231483)
Quel link però fa riferimento agli hard disk e non è molto chiaro su quello che dovrei fare.

L' articolo spiega cosa fare, molto bene...........l' articolo si riferisce alle varie unità collegate esternamente, infatti alla fine dell' articolo, dopo aver aperto Gestione dispositivi e la voce Unità disco, visto che se colleghi una pendrive è li che esce fuori..............., dice >

Cliccando sui vari USB device (tasto destro sulla voce + Proprietà) quindi sulla scheda Criteri, si dovrà verificare la regolazione Criteri di rimozione

Il soggetto dell' articolo è la pendrive SanDisk Cruzer
Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45231483)
Altra cosa che ho perso un mio post dove parlavo della possibilità di risolvere la connessione come è stato risolto su win 10, con win 7.
Non ho trovato soluzione, mi potete dire come risolverlo?
Grazie

E come hai risolto in W10 ?

In teoria dovrebbe essere lo stesso per W7 .

jeremj 10-12-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45231601)
L' articolo spiega cosa fare, molto bene...........l' articolo si riferisce alle varie unità collegate esternamente, infatti alla fine dell' articolo, dopo aver aperto Gestione dispositivi e la voce Unità disco, visto che se colleghi una pendrive è li che esce fuori..............., dice >

Cliccando sui vari USB device (tasto destro sulla voce + Proprietà) quindi sulla scheda Criteri, si dovrà verificare la regolazione Criteri di rimozione

Il soggetto dell' articolo è la pendrive SanDisk Cruzer

E come hai risolto in W10 ?

In teoria dovrebbe essere lo stesso per W7 .

Ho tanti hard disk collegati e non capisco quale sia, l'unica cosa che so che è la periferica "S" come pendrive.

Avevo risolto grazie a fabietto, però non so se vale anche per win7!

Jeremy01 10-12-2017 16:08

l'ultimo aggiornamento (abbastanza corposo) mi ha inhstallato dei drivers diversi da quelli che ho sempre utilizzato (x-fi) mandandomi in tilt la console audio e qualche altra cosa (risolto disinstallando il tutto e reinstallando la versione dei drivers da me utilizzata), poi ha creato una cartella windows.old e credo abbia modificato o installato qualcosa relativo al driver video. Qualche domanda in proposito:

1. come mai mi ha installato drivers senza alcun permesso? (normalmente non lo ha mai fatto).....come posso impedire che succeda di nuovo?

2. come mai mi ha creato la windows.old da 30 gb?

3. è possibile che oltre al driver video abbia modificato qualcosa relativo alla luminosità generale ed ai caratteri (che semrano leggermente sfuocati)?

FulValBot 10-12-2017 18:10

windows 10 ha da sempre messo i driver in automatico, e dopo ogni major-release li va a sovrascrivere... (in qualche caso accade anche mentre lo si sta usando)

roberto1 10-12-2017 18:16

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45232244)
windows 10 ha da sempre messo i driver in automatico, e dopo ogni major-release li va a sovrascrivere... (in qualche caso accade anche mentre lo si sta usando)

da gestione dispositivi non basterebbe un -ripristina hardware- ? a me lo faceva con la scheda di rete ad ogni agg. facendo il ripristina hardware tutto si sistemava.

fonzie1111 10-12-2017 20:25

Raga qualcuno ha provato a montare la fcu installazione pulita su un portatile asus k52f???? A me è instabile, già nella fase di installazione, schermate blu con critical structure corruption come errore, ho provato a rifare l'immagine sulla penna usb tramite il tool ma non risolvo, qualcuno saprebbe dirmi che tipo di errore è e come risolvere possibilmente??? Alternativamente ci sono i media creation tool vecchi (pre fcu) con cui provare a fare un'installazione pulita senza mettere sta cavolo di fcu.

fonzie1111 10-12-2017 20:29

Quote:

Originariamente inviato da deuterio1 (Messaggio 45116697)
Ho avuto problemi simili su un Fujitsu Lifebook A series (non ricordo il modello esatto, ora è in ufficio): dopo l'update ha manifestato un BSOD ogni 20 minuti circa (da DPC_WATCHDOG_VIOLATION, fino a CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION passando per QUOTA_UNDERFLOW). Ovviamente con la 1703 il PC non ha mai avuto problemi (ed è un PC acceso 12h al giorno che esegue macchine virtuali di sviluppo). Ho risolto con il rollback 1703, poi ho provato un clean install della 1709 e per ora il problema sembra non essersi ripresentato.

D

Stessa cosa su un asus k52f, ma a me lo fa con installazione pulita, il rollback presumo sia il disinstallare il fcu da win, giusto???

tornado89 11-12-2017 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45231196)
In gestione disco quello spazio non allocato risulta a destra o sinistra della partizione che intendi estendere per fargli occupare lo spazio non allocato? Perché se è a destra non dovresti avere difficoltà cioè lo si dovrebbe fare senza problemi. A sinistra diventa decisamente più difficile.

In ogni caso, gestione disco ha spesso dei limiti ed incapacità proprie, conviene provare un altro programma di partizionamento più ricco di opzioni e "professionale". Ad esempio il gratuito AOMEI Partiton Assistant

https://www.disk-partition.com/free-...n-manager.html

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45231215)
Consiglio di provare eventualmente Minitool Partition Wizard (Free Edition), mi ha sempre salvato da ogni genere di disastro riguardante le partizioni. Non dovrebbe essere difficile fare quello che hai scritto sopra, il programma è molto semplice da usare.

https://www.partitionwizard.com/download.html

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45231382)
Mi spieghi, non mi spiega.........:)

Dai un' occhiata a cosa dice il link postato, andando in Gestione dispositivi.......

Come detto da Nicodemo dipende dove la partizione "Spazio non allocato" si trova, rispetto alla partizione a cui vuoi unirlo .

Se si trova a destra, senza aver altre partizioni di mezzo, da Gestione disco non dovresti avere problemi .

Se si trova a sinistra o, a destra, ma in mezzo, ci sono altre partizioni, Gestione disco non fa niente .

Se poi si trova a destra, senza altre partizioni di mezzo, della partizione a cui vuoi unire lo "Spazio non allocato" e in Gestione disco, l' opzione "Estendi volume" non è selezionabile (click tasto destro del mouse, sulla partizione esistente > Estendi volume),

usa uno dei tool freeware suggerito sia da Nicodemo che da Er Monnezza, ottimi tool entrambi .

Ok allora la partizione che avevo eliminato sta a destra, ma ora che mi ci fate pensare bene in mezzo tra la partizione principale e quella che ho eliminato c'è una partizione di ripristino... forse è per quella che non riesco ad unirlo? (questa partizione di ripristino non posso nemmeno eliminarla da li)

In ogni caso proverò ad usare uno di quei programmi che mi avete consigliato appena posso :D

Macco26 11-12-2017 11:07

Credo che con quelle utility dovrai spostare la partizione di ripristino in fondo a destra e solo dopo allungare la tua partizione principale.
In bocca al lupo.

PS: questo è il vizio degli update di Windows: ad ogni nuovo AU, CU, FCU lui pensa bene di ricavarsi una partizione di ripristino rubando un po' di spazio alla destra della partizione principale. Ecco da dove ti è nata.
Idealmente andrebbe spostata a inizio disco rimuovendo l'altra a inizio disco ormai "obsoleta", ma è sempre roba rischiosa. C'è rischio che non parta più niente..

Jeremy01 11-12-2017 15:31

questo ultimo update è stato installato come i precedenti, o ha reinstallato il sistema operativo da capo mantenendo le impostazioni?

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2017 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 45234261)
questo ultimo update è stato installato come i precedenti, o ha reinstallato il sistema operativo da capo mantenendo le impostazioni?

Credo che solo tu puoi saperlo cosa è successo sul tuo PC :)

A parte gli scherzi, a quale update ti riferisci? Vai su Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Windows Update, visualizza cronologia degli aggiornamenti installati, guarda quale è il numero di KB relativo all'ultimo aggiornamento che hai ricevuto e forse possiamo dirti qualcosa.

Jeremy01 11-12-2017 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45234328)
Credo che solo tu puoi saperlo cosa è successo sul tuo PC :)

A parte gli scherzi, a quale update ti riferisci? Vai su Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Windows Update, visualizza cronologia degli aggiornamenti installati, guarda quale è il numero di KB relativo all'ultimo aggiornamento che hai ricevuto e forse possiamo dirti qualcosa.

giusto :)

comunque mi riferivo a quello corposo degli ultimi giorni

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2017 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 45234345)
giusto :)

comunque mi riferivo a quello corposo degli ultimi giorni

Purtroppo gli aggiornamenti di 10 sono tutti corposi. Ti riferisci all'aggiornamento cumulativo di fine novembre? Di quello di metà novembre che qualcuno sta ancora ricevendo solo ora? Dell'aggiornamento alla versione 1709 di Widnows 10 che è ancora in corso di distribuzione? Come vedi non è facile rispondere con certezza se non si sa di preciso quale è questo aggiornamento. :)

Se invece si dice ad esempio KB4048955, è tutto molto più semplice e sicuro.

tallines 11-12-2017 18:14

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45231864)
Ho tanti hard disk collegati e non capisco quale sia, l'unica cosa che so che è la periferica "S" come pendrive.

Vai in Gestione dispositivi - Unità disco, nome della pendrive > Proprietà + Criteri:

è messo il segno di spunta alla prima voce > Rimozione rapida (impostazione predefinita) ?

Se si, come dovrebbe essere, non occorre che fai più la rimozione sicura quando devi scollegare la pendrive .

Lo stesso vale per gli hd collegati esternamente, tramite usb .
Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45231864)
Avevo risolto grazie a fabietto, però non so se vale anche per win7!

Prova anche su W7 .
Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 45232001)
l'ultimo aggiornamento (abbastanza corposo) mi ha installato dei drivers diversi da quelli che ho sempre utilizzato (x-fi) mandandomi in tilt la console audio e qualche altra cosa (risolto disinstallando il tutto e reinstallando la versione dei drivers da me utilizzata), poi ha creato una cartella windows.old e credo abbia modificato o installato qualcosa relativo al driver video. Qualche domanda in proposito:

1. come mai mi ha installato drivers senza alcun permesso? (normalmente non lo ha mai fatto)

Se ci sono nuovi driver è normale che te li installi
Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 45232001)
.....come posso impedire che succeda di nuovo?

Anche cosi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=26036

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 45232001)
2. come mai mi ha creato la windows.old da 30 gb?

Perchè l' update fatto, è stato fatto sopra il SO che stavi usando
Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 45232001)
3. è possibile che oltre al driver video abbia modificato qualcosa relativo alla luminosità generale ed ai caratteri (che semrano leggermente sfuocati)?

Che sappia io, no, poi....

tallines 11-12-2017 18:18

Quote:

Originariamente inviato da tornado89 (Messaggio 45233074)
Ok allora la partizione che avevo eliminato sta a destra, ma ora che mi ci fate pensare bene in mezzo tra la partizione principale e quella che ho eliminato c'è una partizione di ripristino... forse è per quella che non riesco ad unirlo? (questa partizione di ripristino non posso nemmeno eliminarla da li)

In ogni caso proverò ad usare uno di quei programmi che mi avete consigliato appena posso :D

Ahh ecco perchè Gestione disco non funzionava.....:)

Usa uno dei tool freeware suggeriti .

jeremj 11-12-2017 19:19

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45234666)
Vai in Gestione dispositivi - Unità disco, nome della pendrive > Proprietà + Criteri:

è messo il segno di spunta alla prima voce > Rimozione rapida (impostazione predefinita) ?

Se si, come dovrebbe essere, non occorre che fai più la rimozione sicura quando devi scollegare la pendrive .

Lo stesso vale per gli hd collegati esternamente, tramite usb .

Prova anche su W7 .

Ho controllato e sono tutti quanti con la spunta Rimozione rapida.

Adesso devo cercare la soluzione per win 7 che aveva dato fabietto, dovrò cercare nelle pagine più indietro!!:(

marco_iol 11-12-2017 21:43

Ciao a tutti. Un suggerimento: dopo l'ultimo aggiornamento (1709) sul PC in firma, mi sembra che W10 non funzioni più bene come prima... Per esempio 1 o 2 volte si è avviato, ma è rimasta la schermata nera, oppure mi è successo che, dopo un avvio normale, la barra degli strumenti non funzionasse oppure che rilevasse l'inserimento di un hard disk, però senza mostrarlo in esplora risorse. Posso fare qualche check per verificare se si è incasinato qualcosa?

Averell 12-12-2017 13:09

stasera nuovi aggiornamenti! :yeah:...e, a regola, in giornata anche gli Adrenalin di AMD!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.