Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 19-01-2019 17:52

Domanda,qualcuno ha le ram liquidate?

Perchè le mie soprattutto in oc,raggiungono temp altine,sui 50 gradi,praticamente è il componente più caldo del pc lol,ne vale la pena?? Cosa occorre??

Quegli accrocchi ad aria non li prendo in considerazione,perchè sono troppo ingombranti

°Phenom° 19-01-2019 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46015975)
Domanda,qualcuno ha le ram liquidate?

Perchè le mie soprattutto in oc,raggiungono temp altine,sui 50 gradi,praticamente è il componente più caldo del pc lol,ne vale la pena?? Cosa occorre??

Quegli accrocchi ad aria non li prendo in considerazione,perchè sono troppo ingombranti

A giorni assemblerò tutto nel case e liquiderò le ram che con 4 banchi ad 1.70v scaldano abbastanza in load prolungato, il problema è che non saprei come misurarne la temperatura per fare una comparativa. Al tatto con il dissi ad aria corsair si nota una buona differenza rispetto la configurazione fanless, però è da capire se effettivamente liquidarle porta ad un miglioramento marginale o è solo fuffa estetica.

Wolf91 19-01-2019 20:30

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 46016059)
A giorni assemblerò tutto nel case e liquiderò le ram che con 4 banchi ad 1.70v scaldano abbastanza in load prolungato, il problema è che non saprei come misurarne la temperatura per fare una comparativa. Al tatto con il dissi ad aria corsair si nota una buona differenza rispetto la configurazione fanless, però è da capire se effettivamente liquidarle porta ad un miglioramento marginale o è solo fuffa estetica.

Io ho notato che salendo di voltaggio,in sessioni prolungate c'è instabilità dovuta al calore,infatti ho fatto una prova veloce mettendo un EK Vardar Furious,proprio davanti alle ram,e anche dopo stress test molto impegnativi,andavano lisce come l'olio

Siccome,vorrei fare un lavoro pulito,e la spesa per liquidarle non è eccessiva,ci stavo facendo un pensiero

Le tue ram non hanno un sensore di temperatura?? Lo vedi con HWInfo

Per curiosità che ram sono,se le tieni a 1,70v,che è una tensione molto alta per uso daily

Telstar 19-01-2019 22:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46014912)
Anche il mayhems pastel azzurro imho è molto bello come colore, se la miscela è rimasta la stessa :D

è bellissimo :)

methis89 20-01-2019 12:18

Per che fosse interessato c'è un aquaero 5lt a 45 spedito nel mercatino con dissipatore passivo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 20-01-2019 14:32

A questo giro ve lo lascio :asd: :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 20-01-2019 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46016264)
Io ho notato che salendo di voltaggio,in sessioni prolungate c'è instabilità dovuta al calore,infatti ho fatto una prova veloce mettendo un EK Vardar Furious,proprio davanti alle ram,e anche dopo stress test molto impegnativi,andavano lisce come l'olio

Siccome,vorrei fare un lavoro pulito,e la spesa per liquidarle non è eccessiva,ci stavo facendo un pensiero

Le tue ram non hanno un sensore di temperatura?? Lo vedi con HWInfo

Per curiosità che ram sono,se le tieni a 1,70v,che è una tensione molto alta per uso daily

Anche le mie si comportano meglio sotto una temp "x", con il dissi ad aria sparato al max tengono i 2600mhz cl10 ad 1.75v in load prolungato, se lasciate passive o a rpm minimi prima o poi generano errori. Comunque sono delle vecchie corsair dominator gt ddr3, montanto degli ottimi chip samsung hch9 certificati fino a 1.975v, quindi ad 1.70v/1.75v in realtá hanno ancora moltissimo range operativo.
Riguardo la questione temp, purtroppo non possiedono un sensore integrato, ed il cavo dhx con il quale è possibile monitorarle è ormai introvabile. L'unica sarebbe usare un sensore esterno, ma non so quanto possa essere affidabile e fattibile questa misurazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 20-01-2019 19:51

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 46016059)
A giorni assemblerò tutto nel case e liquiderò le ram che con 4 banchi ad 1.70v scaldano abbastanza in load prolungato, il problema è che non saprei come misurarne la temperatura per fare una comparativa. Al tatto con il dissi ad aria corsair si nota una buona differenza rispetto la configurazione fanless, però è da capire se effettivamente liquidarle porta ad un miglioramento marginale o è solo fuffa estetica.

Ti rispondo per la questione ram liquidate. È più un fattore estetico che altro. Sicuramente uno smaltimento di calore esiste, ma è cmq marginale. Purtroppo l'area di contatto tra dissipatore della ram e wb è relativamente bassa. Dipende poi anche da cosa si usa come materiale di contatto. Pasta termica o pad termico. Ho provato entrambi e non è mai cambiato nulla. Come ram ho avuto sia le vecchie Corsair dominator ddr3 che adesso delle g.skill 2400 value. Usato sempre wb ek e nel caso delle g.skill uso i dissi ek compatibili con il wb.
Un test effettivo di guadagno in termini di temperatura non l'ho mai eseguito. Anche perché ho cercato anche la soluzione estetica.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 21-01-2019 10:34

Esatto Black, anche a me preoccupa la questione dell'area di contatto. Se wolf91 le liquida, avendo il sensore potrebbe darci dei risultati concreti.
Comunque in linea di massima che consigli tra pad e pasta termica per quanto riguarda il wb?

Black"SLI"jack 21-01-2019 11:14

Tra pasta e pad, la seconda è più pulita. Ripeto come prestazioni non credo cambi molto. Ovvio va messo un Pad molto fine, tipo 0.25mm.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 23-01-2019 14:37

Black ti chiedo una cosa,ho montato la D5 Next e quando la metto al 100% il sensore del flusso va a 0,mentre al 90% lavora correttamente

Allora i giri della pompa vanno al max 4800rpm,quindi la pompa funziona bene,è un bug dell'aquasuite con la D5 Next,secondo te??

Black"SLI"jack 23-01-2019 14:59

stai usando un flussimetro fisico o quello virtuale?

nel secondo caso, mi viene da pensare che ci sia qualche problema di calibrazione della pompa in relazione alla sua velocità. però non avendo la d5 next non so dirti di preciso. io rifarei completamente la calibrazione e guarderei cosa succede.

FrancoBit 23-01-2019 15:48

Ragazzi, domanda al volo OT (sorry ma colgo al volo il discorso sulle ram), io ho le Gskill Trident 3200mhz, 2 banchi da 16Gb. Le ho sempre tenute a 1.35, ottengo le giuste latenze secondo specifiche xmp, unica cosa ho il command rate a T2. Secondo voi se alzassi un po', tipo a 1.40, pensate possa impostarlo a 1T e mantenere la stabilità come ora?
grazie

Wolf91 23-01-2019 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46023715)
stai usando un flussimetro fisico o quello virtuale?

nel secondo caso, mi viene da pensare che ci sia qualche problema di calibrazione della pompa in relazione alla sua velocità. però non avendo la d5 next non so dirti di preciso. io rifarei completamente la calibrazione e guarderei cosa succede.

Virtuale,l'ho rifatta 2-3 volte ma mi fa sempre la stessa cosa

Hai un consiglio per strozzare completamente un tubo,perchè stringendo con le dita ho paura che passi un po di liquido,sfalsando la lettura

Arrow0309 23-01-2019 18:46

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46023866)
Ragazzi, domanda al volo OT (sorry ma colgo al volo il discorso sulle ram), io ho le Gskill Trident 3200mhz, 2 banchi da 16Gb. Le ho sempre tenute a 1.35, ottengo le giuste latenze secondo specifiche xmp, unica cosa ho il command rate a T2. Secondo voi se alzassi un po', tipo a 1.40, pensate possa impostarlo a 1T e mantenere la stabilità come ora?
grazie

Io sempre a 1T da due generazioni ormai, sia su X99 che su X299.
Stesse ram (ora) in Xmp ma con i valori settati a mano, 14-14-14-34-1T @1.35v.
Con 1.40v (1.45 training) faccio 4000, cl 17-18-17-37, sempre 1T.

Certo dipende dalla ram, dalla mobo.
Tutta sta differenza da 1.35 a 1.40 io non gliela darei per il solo 1T, prova al max 1.38v.

Darka 23-01-2019 23:19

Qualcuno di voi ha/ha avuto una ek-res x3 250 ?!?
Qual’e’ la migliore configurazione Inet outlet?

Altra curiosità con l’aquaero 6lt posso regolare la velocità delle ventole ed è perfetto... ma posso regolare anche la pompa? Perché a vederlo così ho visto delle porte low / high flow .. ma qual’em regolabile??


Tnx
Darka

Arrow0309 23-01-2019 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 46024838)
Qualcuno di voi ha/ha avuto una ek-res x3 250 ?!?
Qual’e’ la migliore configurazione Inet outlet?

Altra curiosità con l’aquaero 6lt posso regolare la velocità delle ventole ed è perfetto... ma posso regolare anche la pompa? Perché a vederlo così ho visto delle porte low / high flow .. ma qual’em regolabile??


Tnx
Darka

Se la metti su uno dei 4 canali fan la controlli come ventola, in voltaggio o anche in pwm (dipende dalla pompa).
Solo se hai una aquacomputer aquabus (come la mia seconda D5) la puoi contollare sul canale aquabus (non mi ricordo se high o low).

Black"SLI"jack 24-01-2019 07:25

Le connessioni high (aquabus), servono per la connessione di periferiche compatibili e quindi integrare direttamente sotto la gestione dell'aquaero principale. Esempio le varie pompe d5 aquacomputer con supporto ad aquabus, i poweradjust, i farbwerk, gli a5/6lt convertiti in slave, ed altri.
Le connessioni low invece non sono più utilizzate in quanto le device che supportavano tale connessione, sono diventati incompatibili con i nuovi firmware dalla versione 2000, mi pare. Qui si trovano principalmente sensori di livello, pannellini di controllo di led e altre cose non molto utilizzate. Recentemente poi hanno scelto di convertire il connettore low ad utilizzo per un secondo flow meter.

Per le pompe (voltaggio/pwm), si può usare una qualsiasi delle connessioni fan e gestirle come fossero normali ventoli. Se poi la pompa ha l'alimentazione diretta dall'alimentatore, ma la vogliamo alimentare invece direttamente dall'aquaero, ci sono dei cavetti adattatori per farlo. Unico appunto è che non hanno il pin 4 per il pwm, quindi il controllo è solo tramite voltaggio. Si può modificare il cavetto facilmente se si sa fare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Darka 24-01-2019 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46024971)
Le connessioni high (aquabus), servono per la connessione di periferiche compatibili e quindi integrare direttamente sotto la gestione dell'aquaero principale. Esempio le varie pompe d5 aquacomputer con supporto ad aquabus, i poweradjust, i farbwerk, gli a5/6lt convertiti in slave, ed altri.
Le connessioni low invece non sono più utilizzate in quanto le device che supportavano tale connessione, sono diventati incompatibili con i nuovi firmware dalla versione 2000, mi pare. Qui si trovano principalmente sensori di livello, pannellini di controllo di led e altre cose non molto utilizzate. Recentemente poi hanno scelto di convertire il connettore low ad utilizzo per un secondo flow meter.

Per le pompe (voltaggio/pwm), si può usare una qualsiasi delle connessioni fan e gestirle come fossero normali ventoli. Se poi la pompa ha l'alimentazione diretta dall'alimentatore, ma la vogliamo alimentare invece direttamente dall'aquaero, ci sono dei cavetti adattatori per farlo. Unico appunto è che non hanno il pin 4 per il pwm, quindi il controllo è solo tramite voltaggio. Si può modificare il cavetto facilmente se si sa fare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

La pompa ha alimentazione tipo FAN.. e' una pmp500 di prima generazione. quindi pin 3 fili. Quindi potrei collegarlo direttamente ad una della 4 porte delle ventole e sarei a posto cosi? ho capito bene?

Grz

Darka

Arrow0309 24-01-2019 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46024971)
Le connessioni high (aquabus), servono per la connessione di periferiche compatibili e quindi integrare direttamente sotto la gestione dell'aquaero principale. Esempio le varie pompe d5 aquacomputer con supporto ad aquabus, i poweradjust, i farbwerk, gli a5/6lt convertiti in slave, ed altri.
Le connessioni low invece non sono più utilizzate in quanto le device che supportavano tale connessione, sono diventati incompatibili con i nuovi firmware dalla versione 2000, mi pare. Qui si trovano principalmente sensori di livello, pannellini di controllo di led e altre cose non molto utilizzate. Recentemente poi hanno scelto di convertire il connettore low ad utilizzo per un secondo flow meter.

Per le pompe (voltaggio/pwm), si può usare una qualsiasi delle connessioni fan e gestirle come fossero normali ventoli. Se poi la pompa ha l'alimentazione diretta dall'alimentatore, ma la vogliamo alimentare invece direttamente dall'aquaero, ci sono dei cavetti adattatori per farlo. Unico appunto è che non hanno il pin 4 per il pwm, quindi il controllo è solo tramite voltaggio. Si può modificare il cavetto facilmente se si sa fare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Non che m'interessa al momento ma quindi il 6/pro/xt non supporta la gestione delle ventole / pompe in pwm?
Io pensavo di sì visti i 4-pin.
Mi pare che lo menzionassi anche te una volta riguardando alcune D5 pwm EK vecchie che non andavano tanto bene e che avevano migliorato con le 2.0 o una cosa del genere.

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 46025723)
La pompa ha alimentazione tipo FAN.. e' una pmp500 di prima generazione. quindi pin 3 fili. Quindi potrei collegarlo direttamente ad una della 4 porte delle ventole e sarei a posto cosi? ho capito bene?

Grz

Darka

Direi di sì, che potenza max ha la pompa?
Ne dovresti avere un massimo di 30W / canale sul aq6 fino ai 36W / canale se dissipato passivo (mi pare di ricordare).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.