Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 06-10-2015 00:09

la corrosione galvanica si ha quando due materiale diversi sono immersi nello stesso liquido. in genere il materiale meno nobile è quello che tende a corrodersi. il nickel di suo è meno nobile del rame. quindi la c.g. può aver effetto.
più ampia è la differenza di "nobiltà" tra i due materiali più veloce sarà l'effetto di "corrosione".

ora però è bene anche ricordarsi che il 90% dei nostri radiatori sono in rame ed in genere usiamo wb in nickel. l'effetto di corrosione è molto ridotto nel breve tempo, ma può verificarsi nel lungo. in genere i wb in nickel tendono a creare una leggera patina di ossido sopra di essi, facilmente rimovibile con il prodotto arexons per le cromature delle auto, testato personalmente.

ho usato in passato mix di wb in rame e nickel e non ho avuto problemi di alcun tipo. chiaro che ad ogni cambio acqua è bene pulire perfettamente i wb.

attenzione all'uso anche degli anticorrosivi quindi se si usano ad esempio i mayhems non bisogna usare il prodotto ek, che non è prodotto da mayhems e quindi non compatibile. è bene ricordare di non mescolare prodotti di marche diverse. in genere i liquidi premixati sono pronti all'uso e prevedono già tutto il necessario per mantenere il più possibile l'impianto pulito.

Arrow0309 06-10-2015 00:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42926852)
si si, mi ispirava troppo questo case!

nel top c'è un xspc EX240, nel frontale ci andrà un EX360 sempre xspc

il collegamento CPU OUT - VRM


lo faro con delle curve sdoppiate tipo queste lato VRM:



e lato cpu sempre pezzi curvati come sopra, ma con meno segmenti, la mia idea è che ci sia comunque un pezzetto di acrilico ad unirli per vedere il liquido, sperando che combacino ovviamente.. anche guardando le schde tecniche dei raccordi faccio fatica a valutarne le dimensoni una volta montati quindi sto andando "a prove" :mc:

oltre a highflow conoscete altri shop in europa che abbiano raccordi bits? (caseking ha qualcosa, ma silver shining poco o nulla)
e queste lato cpu:

Un bel po di roba bitspower trovi anche da watercooling uk: :cool:

http://www.watercoolinguk.co.uk/cat/...70.html?page=1

marn3us 06-10-2015 00:32

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 42929344)
perfetto, in sostanza non importa che mi orienti su "mattoni" di spessore veramente elevato tipo il monsta 280, già un Phobya G-Changer 280 V.2 dovrebbe andare più che bene da quello che mi stavi dicendo.

Diciamo che il loop è pensato sovradimensionato per ora, il prossimo anno se potrò spendere nuovamente qualcosa, avevo intenzione con lo stesso sistema a liquido di ospitare poi un SLI di pascal, tanto per dare un vero senso anche al 5820k

Altrimenti ragionando col massimo risparmio, mi stavo quasi domandando se potei gestire il tutto con il solo rx 360 direttamente fino al prossimo anno...a conti fatti la cpu è in oc leggero (4.2Ghz con 1.10 v.core e non scalda poi molto, circa 48-49°C sotto stress test, 40-41°C massimi ingame tutto con le ventole al minimo) e non ho intenzione di andare oltre visto che è già abbondante per quello che deve gestire, ma con la vga anche lei in oc, non saprei dire se è il caso

Se ti interessa io vendo un Alphacool UT60 240mm pari al nuovo ;)

_DoktorTerror_ 06-10-2015 04:57

un altro sotto torchio :asd: :stordita:



impiantino incoming :fiufiu:

Yota79 06-10-2015 09:53

Scusate ma per la filettatura dei tubi rigidi...

Stavo vedendo (è solo una fantasia costa tanto ma il risultato è una figata) che per fare le curve conviene usare i raccordi da 90*.

Ma una volta tagliato il tubo rigido... :mc: la filettatura per aggancciarlo al raccordo ? E abbastanza morbido l'acrilico che permette di avvitare e "creare" la filettatura sul tubo?

Perchè se cosi fosse un pensierino ce lo farei... :mc:

Black"SLI"jack 06-10-2015 10:02

filettatura sui tubi rigidi? :confused: :confused: :confused:

quando si lavora con i tubi rigidi, i raccordi hanno degli oring che tengono fermo il tubo e non permettono l'uscita dell'acqua. non c'è bisogno di nessuna filettatura. si devo solo limare il bordo del tubo a 45° per farlo scorrere nel raccordo senza rovinare gli oring. inoltre è bene bagnare sia il bordo del tubo che gli oring stessi per facilitare l'inserimento.

se usi i tubi rigidi, a mio parere molto meglio fare le curve direttamente con il tubo evitando di usare troppi raccordi, quindi modellandolo con la pistola termica e anima in silicone. più difficile come operazioni, ma a mio parere molto più bello a livello estetico.

deadbeef 06-10-2015 10:20

anche secondo me è più bello un sistema con il tubo rigido piegato anzichè con le curve fatte usando raccordi, e poi risparmi un rene :D

Yota79 06-10-2015 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42930691)
filettatura sui tubi rigidi? :confused: :confused: :confused:

quando si lavora con i tubi rigidi, i raccordi hanno degli oring che tengono fermo il tubo e non permettono l'uscita dell'acqua. non c'è bisogno di nessuna filettatura. si devo solo limare il bordo del tubo a 45° per farlo scorrere nel raccordo senza rovinare gli oring. inoltre è bene bagnare sia il bordo del tubo che gli oring stessi per facilitare l'inserimento.

se usi i tubi rigidi, a mio parere molto meglio fare le curve direttamente con il tubo evitando di usare troppi raccordi, quindi modellandolo con la pistola termica e anima in silicone. più difficile come operazioni, ma a mio parere molto più bello a livello estetico.

ok capito... ignorante in materia... :D :D :D :D

a me le curve con i raccordi non mi dispiacciono affatto ma sono 15€ a raccordo.... :mc: :mc: :mc:

methis89 06-10-2015 11:24

Finché prendete in considerazione solo bitspower per i raccordi per forza vi costa un rene l'impianto XD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Yota79 06-10-2015 11:36

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42930985)
Finché prendete in considerazione solo bitspower per i raccordi per forza vi costa un rene l'impianto XD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gli altri costano poco meno... io ne ho presi molti da un famoso shop non bitspower e cmq tra i 7 e i 13-14 :mc:

Black"SLI"jack 06-10-2015 11:36

infatti mai preso bits :D.
80% ek, 15% alphacool, 5% altro.

ne ho solo 2 di numero di bits, perchè avevo urgenza di due raccordi e nel negozio sotto casa avevano solo quelli.

Black"SLI"jack 06-10-2015 11:37

yota poi l'hai montato il dissi sull'aquaero 5lt? tutto a posto?

Yota79 06-10-2015 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42931042)
yota poi l'hai montato il dissi sull'aquaero 5lt? tutto a posto?

dissi arrivato ma non ho avuto tempo ancora di montarlo... :mc: :mc:

sto pensando di cambiare case e andare su un corsair 750D cosi da avere spazio a sufficienza per i rad... che qua anche adesso che fa un pò più fresco si scaldano cmq tanto e si alza la temperatura.

p.s: che differenza c'e tra 750D normale e airflow? :mc:

Black"SLI"jack 06-10-2015 12:08

l'airflow ha il frontale in corrispondenza delle ventole anteriori completamente a griglia senza il pannellino liscio. quindi non si hanno ostruzioni al flusso dell'aria.

ste-87 06-10-2015 12:17

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42930109)
Se ti interessa io vendo un Alphacool UT60 240mm pari al nuovo ;)

Lo valuto se ci fossero novità, intanto vedo se riesco a prendere la 970 oggi e provarla da prima con l'impianto com'è, male che vada butto via un litro di distillata per riempire nuovamente l'impianto e prendo il radiatore aggiuntivo.


---

Ho un mezzo dubbio sui raccordi da prendere per per il wb ek della vga sulla dimensione, visto che ormai ho quelli del kit xspc che indicano come "raccordi a compressione da 1/4" a 7/16" black chrome" usando lo stesso tubo dovrebbero essere quelli da 16-11mm qui: https://www.caseking.de/xspc-anschlu...-wasa-338.html o sno quelli da 16-10mm?

bpi 06-10-2015 12:32

Finché le altre case produttrici non raggiungono la varietà che offre la casa di Taiwan.... e la vedo difficile molto difficile

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

methis89 06-10-2015 13:28

Certo ma spesso e volentieri i raccordi più diffusi sono quelli che hanno tutti, le multiserpentine le ho viste gran poco in giro e sono quelle che costano un macello

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

marn3us 06-10-2015 13:50

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 42931224)
Lo valuto se ci fossero novità, intanto vedo se riesco a prendere la 970 oggi e provarla da prima con l'impianto com'è, male che vada butto via un litro di distillata per riempire nuovamente l'impianto e prendo il radiatore aggiuntivo.

Ok tranquillo, poi fammi sapere :)

killeragosta90 06-10-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42930051)
la corrosione galvanica si ha quando due materiale diversi sono immersi nello stesso liquido. in genere il materiale meno nobile è quello che tende a corrodersi. il nickel di suo è meno nobile del rame. quindi la c.g. può aver effetto.
più ampia è la differenza di "nobiltà" tra i due materiali più veloce sarà l'effetto di "corrosione".

ora però è bene anche ricordarsi che il 90% dei nostri radiatori sono in rame ed in genere usiamo wb in nickel. l'effetto di corrosione è molto ridotto nel breve tempo, ma può verificarsi nel lungo. in genere i wb in nickel tendono a creare una leggera patina di ossido sopra di essi, facilmente rimovibile con il prodotto arexons per le cromature delle auto, testato personalmente.

ho usato in passato mix di wb in rame e nickel e non ho avuto problemi di alcun tipo. chiaro che ad ogni cambio acqua è bene pulire perfettamente i wb.

attenzione all'uso anche degli anticorrosivi quindi se si usano ad esempio i mayhems non bisogna usare il prodotto ek, che non è prodotto da mayhems e quindi non compatibile. è bene ricordare di non mescolare prodotti di marche diverse. in genere i liquidi premixati sono pronti all'uso e prevedono già tutto il necessario per mantenere il più possibile l'impianto pulito.

Ottima spiegazione, ti ringrazio Black! :)

Goofy Goober 06-10-2015 15:08

da quando uso i wubbi nickelati EK (cpu-mobo e due gpu) non li ho mai puliti dentro, sempre tenuto il liquido pastel.

mi tocco, speriamo che non si traforino i wubbi :asd:

p.s. il pastel ha l'anticorrosivo, sperem lavori bene.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.