Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cyberpunk2020 16-09-2015 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42866737)
no è un semplice phobya xtreme nova 1080. rad che monta 9 ventole da 120mm, oppure 18 se vuoi fare push/pull. full rame con spessore 45mm e dimensioni di 360mm x 380mm.



ho anche il fratellone. phobya xtreme supernova 1260. monta ventole 140mm, anche in push/pull. sempre 45mm di spessore.



A confronto con rad 360.


Ma quanto raffredda ....è una bestiaaaa !!!


Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-09-2015 13:10

sono rad pensati per l'uso con ventole anche da 200/220mm che in genere non hanno grosse prestazioni, ma sono silenziose.
sono rad che bastano e avanzano per praticamente tutte le configurazioni, anche più spinte. chiaro che se inizi a piazzare 2 cpu e un 4way, forse il 1080 inizia ad essere stretto.
in modalità passiva non li ho mai provati. vedrò di fare qualche test durante l'inverno. però prima devo cambiare tutto il parco ventole, con modelli migliori di quanto ho adesso.

Gundam1973 16-09-2015 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42866737)
no è un semplice phobya xtreme nova 1080. rad che monta 9 ventole da 120mm, oppure 18 se vuoi fare push/pull. full rame con spessore 45mm e dimensioni di 360mm x 380mm.



ho anche il fratellone. phobya xtreme supernova 1260. monta ventole 140mm, anche in push/pull. sempre 45mm di spessore.



A confronto con rad 360.

A me rimane sempre il prurito di prenderne uno a appenderlo fuori dalla finestra....due sganci rapidi e via...!! :D :D ;) ;)

Black"SLI"jack 16-09-2015 13:17

d'inverno ok, ma d'estate la vedo dura. da me sulla finestra di camera, dove tengo i pc, ci batte il sole da mattina a sera.

Pozhar 16-09-2015 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42865759)
I tubi rigidi acrilico, pegt, rame hanno come vantaggio pratico, la capacità di essere modellati in forme che chiaramente con quelli in pvc non è possibile. Non strozzano se gli facciamo fare curve molto strette. Non infiammazioni.
Però a livello di prestazioni nella dissipazione non portano a nulla.
Poi per il resto si scelgono tubi rigidi per l'estetica e la pulizia che permettono.
Però ci sono casi in cui il tubo pvc continua ha non aver rivali secondo me ed è il caso in cui si utilizzano i raccordi a sgancio rapido, dove i tubi in pvc danno maggiore spazio di manovra rispetto ai rigidi.

Se vedi le foto del pc1 mio in firma vedrai che in alcuni tratti, dove ci sono gli sgancio, ho usato i tubi in pvc. Mentre per il resto solo rigidi.

Ti ringrazio molto per la spiegazione tecnica... mi regolo di conseguenza.
Ciao :)

ste-87 16-09-2015 14:11

ragazzi scusate se faccio una domanda leggermente OT, ma conoscete qualche rivenditore affidabile per prodotti xspc?

Chiedo perchè ho acquistato un kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 su Drako che mi dava come unico shop in Italia dal sito XSPC, assieme al resto della configurazione nuova per assemblare il pc, il 26 Agosto (!)... bene il pc l'ho finito di assemblare e lo sto usando in "modalità provvisoria" con un Silver Arrow SB-E da un pezzo, mentre il kit liquido è ancora ad oggi in backorder :doh: mi aveano avvisato subito il 26 che ho effettuato l'ordine che sarebbero passati max 10 giorni lavorativi per riceverlo a casa, ma ora siamo a 15 giorni lavorativi e lo staff di Drako non risponde neanche all'email che gli ho inviato per capire che fine abbia fatto questo kit...

giuseppesole 16-09-2015 14:13

Purtroppo Drako è un po' così.... devi chiamare al telefono. Magari cerca Alex.

Black"SLI"jack 16-09-2015 14:30

qualcosa ce l'ha ybris, ma non quel kit.

però scusami la domanda? ma come mai proprio quel kit?
non ti conviene prendere i singoli componenti, spendi uguale ma almeno puoi scegliere un miglior wb, delle migliori ventole tanto per indicare 2 componenti che non sono il massimo in quel kit.

methis89 16-09-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42867515)
qualcosa ce l'ha ybris, ma non quel kit.

però scusami la domanda? ma come mai proprio quel kit?
non ti conviene prendere i singoli componenti, spendi uguale ma almeno puoi scegliere un miglior wb, delle migliori ventole tanto per indicare 2 componenti che non sono il massimo in quel kit.

e soprattutto uno shop migliore :D

Gundam1973 16-09-2015 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42867158)
d'inverno ok, ma d'estate la vedo dura. da me sulla finestra di camera, dove tengo i pc, ci batte il sole da mattina a sera.

Si ovviamente x l'inverno....prima o poi lo faccio!!! :D

Black"SLI"jack 16-09-2015 15:10

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42867663)
e soprattutto uno shop migliore :D

credo che meglio di ybris sia difficile sul suolo italiano. alex ti risponde alle mail anche alle 23.00 la sera (provato di persona :D).

ormai con drako saranno 7/8 anni che non ci prendo più nulla. prezzi più alti e servizio clienti pre e post vendita di qualità bassa.

per il liquido in genere compro da ybris, da aquatuning e direttamente da ek. a parte forse un ordine sotto feste natalizie non ho mai avuto problemi di tempistiche, anzi. pensare che da aquatuning che spedisce dalla germania con gls in 48 ore ho il pacco. con alex non fai in tempo a fare l'ordine e pagare che hai il corriere che ti bussa alla porta :asd:. con ek i tempi sono 4 giorni e in genere sono rispettati in pieno. ma soprattutto prendo sempre materiale disponibile e le quantità sono certe almeno su questi siti.
drako la disponibilità effettiva è un optional.
di spese su questi tre shop ne ho fatte abbastanza in 5 anni.

mattxx88 16-09-2015 15:41

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 42867428)
ragazzi scusate se faccio una domanda leggermente OT, ma conoscete qualche rivenditore affidabile per prodotti xspc?

Chiedo perchè ho acquistato un kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 su Drako che mi dava come unico shop in Italia dal sito XSPC, assieme al resto della configurazione nuova per assemblare il pc, il 26 Agosto (!)... bene il pc l'ho finito di assemblare e lo sto usando in "modalità provvisoria" con un Silver Arrow SB-E da un pezzo, mentre il kit liquido è ancora ad oggi in backorder :doh: mi aveano avvisato subito il 26 che ho effettuato l'ordine che sarebbero passati max 10 giorni lavorativi per riceverlo a casa, ma ora siamo a 15 giorni lavorativi e lo staff di Drako non risponde neanche all'email che gli ho inviato per capire che fine abbia fatto questo kit...

Eliminato drako da un pezzo io, poco seri, meglio un vatplayer che loro ;)

amazon ha xpc a catalogo cmq, non so se quel kit in particolare, però stamattina stavo vedendo dei rad da 280 io singoli

methis89 16-09-2015 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42867727)
credo che meglio di ybris sia difficile sul suolo italiano. alex ti risponde alle mail anche alle 23.00 la sera (provato di persona :D).

ormai con drako saranno 7/8 anni che non ci prendo più nulla. prezzi più alti e servizio clienti pre e post vendita di qualità bassa.

per il liquido in genere compro da ybris, da aquatuning e direttamente da ek. a parte forse un ordine sotto feste natalizie non ho mai avuto problemi di tempistiche, anzi. pensare che da aquatuning che spedisce dalla germania con gls in 48 ore ho il pacco. con alex non fai in tempo a fare l'ordine e pagare che hai il corriere che ti bussa alla porta :asd:. con ek i tempi sono 4 giorni e in genere sono rispettati in pieno. ma soprattutto prendo sempre materiale disponibile e le quantità sono certe almeno su questi siti.
drako la disponibilità effettiva è un optional.
di spese su questi tre shop ne ho fatte abbastanza in 5 anni.

concordo, anche se aquatuning qualche anno fa era un po' peggio di adesso, ora invece è velocissimo...ybris manco lo conto è il top in assoluto in italia, sarà per quello che aquatuning.it si appoggia a lui :sofico:

giuseppesole 16-09-2015 16:05

Anche io esperienze eccellenti con Ybris. Tutto il contrario di Drako.

killeragosta90 16-09-2015 19:21

Quoto tutto sia su Ybris e AT...che drako!

ste-87 16-09-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 42867443)
Purtroppo Drako è un po' così.... devi chiamare al telefono. Magari cerca Alex.

domani provo, penso tu ti riferisca a Alexander Marfia, che è proprio quello dello staff Drako che mi ha risposto sin dall'inizio, o no? ho mandato l'e-mail ieri ma di risposte in merito ad ora non ne ho ricevute, male che vada domani appena ho tempo provo a chiamare, per telefono, una risposta me la dovranno pur dare a quel punto

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42867515)
qualcosa ce l'ha ybris, ma non quel kit.

però scusami la domanda? ma come mai proprio quel kit?
non ti conviene prendere i singoli componenti, spendi uguale ma almeno puoi scegliere un miglior wb, delle migliori ventole tanto per indicare 2 componenti che non sono il massimo in quel kit.

quel kit in particolare perchè cercavo una soluzione che mi permettesse la massima resa in termine di temp. con il maggior silenzioso possibile (ventole con bassi RPM 600~1000) e il radiatore XSPC RX 360 e WB raystorm sono quelli che dopo un attenta ricerca mi erano/sono sembrati tra migliori e di ottima qualità costruttiva.

Visto che era il mio primo impianto a liquido e non mi intendo di pompe per scegliere quale è meglio di un'altra (so solo che una D5 è preferibile ad una DDC), considerando che il prossimo anno ho intenzione anche di espandere sicuramente il loop con una altro radiatore da 280 o 360 per le schede video, ho deciso di optare quindi per il kit, per iniziare "il lavoro" e poi perfezionarlo nel tempo anche come estetica (vedi tubi rigidi e raccordi una volta presa dimestichezza con l'impianto)

Sinceramente ho provato a dare un'occhiata più volte ma i singoli componenti alla fine mi vengono a costare di più del kit, che già viene 390€, quindi non proprio noccioline.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42867896)
Eliminato drako da un pezzo io, poco seri, meglio un vatplayer che loro ;)

amazon ha xpc a catalogo cmq, non so se quel kit in particolare, però stamattina stavo vedendo dei rad da 280 io singoli

amazon è il secondo che ho visto dopo drako, a drako ci ero arrivato per primo a causa degli shop in Italia suggeriti sul sito ufficiale di XSPC e ho sfruttato il fatto che ci ero già iscritto per un piccolo acquisto fatto anni fa.

Peccato che per il kit liquido in questione su Amazon ed altri li venda a prezzi improponibili (ben oltre i 500-550€ quando è disponibile) che non li vale sicuramente, neanche fosse d'oro il radiatore :eek: :sofico: , paradosslamente il medesimo kit con radiatore RX480 ne costa meno (410+11€ di spedizione :mbe: ) altrimenti avrei preso tutto lì come ho fatto con tutto il resto della nuova configurazione.

se poi avete consigli per prendere qualcosa con cifra analoga (400€) da uno shop più affidabile e veloce sono tutt'orecchi, quello che mi premeva era avere "il meglio" ero disposto a cambiare poi anche le ventole con delle Corsair SP 120 Quiet edition se quelle del kit XSPC erano troppo rumorose

----

p.s. Wow non mi aspettavo tutte queste risposte, mi avete piacevolmente sorpreso e grazie a tutti (anche chi non ho quotato ma mi ha riferito il suo parere/esperienza) :)

methis89 16-09-2015 21:51

390€ per quel kit? Secondo me se cerchi su ybris vai a spendere meno comprando anche wb e ventole migliori
Casomai domani se riesco vedo di farti un carrellino veloce.
Ps:ma quindi qualche componente lo hai già?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

smanet 16-09-2015 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42867727)
credo che meglio di ybris sia difficile sul suolo italiano. alex ti risponde alle mail anche alle 23.00 la sera (provato di persona :D).

ormai con drako saranno 7/8 anni che non ci prendo più nulla. prezzi più alti e servizio clienti pre e post vendita di qualità bassa.

per il liquido in genere compro da ybris, da aquatuning e direttamente da ek. a parte forse un ordine sotto feste natalizie non ho mai avuto problemi di tempistiche, anzi. pensare che da aquatuning che spedisce dalla germania con gls in 48 ore ho il pacco. con alex non fai in tempo a fare l'ordine e pagare che hai il corriere che ti bussa alla porta :asd:. con ek i tempi sono 4 giorni e in genere sono rispettati in pieno. ma soprattutto prendo sempre materiale disponibile e le quantità sono certe almeno su questi siti.
drako la disponibilità effettiva è un optional.
di spese su questi tre shop ne ho fatte abbastanza in 5 anni.

Superquote.

Aggiungo: signora che ti chiama per chiederti scusa per il ritardo di evasione e mi chiede se l'indirizzo di spedizione era lo stesso.

Ybris++

Black"SLI"jack 17-09-2015 00:13

Su Ybris con 395 spedito prendi:

1x ekwb supremacy evo acetal 62,95
1x coolgate g2 rad 360 89,90
2x tubo primochill adv lrt clear 10/13 6,90
6x raccordi compressione ek-acf 10/13 4,49
1x ek-xres 140 d5 vario (vaschetta + pompa) 127,03
3x ek-vardar f140 120er (2200rpm) 16,95
2x acqua bidistillata ybris 1L 5,99

Tutto disponibile e se ordini e paghi entro le 16.00, il giorno dopo hai tutto.

A livello prestazioni, hai un wb superiore, 3 ventole tra le migliori in circolazione, tubo di elevata qualità. 2 litri di acqua bidistillata. Il gruppo pompa/vaschetta è molto simile all'xspc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ste-87 17-09-2015 00:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42869045)
390€ per quel kit? Secondo me se cerchi su ybris vai a spendere meno comprando anche wb e ventole migliori
Casomai domani se riesco vedo di farti un carrellino veloce.
Ps:ma quindi qualche componente lo hai già?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

del sistema di raffreddamento a liquido non ho niente, ho assemblato il pc nuovo e per ora ci ho messo come "pezza" il silver arrow sb-e che ho usato fino ad ora sull'i7 920 anche se con una sola ventola, causa ingombri delle ram, se no se aspettavo loro avevo montato il pc più di 2 settimane fa e non potevo neanche accenderlo per vedere se tutto funzionava correttamente

come dicevo anche cercando i pezzi singolarmente solo per le parti principali si arriva alla medesima cifra:

wb raystorm -> 70€
photon 170+pompa ->200€
RX360 ->120~135€

tot. 390-405€

poi mancano i raccordi, 3 ventole e 2/3 mt di tubo che sono presenti già nel kit, a meno non riesco a trovarli girando un pò ovunque.

Alla fine quello che mi interessa non è risparmiare quei 50€ sui 400€ che avevo ormai preventivato, è un acquisto che poi mi dura nel tempo, ma partire con la base del loop "migliore" (anche se non nel senso assoluto visto che non esiste il prodotto perfetto, altrimenti compreremmo tutti lo stesso, soldi permettendo) come prestazioni con ventole che possano stare a bassi rpm in maniera da avere quanto più silenzio possibile e da poter espandere l'anno prossimo col cambio del comparto video con un'altro radiatore.

Anche dal grafico riportato da liberato87 pochi post fa che chiedeva del nuovo Mayhems Havoc 360, è presente l'RX360 è mi sembra che si comporti egreggiamente anche in quella comparativa così come da tutte le altre recensioni che avevo già visto per scegliere cosa acquistare, idem per il wb raystorm (una delle tante che i ho trovato al volo mentre scrivo questo post, è anche parecchio recente http://forums.evga.com/Review-of-the...-m2319241.aspx)

Una volta partito dalla scelta di quei 2 componenti alla fine ho adocchiato il kit che li comprendeva entrambi e ho pensato che era quello che faceva per me.

Domani comunque dò sicuramente un occhio anche alle soluzioni Ybris, con radiatori di pari dimensioni per vedere che differenze ci sono, non escludo niente a priori :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42869361)
Su Ybris con 395 spedito prendi:

1x ekwb supremacy evo acetal 62,95
1x coolgate g2 rad 360 89,90
2x tubo primochill adv lrt clear 10/13 6,90
6x raccordi compressione ek-acf 10/13 4,49
1x ek-xres 140 d5 vario (vaschetta + pompa) 127,03
3x ek-vardar f140 120er (2200rpm) 16,95
2x acqua bidistillata ybris 1L 5,99

Tutto disponibile e se ordini e paghi entro le 16.00, il giorno dopo hai tutto.

A livello prestazioni, hai un wb superiore, 3 ventole tra le migliori in circolazione, tubo di elevata qualità. 2 litri di acqua bidistillata. Il gruppo pompa/vaschetta è molto simile all'xspc.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

grazie, domani (visto l'ora) valuto sicuramente la cosa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.