Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

blengyo 22-07-2016 18:05

scusate ma se ho windows che non si avvia piu perchè da errori all'avvio, se lo reinstallo da chiavetta usb senza formattare la partizione di destinazione, mi installa tutto normalmente mettendo dentro a windows.old la roba presente?

Macco26 22-07-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 43882397)
E nell'eventualità che dovessi utilizzare il pc senza una connessione di rete?

Cos'è tutta questa paura dell'account cloud? Il Microsoft account è tal quale a quello locale (salva la password su PC, tutti i settaggi e tutto), in più, salva tutte le medesime impostazioni nel cloud.
Se non hai connessione non è che il PC non parte. E' tale e quale a prima. Poi quando si connette, magari salva pure le impostazioni che hai fatto nel metre (che so, nuovo salvaschermo).

Come un cellulare Android. Se togli la rete dati, riesci a telefonare, lanciare le app locali (quelle che non richiedono rete dati, ovviamente). Sì? Qui è lo stesso.

Unica differenza, in merito alla password è che se te la dimentichi, puoi resettarla da un altro PC, dentro l'account Microsoft (rispondendo a determinate domande che hai fatto) e il tuo PC, se connesso in rete, si pesca la nuova password automaticamente. Utile.

tallines 22-07-2016 19:42

Quote:

Originariamente inviato da blengyo (Messaggio 43882646)
scusate ma se ho windows che non si avvia piu perchè da errori all'avvio, se lo reinstallo da chiavetta usb senza formattare la partizione di destinazione, mi installa tutto normalmente mettendo dentro a windows.old la roba presente?

Se non formatti si crea la cartella Windows.Old, che serve praticamente solo per i dati, i programmi li devi reinstallare .

A meno che non installi W10 in Aggiornamento, senza toccare dati, programmi, impostazioni................

Pahadimas 22-07-2016 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43881528)
Sei sicuro che hai terminato il processo di verifica nella sceda delle Impostazioni? Invio codice per SMS da parte di MS con relativa risposta etc. etc. Fino a quel momento MS non si fida.

A te ha fatto fare una procedura di verifica con sms?

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 43882397)
Scusa ma a quel punto potrebbero coesistere sia un Windows 7 che un Windows 10? perchè se uso il product key del 7 per il 10, la partizione (o il disco) in cui utilizzo ancora il 7, non avrebbe problemi?

Che genere di problemi? Se installi ed avvii Windows 10 in un'altra partizione è come se formatti Windows 7 ed installi ed avvii Windows 10. Basta non usare Windows 7. Poi quando avvii l'altra partizione con Windows 7 è come se formatti Windows 10, reinstalli Windows 7 e lo avvii. Basta non usare Windows 10. Nel momento in cui avvii un sistema operativo, puoi avere l'altro sistema installato, non usarlo, e rimanere entro i termini di licenza. Fino a che punto questo si possa fare non è dato sapere, ma cosa c'è di sbagliato? Ti rimando a questo mio post.

Macco26 22-07-2016 22:24

Sempre.

Quando ti logghi per la prima volta su un PC con il tuo account l'account deve essere VERIFICATO.

Vai in Impostazioni\Account\email e account e guarda se sopra il tuo avatar c'è qualcosa riguardo la VERIFICA. Premendo quello parte la procedura di invio (per email/SMS etc.) un codice per verificare se sei davvero tu.

mtofa 22-07-2016 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43882688)
Cos'è tutta questa paura dell'account cloud? Il Microsoft account è tal quale a quello locale (salva la password su PC, tutti i settaggi e tutto), in più, salva tutte le medesime impostazioni nel cloud.
Se non hai connessione non è che il PC non parte. E' tale e quale a prima. Poi quando si connette, magari salva pure le impostazioni che hai fatto nel metre (che so, nuovo salvaschermo).

Come un cellulare Android. Se togli la rete dati, riesci a telefonare, lanciare le app locali (quelle che non richiedono rete dati, ovviamente). Sì? Qui è lo stesso.

Unica differenza, in merito alla password è che se te la dimentichi, puoi resettarla da un altro PC, dentro l'account Microsoft (rispondendo a determinate domande che hai fatto) e il tuo PC, se connesso in rete, si pesca la nuova password automaticamente. Utile.

Ma da quando è stato introdotta la possibilità di loggare la singola app all'account MS l'utilità del login al pc come cloud è relativa.
A me ad esempio non interessa sincronizzare le impostazioni ecc. in tutti i dispositivi.

alethebest90 22-07-2016 22:51

ho messo anche io in download...speravo di finire skyrim prima del 29 luglio ma non ci sono riuscito...scommetto 9 a 10 che dopo l'aggiornamento dovrò disinstallare il gioco per le troppe incompatibilità :asd:

Pahadimas 23-07-2016 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43883212)
Sempre.

Quando ti logghi per la prima volta su un PC con il tuo account l'account deve essere VERIFICATO.

Vai in Impostazioni\Account\email e account e guarda se sopra il tuo avatar c'è qualcosa riguardo la VERIFICA. Premendo quello parte la procedura di invio (per email/SMS etc.) un codice per verificare se sei davvero tu.

Sopra "La tua immagine" vedo due soli link: "Gestisci il mio account Microsoft" e "Accedi con un account locale".
Su due pc mi sono loggato, per la prima volta, con due account diversi (creati appositamente: uno su un pc, e uno sull'altro), e nessuna procedura di verifica. :boh:

ulukaii 23-07-2016 06:43

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43883342)
Sopra "La tua immagine" vedo due soli link: "Gestisci il mio account Microsoft" e "Accedi con un account locale".
Su due pc mi sono loggato, per la prima volta, con due account diversi (creati appositamente: uno su un pc, e uno sull'altro), e nessuna procedura di verifica. :boh:

Ma hai attivato la verifica in 2 passaggi con codice fornito via app authenticator? Perché se è così mi sembra che l'account risulti automaticamente verificato (non invia più SMS) nel momento stesso in cui il codice d'accesso viene fornito.

Unax 23-07-2016 09:16

ma è normale che se metto in ibernazione e poi quando la luce del pc si spegne tolgo l'alimentazione, poi quando torno a dare alimentazione alla ciabatta il pc si riaccenda da solo?

con windows 8.1 facevo ibernazione, poi toglievo l'alimetazione alla ciabatta

quando pigiavo il tasto rosso dell'alimetazione della ciabatta però non si riaccendeva da solo ma dovevo premere o il pulsante di accensione del pc o la barra spaziatrice sulla tastiera

Paky 23-07-2016 09:43

no , non è normale

provato a vedere se te lo fa anche con il sistema arrestato?

boboxeria 23-07-2016 10:01

file temporanei Internet

Saluti a tutti
ho scoperto, a seguito dell'ingigantirsi di C, che nella cartella:

C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Virtualized\C\Users\nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\File temporanei Internet\Low\IE

contiene varie cartelle nominate tipo: BQK7QP8I,U917W7CU ecc. (nascoste)che contengono file DAT e che avevano raggiunto la ragguardevole grandezza di 61 GB.
So che la Cartella IE è la cartella dei file temporanei Internet ma quello che non mi spiego è perchè non viene ripulita quando eseguo Pulizia disco o con Ccleaner ma devo farlo manualmente.

avete notizie a proposito?
Gazie per eventuali risposte......e soluzioni

D4N!3L3 23-07-2016 10:49

Salve a tutti. Sto cercando di aggiornare il mio T100 a Windows 10 ma rimane su ricerca aggiornamenti in eterno e non riesco a fare l'update.

Non capisco quale sia il problema, per esperienza so che Windows Update si rompe ogni poco. Sapete se c'è un modo per scaricare ed installare manualmente l'upgrade a Windows 10?

Grazie.

IL_mante 23-07-2016 10:54

scusate se faccio una domanda banale e probabilmente ripetuta diverse volte:

se voglio fare l'aggiornamento sfruttando questi ultimi giorni gratuiti partendo da una chiave retail di windows 7, la chiave rimane tale e quindi mi da la possibilità di reinstallare win 10 dove mi pare a me?

perché nelle faq in prima pagina è scritto:
Quote:

• E se cambio scheda madre DOPO il 29 luglio 2016?
E' necessario acquistare una nuova licenza
ma se guardiamo qui
Quote:

What happens if I change my motherboard?
[...] If the base qualifying license (Windows 7 or Windows 8.1) was a full retail version, then yes, you can transfer it.

Averell 23-07-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviato da IL_mante (Messaggio 43883878)
scusate se faccio una domanda banale e probabilmente ripetuta diverse volte:

se voglio fare l'aggiornamento sfruttando questi ultimi giorni gratuiti partendo da una chiave retail di windows 7, la chiave rimane tale e quindi mi da la possibilità di reinstallare win 10 dove mi pare a me?

perché nelle faq in prima pagina è scritto:

ma se guardiamo qui

direi che tra le due interpretazioni è sicuramente corretta quella di MS...

Ormai cmq siamo a ridosso del famoso '29' e dell'imminente RedStone (o SP2 di 10 atteso ufficialmente il 2 Agosto) per cui restiamo in campana e vedremo cosa succede realmente...

Pahadimas 23-07-2016 11:11

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 43883432)
Ma hai attivato la verifica in 2 passaggi con codice fornito via app authenticator? Perché se è così mi sembra che l'account risulti automaticamente verificato (non invia più SMS) nel momento stesso in cui il codice d'accesso viene fornito.

Neanche sapevo dell'esistenza di questa app. Quindi no, ad oggi nessuna verifica in 2 passaggi attivata. Ho semplicemente installato il sistema operativo, dopo qualche tempo dalle impostazioni creato un account Microsoft, inserito un numero di cellulare su cui non mi è mai arrivato nulla, e nel pannello di gestione dell'account MSA compariva il dispositivo da cui avevo effettuato l'accesso. Dopo alcune prove di switch account locale/account MSA, dispositivo rimosso dall'account.
Non mi ha comunque mai chiesto verifiche né ho mai visto link per effettuare autonomamente una eventuale verifica, che a questo punto non so che benefici poterebbe. In ogni caso, mi rimandereste a qualche link o postereste qualche schermata in cui si vede questa procedura di verifica e/o il link per attivarla nelle impostazioni?

IL_mante 23-07-2016 11:12

eh, proprio perché mancano pochissimi giorni per l'aggiornamento gratuito che volevo conferme, mi manca di aggiornare il pc fisso, ma non volevo perdere la chiave retail

Unax 23-07-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43883720)
no , non è normale

provato a vedere se te lo fa anche con il sistema arrestato?

no se arresto il sistema no, di solito arresto

ma ogni tanto iberno e mi sono accorto che 3 volte mi ha fatto questo scherzetto

LordGine 23-07-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 43883864)
Salve a tutti. Sto cercando di aggiornare il mio T100 a Windows 10 ma rimane su ricerca aggiornamenti in eterno e non riesco a fare l'update.

Non capisco quale sia il problema, per esperienza so che Windows Update si rompe ogni poco. Sapete se c'è un modo per scaricare ed installare manualmente l'upgrade a Windows 10?

Grazie.

Ogni tanto lo fa, va lasciato girare anche per giorni e poi si sblocca.
Comunque se avessi letto il primo post rispondevano alla tua domanda con "media creation tool", da lì scarichi la versione che ti serve e installi tutto senza usare wupdate.

D4N!3L3 23-07-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da LordGine (Messaggio 43884174)
Ogni tanto lo fa, va lasciato girare anche per giorni e poi si sblocca.
Comunque se avessi letto il primo post rispondevano alla tua domanda con "media creation tool", da lì scarichi la versione che ti serve e installi tutto senza usare wupdate.

Sto usando il "media creation tool" fa tutto ok poi arriva a "sto verificando la disponibilità di aggiornamenti" e sta lì in eterno.

Sarà almeno mezz'ora che è incantato lì e ho fatto un reset completo di Win 8.1 reinstallandolo da zero.

Ho fatto l'aggiornamento su altri due notebook e nessun problema, qui pare impossibile qualunque cosa io provi a fare.

Dynamite 23-07-2016 13:58

Non fate prima a scaricarvi direttamente la iso? Magari non sarà aggiornata come quella creata con il MCT ma risale comunque ad aprile e non ci sono sbattimenti in download, verifica file, creazione iso, ecc..

Macco26 23-07-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 43884237)
Sto usando il "media creation tool" fa tutto ok poi arriva a "sto verificando la disponibilità di aggiornamenti" e sta lì in eterno.

Probabilmente ti sta riscaricando dalla rete tutta la nuova Build, dato che il MCT è fermo a qualche build fa. Prova a lanciarlo senza essere connesso alla rete. Magari evita il controllo. A me comunque entro 15-20' ha finito, ma dipende dalla velocità della tua ADSL

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43883927)
Non mi ha comunque mai chiesto verifiche né ho mai visto link per effettuare autonomamente una eventuale verifica, che a questo punto non so che benefici poterebbe. In ogni caso, mi rimandereste a qualche link o postereste qualche schermata in cui si vede questa procedura di verifica e/o il link per attivarla nelle impostazioni?

Dunque tu qua (LINK) non hai il tuo device?

Comunque qua un esempio preso dalla rete:

MikX 23-07-2016 14:30

scusate ma win 10 gratuito fino al 30luglio cosa significa? io ho un pc senza licenza che non uso. volete dire che sarà possibile installare win10 senza pagare nulla?

inoltre ho un pc portatile con licenza di win8pro mai aggiornato neppure a win8, ma fatto downgrade a win7 in modo irregolare a suo tempo. come potrei fare per fare upgrade a win10 senza dover passare per win8 o 8.1?

biometallo 23-07-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviato da MikX (Messaggio 43884414)
scusate ma win 10 gratuito fino al 30luglio cosa significa? io ho un pc senza licenza che non uso. volete dire che sarà possibile installare win10 senza pagare nulla?

No, windows 10 non è mai stato gratis, lo è stato per un anno l'aggiornamento da 7 o 8, se quindi ti procuri una licenza valida di 7 o 8 allora puoi avere 10 gratis per ancora qualche giorno.

per altri dettagli ti consiglio di leggere la prima pagina di questo thread dovrei troverai le faq e altre informazioni.

Pahadimas 23-07-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43884378)
Dunque tu qua (LINK) non hai il tuo device?

Esattamente. Adesso non c'è alcun dispositivo. La pagina riporta:
Quote:

Gestire tutti i dispositivi da un'unica posizione
Aggiungi un dispositivo (che riporta a questa pagina)
Vedi altri dispositivi nello Store

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43884378)
Comunque qua un esempio preso dalla rete:
http://thewindowsclub.thewindowsclub...-1-600x459.jpg

Manca esattamente la parte cerchiata in arancio. Ho:
Quote:

Gestisci il mio account Microsoft

Accedi con un account locale

E tra i due link, niente.

Macco26 23-07-2016 16:52

Quote:

Originariamente inviato da MikX
inoltre ho un pc portatile con licenza di win8pro mai aggiornato neppure a win8, ma fatto downgrade a win7 in modo irregolare a suo tempo. come potrei fare per fare upgrade a win10 senza dover passare per win8 o 8.1?

La licenza Win8 sta scritta comunque nel BIOS del computer. Se installi Win10 spianando tutto entro il 29 luglio, dovrebbe catturarla per conto suo. Tu gli dirai che non la conosci.
Dal 30 luglio ti attacchi.
Tutto in prima pagina come scaricare il MCT, creare la ISO per l'USB pen, spianare tutto, etc.

@Pahdimas: strano, davvero strano. Tu stai nella stessa situazione di chi ha già verificato tutto (pure io non ce l'ho quella impostazione), MA ho i miei dispositivi linkati.
Provato che so, a impostare di sincronizzare le impostazioni in cloud, loggarti su OneDrive, altre robe? Robe che facciano capire a Microsoft che deve stoccare dei dati di quel PC nella rete, per forza.
Altrimenti chiama il supporto Microsoft. Ne hai diritto, io penso.

ritpetit 23-07-2016 17:30

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 43884237)

............

Ultimamente ho dato una mano ad amici e colleghi ad aggiornare.
Io ho creato la chiavetta bootabile con Rufus, e tutte le volte che gli ho detto di verificare gli aggiornamenti è rimasto lì a frullare il nulla.
Una macchina l'ho fatta partire alla sera, al mattino era ancora lì.
Controllando da gestione attività, la rete non scaricava manco 1 byte.

Io aggiorno SENZA fargli cercare gli aggiornamenti, POI quando è installato se li cerca da solo.
Secondo me mooolto più veloce.

ulukaii 23-07-2016 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43884421)
Esattamente. Adesso non c'è alcun dispositivo.

Beh, se ti può consolare, anche io ho notato comportamenti anomali da parte del riconoscimento dei dispositivi.

Esempio, io ho due Win Phone (uno 7.8 e l'altro nativo 10), entrambi sono linkati al mio MSA ed entrambi sono sempre in elenco.

Sempre al medesimo account MSA ho anche associato due PC fissi e un note, in totale 3 macchine passate a Win 10 (ciascuno con la sua licenza aggiornata, chi da 7 e chi da 8.1).

Bene, con questi ultimi nell'elenco dispositivi mi mostra sempre e solo 2 macchine, generalmente a rotazione, nel senso che almeno una volta ciascuna di esse è apparsa nell'elenco dispositivi, ma non le ho viste mai tutte assieme, anche se erano tutte accese e connesse nel medesimo istante (anche premendo il link per cercare altri dispositivi non in elenco). Inizialmente pensavo fosse un limite di visualizzazione, finché non ho visto immagini di account con visibili parecchi dispositivi associati, quindi :boh: dal 2 agosto si vedrà.

D4N!3L3 24-07-2016 09:03

Alla fine ci ha messo una vita ma ce l'ho fatta usando il media creation tool, ho dovuto interrompere il servizio di Windows Update dall'interfaccia apposita, cancellare il contenuto della cartella SoftwareDistribution e riavviare il servizio come avevo trovato in rete, alla fine non so come ma sono riuscito ad aggiornare a Win 10, un'epopea infinita e assurda ma almeno andata a buon fine.

Ora sembra funzionare tutto regolarmente anche se mi devo abituare all'interfaccia touch di Win 10, 8.1 mi sembrava più pratico sotto certi aspetti ma cercherò di abituarmici.

luis fernandez 24-07-2016 12:36

Ciao,
per fare una installazione pulita di windows 10 quale è la procedura corretta affinché mi riconosca la licenza?

biometallo 24-07-2016 13:47

Quote:

Originariamente inviato da luis fernandez (Messaggio 43886001)
Ciao,
per fare una installazione pulita di windows 10 quale è la procedura corretta affinché mi riconosca la licenza?

Ovviamente prima ti conviene salvarti tutti i file e\o farti un'imagine di tutto C. comunque:

spiegazione uffuciale:

https://support.microsoft.com/it-it/...-10-activation

Attivazione di Windows 10 (versione 1511 o successiva) con un codice Product Key di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1
Durante l'aggiornamento gratuito, puoi usare un codice Product Key valido di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 per attivare Windows 10 (versione 1511 o successiva). Sono supportati i tipi seguenti di codice Product Key:
Codici Product Key inclusi nella confezione o nel Certificato di autenticità (Certificate of Authenticity) applicato al PC venduto con Windows già installato.
Codici Product Key inclusi nell'e-mail di conferma ricevuta dopo l'acquisto di Windows da un rivenditore online.
Codici Product Key inclusi nella confezione del DVD di Windows.
Codici Product Key acquistati con Windows Anytime Upgrade o Get Genuine Windows.
Se hai acquistato un codice Product Key di Windows 8.1 Pro Pack, puoi usarlo per attivare Windows 10 Pro.

Installazione passo passo con tanto di immagini:

http://www.windowsblogitalia.com/201...ta-windows-10/

conan_75 24-07-2016 14:56

Riprovo con la domanda: ho una serie di licenze retail di win7 che vorrei trasformare in win10.
Mi basta caricarle una ad una sul mio pc dalla funzione per inserire una nuova licenza senza formattazioni o installazioni?

MikX 24-07-2016 15:17

Dopo aver fatto upgrade a 10. Se volessi sostituire hdd con ssd facendo installazione pulita che seriale metto di win 10?

roberto1 24-07-2016 15:31

nessuna, a installazione pulita sia da usb o dvd non immettere nessuna key appena sei collegato a internet ti si attiva in firma digitale automaticamente.

MikX 24-07-2016 16:31

Ho un pc con licenza win 8. Non c'è nessun sistema instllato. Ho installato quindi win10 da dvd però una volta finita la procedura il key di win8 non si attiva. Mi dice sempre errato. Che potrei fare? L'alternativa è installare win8 aggiornare a win 8.1 e poi aggiornare a win10. È una gran rottura. Avete idee migliori? Grazie

amd-novello 24-07-2016 17:37

cerchi di metterlo durante l'installazione o a win avviato?

MikX 24-07-2016 17:58

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43886586)
cerchi di metterlo durante l'installazione o a win avviato?

ho provato prima durante l'installazione. poi ho mandato avanti. a sistema installato mi da lo stesso messaggio.

Aggiornamento: ho trovato altra iso di win10, questa volta funziona.

Avendo installato win10 prima del 30luglio, qual'ora dovessi sostituire l'hdd e ri istallare win10, rimane gratis e valido il seriale usato di win8? Corretto?

Pancho Villa 24-07-2016 18:46

Quote:

Originariamente inviato da MikX (Messaggio 43886447)
Ho un pc con licenza win 8. Non c'è nessun sistema instllato. Ho installato quindi win10 da dvd però una volta finita la procedura il key di win8 non si attiva. Mi dice sempre errato. Che potrei fare? L'alternativa è installare win8 aggiornare a win 8.1 e poi aggiornare a win10. È una gran rottura. Avete idee migliori? Grazie

Devi aggiornare da win 8, solo dopo potrai fare un'installazione pulita

tony.bullet 24-07-2016 18:50

Tra un mesetto rientro in possesso di un netbook con licenza originale Win7 Starter.
Formatterò e installerò Win 10, oltre a fare qualche modifica hardware tipo mettere un ssd.
Come devo fare per poter utilizzare la key, dato che a giorni scade questa possibilità?

tallines 24-07-2016 19:02

Quote:

Originariamente inviato da MikX (Messaggio 43886447)

Se hai W8 come SO originale pre-installato, il product-key è memorizzato nel' Uefi e puoi fare l' installazione di W10 pulita come hai fatto, senza bisogno di aver W8 installato >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2774699

Una volta che hai installato W10, puoi sostituire l' hd senza problemi, reinstalli W10 e ti viene attivato di nuovo .

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.