Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

fabietto27 07-04-2016 07:29

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 43549897)
Ho un problema con win 10. Mi logga ad ogni avvio come profilo temporaneo e devo riavviare la macchina ogni volta. Come mai? Come sistemo?

Il punto di ripristino non dovrebbe fartelo fare.Con xp c'era un virus che creava quel problema.Comunque cerca su Google rimuovere utente temporaneo Windows 8 o la stessa cosa in inglese e buona fortuna.Il notebook di un mio amico risolto solo con formattone

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

tecno789 07-04-2016 07:46

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 43549923)
Il punto di ripristino non dovrebbe fartelo fare.Con xp c'era un virus che creava quel problema.Comunque cerca su Google rimuovere utente temporaneo Windows 8 o la stessa cosa in inglese e buona fortuna.Il notebook di un mio amico risolto solo con formattone

Si vede che non digerisce qualcosa che avevo primo dell'aggiornamento. Questo scherzetto me lo fa dopo aver aggiornato, ma prima molto meno, ora di più :(

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-04-2016 10:13

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 43549897)
Ho un problema con win 10. Mi logga ad ogni avvio come profilo temporaneo e devo riavviare la macchina ogni volta. Come mai? Come sistemo?

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 43549951)
Si vede che non digerisce qualcosa che avevo primo dell'aggiornamento. Questo scherzetto me lo fa dopo aver aggiornato, ma prima molto meno, ora di più :(

Facci capire meglio: ti capita con una certa frequenza di ritrovarti l'utente temporaneo? E con il semplice riavvio riparte regolarmente? :confused:

tecno789 07-04-2016 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 43550540)
Facci capire meglio: ti capita con una certa frequenza di ritrovarti l'utente temporaneo? E con il semplice riavvio riparte regolarmente? :confused:

bravissimo, è proprio così. Delle volte, non ho capito quando , parte l'utente temporaneo. Io riavvio e riesco tranquillamente a loggarmi con il mio user originale.

mark1000 07-04-2016 10:34

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 43550544)
bravissimo, è proprio così. Delle volte, non ho capito quando , parte l'utente temporaneo. Io riavvio e riesco tranquillamente a loggarmi con il mio user originale.

e vai di format no?;)

tecno789 07-04-2016 10:36

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43550613)
e vai di format no?;)

no, non ho voglia :D

mark1000 07-04-2016 10:48

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 43550616)
no, non ho voglia :D

allora mettiti l'animo in pace e tieni i difetti che hai :p

tecno789 07-04-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43550664)
allora mettiti l'animo in pace e tieni i difetti che hai :p

In teoria Windows 10 e nato come aggiornamento, non dovrebbero nascere problemi di nessuna sorta...

dantess 07-04-2016 11:36

ragazzi scusate ma c'è un sistema per loggarsi sullo store e non avere all'accesso del pc la richiesta di inserimento pw account? c'è soltanto il pin per semplificare?

tecno789 07-04-2016 11:56

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 43550870)
ragazzi scusate ma c'è un sistema per loggarsi sullo store e non avere all'accesso del pc la richiesta di inserimento pw account? c'è soltanto il pin per semplificare?

Solo il pin...

mark1000 07-04-2016 12:05

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 43550756)
In teoria Windows 10 e nato come aggiornamento, non dovrebbero nascere problemi di nessuna sorta...

per me ha diversi bug, quando non li ha alla "testa" li ha ai piedi

dratta 07-04-2016 12:45

Icona di Windows 10

Ragazzi mi sono scocciato di killarlo tramite "Gestione Attività" (parlo ovviamente dell'icona di Win 10) Ma periodicamente ti ricompare o all'avvio oppure dopo un po'...premesso che sto scrivendo da 8.1 ma su altro SSD separato ho Win 10. Retail acquistato licenza. Che spero di utilizzarlo non appena sarà con meno bug.
Ora io mi chiedo...se un utilizzatore di Windows non vuole passare al sistema, perché mai la Microsoft scoccia così tanto? Siamo alla stregua dei call center? Che ti vogliono rifilare contratti ad ogni costo?

Qualcuno di voi guru dell'informatica sa come non farlo più apparire?
Grazie un saluto

fraussantin 07-04-2016 12:51

Quote:

Esiste un sistema per entrare un casa senza dover girare la chiave ma che mi permetta di tenere al sicuro i beni lo stesso?

Krusty93 07-04-2016 13:11

Quote:

Run -> "netplwiz" e togli la spunta sulla richiesta password

mark1000 07-04-2016 13:52

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 43551175)
Ragazzi mi sono scocciato di killarlo tramite "Gestione Attività" (parlo ovviamente dell'icona di Win 10) Ma periodicamente ti ricompare o all'avvio oppure dopo un po'...premesso che sto scrivendo da 8.1 ma su altro SSD separato ho Win 10. Retail acquistato licenza. Che spero di utilizzarlo non appena sarà con meno bug.
Ora io mi chiedo...se un utilizzatore di Windows non vuole passare al sistema, perché mai la Microsoft scoccia così tanto? Siamo alla stregua dei call center? Che ti vogliono rifilare contratti ad ogni costo?

Qualcuno di voi guru dell'informatica sa come non farlo più apparire?
Grazie un saluto

allora dovresti disistallare gli aggiornamenti kb3035583 e qualche altro, ma vai qui che cè scritto come fare per gli altri
http://www.ilsoftware.it/forum/viewt...p?f=47&t=90667

mark1000 07-04-2016 13:53

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 43551201)
Esiste un sistema per entrare un casa senza dover girare la chiave ma che mi permetta di tenere al sicuro i beni lo stesso?

si con la tessera magnetica, la chiave ormai è obsoleta ;)

fraussantin 07-04-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43551521)
si con la tessera magnetica, la chiave ormai è obsoleta ;)

È la stessa cosa ;)

Puoi mettere pure un visore di retina , ma qualcosa ci devi mettere.

dratta 07-04-2016 14:23

@mark
Già da molto ho disinstallato il kb3035583. Comunque grazie

Mp3AO 07-04-2016 15:51

Blocchi e mancati avvii. Ma andiamo con ordine:

1. Portatile Dell Latitude E6440 su cui gira perfettamente Windows 7 Pro x64, su un'unità SSD mSATA.

2. Per poter avere la certezza del pc comunque funzionante, clono la partizione di Seven sull'hd meccanico secondario, e mi accerto che funziona.

3. Cancello la partizione di sistema sull'SSD e procedo a installarci Windows 10 Pro x64 dalla ISO scaricata a febbraio scorso.

4. Al termine dell'installazione regolarmente comincio a fargli fare gli aggiornamenti automatici.

5. A un certo punto si freeza tutto. Non posso che spegnere a mano tenendo premuto l'interruttore.

6. Al riavvio, Windows 10 è inaccessibile: BSOD che dice "thread stuck in device driver".

7. Posso partire (con molta difficoltà, perché ogni volta ci mette dai 5 ai 10 minuti pur evitando il controllo automatico dei dischi) con Windows 7 sull'altra unità (e ringrazio il cielo di aver fatto la clonazione).

8. Cercando su internet credo di aver capito che l'errore è connesso con i driver video, che Windows 10 automaticamente cerca di installare e aggiornare ma che probabilmente hanno un bug. Il portatile ha sia la intel HD4600 che una AMD Radeon HD 8690.

9. Ho scaricato entrambi i driver direttamente dal sito di Dell, seguendo il consiglio di qualcuno con un problema analogo su un altro modello.

10. Con difficoltà torno a Windows 10 in modalità provvisoria per provare a installarli, ma mentre quello di intel si è installato e ha riavviato, l'altro non fa in tempo: il pc si blocca prima che finisca l'operazione, poiché probabilmente nel frattempo windows update procede con la sua installazione nascosta (anche se non è connesso alla rete, ormai ha già scaricato tutto da ieri). In ogni caso, non so quindi se la cosa risolva o meno il problema.

Inoltre: ho provato sia installando Windows 10 da zero che aggiornando da Windows 7, il problema è lo stesso. Come fare?
In subordine: come faccio esattamente a far partire Windows 10 in modalità provvisoria se non posso accedere al sistema operativo oppure se sono sotto windows 7? Ogni volta è un terno al lotto e mi sembra che si avvii in modalità provvisoria solo quando gli gira a lui, magari perché trova un errore all'avvio, mentre generalmente semplicemente si annerisce lo schermo dopo i pallini che girano, o mostra direttamente il BSOD e non si può che spegnere a mano, sperando che al riavvio decida di mostrare le opzioni delle varie modalità.

Consigli??? grazie!

mark1000 07-04-2016 19:14

certo se sperano nel mobile
http://www.tomshw.it/news/windows-mo...icrosoft-75933

:rolleyes:

Macco26 07-04-2016 20:56

Quote:

Di sicuro puoi loggarti allo Store con un account MS mentre il PC ha un account locale. Io faccio così con l'account dei miei figli, e lo store ha le mie credenziali (sotto password) così pago una volta, e ho su più dispositivi.
A quel punto non so se l'account locale possa andare senza password. Io comunque la metterei (io metterei proprio l'account microsoft, per dirti..). E vai di Netplwiz come ha detto qualcuno. :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43551994)
10. Con difficoltà torno a Windows 10 in modalità provvisoria per provare a installarli, ma mentre quello di intel si è installato e ha riavviato, l'altro non fa in tempo: il pc si blocca prima che finisca l'operazione, poiché probabilmente nel frattempo windows update procede con la sua installazione nascosta (anche se non è connesso alla rete, ormai ha già scaricato tutto da ieri). In ogni caso, non so quindi se la cosa risolva o meno il problema.

Inoltre: ho provato sia installando Windows 10 da zero che aggiornando da Windows 7, il problema è lo stesso. Come fare?
In subordine: come faccio esattamente a far partire Windows 10 in modalità provvisoria se non posso accedere al sistema operativo oppure se sono sotto windows 7? Ogni volta è un terno al lotto e mi sembra che si avvii in modalità provvisoria solo quando gli gira a lui, magari perché trova un errore all'avvio, mentre generalmente semplicemente si annerisce lo schermo dopo i pallini che girano, o mostra direttamente il BSOD e non si può che spegnere a mano, sperando che al riavvio decida di mostrare le opzioni delle varie modalità.

Consigli??? grazie!

Uhmm.. io non credo che in modalità provvisoria Windows provi ad installarti i driver che ha scaricato. Capirei in modalità standard...
Ad ogni modo vedi se riesci a:
- fare un Pulizia Disco, rimuovendo tutto ciò che riguarda Windows Update (ergo anche i driver)
- fare (al limite anche da Win7) la cancellazione della cartella SoftwareDistribution in \system32 (di Win10). Dovrebbe scaricare là WU la sua cache di roba

Riguardo la modalità provvisoria la avvia dopo tipo 3 BSOD consecutivi. Però "dovresti" poter raggiungerla anche via F8. Forse però si deve mettere mano al boot via shell prima: LINK

In bocca al lupo

NeverKnowsBest 07-04-2016 22:02

da inizio aprile stò avendo un bel pò di questi errori (23 circa):

"il certificato per sistema locale con identificazione personale ... sta per scadere o è scaduto"

Qualcuno sà di cosa si tratta?

Mp3AO 07-04-2016 23:05

Ho riprovato da capo, stavolta senza internet quindi senza aggiornamenti. Il driver della scheda video amd fa bloccare tutto, non c'è niente da fare. Ho provato sia l'ultima versione disponibile scaricata da AMD, sia quella di ottobre 2015 proposta da Dell sul sito, sia i driver Lashcat consigliati da un amico: semplicemente un bel freeze durante l'installazione, e conseguente reset a mano.

Per fortuna sotto Windows 7 funziona tutto. E' davvero molto strano. Vedremo il da farsi prossimamente.

Macco26 08-04-2016 07:40

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43553473)
Il driver della scheda video amd fa bloccare tutto, non c'è niente da fare. Ho provato sia l'ultima versione disponibile scaricata da AMD, sia quella di ottobre 2015 proposta da Dell sul sito, sia i driver Lashcat

Hai provato a scompattare tutta la cartella dei driver in una cartella e NON lanciare il setup, bensì andare a farglieli cercare con "Aggiorna Driver" da Gestione dispositivi. Devi chiaramente dirgli tu dove si trovino e sperare che lui becchi il .inf giusto. In questo modo verrà installata probabilmente solo la parte barebone dei driver (senza exe, control center e menate varie) e magari sei più fortunato..
Questo da provare con tutto il trio di driver di cui sei in possesso (alternativamente).

Altra alternativa, guarda nel sito Windows Update Catalogue (tramite IE11) se trovi qualche altro driver scaricabile certificato Microsoft, anche se non esattamente per Win10, magari girano comunque.

Mp3AO 08-04-2016 07:54

Grazie del consiglio, proverò anche così.

Quello che mi scoraggia ulterioremente è che ogni volta che spengo forzatamente, il sistema operativo al riavvio vuole fare il controllo di tutti i dischi. Il che porta via un sacco di tempo.

Voglio anche tentare installando Windows 10 sull'hard disk meccanico invece che sull'SSD, e vedere se cambia qualcosa.

Il fatto curioso è che non trovo nessuno con il mio stesso modello di portatile che abbia avuto il mio stesso problema. Il che mi fa temere che ci sia qualcosa di guasto che magari sotto windows 7 non si manifesta.

In ogni caso, ho ancora un anno pieno di garanzia internazionale, ed essendo in trasferta lunghissima in Germania la cosa può tornare comoda.

type 08-04-2016 08:41

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 43536168)
hai aggiornato il driver?

a me da dx12

Si i driver nVidia sono aggiornati ma di dxdiag da DirectX 11.3 e cpu-z 12.

fabietto27 08-04-2016 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43553860)
Grazie del consiglio, proverò anche così.

Quello che mi scoraggia ulterioremente è che ogni volta che spengo forzatamente, il sistema operativo al riavvio vuole fare il controllo di tutti i dischi. Il che porta via un sacco di tempo.

Voglio anche tentare installando Windows 10 sull'hard disk meccanico invece che sull'SSD, e vedere se cambia qualcosa.

Il fatto curioso è che non trovo nessuno con il mio stesso modello di portatile che abbia avuto il mio stesso problema. Il che mi fa temere che ci sia qualcosa di guasto che magari sotto windows 7 non si manifesta.

In ogni caso, ho ancora un anno pieno di garanzia internazionale, ed essendo in trasferta lunghissima in Germania la cosa può tornare comoda.

Ciao.Se anche il tuo Dell reagisce come i 4 o 5 che ho visto,la procedura per farlo funzionare correttamente è abbastanza semplice.
1)Installa Win 10 disconnesso da internet.Se ti chiede di collegarti a wireless devi dire no
2)Finita l'installazione vai sulla icona computer (Questo pc come la chiama win 10) tasto destro proprietà,poi impostazioni di sistema avanzate,tab hardware,impostazioni di installazione dispositivo,cambi la spunta su no..il dispositivo potrebbe non funzionare.Applichi e chiudi tutto.
3)Precedentemente dal sito Dell ti sei scaricato il driver di Win 7 ma non quelli di 10.
4)A questo punto installi il driver di win 7 in modalita compatibile (Tasto dx sull'eseguibile proprietà...tab compatibilità esegui in mod win 7 e spunta su esegui come amministratore.Applichi chiudi,installi il driver e i tuoi problemi dovrebbero essere finiti.
Installalo dopo i vga intel e se non si installano nemmeno cosi (remoto ma possibile) fai come ti ha consigliato l'altro utente l'install puntando sulla cartella driver.
Io cosi ho sempre risolto.Facci sapere.Per il controllo sui dischi se sul meccanico hai ancora il clone della vecchia installazione è normale che lo faccia.Usa diskpart cl comando clean e poi formatta e reinstalla 10 su ssd.

Mp3AO 08-04-2016 09:43

Grazie per queste ultime istruzioni. Quindi dici che la soluzione sta nell'usare il driver di Windows 7 in modalità compatibile. Bene! Devo scaricarlo dal sito di Dell oppure da quello di AMD?

giovanni69 08-04-2016 09:56

Boot Corrector per Windows 10

Qualcuno di voi usa un qualche 'boot corrector' miracoloso quando vi trovato con l'avvio di Windows 10 che mostra la finestrella su sfondo nero all'avvio senza alcuna animazione dei pallini?

Ho provato sia un'installazione di Windows 10 che Windows 8... va tutto bene per 3-4 boot senza problemi ma poi magari in seguito ad aggiornamento del driver della scheda video o di Office, all'avvio si blocca tutto.
Il PC è impostato con vecchio BIOS in AHCI su HD singolo.
:rolleyes: :muro:

fabietto27 08-04-2016 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43554233)
Grazie per queste ultime istruzioni. Quindi dici che la soluzione sta nell'usare il driver di Windows 7 in modalità compatibile. Bene! Devo scaricarlo dal sito di Dell oppure da quello di AMD?

Dell assolutamente!Ti ripeto....il tuo è un problema purtroppo diffuso su notebook con vga intel+AMD. Capito il trucco ne ho fatti 4 o 5 compreso un Acer di mio zio risolto con tutti nello stesso modo.Fra l'altro questa procedura ti normalizza i tempi di avvio.Se il tuo Dell non è "particolare" ;) vedrai che risolvi.

Mp3AO 08-04-2016 10:11

Grazie ancora. Mi ci metto subito e poi ti dico.

fabietto27 08-04-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43554368)
Grazie ancora. Mi ci metto subito e poi ti dico.

Aspetto ;)

Mp3AO 08-04-2016 11:32

Ho provato come hai detto tu. Non ho potuto farlo con un'installazione pulita perché adesso non ho il tempo. Però non ha funzionato del tutto: ho aggiornato da windows 7 a windows 10, disinstallato i driver vecchi perché non funzionanti, riavviato, installato sia gli intel (ok) che gli AMD: la procedura d'installazione è andata avanti e si è conclusa, ma alla fine mi ha detto che ci sono stati degli errori (che però non ho potuto visualizzare perché mi avvertiva che il file di log non era compatibile con nessuna applicazione installata) e di fatto la scheda AMD rimane tra i dispositivi sconosciuti nell'elenco dell'hardware.
Nonostante avessi spuntato la richiesta di non installare driver, windows 10 sta scaricando gli aggiornamenti pure per la scheda video, quindi credo che a breve si inchioderà di nuovo.

Dovrò provare con un'installazione pulita, ma adesso devo lavorare e non posso formattare tutto. Tenterò nel w-e.

fabietto27 08-04-2016 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43554676)
Ho provato come hai detto tu. Non ho potuto farlo con un'installazione pulita perché adesso non ho il tempo. Però non ha funzionato del tutto: ho aggiornato da windows 7 a windows 10, disinstallato i driver vecchi perché non funzionanti, riavviato, installato sia gli intel (ok) che gli AMD: la procedura d'installazione è andata avanti e si è conclusa, ma alla fine mi ha detto che ci sono stati degli errori (che però non ho potuto visualizzare perché mi avvertiva che il file di log non era compatibile con nessuna applicazione installata) e di fatto la scheda AMD rimane tra i dispositivi sconosciuti nell'elenco dell'hardware.
Nonostante avessi spuntato la richiesta di non installare driver, windows 10 sta scaricando gli aggiornamenti pure per la scheda video, quindi credo che a breve si inchioderà di nuovo.

Dovrò provare con un'installazione pulita, ma adesso devo lavorare e non posso formattare tutto. Tenterò nel w-e.

Come ti ho detto va fatta con installazione pulita,Non scoraggiarti.

lucas72 08-04-2016 12:20

Sto considerando di installare windows 10 anche sul mio Desktop, però dall'analisi risulta che la mia scheda video, una vecchia Ati X1950XT
non è compatibile.
Cosa potrei fare (a parte cambiare scheda ovviamente :-))?

Grazie

Mp3AO 08-04-2016 12:35

@Fabietto27: Infatti si è piantato di nuovo. Vabbè, riproverò con l'installazione pulita. Mi resta il dubbio del perché scarichi anche i driver dall'update se ho scelto di non farglierlo fare.

@lucas72: Molte vecchie schede video funzionano lo stesso se usi i driver di Windows 7 o Vista, spesso se fai un'installazione manuale "forzata" del driver video. Direi che un tentativo lo puoi fare senz'altro, magari dopo aver fatto un back-up della partizione di sistema per poterla ripristinare rapidamente in caso di problemi.

Macco26 08-04-2016 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43554676)

Purtroppo credo che con Threshold2 quell'opzione non blocchi più lo scarico dei driver (nota che il testo parla solo di stupide icone dei device). C'è un solo modo per bloccare forzatamente i driver di WindowsUpdate: via metodo di x_Master_x trovato su questo thread mesi fa per impedire a Windows di installare i driver per un determinato Hw_ID. Ci si mette quello della scheda video e lui MAI aggiornerà i driver.
LINK

Ma tanto il tuo problema è a monte. Non si installano nemmeno quelli da internet.

biometallo 08-04-2016 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43555213)
Purtroppo credo che con Threshold2 quell'opzione non blocchi più lo scarico dei driver

In vero pare che non lo facesse neanche prima, anzi si sperava che con th2 il problema fosse stato risolto...

Comunque dopo aver bloccato l'aggiornamento automatico dei driver consiglio di provare a rimuovere tutti i vecchi con DDU:

http://www.guru3d.com/files-details/...-download.html

Mp3AO 08-04-2016 14:13

No, invece può tornare utile nei prossimi tentativi, se dovesse andare a buon fine l'installazione del driver di Seven in un'installazione pulita. Certo è pazzesco che questa cosa dopo tanti mesi ancora non sia stata risolta. Eppure il mio portatile è dato come aggiornabile a Windows 10 dalla Dell, senza problemi. Il driver intel funziona, quello AMD no. Mi chiedo che stiano facendo alla AMD... non credo sia l'unico ad avere una doppia scheda intel + amd...

fabietto27 08-04-2016 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Mp3AO (Messaggio 43555454)
No, invece può tornare utile nei prossimi tentativi, se dovesse andare a buon fine l'installazione del driver di Seven in un'installazione pulita. Certo è pazzesco che questa cosa dopo tanti mesi ancora non sia stata risolta. Eppure il mio portatile è dato come aggiornabile a Windows 10 dalla Dell, senza problemi. Il driver intel funziona, quello AMD no. Mi chiedo che stiano facendo alla AMD... non credo sia l'unico ad avere una doppia scheda intel + amd...

Hp Acer.....problema comune Intel +AMD. al limite se sei in vena di esperimenti prova il driver di Windows 8.1 stessa maniera solo con compatibilità Windows 8.L'errore di installazione puo' essere di due tipi.Rosso nel log allora devi prima installare il driver da gestione periferiche facendolo puntare sul file inf. nella cartella driver oppure giallo perché non installa una funzionalità accessoria tipo catalyst che non ti compromette nulla come funzionamento.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.