Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


conan_75 03-06-2016 16:35

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 43740321)
Pensavo di sostituire il mio SHDD da 1 Tb del notebook, acciaccato x i dossi stradali, con un SSD da 1 Tb, trasformando il vecchio C in un disco esterno da backup periodici (cosa che devo assolutamente fare).
Fra i 100-150 euro lo prenderei senza dubbi, sopra i 220 euro preferisco farmi due conti in tasca sulla sua durata.
Dato che la durata di un SSD dipende dall'uso che se ne fa, non c'è un software da installare su disco fisso classico o ibrido per stimare quanti Gb si "macinano" al giorno (o settimana o mese) in modo da capire quanto mi potrebbe durare un SSD in proiezione con l'uso che ne faccio del PC?

Per esempio, con le nuove versioni di windows fanno quei software per verificare compatibilità dell'hardware con il nuovo OS. Una cosa simile, ma per SSD...

Ma vai tranquillo che non ci sono problemi di usura.
Ho ancora un intel x25-v da 40gb anteguerra che uso tutti i giorni e ci ho fatto pure il betatesting di win10 con sostituzione so settimanale...

giovanni69 03-06-2016 17:05

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 43740321)
...
Dato che la durata di un SSD dipende dall'uso che se ne fa, non c'è un software da installare su disco fisso classico o ibrido per stimare quanti Gb si "macinano" al giorno (o settimana o mese) in modo da capire quanto mi potrebbe durare un SSD in proiezione con l'uso che ne faccio del PC?

Vedi immagine in alto di SSD Life Pro.
Ma come ti hanno già risposto è altamente improbabile che con l'uso che ne farai potrai mai impensierire una moderna generazione di SSD.

peppe22 03-06-2016 20:56

e intanto il mio 840 evo è arrivato a oltre 11tb scritti...34 ciclo di wear level...direi che ne ho ancora per almeno 6 anni con questo uso(il che non è auspicabile considerando che al prossimo pc cambierò anche ssd)...

giovanni69 04-06-2016 00:16

11 TB scritti in quanto tempo?

peppe22 04-06-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43741641)
11 TB scritti in quanto tempo?

dall'estate 2014 se non sbaglio...

amd-novello 04-06-2016 21:42

io 7tb e a settembre sono 3 anni

TheQ. 05-06-2016 19:09

Avendo un SSHD da 1 Tb su notebook, senza secondo HDD interno conviene stare su 1Tb anche con l'SSD o magari una taglia da 500 Mb?

aled1974 05-06-2016 20:10

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 43739838)
Secondo voi c'è possibilità di trovare un SSD nuovo da 1 Tb a meno di 200 euro?
L'anno scorso si diceva che a giugno 2016 dovevano uscire i nuovi SSD di Intel e Micron che avrebbero fortemente ridotto i prezzi al Gb per gli SSD.
Ci sono novità? ci sarà un crollo del prezzo a breve?

finchè non escono con recensioni e listino purtroppo niente taglio dei prezzi

onestamente l'ultima cosa che ho letto risale ad un po' di tempo fa..... numeroni da seppellire gli attuali ssd, ma solo in certi particolari ambiti

vedremo se e quali novità ci saranno quest'estate ;)

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 43745852)
Avendo un SSHD da 1 Tb su notebook, senza secondo HDD interno conviene stare su 1Tb anche con l'SSD o magari una taglia da 500 Mb?

quanto è pieno attualmente questo sshd? quanti dati potrebbero anche non risiederci sopra? :)

ciao ciao

giovanni69 05-06-2016 21:22

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 43742168)
.. [11 TB] dall'estate 2014 se non sbaglio...

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43743995)
io 7tb e a settembre sono 3 anni

Qui sono 3.3 TB in 6 mesi e continuo sempre a credere che in pratica non ci scrivo niente dalla mattina alla sera. Ma evidentemente la VM scrive (ma altre 2 devono ancora essere attivate) in effetti mi fanno pensare che ho fatto bene a pensare ad un modello enterprise comprato d'occasione, per fortuna. Anche se sono abbondantemente al di sotto del TWB (Up to 3,860TBW, Up to 2WPD). Il Wear Leveling Count è a 16 e qualche mistero...


Pozhar 05-06-2016 21:29

Qualcuno è mai arrivato al TBW limite del proprio SSD?

Cioè, cosa succede quando si arriva (o superato) al TBW massimo certificato dall'azienda produttrice per quel specifico modello di ssd?

So come funziona e com'è la storia etc etc... ma m'interessava qualche opinione in merito da prove e test "reali" su strada... in base all'effettiva usura portata avanti con l'utilizzo giornaliero...

frafelix 06-06-2016 15:51

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43746169)
Qui sono 3.3 TB in 6 mesi e continuo sempre a credere che in pratica non ci scrivo niente dalla mattina alla sera. Ma evidentemente la VM scrive (ma altre 2 devono ancora essere attivate) in effetti mi fanno pensare che ho fatto bene a pensare ad un modello enterprise comprato d'occasione, per fortuna. Anche se sono abbondantemente al di sotto del TWB (Up to 3,860TBW, Up to 2WPD). Il Wear Leveling Count è a 16 e qualche mistero...


Le vm scrivono a seconda di come le usi anche parecchio

peppe22 06-06-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 43746183)
Qualcuno è mai arrivato al TBW limite del proprio SSD?

Cioè, cosa succede quando si arriva (o superato) al TBW massimo certificato dall'azienda produttrice per quel specifico modello di ssd?

So come funziona e com'è la storia etc etc... ma m'interessava qualche opinione in merito da prove e test "reali" su strada... in base all'effettiva usura portata avanti con l'utilizzo giornaliero...

c'erano dei test in cui si vedeva che non succedeva una mazza...degli 840 evo avevano triplicato il loro TBW garantito pensa te prima di fallire(perdita di dati)...

Winterstorm 06-06-2016 21:33

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43699329)
non hai specificato che portatile sia

controlla quindi che il tuo portatile non solo abbia un connettore m.2 e di che tipo (se sata o pciex) ma che permetta il boot da esso ;)

ciao ciao

Grazie per la risposta!
Si tratta di un Hp Probook 430 g3.
Il connettore dovrebbe essere di tipo sata

rack43 07-06-2016 17:17

Ciao, fra questi Ssd in elenco quale consigliate per un utilizzo come unità di boot in un iMac?

http://www.lacie.com/it/it/products/...gn-slim-drive/
http://www.lacie.com/it/it/products/...d-thunderbolt/
http://www.samsung.com/semiconductor...rtable/t3.html
https://www.sandisk.com/home/ssd/extreme-500-ssd
http://it.transcend-info.com/apple/sjm

Indicatemi pure altri modelli, almeno ho un idea sui prezzi e prestazioni.

Acquistando un SSD Usb 3.0 è possibile attivare il TRIM? La possibilità o meno di attivare il Trim è importante o no?

Visto che utilizzerò l'Ssd come unità di boot, secondo voi vale la pena spendere di più per acquistare un Ssd con porta Thunderbolt?

Grazie!

AndersXP 07-06-2016 19:41

Su Amazon c'è il Crucial BX200 da 240GB a 58.99€.
Conviene prenderlo a quel prezzo nonostante il modello MMX200 sia più veloce?

Pozhar 07-06-2016 19:51

Quote:

Originariamente inviato da AndersXP (Messaggio 43752545)
Su Amazon c'è il Crucial BX200 da 240GB a 58.99€.
Conviene prenderlo a quel prezzo nonostante il modello MMX200 sia più veloce?

L'MX200 non è solo più veloce, ma è migliore sia qualitativamente che in affidabilità etc...

Ma d'altro canto, per il momento non troverai mai un 240/250gb con MLC a 50/60€. Salvo qualche super offerta.

Per cui se il tuo dubbio era sapere se 20/30€ per un MX200 li vale rispetto al BX200, la risposta è si.

Per il resto dipende da te.

al17 07-06-2016 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 43752588)
L'MX200 non è solo più veloce, ma è migliore sia qualitativamente che in affidabilità etc...

Ma d'altro canto, per il momento non troverai mai un 240/250gb con MLC a 50/60€. Salvo qualche super offerta.

Per cui se il tuo dubbio era sapere se 20/30€ per un MX200 li vale rispetto al BX200, la risposta è si.

Per il resto dipende da te.

In offerta c'è lo x110 a 65 euro. Avevo anche chiesto un parere, ma sono stato ignorato. :cry:

aled1974 08-06-2016 07:49

Quote:

Originariamente inviato da Winterstorm (Messaggio 43749372)
Grazie per la risposta!
Si tratta di un Hp Probook 430 g3.
Il connettore dovrebbe essere di tipo sata

lo penso anch'io, l'ssd dato come upgrade ufficiale è a marca crucial ed è appunto un m.2 sata

http://www.crucial.com/usa/en/compat...probook-430-g3 :read: :D


se vuoi indirizzarti su un'altra marca quindi dovrai prendere un m.2 sempre sata però

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 43752931)
In offerta c'è lo x110 a 65 euro. Avevo anche chiesto un parere, ma sono stato ignorato. :cry:

http://ssd.userbenchmark.com/SpeedTe...6SB1M256G1022I

ciao ciao

amd-novello 08-06-2016 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 43746183)
Qualcuno è mai arrivato al TBW limite del proprio SSD?

Cioè, cosa succede quando si arriva (o superato) al TBW massimo certificato dall'azienda produttrice per quel specifico modello di ssd?

So come funziona e com'è la storia etc etc... ma m'interessava qualche opinione in merito da prove e test "reali" su strada... in base all'effettiva usura portata avanti con l'utilizzo giornaliero...

dai test che ho visto succede di tutto. chi muore prima. chi avvicinandosi al limite indicato dalla casa costruttrice comincia a dare i numeri. chi se ne frega del contatore e supera la stima di varie volte arrivando attorno al petabyte, quindi mille tera e così via. chi perde i dati chi li corrompe chi non è più leggibile...

io ho avuto un intel 330 180gb morto improvvisamente ed intel è considerata una delle migliori del settore. è un terno al lotto. solo che gli hd almeno dei rumoracci possono farli e puoi salvare la baracca. un ssd ti dice addio in silenzio :D

ryosaeba86 08-06-2016 13:12

ragazzi un mio amico , il quale è interessato all'acquisto di un ssd, mi ha chiesto se fosse possibile migrare l'attuale configurazione sul nuovo disco.
Seguendo il thread avevo letto che tale cosa è fattibile..però purtroppo in prima pagina non ho trovato nulla...e mi chiedevo se qualcuno può indicarmi la procedura e qualche software in grado di farlo ???
l'hd deve essere almeno capiente come il vecchio o solo della parte riempita??
l' ssd lo si collega via usb per la migrazione?

grazie a tutti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.